Romania bond - lotto minimo 1k - VOL V

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon pomeriggio.

Romania: ministro delle Finanze, da marzo si vedrà un visibile calo dell'inflazione​

Bucarest, 19 gen 10:34 - (Agenzia Nova) - A partire da marzo ci sarà un calo più visibile dell'inflazione in Romania. Lo ha detto il ministro delle Finanze romeno, Adrian Caciu, secondo quanto riferisce la stampa locale. Il governo, ha aggiunto, si è prefissato, entro la fine del 2023, di arrivare ad un'inflazione a una sola cifra. "Abbiamo adottato alcune misure e la più importante è la regolamentazione dei prezzi dell'energia per un periodo di due anni. D'altra parte, dobbiamo stare attenti sul lato carburante e nell'area della produzione alimentare, perché dobbiamo ridurre la dipendenza dalle importazioni", ha detto il ministro delle Finanze in un'audizione in Parlamento. Caciu ha affermato che da marzo si osserverà una diminuzione più visibile dell'inflazione. "Abbiamo visto che la Banca centrale è ottimista sull'avvicinarsi all'inflazione a una cifra, vale a dire il terzo trimestre dell'anno. Quello che abbiamo proposto come governo è che, entro la fine del 2023, l'inflazione abbia una sola cifra", ha concluso il ministro.
(Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

[«Torna indietro]
ARTICOLI CORRELATI
• 19 gen 12:20 - Romania: fatturato settore industriale aumentato del 25,8 per cento

• 19 gen 11:06 - Romania: ministro Finanze, governo lavora alla riduzione della tassazione sul lavoro

Romania: ministro delle Finanze, da marzo si vedrà un visibile calo dell'inflazione
 

Austria: tornato a Vienna l’ambasciatore della Romania, “gesto di apertura e dialogo”​

Bucarest, 19 gen 14:45 - (Agenzia Nova)- Il presidente romeno, Klaus Iohannis, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen,... (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Austria: tornato a Vienna l’ambasciatore della Romania, “gesto di apertura e dialogo”​

Bucarest, 19 gen 14:45 - (Agenzia Nova)- Il presidente romeno, Klaus Iohannis, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica d'Austria, Alexander Van der Bellen,... (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
BS a TT belli&brutti un Grazie x le notissieeeee:clap::clap::clap:
 
Perchè?
Con i tassi zero hanno emesso tonnellate di carta al 2 / 3 / 4% specie tramite bond con scadenze lunghissime.
Il grosso del debito praticamente non rende una cippa a chi lo ha preso in emissione, lascia perdere se per qualche anno dovranno emettere al 5 o 6%...quello sarà solo una piccola parte del futuro debito.
Gli basta lasciar correre l'inflazione a livelli più alti degli interessi che devono pagare ed il gioco è fatto.
Si chiama tassa occulta e favorisce da sempre i debitori, aziende e Stati.
Inoltre hanno la scusa per alzare i tassi per dare soldi alle banche in sofferenza coi crediti sempre più in deterioramento o qualcuno crede veramente alla balla che vogliono raffreddare l’economia?
 
...sono 120 miliardi anno di soli interessi assolutamente insostenibili...
...Se poi dovesero restare così per 3 - 4 anni sarebbe la fine del mondo
Sostenibile se l'inflazione restasse alta a lungo o si ripetesse quanto è già accaduto negli anni 70 o comunque questa resta più alta degli interessi pagati.
Cedola 4% meno inflazione 5% = rendimento lordo reale di -1%.
Siamo al 12%...
Questo sistema lo vedi funzionare in Turchia che a prima vista paga cedole altissime rispetto ai nostri standard, ma in realtà allo Stato Turco frega poco...perchè tanto contemporaneamente hanno inflazione al 94,8% e i rendimenti reali sono negativi.
 
Buongiorno.


Schengen: ministro Esteri romeno, si sta ricostituendo sostegno a nostra adesione​

Bucarest, 20 gen 09:48 - (Agenzia Nova)- Sta prendendo forma una riconferma del sostegno all'adesione della Romania all’area Schengen. Lo ha detto il ministro degli Esteri romeno, Bogdan Aurescu, a Davos dove è in corso il Forum economico mondiale. "Abbiamo già avviato molto attivamente i passi per sostenere il processo di adesione della Romania all'area Schengen. Ho appena ricevuto un fortissimo messaggio di sostegno dall’omologo tedesco, la ministra Annalena Baerbock, che ci assicura il proseguimento molto attivo degli sforzi che la Germania sta compiendo a sostegno della Romania, e ho concordato con lei un faccia a faccia nella riunione del Consiglio Affari esteri di lunedì. L'altro ieri ho ricevuto una lettera di sostegno, sempre in termini molto forti, dal mio omologo francese, la ministra francese Catherine Colonna, che ci assicura il sostegno della Francia alla prosecuzione del processo di allargamento dell'area Schengen con la Romania. E abbiamo avuto una serie di discussioni e incontri telefonici durante questo periodo, dall'inizio dell'anno. La scorsa settimana ho parlato con il mio omologo svedese – la Svezia detiene attualmente la presidenza del Consiglio dell'Unione europea – con il mio collega spagnolo, che assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione nella seconda parte di quest'anno, con il collega danese, che fa parte di un nuovo governo e questo governo insediatosi a dicembre ha già una posizione di forte sostegno all'adesione della Romania all'area Schengen, in continuità con il precedente sostegno, espresso anche l'8 dicembre”, ha spiegato Aurescu. (segue) (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
Continua a leggere..

ARTICOLI CORRELATI
• 20 gen 09:48 - Schengen: ministro Esteri romeno, si sta ricostituendo sostegno a nostra adesione (2)
Schengen: ministro Esteri romeno, si sta ricostituendo sostegno a nostra adesione
 
Bene mentre aspettiamo i 50 i 40 e poi i 30 rieccoci a 62 dove sono state respinte un mesetto fa ... se rompono si può sperare di vederle in area 70 a breve
che prezzo reputi buono per comprale?
A tuo avviso a questi prezzi sono ancora buone o meglio aspettare la prossima riunione Fed di inizio febbraio (se non ricordo male)?
 
Io il 22 prendo 15k di US77586TAE64... le rumene 6.125% in valuta USD...

Credo li girerò sulle XS1968706876, rumene 4.625% in EUR.
ancora convinto di acquistare?
Chiedo solo per avere idee di altri e capire un po' altri "orientamenti".

Recentemente la 49 e la 50 sono salite parecchio, anche 10%
 
ancora convinto di acquistare?
Chiedo solo per avere idee di altri e capire un po' altri "orientamenti".

Recentemente la 49 e la 50 sono salite parecchio, anche 10%
E' probabile che entro fine marzo la 49 e la 50 debbano scendere....però non credo arrivino ai minimi del 24 Ottobre 2022 (63,50)...Stiamo aspettando la BCE fino a giugno aumenterà certamente i tassi nel complesso + 1,50/2,00 quindi qualche cosa in area euro sulle obbligazioni emergenti deve accadere (guerra permettendo).
 
E' probabile che entro fine marzo la 49 e la 50 debbano scendere....però non credo arrivino ai minimi del 24 Ottobre 2022 (63,50)...Stiamo aspettando la BCE fino a giugno aumenterà certamente i tassi nel complesso + 1,50/2,00 quindi qualche cosa in area euro sulle obbligazioni emergenti deve accadere (guerra permettendo).

Perfetto: in effetti fare altre entrate ora mi sembrava prematuro.
A questo punto aspetterei intanto febbraio l'ulteriore aumento dei tassi della FED e BCE poi si vede. Alla fine non mi interessano i minimi, vorrei soltanto comprare bene. Purtroppo quando sono entrato l'ho fatto con poche somme sia per mia "regola" (per limitare il rischio faccio singoli acquisti di massimo 2/3k per volta) sia perché investo ciò che risparmio e quindi cerco di accumulare liquidità ma . . . un po' per volta.
 
non hai un minimo ad eseguito che ti uccide?
Non direi che mi uccide.
Dipende da cosa compro passiamo da 6€ di minimo (tipo azione quotata sul mib o etf) oppure una % che però diventa superiore al minimo sopra i 3K

Per un'obbligazione tipo queste mi pare una decina di € , su 2k parliamo dello 0,5%

E' un piccolo costo che ho deciso di sostenere per abbattere il rischio, aumentare la serenità, investendo passo passo
 

Speciale energia: presidente azerbaigiano Aliyev, aumenteremo furniture gas a Europa a 11,6 miliardi di metri cubi​

Davos, 20 gen 14:00 - (Agenzia Nova)- Nel 2023 l'Azerbaigian intende fornire almeno 11,6 miliardi metri cubi di gas all'Europa. Lo ha annunciato il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, nel corso del Forum economico mondiale che si tiene a Davos, in Svizzera. Aliyev ha precisato che si aspetta "una crescita molto rapida" delle esportazioni, facendo un paragone con i risultati del 2021, quando il Paese ha fornito circa otto miliardi di metri cubi. Per il 2027 ha proseguito il presidente, le forniture saranno raddoppiate, raggiungendo una quota di circa 20 miliardi di metri cubi. Per raggiungere questo risultato, l'anno scorso Baku ha stipulato un accordo con la Bulgaria, il che ha permesso di avviare le esportazioni anche verso Moldova e Romania. "Stiamo lavorando tanto per soddisfare le esigenze crescenti dell'Europa", ha concluso. (Rum)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
Buon pomeriggio.

Qui la 2a parte riferita al mio post 1289:

Schengen: ministro Esteri romeno, si sta ricostituendo sostegno a nostra adesione (2)​

Bucarest, 20 gen 09:48 - (Agenzia Nova)- Alla domanda su come procedono le discussioni con Austria e Paesi Bassi, Paesi che alla fine hanno ostacolato l'adesione a Schengen, Aurescu ha affermato che nel prossimo periodo discuterà con l’omologo olandese, forse anche a margine dell'incontro del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles di lunedì. "Inoltre, i Paesi Bassi hanno sostenuto la Romania, come sapete - il voto dell'8 dicembre scorso non era contro la Romania, come ha spiegato molto chiaramente il rappresentante dei Paesi Bassi in quell’occasione, ma continueremo sicuramente le discussioni con i Paesi Bassi, sono un partner molto importante, e continueremo anche le consultazioni con l'Austria. Come sapete, ho già avuto una conversazione telefonica il 9 dicembre con il mio collega, il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. Successivamente, il 12 dicembre, abbiamo già avuto un confronto faccia a faccia, anche a margine di un Consiglio Affari esteri a Bruxelles, e questi sforzi continueranno anche nel prossimo periodo", ha affermato Aurescu. (Rob)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 
"

Scholz e Macron vogliono decisioni a maggioranza nell'UE"​

Scholz und Macron wollen Mehrheitsentscheidungen in der EU

"
Germania e Francia si sono impegnate ad espandere il voto a maggioranza nell'UE. In un contributo congiunto degli ospiti al Consiglio dei ministri franco-tedesco di domenica, il cancelliere Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron scrivono che si stanno battendo per "progressi rapidi e concreti nel processo di allargamento dell'UE". Allo stesso tempo, tuttavia, occorre garantire che un'UE allargata rimanga in grado di agire. Ciò richiede istituzioni più efficienti e processi decisionali più rapidi, "soprattutto attraverso l'ampliamento delle decisioni a maggioranza qualificata in seno al Consiglio".



Nell'articolo ospite per "Frankfurter Allgemeine Zeitung" e "Le Journal de Dimanche", entrambi alludendo ai sussidi statunitensi per le tecnologie rispettose del clima, entrambi sottolineano che Germania e Francia "sostengono con forza una strategia ambiziosa per promuovere la competitività dell'industria europea e per creare un ambiente europeo". Più di recente, ci sono state divergenze tra Berlino e Parigi su come rispondere alle nuove normative statunitensi, considerate svantaggiose per le aziende dell'UE. Questo dovrebbe essere un problema anche durante le consultazioni di domenica.



I gabinetti dei due Paesi ei vertici dei due parlamenti nazionali si incontreranno poi a Parigi in occasione del 60° anniversario del Trattato dell'Eliseo. Il trattato di amicizia costituisce la base delle strettissime relazioni postbelliche tra i due Paesi. "La Francia si è rivolta ai tedeschi per la riconciliazione. Un gesto storico. E ora - 60 anni dopo - possiamo dire: il progetto di pace originale è completo. Germania e Francia sono amiche e partner stretti", ha detto Scholz nel suo video podcast.

Lui e Macron descrivono la "prima grande sfida" mentre l'Europa diventa più sovrana e costruisce capacità geopolitiche per contribuire a plasmare l'ordine internazionale. "Per un'Europa forte di domani, dobbiamo ora investire di più nelle nostre forze armate e nelle basi della nostra industria degli armamenti in Europa", afferma. L'esercito ha bisogno di attrezzature migliori e deve essere più efficiente e potente. Allo stesso tempo, si sottolinea: "La forza geopolitica non dipende solo dai mezzi militari, ma anche dalla resilienza e dalla nostra capacità di agire in modo orientato al futuro nelle aree strategiche". Entrambi sottolineano che continueranno a sostenere l'Ucraina nella lotta contro l'attacco russo.



Anche il ministro di Stato per l'Europa, Anna Lührmann, aveva sottolineato a Reuters di voler ridurre congiuntamente i veti nell'UE, sviluppare idee di riforma e portare avanti l'allargamento. Lührmann ha riconosciuto una fase difficile tra Berlino e Parigi: "Negli ultimi mesi, le cose sono occasionalmente crollate, ma una cosa è chiara: l'amicizia franco-tedesca fa parte della nostra identità politica". Il Consiglio dei ministri franco-tedesco avrebbe dovuto svolgersi lo scorso autunno, ma è stato rinviato. Il governo federale ha solo accettato di incontrare l'intero gabinetto di entrambi i paesi con la Francia."
 
Ho scoperto da poco queste obbligazioni, ho tradato un lotto di Rou 39 4,125%. Fineco le ha tassate al 26%, ma non erano al 12,50%?. Mi sono persa qlc?
 
Ho scoperto da poco queste obbligazioni, ho tradato un lotto di Rou 39 4,125%. Fineco le ha tassate al 26%, ma non erano al 12,50%?. Mi sono persa qlc?
Mi pare impossibile, Fineco di solito sulle tassazioni è preciso, se proprio avessero sbagliato c'è il contact center 800.92.92.92
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro