Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Incrementato le febbraio 2030, 2,5%, rende ancora 4,3% netto. In caso di rapido calo tassi sarà più veloce a salire che le 33, quindi uso trading.
 
questi titoli ad esempio potenzialmente potrebbero "stappare" nel momento in cui la guerra in Ucraina dovesse finire, quindi niente fretta ed aspettiamo con pazienza che ogni tassello torni al suo posto iniziale ;)
Dipende da come finisce, l'invio di armi all'Ucraina va diminuendo.
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. I repubblicani bloccano gli aiuti degli Usa per Kiev. I funzionari ucraini a Washington con la lista delle armi necessarie per la guerra
 
Nonostante le parole di Biden (pura propaganda politica pre-elezioni USA), dubito fortemente che la Russia sia una minaccia per altri paesi Nato. Deve più semplicemente raggiungere i suoi obbiettivi per non perdere la sua credibilità di super potenza militare, e per questo continua imperterrita questa guerra logorante anche pr lei. Più probabile (sempre a mio avviso) che alla fine si arrivi ad un'accordo tra le parti...

Fine OT
 
Nonostante le parole di Biden (pura propaganda politica pre-elezioni USA), dubito fortemente che la Russia sia una minaccia per altri paesi Nato. Deve più semplicemente raggiungere i suoi obbiettivi per non perdere la sua credibilità di super potenza militare, e per questo continua imperterrita questa guerra logorante anche pr lei. Più probabile (sempre a mio avviso) che alla fine si arrivi ad un'accordo tra le parti...

Fine OT
direi quasi impossibile si sposti in Romania visti gli interessi di Germania Francia e Italia sul territorio rumeno.
 
hai fatto un salto della quaglia anticipato.........:D:D:D io non ho coraggio a scendere da tutti questi autobus , per paura di rimanere alla fermata coi soldi del biglietto ......in tasca......in effetti si è corso molto dappertutto......eventualmente ho nuova liquidità
a gennaio 24.......💲💲💲
vero ma ci sono stati molteplici motivi che mi hanno spinto ad uscire adesso da questi emittenti
- avevo PMC decisamente basso, e parecchie plus da scaricare che mi permettevano di chiudere il bilancio della operatività 23 ben sopra il target minimo che mi ero prefissato (tieni presente che, solo qualche settimana fa, l'impressione era quella che avrei chiuso il 23 decisamente sotto, quindi questo "ribaltone" in poche sedute mi ha lasciato incredulo...)
- guardo i grafici, sia dei singoli titoli che dei rendimenti, e mi sembra tutto così tirato..... :eek: :eek: :eek: RSI, MACD, grafico fuori bollinger, siamo a livelli tosti di resistenze, possibile che le frantumiamo in queste condizioni??
- mai avuto la pretesa di essere un tale fenomeno da entrare sui minimi ed uscire sui massimi, quando si fa una scelta inutile pensare sempre alle conseguenze peggiori.....
- sui titoli di stato italiani ho sempre avuto un target "mentale" minimo di rendimento e difficilmente sono rimasto investito sui lunghi sotto il 4%, e più o meno adesso ci siamo..... in ogni caso, visto il contesto in cui operiamo -ed il quadro macroeconomico che abbiamo davanti-, probabilmente nei prossimi mesi rientrerò e starò investito anche al 3%, ma per adesso preferisco spostarmi su emittenti che mi danno il 5,5% (tanto se sale uno poi inevitabilmente parte la "caccia al rendimento" e sale anche il resto, basta attendere con pazienza la rotazione di chi si posiziona sui titoli rimasti più indietro...) :yes::yes:
- ho valutato bene cosa mi aspetta: se il mercato dovesse "tagliarmi fuori" dagli emittenti che ho venduto ci sono valide alternative che ancora pagano allo stesso modo, se dovesse ritracciare anche solo di 3-4 figure ricostruisco tutto, se dovesse alzarsi di altre 3-4 figure in ogni caso adesso siamo a livelli chiave che, anche se rotti, probabilmente fungeranno da pull-back dove permettere di rientrare a chi lo vorrà fare ;)
 
Buondì, Bondisti Rumeni
aahhh…. ma allora le mie sensazioni iniziano ad appoggiarsi su solide certezze, :o
GDP/PIL Romania nel terzo Quarter battono le stime/previsioni
+0,9% QoQ e tendenziale +1,1% OK!
Ogni giorno un buon dato.


IMG_2453.jpeg
 
Buondì, Bondisti Rumeni
aahhh…. ma allora le mie sensazioni iniziano ad appoggiarsi su solide certezze, :o
GDP/PIL Romania nel terzo Quarter battono le stime/previsioni
+0,9% QoQ e tendenziale +1,1% OK!
Ogni giorno un buon dato.


Vedi l'allegato 2962170
Buongiorno,
molto bene. Chissà l'inflazione rumena come la prenderà. D'altra parte ce ne importa relativamente, credo, giacchè non è sull'inflazione rumena che si fanno le politiche monetarie BCE :yes:
 
io incrementato Romania 49 OK!

Anch'io ne vorrei ancora un po'. E' salita comparativamente poco, forse si può entrare adesso senza attendere ritracciamenti che potrebbero portarci comunque più in alto di dove siamo adesso... Vediamo stamattina come si apre. Voi cosa pensate?
 
Anch'io ne vorrei ancora un po'. E' salita comparativamente poco, forse si può entrare adesso senza attendere ritracciamenti che potrebbero portarci comunque più in alto di dove siamo adesso... Vediamo stamattina come si apre. Voi cosa pensate?

a questi prezzi per me si compra...me lo aspetto sopra 100 nel giro di 12-24 mesi.
 
a questi prezzi per me si compra...me lo aspetto sopra 100 nel giro di 12-24 mesi.

anche la mia prospettiva è di medio periodo. Vorrei anche avere un po' di btp 72 o 67, ma quello ha corso parecchio, forse meglio aspettare (rischiando di restare fuori, ma almeno non rischio di ingoiare un -3-5-7% in faccia la prima settimana). Insomma mi sono attardato per prudenza e adesso sono in ritardo :wall:
 
Buongiorno,
molto bene. Chissà l'inflazione rumena come la prenderà. D'altra parte ce ne importa relativamente, credo, giacchè non è sull'inflazione rumena che si fanno le politiche monetarie BCE :yes:
Stesso mio pensiero, per noi detentori di Bonds Rumeni è quasi più importante la crescita GDP, il disavanzo pubblico (deficit), la bilancia commerciale, ecc. perchè tanto più la Romania riesce a reggersi da sola senza troppi finanziamenti FMI,EU, BEI, ecc.. tanto più i nostri Bonds saranno rivalutati. Non ultimo il percorso di crescita avvicina la Romania in quel tragitto che porta verso l’adozione dell’Euro. Certo non sarà immediato servono riforme e quant’altro, però mattoncino dopo mattoncino….
Noi qua stiamo, per incassare le cedole & gainare :o
 
Ultima modifica:
Stesso mio pensiero, per noi detentori di Bonds Rumeni è quasi più importante la crescita GDP, il disavanzo pubblico (deficit), la bilancia commerciale, ecc. perchè tanto più la Romania riesce a reggersi da sola senza troppi finanziamenti FMI,EU, BEI, ecc.. tanto più i nostri Bonds saranno rivalutati. Non ultimo il percorso di crescita avvicina la Romania in quel percorso che porta l’adozione dell’Euro. Certo non sarà immediato servono riforme e quant’altro, però mattoncino dopo mattoncino….
Noi qua stiamo, per incassare le cedole & gainare :o
Il salario minimo aumenta in modo costante ogni anno di circa 100 euro lordi...di questo passo in pochi anni sono ai livelli del sud europa (italia compresa) PS: per certe figure professionali, gli stipendi sono più alti già ora in Romania rispetto L'Italia, vista la scarsità di offerta.
 
Stesso mio pensiero, per noi detentori di Bonds Rumeni è quasi più importante la crescita GDP, il disavanzo pubblico (deficit), la bilancia commerciale, ecc. perchè tanto più la Romania riesce a reggersi da sola senza troppi finanziamenti FMI,EU, BEI, ecc.. tanto più i nostri Bonds saranno rivalutati. Non ultimo il percorso di crescita avvicina la Romania in quel percorso che porta l’adozione dell’Euro. Certo non sarà immediato servono riforme e quant’altro, però mattoncino dopo mattoncino….
Noi qua stiamo, per incassare le cedole & gainare :o

d'altra parte stavo pensando, l'alta inflazione in Romania non rende le nostre cedole in euro sempre più gravose per le casse statali?
 
Buondì, Bondisti Rumeni
aahhh…. ma allora le mie sensazioni iniziano ad appoggiarsi su solide certezze, :o
GDP/PIL Romania nel terzo Quarter battono le stime/previsioni
+0,9% QoQ e tendenziale +1,1% OK!
Ogni giorno un buon dato.


Vedi l'allegato 2962170
infatti le uniche in verde oggi sono loro assieme ad AT2120. Diversificare aiuta.
Ci sta che i BTP perdano qualcosina dopo 3 giorni da paura!
 
Il salario minimo aumenta in modo costante ogni anno di circa 100 euro lordi...di questo passo in pochi anni sono ai livelli del sud europa (italia compresa) PS: per certe figure professionali, gli stipendi sono più alti già ora in Romania rispetto L'Italia, vista la scarsità di offerta.
Questo forse spiega come mai le Dacia, un tempo auto veramente economiche...sono finite per costare esattamente quanto tutte le altre.
 
In mattinata venduto BPT greenOT31 in gain e riversato il tutto per incrementare Romania SET28

in ottica cassetto?

hai calcolato a quale rendimento nel 2028 pareggi il conto per il fatto di avere 3 anni in meno?
Forse non è semplicissimo, dovresti anche spalmare il gain odierno
 
in ottica cassetto?

hai calcolato a quale rendimento nel 2028 pareggi il conto per il fatto di avere 3 anni in meno?
Forse non è semplicissimo, dovresti anche spalmare il gain odierno
Onestamente no. Il mio obiettivo in questa fase è alleggerire un po' la mia posizione sui btp (scelti tra quelli che mi rendono di meno) verso titoli un po' più performanti, ma tutto sempre in ottica cassettista. La scelta della duration del titolo poi è solo conseguenza del rating dell'emittente. In questo caso ho barattato un rendimento netto del 2,7% annuo a scadenza del btp per un rendimento netto annuo a scadenza del 4,4%

Stasera a casa per curiosità ci guardo…
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro