Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi lascia un po' perplesso il fatto che i titoli Romania non stiano salendo allo stesso passo degli altri. Come si può spiegare? E' solo per la cedola grossa? Non sono convinto: Rom ap49 4,625 è salito la metà di BTP mz53 4,5. Aumento dello spread? o ci sono altri fattori?
Devi anche guardare la duration modificata. 49 è a 12, 53 è a 15.
 
modifichi soltanto la scheda "Emissioni"?

Si. Aggiungo tutti i dati a mano, a parte le ultime due colonne in cui recupero i dati in automatico dal sito di teleborsa. Fino ad oggi ha sempre funzionato bene (almeno in acquisto), a parte in un caso in cui il titolo (EU) era un long coupon (ma è stato un errore mio che non ho controllato). In vendita per ora non ho ancora provato.

Se hai ulteriori curiosità scrivimi in privato perchè siamo OT
 

Allegati

  • 1701679020592.png
    1701679020592.png
    39,1 KB · Visite: 31
Excel non reperisce in automatico le quotazioni, vero?
 
sì, vai su una cella, poi menù dati e da web
Vedi l'allegato 2961091
scegli la pagina, ad esempio
Dati Finanziari Completi del Euro Obbligazione Austria Tf 0,85% Gn2120 Eur - Borsa Italiana
ed il dato
io importo Prezzo Ultimo Contratto per le più liquide (austria 2120, oat 2072, Ungheria 5,375% Sep33)
ed il più in alto dalla tabella ULTIMI PREZZI per le meno liquide (belgio e spagna 2071)
grazie infinite per il suggerimento!
Solo due domande: come fai a selezionare solo il dato dell'ultimo prezzo e non tutta la tabella corrispondente?
In questo modo ogni volta che apri il file excel pesca quell'ultmo numero e si aggiorna?
Grazie ancora
 
grazie infinite per il suggerimento!
Solo due domande: come fai a selezionare solo il dato dell'ultimo prezzo e non tutta la tabella corrispondente?
In questo modo ogni volta che apri il file excel pesca quell'ultmo numero e si aggiorna?
Grazie ancora
devi scegliere la tabella
1701686491902.png

poi trasforma
1701686597789.png

e con le icone puoi eliminare tutte le righe e le colonne che non ti interessano
P.S. io uso Excel 365 non so se con altri excel funziona e come funziona
P.P.S. il mio non si auto-aggiorna all'apertura, devo andare nel menù dati e poi fare un aggiorna tutti
 
@dj_lagra grande! sai se esista qualcosa di simile per Google Sheets? sono al semi manuale sia per bond che per azioni e fondi, grazie
 
Mi lascia un po' perplesso il fatto che i titoli Romania non stiano salendo allo stesso passo degli altri. Come si può spiegare? E' solo per la cedola grossa? Non sono convinto: Rom ap49 4,625 è salito la metà di BTP mz53 4,5. Aumento dello spread? o ci sono altri fattori?
L' inflazione in Romania è molto più alta: ad Ottobre era del 8,07% che tra l' altro è il mese dell' anno in cui è salita di meno guarda questo grafico: Romania Inflation Rate
Nello stesso tempo c' è da dire che le prospettive economiche sono migliori di quelle dell' Italia: nel 2023 il Pil crescerà del 2,2% e nel 2024 del 3,8% secondo il FMI Romania: Fmi stima crescita Pil del 2,2 per cento nel 2023 e del 3,8 per cento nel 2024
A meno di un tracollo della moneta rumena, bisogna dire che nonostante che il rendimento dei bond rumeni sia molto più alto di quelli italiani, la Romania si sta finanziando a costi più bassi della loro inflazione: in Italia gli interessi sui bond sono molto più alti dell' inflazione attuale!
Anche l' Ungheria per fare un altro esempio hanno bond che rendono più dei BTP a causa dell' alta inflazione, anche se per le agenzie di rating sono rischiosi come quelli italiani, anzi per essere pignoli per Moody's i bond ungheresi stanno un notch sopra i nostri BTP.
Rating Nazionali | Money.it

PS se ho scritto cavolate.. chiedo venia!
 
Ultima modifica:
@dj_lagra grande! sai se esista qualcosa di simile per Google Sheets? sono al semi manuale sia per bond che per azioni e fondi, grazie
Si, io utilizzo questa funzione per importare la 2049 in Google Sheets:
=MID(INDEX(IMPORTHTML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1968706876.html";"table";4); 1; 2);2;LEN(INDEX(IMPORTHTML("https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS1968706876.html";"table";4); 1; 2))-2)
 
Ma non ho capito da dove si possono prendere... Serve piano titoli nel conto?
 
Mi lascia un po' perplesso il fatto che i titoli Romania non stiano salendo allo stesso passo degli altri. Come si può spiegare? E' solo per la cedola grossa? Non sono convinto: Rom ap49 4,625 è salito la metà di BTP mz53 4,5. Aumento dello spread? o ci sono altri fattori?
e per fortuna abbiamo almeno ancora un asset che non è rimbalzato con la stessa reattività degli altri titoli presenti a mercato, così possiamo riposizionarci con calma..... io almeno sto incrementando in base alle pari scadenze di altri emittenti che sto vendendo :yes: :yes: :yes:
 
Devi anche guardare la duration modificata. 49 è a 12, 53 è a 15.

esatto, la variazione di prezzo è di molto a favore del btp, quasi il doppio, mi pareva troppo
e per fortuna abbiamo almeno ancora un asset che non è rimbalzato con la stessa reattività degli altri titoli presenti a mercato, così possiamo riposizionarci con calma..... io almeno sto incrementando in base alle pari scadenze di altri emittenti che sto vendendo :yes: :yes: :yes:
esatto ;) per questo volevo capire se c'era qualche trappola che non avevo visto
 
Anch'io stavo guardando questi titoli; solo per informazione, ti stai focalizzando semplicemente sui rendimenti più alti o anche altro?
ciao no non guardo i rendimenti, tieni presente che ho in portafoglio ALMENO una scadenza per ogni anno dal 2024 al 2053 ed in totale 14 emissioni Romania, e se parliamo di rendimenti le Romania sono in assoluto i titoli che rendono di più in euro per ogni scadenza, quindi si tratta semplicemente di una strategia di portafoglio: se ad esempio vendo una emissione -o parte di essa- di una scadenza 2050, se voglio rimanere su una pari scadenza acquisto -o incremento- la Romania 2050 mentre se voglio diminuire la duration vado sempre su una Romania ma, ad esempio, 2030. :yes: :yes: :yes:
Il mio target di rendimento minimo su questi titoli prima di smontare una emissione è 3,5% per le più corte e 4,5-4,6% per le più lunghe, quindi di strada ne abbiamo ancora molta da fare; questi titoli ad esempio potenzialmente potrebbero "stappare" nel momento in cui la guerra in Ucraina dovesse finire, quindi niente fretta ed aspettiamo con pazienza che ogni tassello torni al suo posto iniziale ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro