Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volevo annunciarvi che ho scambiato il Romania 6,375% 2033 con il 6,125% 2044 USD.

la considero una soluzione subottimale sotto diversi punti di vista (eviterò di tediarvi e di rispondere ai più curiosi sul perchè di questa affermazione) al mio desiderio di comprare un'obbligazione con un tasso decente in scadenza tra il 2040 ed il 2044, dopo aver perso per avidità la grande occasione di ottobre.

mi preme però spiegare perchè mi sono convertito alla cedola in dollari, dopo aver da sempre manifestato tutta la mia contrarietà fino a meno di una settimana fa: a forza di essere sollecitato anche indirettamente a dire la mia sulla questione, preso dall'ansia di perdere il treno di un buon 15-20nnale, ho semplicemente smesso di odiare la tipologia di strumenti a prescindere, e mi sono messo a fare due conti su Excel.
Ed ho scoperto che un ventennale al 7% in dollari comprato oggi con il cambio che domani va a 1,3 e rimane così fino a scadenza rende comunque di più di un ventennale al 5% in euro. Che un ventennale al 6% comprato oggi in dollari con il cambio che domani va a 1,3 renderebbe comunque uguale al più triste btp che posso sperare di comprare (il Btp Tf 4,45% St43 Eur a 99,8 e che oggi però viaggia 5 figure più in alto).
E così, mettendo da parte il razzismo a prescindere, i numeri nudi e crudi hanno detto che il Romania 6,125% 2044 USD ed il Messico 6,05% 2040 USD avevano le carte per entrare in portafoglio, ed ho quindi fatto lo scambio sopra menzionato.
Certo, il cambio potrebbe andare a 1,40 o 1,50. Domani potrebbe uscire un Romania 2044 in euro al 5,5% o un Ungheria al 4,5%. Però ho deciso di correre il rischio.
Sei sicuro dei conti? Hai usato obbligazioni vere o ipotetiche? Detto che passare a 1.3 alla prossima data è un po’ un caso estremo ma in quelle ipotesi mi risultava non convenisse.
 
se stessimo all`affidabilita' delle agenzie di rating... la Turchia sarebbe abbastanza sopravvalutata agli attuali rendimenti,
per moody`s sta in B3 ad uno scalino dalla C (7 gradini sotto il Messico... e la nostra amatissima, che invece hanno rendimenti consoni al rating assegnato).
La Turchia mi fa paurissima. Ma anche le obbligazioni in dollari... :)
 
Magari è già stata domandato , ma che rischio ce per questi bond collegato alla guerra? Ho letto online che la Romania è conquistabile in due giorni dalla Russia e perciò temo a investire in bond rumeni lunghi
 
Secondo me le devi tenere a questo punto per 10 anni,altrimenti e' una scommessa sul dollaro,cmq sia in bocca al lupo !
 
Io ne sono uscito a malincuore perché a scadenza sarei già fortunato ad essere ancora vivo, e non mi piace il rischio di incastro in un titolo riscattabile solo, se capita male, con perdite.
Ne avevo 30k, vendute in guadagno (niente di che) per passare a Mexico 34, anche per diversificare. Poi non ho resistito a un simile rendimento e ne ho riprese subito 10k, dove posso anche perdere sul capitale senza mordermi a sangue là sotto.
Il tutto perché ho un vecchio, ormai, incastro con le USA 45, con perdite notevoli :rolleyes:
 
Io sto molto ben attento in questo periodo nel quale i rendimenti, se calcolati in rapporto ai valori di mercato si abbassano, a non fare cappellate alla ricerca sempre e comunque di rendimento

Non tocco nulla, non sposto nulla

Cerco di non farmi innervosire


Se ho liquidità in eccesso faccio Bot
 
Se la Russia invadesse la Romania, i problemi sarebbero ben altri che i bond, anzi, sarebbe già una fortuna avere il tempo di averli per almeno qualche minuto, questi problemi. Sono d'accordo nel non sbilanciarsi troppo (pur essendo in Romania al 10%, ma si sa che con gli altri siamo sempre più prudenti). Tuttavia il campo da gioco quello è, se ci cade dentro l'asteroide è più sphiga che imprevidenza, e per esempio già chi ha investito in Russia (pareva tranquilla) ora è nelle peste, domani potrebbe verificarsi una superinflazione mondiale e i nostri bond essere carta straccia ecc ecc
Certo, oro fisico. Poi, quando lo vai a vendere ti sbudellano e te lo portano via, perché se si arriva a quel punto, nella nuova giungla, non penserai mica che tutto sia facile come adesso, no?
 
Non essendo un esperto di geopolitica o di tecniche militari per conquistare il mondo io per anni ho avuto dubbi (direi paure) di investire sulla romania perche' temevo potesse non pagare il debito e lo pensavo quando non c'erano guerre cosi' vicine

Mi sono deciso ad investire adesso proprio perche' c'e' una pericolosa guerra che si avvicina sempre piu'
Se salta tutto e davvero viene invaso o semplicemente bombardato (per sbaglio) un paese NATO e' finita la vita che conosciamo, non solo i bond rumeni, succederanno cose che svaluteranno tutto quel poco che ho messo da parte per non dire peggio magari non ci sara' una guerra nucleare ma di certo i nostri soldi perderanno molto valore

Quindi nella mia distopica visione del mondo meglio rischiare oggi
 
La Russia non ha mai avuto interesse sulla Romania e non vedo perché debba averne ora
 
Sei sicuro dei conti? Hai usato obbligazioni vere o ipotetiche? Detto che passare a 1.3 alla prossima data è un po’ un caso estremo ma in quelle ipotesi mi risultava non convenisse.
Ho provato a verificare i conti.
Immaginando di acquistare oggi e che il cambio USD/EUR vada a 1,3 e ci rimanga da qui al 2044 la Romania 2044 6,125% USD mi da un netto del 4%.
Col cambio a 1,2 del 4,67%.
 
La Russia non ha mai avuto interesse sulla Romania e non vedo perché debba averne ora
Ragazzi pesiamo la cosa.
Un attacco alla Romania, dove tra l'altro è presente la più grossa base NATO Europea, significa terza guerra mondiale. Significa che, per i trattati in essere USA, GB, Francia, Germania, Italia, Spagna (e mi fermo qui solo per considerare i maggiori player) entrano in guerra contro la Russia. A quel punto cosa farà la Cina? E l'Iran?

In uno scenario del genere probabilmente avere investito in Romania, Francia, Italia, Germania sarà irrilevante.
 
I miei messaggi sono stati spostati , eppure stavo parlando di un rischio per i bond rumeni , derivante da uno scenario geopolitico fatto da ente accreditato...

ciò la dice lunga sui tempi che viviamo. Io non ho idea di quanto sia probabile una invasione della Romania ,penso poco, ma prima di comprare obbligazioni di uno stato a stretto contatto con un conflitto in corso , ex satellite della superpotenza nucleare che minaccia la Nato , tutto gli elementi vanno valutati.
Quale fosse l'idea del moderatore non so .
 
Cancellati anche i miei messaggi,
voglio solo far notare che purtroppo la guerra ha attinenza con questi titoli.
 
Sei sicuro dei conti? Hai usato obbligazioni vere o ipotetiche? Detto che passare a 1.3 alla prossima data è un po’ un caso estremo ma in quelle ipotesi mi risultava non convenisse.
Interessante grazie. I calcoli che hai fatto sono "condivisibili"? Una volta passato il guado del dollaro suppongo tu abbia valutato anche Turchia 2038. Meglio il Messico?
Ho provato a verificare i conti.
Immaginando di acquistare oggi e che il cambio USD/EUR vada a 1,3 e ci rimanga da qui al 2044 la Romania 2044 6,125% USD mi da un netto del 4%.
Col cambio a 1,2 del 4,67%.
allego i miei conti (@Ivan787 ha dato risultati simili)
per chi avesse problemi ad aprirlo: ho ipotizzato un acquisto teorico fatto oggi di 10mila $ nominali al 6% al prezzo di 99,80 con il cambio a 1,0844. 20 cedole annuali e restituzione a scadenza tutti calcolati con il cambio a 1,3. calcoli semplificato: acquisto oggi, cedole a partire da oggi, niente disaggi, niente ratei di acquisto, niente tasse, niente recupero della minusvalenza a scadenza.
mi risulta un tir del 4,49%.
un ipotetico BTP 4,45% con 20 cedole annuali comprato a 99,80 renderebbe circa uguale, non è che sono stato a vedere qualche punto base in più o in meno di differenza, tanto il BTP reale sta 5 figure sopra quel prezzo, e dura solo 19 anni.
la Turchia 2038 è stata esclusa perchè ho cercato tra il 2040 ed il 2044. in ogni caso mi fiderei di meno (così come, a torto o a ragione, checchè ne dicano i rating, ho più fiducia nella Romania che nel Messico)
 

Allegati

  • calcoli$.xlsx
    17,2 KB · Visite: 33
Mi date una mano ad interpretare la duration modificata? Stavo aggiornando il mio file con i calcoli e di tutti i bond in ptf la DM è aumentata di circa 0,20 mentre Romania Fx 6.375% Sep33 Eur XS2689948078 li ha persi passando da 7,1 a 6,9 (rispetto all'ultima volta che li ho aggiornati, circa 1 mese fa).

Come si può interpretare? Come bond super "sicuro"? Ovviamente fa intendere che in caso di tassi abbassati, avrà il minor guadagno in conto capitale (infatti ad oggi è solo a 10% dai minimi).

Vorrei tenerlo fino a 2 anni dalla scadenza circa, ma anche valutando se conviene "cambiare cavallo".
 
allego i miei conti (@Ivan787 ha dato risultati simili)
per chi avesse problemi ad aprirlo: ho ipotizzato un acquisto teorico fatto oggi di 10mila $ nominali al 6% al prezzo di 99,80 con il cambio a 1,0844. 20 cedole annuali e restituzione a scadenza tutti calcolati con il cambio a 1,3. calcoli semplificato: acquisto oggi, cedole a partire da oggi, niente disaggi, niente ratei di acquisto, niente tasse, niente recupero della minusvalenza a scadenza.
mi risulta un tir del 4,49%.
un ipotetico BTP 4,45% con 20 cedole annuali comprato a 99,80 renderebbe circa uguale, non è che sono stato a vedere qualche punto base in più o in meno di differenza, tanto il BTP reale sta 5 figure sopra quel prezzo, e dura solo 19 anni.
la Turchia 2038 è stata esclusa perchè ho cercato tra il 2040 ed il 2044. in ogni caso mi fiderei di meno (così come, a torto o a ragione, checchè ne dicano i rating, ho più fiducia nella Romania che nel Messico)
Sei stato molto conservativo, ma ci sta.
La banda di oscillazione su un periodo così lungo cadrà per più tempo probabilmente tra 1,1 e 1,2 a meno che non ci siano stravolgimenti eccezionali (quindi impossibile prevederli).
L'unico vero GRANDE problema é se terrai fede nel tenerli per un arco di tempo così lungo, dura molto più di un matrimonio medio ;)
 
Mi date una mano ad interpretare la duration modificata? Stavo aggiornando il mio file con i calcoli e di tutti i bond in ptf la DM è aumentata di circa 0,20 mentre Romania Fx 6.375% Sep33 Eur XS2689948078 li ha persi passando da 7,1 a 6,9 (rispetto all'ultima volta che li ho aggiornati, circa 1 mese fa).
in un titolo fissato la DM tende a diminuire con:
1)la riduzione del tempo alla scadenza (secondo una relazione che favorisce i tassi cedolari più bassi);
2)l`aumento del suo rendimento di mercato (secondo una relazione correlata positivamente al tasso cedolare).

in un titolo fissato la DM tende ad aumentare con:
1)(il tempo non puo` scorrere al contrario);
2) la riduzione del suo rendimento di mercato (secondo una relazione correlata positivamente al tasso cedolare).
Come si può interpretare? Come bond super "sicuro"? Ovviamente fa intendere che in caso di tassi abbassati, avrà il minor guadagno in conto capitale (infatti ad oggi è solo a 10% dai minimi).

Vorrei tenerlo fino a 2 anni dalla scadenza circa, ma anche valutando se conviene "cambiare cavallo".

Magari gli altri titoli sono semplicemente cresciuti di piu` del Romania ST33.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro