Romania bond - lotto minimo 1k - VOL VIII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
La strategia è soggettiva.
Personalmente dagli strumenti oggetto al thread chiedo cedole più grasse possibili.
Il rendimento implicito, cioè nell'ipotesi che il bond venga detenuto sino a scadenza, ha nel mio money management una valenza minore.
Ribadisco mi riferisco solo ai bonds rumeni, con i quali non faccio trading, ma incasso cedole e marco stretto l'emittente.

Scrivi:
"ognuno ovviamente decide come crede, ma se vogliamo far sfruttare i soldi, bisogna valutare se sia meglio uovo o gallina"
L'uovo lo mangio tutti gli anni e lo voglio bello grasso, mentre la gallina chissà!
Si parla di bonds con duration 12-15y per il "gettonato" 49 addirittura 25 anni! Quanto avrò in mano a scadenza è troppo lontano e pieno di incognite
La maggioranza di chi ha in detenzione il 49 appena vedrà un guadagno in conto capitale dal 20% in sù..... saluterà il bond (alla faccia del nominale).
Capiterà anche con i decennali.
Specialmente quelli che son quì a scrivere o leggere tutti i giorni.
Tentazione irresistibile.
Ma senza un corposo gain mi consolerò con un flusso cedolare importante e poi si vedrà.
Benissimo e allora torni a darmi ragione...se prendi un romania 36 per fare il 20% in conto capitale + le cedole e allora anche il 2040 farà + 20% e sara in perdita...

Mettiamo che si torni a tassi zero nel 2026 il 2036 andrà a 156 ,ma il 2040 andrà a 110/120.
Se tu prendi un foglio excel e simuli, a meno che tu non credi che i tassi salgano ancora( se no non avresti comprato), sarai sempre perdente se pensi di vendere prima per il guadagno in conto capitale.
Poi tua scelta: se compri 99 mila euro di 36 incassi 56
 
io che sto diventando anziano preferisco le scadenze più corte, pur riconoscendo che
caligola ha ragione, ma lui è più ricco e giovane di me

Beato lui...
Si fa dell'umorismo, nessuna invidia.
Ops nvidia....
Comunque sono 56 gli anni....io non ho ovviamente alcuna intenzione di portare a scadenza questi titoli,faccio un ragionamento che la cedola minore se il prezzo é più basso premia sempre e comunque se ritieni che si possa fare un gain anche sul capitale.
Io negli investimenti guardo cosa avrô fra 2/5/10 anni perché é quello che conta
 
Benissimo e allora torni a darmi ragione...se prendi un romania 36 per fare il 20% in conto capitale + le cedole e allora anche il 2040 farà + 20% e sara in perdita...

Mettiamo che si torni a tassi zero nel 2026 il 2036 andrà a 156 ,ma il 2040 andrà a 110/120.
Se tu prendi un foglio excel e simuli, a meno che tu non credi che i tassi salgano ancora( se no non avresti comprato), sarai sempre perdente se pensi di vendere prima per il guadagno in conto capitale.
Poi tua scelta: se compri 99 mila euro di 36 incassi 56

Non riusciamo a capirci.
Mai ho scritto di detenere la 36 per speculare sui tassi....per fare il 20% in conto capitale + cedole.
Utilizzerei altri prodotti per far ciò.

Le romania sono nel mio portafoglio solo per una ragione: il cedolone.
Se non avessero tali rendimenti cedolari non le avrei mai e poi mai prese in considerazione.
Il tutto prescinde dall'andamento dei tassi.
 
ho seguito la discussione tra 36 e 49 e volevo farvi una domanda se possibile, da inesperto se (non mi è mai successo) uno dovesse arrivare un +20% in conto capitale + le cedole incassate non sarebbe paradossalmente incastrato lo stesso? cioè se vende incassa ma rinuncia magari a 10 o 15 anni di cedola (magari alte) e quindi, se i tassi sono scesi, non troverebbe più bond con rendimenti simili.....insomma è fregato comunque. Un 20% di guadagno in conto capitale per le rumene con cedole alte sono 4 anni di cedole e tutti gli altri anni? è un dubbio che è venuto solo a me? grazie e scusate l'intrusione...
 
Comunque sono 56 gli anni....io non ho ovviamente alcuna intenzione di portare a scadenza questi titoli,faccio un ragionamento che la cedola minore se il prezzo é più basso premia sempre e comunque se ritieni che si possa fare un gain anche sul capitale.
Io negli investimenti guardo cosa avrô fra 2/5/10 anni perché é quello che conta.

Ed il tuo ragionamento è assolutamente giusto.
Tuttavia è sempre una questione di cosa cerchi da questi prodotti.
Personalmente ho la possibilità di portarli a scandenza.
Un 5% netto per 10-12 anni mi sta bene.
 
ho seguito la discussione tra 36 e 49 e volevo farvi una domanda se possibile, da inesperto se (non mi è mai successo) uno dovesse arrivare un +20% in conto capitale + le cedole incassate non sarebbe paradossalmente incastrato lo stesso? cioè se vende incassa ma rinuncia magari a 10 o 15 anni di cedola (magari alte) e quindi, se i tassi sono scesi, non troverebbe più bond con rendimenti simili.....insomma è fregato comunque. Un 20% di guadagno in conto capitale per le rumene con cedole alte sono 4 anni di cedole e tutti gli altri anni? è un dubbio che è venuto solo a me? grazie e scusate l'intrusione...

Personalmente nemmeno metto in conto un possibile gain del 20-30-50%
Quando e se arriverà deciderò che fare.
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
Se poi si presenterà l'opportunità di monetizzare un lauto gain, la decisione è comunque molto personale.
"Aspettando Godot"........ godiamoci le cedole.
 
Personalmente nemmeno metto in conto un possibile gain del 20-30-50%
Quando e se arriverà deciderò che fare.
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
Se poi si presenterà l'opportunità di monetizzare un lauto gain, la decisione è comunque molto personale.
"Aspettando Godot"........ godiamoci le cedole.
In questo johnny ha ragione, un po come il deserto dei tartari......
Io non sto sui matusa se lo facessi forse, ma dico forse, farei come russia ( senza i suoi capitali) per una incursione da pirata.
 
Comunque sono 56 gli anni....io non ho ovviamente alcuna intenzione di portare a scadenza questi titoli,faccio un ragionamento che la cedola minore se il prezzo é più basso premia sempre e comunque se ritieni che si possa fare un gain anche sul capitale.
Io negli investimenti guardo cosa avrô fra 2/5/10 anni perché é quello che conta
Nulla da eccepire sui tuoi obiettivi.
Siamo quasi coetanei, per cui i miei target, boh a volte non me li pongo.
A volte funzionano
 
Ultima modifica:
beh...in questo caso credo che un pensierino bisognava farcelo, no?
10 anni di cedole in un minuto...e poi vuoi non trovare qualcosa su cui reinvestire il capitale per altri 10 anni anche a tassi più bassi?
poi ovviamente ogni caso andrebbe analizzato meglio numeri alla mano
Ti sfugge il periodo.....2013 ancora post lehman e con bond andati al 2,5 3 % in discesa. Azionario in crisi. Dove avresti messo i soldi: ps non sono un trader ma un piccolo risparmiatore che cerca di navigare nel mare nostrum degli investimenti.
Qualcosa ho appreso ma non ne faccio un mestiere
 
Ultima modifica:
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
:D

1714766205394.png
 
Comunque sono 56 gli anni....io non ho ovviamente alcuna intenzione di portare a scadenza questi titoli,faccio un ragionamento che la cedola minore se il prezzo é più basso premia sempre e comunque se ritieni che si possa fare un gain anche sul capitale.
Io negli investimenti guardo cosa avrô fra 2/5/10 anni perché é quello che conta
Spesso ho avuto guadagni del 40 50 80 100, ma a volte anche perdite del 100 80 90 %, poche ma che bruciano
 
Ed il tuo ragionamento è assolutamente giusto.
Tuttavia è sempre una questione di cosa cerchi da questi prodotti.
Personalmente ho la possibilità di portarli a scandenza.
Un 5% netto per 10-12 anni mi sta bene.
Ma allora se porti a scadenza il 2036 con questa cedola, nel 2036 avendo il 40 con cedola più bassa farai però quasi il triplo alla stessa data...è quello che allora continuo a non capire
 
Spesso ho avuto guadagni del 40 50 80 100, ma a volte anche perdite del 100 80 90 %, poche ma che bruciano
Guarda io ho guadagnato grecia da 16 a 75 perpetue intesa unicredit groupama da 35 a 80/90 però poi mi hanno preso con le mani nella marmellata con antonveneta e con veneto banca...fa parte del gioco ma se parliamo di titoli di stato e assumiamo rischio emittente simile( romania con romania) allora prendo quello chr alla lunga e in tutte ipotesi positive mi da di più... io conosco gente che per prendere le venete con cedola al 10 ha perso parecchi soldi
 
Ma allora se porti a scadenza il 2036 con questa cedola, nel 2036 avendo il 40 con cedola più bassa farai però quasi il triplo alla stessa data...è quello che allora continuo a non capire
ok lunedì prenderò la 2040 switchando dalla 2029
 
Personalmente nemmeno metto in conto un possibile gain del 20-30-50%
Quando e se arriverà deciderò che fare.
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
Se poi si presenterà l'opportunità di monetizzare un lauto gain, la decisione è comunque molto personale.
"Aspettando Godot"........ godiamoci le cedole.
perchè si pensa sempre che quello che è successo in passato si ripeterà in futuro, ma i tassi negativi li vedo difficili,
Draghi è in pensione e le guerre alzano i prezzi
 
Personalmente nemmeno metto in conto un possibile gain del 20-30-50%
Quando e se arriverà deciderò che fare.
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
Se poi si presenterà l'opportunità di monetizzare un lauto gain, la decisione è comunque molto personale.
"Aspettando Godot"........ godiamoci le cedole.
ti capisco anche io non riesco a rinunciare a delle cedole corpose ....al momento se verrà ci porremmo il "problema"...
 
Personalmente nemmeno metto in conto un possibile gain del 20-30-50%
Quando e se arriverà deciderò che fare.
Sul thread dei matusabonds stanno aspettando che parta il treno da tempo.
E questo è spossante, sono con i nervi a fior di pelle.
Se poi si presenterà l'opportunità di monetizzare un lauto gain, la decisione è comunque molto personale.
"Aspettando Godot"........ godiamoci le cedole.
Il denominatore comune è la gestione, profittevole.
 
Indietro