S&P 500 III* edizione

Vi faccio vedere una cosa per fare capire a tutti che le analisi sono una cosa e l'operatività è un'altra e si puo' fare trading anche con le opzioni, basta conoscere bene come funzionano le greche.
La scorsa settimana mi sono venduto 2 call in piu' sullo strike 4800 con il future che stava intorno ai 4290 punti a 28 punti di premio che poi ho richiuso a 23 punti di premio , nel piccolo storno che mi aspettavo per un veloce controtrend , come ho scritto sopra ( ho guadagnato solo 12 punti circa 600 dollari , cifre molto accessibili a tutti, quindi non ritengo di essere "sfacciato" se evidenzio i concetti coi numeri ). Bene oggi , con SP500 proprio poco fa a 4323.50 ho rivenduto la stessa call 4800 a 28 punti, sul massimo di giornata : in tanti si sarebbero aspettati una salita del delta ( e quindi del premio di questa opzione call ) complice la salita di ulteriori 33 punti del sottostante dalla volta scorsa ( tanti si domandano :" ma come quotava 28 dollari con SP500 a 4290 circa ora che sta a 4323.50 quoterà sicuramente di piu' " ;)) mentre il calo della volatilità implicita che c'è stata questa settimana ( in molti avranno notato la discesa del Vix che la misura sulle ATM ) ha fatto si che il premio ( anche oggi che è rimasta piu' bassa ) non riuscisse a risalire piu' di tanto ,un beneficio per me nel momento in cui l'ho chiusa ricomprando la venduta , nell'allegato ci sono data e ora, un peccato per me oggi perchè avrei voluto rivenderle ad un premio piu' alto .
come fai ad essere sicuro che 4.323 è il massimo di giornata?
 
Vi faccio vedere una cosa per fare capire a tutti che le analisi sono una cosa e l'operatività è un'altra e si puo' fare trading anche con le opzioni, basta conoscere bene come funzionano le greche.
La scorsa settimana mi sono venduto 2 call in piu' sullo strike 4800 con il future che stava intorno ai 4290 punti a 28 punti di premio che poi ho richiuso a 23 punti di premio , nel piccolo storno che mi aspettavo per un veloce controtrend , come ho scritto sopra ( ho guadagnato solo 12 punti circa 600 dollari , cifre molto accessibili a tutti, quindi non ritengo di essere "sfacciato" se evidenzio i concetti coi numeri ). Bene oggi , con SP500 proprio poco fa a 4323.50 ho rivenduto la stessa call 4800 a 28 punti, sul massimo di giornata : in tanti si sarebbero aspettati una salita del delta ( e quindi del premio di questa opzione call ) complice la salita di ulteriori 33 punti del sottostante dalla volta scorsa ( tanti si domandano :" ma come quotava 28 dollari con SP500 a 4290 circa ora che sta a 4323.50 quoterà sicuramente di piu' " ;)) mentre il calo della volatilità implicita che c'è stata questa settimana ( in molti avranno notato la discesa del Vix che la misura sulle ATM ) ha fatto si che il premio ( anche oggi che è rimasta piu' bassa ) non riuscisse a risalire piu' di tanto ,un beneficio per me nel momento in cui l'ho chiusa ricomprando la venduta , nell'allegato ci sono data e ora, un peccato per me oggi perchè avrei voluto rivenderle ad un premio piu' alto .
Mi collego a questo post perchè voglio "riproporre" ( per i novelli opzionisti e non ) questo articolo dal titolo simpatico ;)del mio vecchio blog Il vega delle opzioni è come il colesterolo, c'è quello buono e quello cattivo. per fare capire la differenza tra vendere put e vendere call , cosa sia piu' pericoloso ( malgrado la call abbia un potenziale rischio infinito perchè non esiste tetto alla salita ; ps mai sui titoli ma solo su indici ) e come il vega negativo di entrambe si ripercuota in modo diverso nei momenti di difficoltà.
 

Ah ho capito, intendevi il massimo di giornata fino a quel momento?
Certo , anzi aveva fatto anche 4325 ma io ho venduto a 4323.50 . La ratio era per fare capire agli opzionisti " in erba" come la volatilità implicita delle opzioni condizioni in modo considerevole il premio delle stesse , anche a parità di sottostante o col sottostante molto piu' alto ( come in questo caso) senza intervento del theta ( che in 3 giorni sulla scadenza dicembre ha inciso praticamente zero) OK!
 
Come si sembra? A quanto pare (ad ora e a meno che non sia una falsa rottura) ha superato la resistenza a 4330, però domani (se non sbaglio) ci sarà la riunione della fed. Non so perchè ma non sono tranquillo... Potrebbero alzare ancora i tassi.
 
Come si sembra? A quanto pare (ad ora e a meno che non sia una falsa rottura) ha superato la resistenza a 4330, però domani (se non sbaglio) ci sarà la riunione della fed. Non so perchè ma non sono tranquillo... Potrebbero alzare ancora i tassi.
Sono entrato long scadenza settembre sp500.... quindi da domani può iniziare a scendere ...:terrore::bye::P
 
I miei livelli su SP500 ( le stelline sono i target principali in caso di "fede" rialzista sulla prosecuzione del rialzo senza correzioni ) : non metto gli OI per mancanza di tempo ma il future è stato utilizzato continuamente in copertura con incremento di put anche sulla scadenza settembre ( in USA il rollover lo iniziano una settimana prima) . Oggi dato inflazione, domani Fed, giovedi Bce . Ho letto diversi articoli ( condivisibili) che parlano di forza del trend , i movimenti di denaro lo confermano , la ripartizione non è ancora arrivata in eccesso , le call 4400/4410 sono ancora li a fare da "muro" per questa scadenza tecnica di venerdi.
Solitamente accade che molti trader si mettono short ( per il lungo trend rialzista partito mesi fa ) con future ed opzioni sulla scadenza corrente e le loro posizioni vengono "sqeezzate/stoppate" ( i future) e "coperte dal gamma" ( per le opzioni) ed entrambe le operazioni non sono altro che posizioni long future che chiaramente alimentano il trend in essere ( questo accade come già spiegato nel link al blog quando si supera la ripartizione del 30/40% ) . Ora , per quanto mi riguarda ( leggo da case d'affari che SP500 è entrato nel toro dopo il +20% dai minimi , si sono svegliati tardi ;)) il raggiungimento dei livelli del 61.8% "spinto" dai fattori tecnici sopra elencati potrebbe fungere ancora da spartiacque/ resistenza/livello importante su cui fare "scommesse" di volatilità in controtrend , size piccole "sacrificabili " o accumulabili fino alla zona 4400/4410 perchè capita che dopo le scadenze gli eccessi vengano riassorbiti. Fait vos jeux .
livelli SP500.jpg
 
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal

Ennesimo segnale rialzista ( l'ultimo che tutti attendevano) per l'indice SP500 che rompe l'area segnalata e si conferma in trend rialzista primario senza se e senza ma a questo punto.

Chi aspettava la rottura del 61,80% Fibo in area 4.330 per investire al rialzo probabilmente se ne guarderà bene dal farlo, perché ora ci si aspetta ( magari giustamente...) una correzione.

A posteriori è bello vedere come il segnale long stia dando i frutti e si stia rivelando affidabile.

A posteriori sembra tutto molto più semplice.

Personalmente mi godo il percorso fatto finora da tempi non sospetti e ( con gli adeguati trade secondari su trend secondari di correzione) attendo fiducioso i prossimi obiettivi che sono in are 4.500/4.600 prima e i massimi di area 4.800 poi.

Prossima resistenza in area 4.380/4.400 dove l'indice potrebbe rifiatare ( ben visibile su frame settimanale) e primo supporto di rilievo ( quindi obiettivo eventuale trade secondario veloce di correzione) in area 4.250/4.200, con chiusura gap sul giornaliero.

IL mensile infine è bello come il sole al momento e si può notare come anche il Macd stia incrociando al rialzo ( sarebbe l'ennesimo segnale rialzista che potrebbe portarci, con le opportune soste, su nuovi massimi per fine anno).

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    73,6 KB · Visite: 38
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    78,6 KB · Visite: 33
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    77,5 KB · Visite: 39
I miei livelli su SP500 ( le stelline sono i target principali in caso di "fede" rialzista sulla prosecuzione del rialzo senza correzioni ) : non metto gli OI per mancanza di tempo ma il future è stato utilizzato continuamente in copertura con incremento di put anche sulla scadenza settembre ( in USA il rollover lo iniziano una settimana prima) . Oggi dato inflazione, domani Fed, giovedi Bce . Ho letto diversi articoli ( condivisibili) che parlano di forza del trend , i movimenti di denaro lo confermano , la ripartizione non è ancora arrivata in eccesso , le call 4400/4410 sono ancora li a fare da "muro" per questa scadenza tecnica di venerdi.
Solitamente accade che molti trader si mettono short ( per il lungo trend rialzista partito mesi fa ) con future ed opzioni sulla scadenza corrente e le loro posizioni vengono "sqeezzate/stoppate" ( i future) e "coperte dal gamma" ( per le opzioni) ed entrambe le operazioni non sono altro che posizioni long future che chiaramente alimentano il trend in essere ( questo accade come già spiegato nel link al blog quando si supera la ripartizione del 30/40% ) . Ora , per quanto mi riguarda ( leggo da case d'affari che SP500 è entrato nel toro dopo il +20% dai minimi , si sono svegliati tardi ;)) il raggiungimento dei livelli del 61.8% "spinto" dai fattori tecnici sopra elencati potrebbe fungere ancora da spartiacque/ resistenza/livello importante su cui fare "scommesse" di volatilità in controtrend , size piccole "sacrificabili " o accumulabili fino alla zona 4400/4410 perchè capita che dopo le scadenze gli eccessi vengano riassorbiti. Fait vos jeux .Vedi l'allegato 2911697
Ciao e grazie per le preziose analisi, i 4410 te li aspetti sempre oppure possono bastare anche i 4391 di ieri?
 
Ciao e grazie per le preziose analisi, i 4410 te li aspetti sempre oppure possono bastare anche i 4391 di ieri?
Ciao , prego. A mio avviso sarà difficile che abbiano una spinta forte sopra i 4400 perchè :
Gli OI sul future di settembre ( già dal 12 in USa si rolla sul future settembre ) sottratti quelli di giugno( che vengono chiusi) sono in aumento ( allegati) della differenza delle call andate ITM dallo strike 4350 a 4390 ( quelli che coprivano ieri) lo strike 4400 è composto da circa 16000 OI , opzioni vendute ad un premio medio tra 7 e 5 dollari, ora sono a 2.5 dollari e ne scambiano 4700 circa ( all) . Dipende quanti ne rimangono a mercato stasera dopo le 22 ma visto il movimento di ieri sera direi che o le chiudono ancora in giornata fino a stasera incassando il differenziale tra premio venduto e valore attuale o ne rimangono poche da difendere che non dovrebbero causare un movimento di grossa portata in caso di attacco che ripeto, presumo non ci sarà . Per me quell'area ,( come ieri 4388 indicato nei livelli per gli swing ) ora dovrebbe/potrebbe fungere da ostacolo per rifiatare, magari dopo le scadenza tecniche ( di solito fanno cosi' quando arrivano tirati sulla ripartizione/coperture). PS: parlo di livelli indice che corrispondono a 4425 circa future settembre e 4470 circa future dicembre.
 

Allegati

  • call 4400.jpg
    call 4400.jpg
    155,2 KB · Visite: 17
  • call itm.jpg
    call itm.jpg
    525,4 KB · Visite: 11
  • ieri giugno.jpg
    ieri giugno.jpg
    423,3 KB · Visite: 9
  • ieri sett.jpg
    ieri sett.jpg
    466 KB · Visite: 12
Ciao , prego. A mio avviso sarà difficile che abbiano una spinta forte sopra i 4400 perchè :
Gli OI sul future di settembre ( già dal 12 in USa si rolla sul future settembre ) sottratti quelli di giugno( che vengono chiusi) sono in aumento ( allegati) della differenza delle call andate ITM dallo strike 4350 a 4390 ( quelli che coprivano ieri) lo strike 4400 è composto da circa 16000 OI , opzioni vendute ad un premio medio tra 7 e 5 dollari, ora sono a 2.5 dollari e ne scambiano 4700 circa ( all) . Dipende quanti ne rimangono a mercato stasera dopo le 22 ma visto il movimento di ieri sera direi che o le chiudono ancora in giornata fino a stasera incassando il differenziale tra premio venduto e valore attuale o ne rimangono poche da difendere che non dovrebbero causare un movimento di grossa portata in caso di attacco che ripeto, presumo non ci sarà . Per me quell'area ,( come ieri 4388 indicato nei livelli per gli swing ) ora dovrebbe/potrebbe fungere da ostacolo per rifiatare, magari dopo le scadenza tecniche ( di solito fanno cosi' quando arrivano tirati sulla ripartizione/coperture). PS: parlo di livelli indice che corrispondono a 4425 circa future settembre e 4470 circa future dicembre.
Sembra che ci siamo, un giretto short lo provo
 
Da tenere d'occhio il Russell 2000 che è rimasto parecchio indietro rispetto a Dow, S&P e Nasdaq. Le small cap hanno ancora parecchia strada da fare rispetto alle big.
 
Indietro