S&P 500 III* edizione

A post quando degli eminenti prezzolati fanno articoli come questo vuol dire che è ora di vendere... addio sogni di gloria...
 
Non avevo fatto caso a questa domanda.
Intendi perché non ho venduto vwce a fine 21/inizio 22 per rientrare poi tardi?

Perché mi è molto più difficile comprendere quando l'azionario calerà o salirà.
Con le obbligazioni guardo i tassi ed il prezzo.
Se intorno ai 100 le inv. Grade mi rendono tra il 3 ed il 4 è buono, se rendono oltre il 4 ottimo e in questi casi sto dentro/compro.
Se il rendimento cala verso il 2 vendo o non compro, tanto un deposito svincolabile a rendimenti infimi lo trovi sempre e con quello ti metti al riparo dal rischio crollo obbligazionario e quando si verifica hai liquidità x rientrare. Il tutto ipotizzando che l'inflazione torni e resti intorno al 2% o sotto. Perché come dicevamo se restasse per anni a questi livelli o anche solo al 3 alto/4 sarebbe una situazione diversa...

E pur vero che quando i tassi stanno a zero possono sempre andare a -1 ma per me a quel punto il gioco non vale la candela. Preferisco perdere quell'opportunità ma mi risparmio il rischio.

Ma per l'azionario?
Io ad esempio oggi non vedo come possa salire con Germania in recessione, usa in difficoltà, consumi che crollano, petrolio che scende, problemini bancari, i soli titoli tech che tengono su la baracca ecc. Eppure sale e mica poco...

L'unica cosa che sembra dare segni tangibili e coerenti è la politica sui tassi: se i tassi salgono l'azionario scende, se si annusa il pivot risale. Però sta anticipando mica poco, perché forse siamo arrivati ora al plateau in usa ed in eu ci arriveremo a mesi, ma poi non credo sia così cristallino capire quando taglieranno.
A parer mio se Fed e BCE non si accontentano di inflazione al 3 potremmo restare in area restrittiva per un po' prima di tornare al 2.
Insomma per me l'azionario e molto più complesso e non hai la matematica ad aiutarti in modo affidabile come sull'obbligazionario.
Le azioni possono salire senza fondamentali per lunghi periodi e se stai ad attendere tempo migliori rischi di perderti anni di rendimenti, poi al crollo magari non torna al punto in cui sei uscito!
Quindi come decidere su vwce quando entrare e uscire? Per questo ho optato per restare sempre dentro entrando a rate mensili.

O forse non ho capito la tua domanda? XD
No no hai capito la domanda . Neretto: giusto. Diventerebbe un discorso complesso la gestione azionaria di ribilanciamenti e riparametri. Anche in soldoni come fai sull'obbligazionario coi tassi ( quindi rivalutazione sul prezzo inversamente correlato) potresti farti parametri semplici come movimenti statistici esempio banale : ogni quanto fa +10% il mercato ? Dopo un +10% , statisticamente , quante volte ha corretto e di quanto e in quanto tempo? Quante trance ho da liquidare che mi fanno +10%, con quante trance rientro ( e dopo quale percentuale di storno ) dopo aver venduto a +10% per ribilanciare ? e altri parametri che puoi scegliere tu in base alle tue prerogative.
 
No no hai capito la domanda . Neretto: giusto. Diventerebbe un discorso complesso la gestione azionaria di ribilanciamenti e riparametri. Anche in soldoni come fai sull'obbligazionario coi tassi ( quindi rivalutazione sul prezzo inversamente correlato) potresti farti parametri semplici come movimenti statistici esempio banale : ogni quanto fa +10% il mercato ? Dopo un +10% , statisticamente , quante volte ha corretto e di quanto e in quanto tempo? Quante trance ho da liquidare che mi fanno +10%, con quante trance rientro ( e dopo quale percentuale di storno ) dopo aver venduto a +10% per ribilanciare ? e altri parametri che puoi scegliere tu in base alle tue prerogative.
Ho capito.
Non so, l'unica cosa che mi sembrava alla mia portata sia in termini di competenze che di tempo disponibile (in genere ne ho ma capitano durante l'anno più periodi di 15 o 20 giorni in cui non posso proprio tenermi informato o operare) era il metodo kiss di maurice: una media a 12 mesi e si fa dentro/fuori a seconda che si incroci al rialzo o al ribasso.
Però vedevo che abbassa la volatilità ma non alza il rendimento... Io idealmente (poi nella vita tutto andrà come vorrà e non come pianifico, ma tant'è) non dovrei vendere per almeno altri 15 anni, quindi ho optato per stare sempre investito sull'azionario.

Vedremo, nel frattempo vi leggo, seguo, cerco di capire. Poi se qualcosa mi convince e riesco a capirne e a convincermi...
 
come si dice ...le small partono dopo....Russell sembra a ver rotto il laterale

Screen Shot 06-03-23 at 10.42 AM.PNG
 
La settimana si chiude sui massimi in area 4.200, dopo che in settimana l'indice con cura ha chiuso il gap recente in area 4.130 ed è ripartito.

La situazione resta quella che "predico" oramai da mesi a questa parte: il mercato è in trend rialzista e si prepara a confermarlo con la rottura definitiva di area 4.200/4.220 prima e 4.300/4.330 dopo.

Il superamento di quest'ultima fascia di resistenza di 150 punti circa darà l'inevitabile impulso per la chiusura delle posizioni corte degli operatori più pessimisti, con il conseguente meccanismo di rialzo autoalimentato dal mercato stesso che ci riporterà in area 4.500/4.600 prima e sui massimi assoluti in area 4.800 poi, così come è evidenziato dal grafico mensile.

In caso di tenuta delle aree di resistenza, il ribasso ( IMHO) non dovrebbe estendersi oltre area 3.970/3.950 e ciò comunque avverrebbe solo ed esclusivamente su una mancata tenuta dell'area 4.050, area che dista esattamente circa 150 punti dalla chiusura di venerdì.

Ciascuno operi come ritenga opportuno e ciascuno consideri il trend ribassista o rialzista a seconda delle proprie rispettabilissime opinioni, ma al momento la forza che sta dimostrando questo indice da qualche mese a questa parte e in tutte le innumerevoli occasioni ogni qualvolta viene fuori un market mover negativo, è abbastanza evidente.

Buona domenica

Sal

L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    75,9 KB · Visite: 110
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    78,5 KB · Visite: 63
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    74,9 KB · Visite: 105
Ultima modifica:
Ho capito.
Non so, l'unica cosa che mi sembrava alla mia portata sia in termini di competenze che di tempo disponibile (in genere ne ho ma capitano durante l'anno più periodi di 15 o 20 giorni in cui non posso proprio tenermi informato o operare) era il metodo kiss di maurice: una media a 12 mesi e si fa dentro/fuori a seconda che si incroci al rialzo o al ribasso.
Però vedevo che abbassa la volatilità ma non alza il rendimento... Io idealmente (poi nella vita tutto andrà come vorrà e non come pianifico, ma tant'è) non dovrei vendere per almeno altri 15 anni, quindi ho optato per stare sempre investito sull'azionario.

Vedremo, nel frattempo vi leggo, seguo, cerco di capire. Poi se qualcosa mi convince e riesco a capirne e a convincermi...
Io lascerei perdere le medie mobili ecc che possono dare falsi segnali di rotture poi rientri ecc e mi focalizzerei sui numeri e basta, quelli falsi segnali non ne danno ;):yes:. E' chiaro che richiede un minimo di impegno nella ricerca dei parametri a te congeniali, quindi sul peso del portafoglio , sul rendimento ottimizzato ecc ecc ma utilizzando schemi semplici alla portata di tutti dubito che ci possa essere un nuovo ciclo 2009 /2020 dove la liquidità immessa coi QE , i tassi portati a zero ecc possa creare congiunture solo rialziste per anni. Gli swing di 5/10% sono fisiologici dei mercati . PS: era solo un suggerimento poi vedi tu OK!
 

Allegati

  • etf.jpg
    etf.jpg
    309,6 KB · Visite: 117
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

Sal
Domanda da neofita...e se non chiudesse quel gap ma continuasse a salire?
 
Ciao, ancora non siamo proprio arrivati a mio avviso, c'è un gap a 4220 da chiudere e oramai con un piccolo guizzo ci dovremmo essere . Graficamente la situazione è questa : stiamo assistendo ad una rottura di un estenuante laterale fatto con volumi abbastanza ridotti ( ma sappiamo , a differenza di quello che si pensava una volta sui volumi, che sono gli OI , cioè le posizioni aperte e che rimangono a mercato che contano ) . Il superamento del ritracciamento del 50% di fibo dai massimi porterebbe come step successivo al 61.8% ( quella che definisco ultima chiamata per il cambio del trend) che si trova proprio nella zona dei 4300/4320 punti dove èè stato fatto l'ultimo massimo ( vedi grafico allegato).
Analizzando contestualmente il movimento e le posizioni in opzioni abbiamo constatato un continuo incremento delle posizioni put a mercato ( che significano supporto al trend) e siamo arrivati su un livello dove , statisticamente , se confermato dall'aumento delle put a mercato ( quindi put call ratio sempre alto come ora sui 2.18) e dall'incremento degli OI sul future partono i trend , complice le ricoperture delle posizioni a mercato .
Sono d'accordo con te ( restando ferme le cose come ora, vedi all. 2 ) che se si arrivasse per la scadenza di giugno sui 4300/4320
punti arriveremmo nella zona dove inizia la "fase statistica" di eccesso di coperture in future ( 61% di ripartizione) quindi potrebbe esserci una pausa e anche io lo shorterei ( come doppio massimo relativo e come primo impatto col 61.8% di ritracciamento di fibonacci) .
Per gli opzionisti sarebbe piu' "facile" da gestire l'idea comprando delta e vendendo valore temporale sugli strike 4400/4500/4600 ( ma ci sono anche altri modi , ciascuno con le sue conoscenze) .

Vedi l'allegato 2904740Vedi l'allegato 2904742Vedi l'allegato 2904743
Faccio anche io il mio aggiornamento dall'ultimo post sui numeri di SP500. Dagli allegati OI si nota con chiarezza come il supporto dei future sia sempre costante in concomitanza del continuo lavoro sulle posizioni in put. Gli opzionisti e chi osserva i numeri a mercato sa bene che il put call ratio maggiore di 1 ( come già detto in passato) supporta il trend. Alla zona di chiusura gap (4220 punti) coincideva la ripartizione intorno al 35/40% livello in cui , statisticamente, partono i trend. I trend per essere veritieri devono essere accompagnati dall'apporto di put e/o dall'aumento degli OI del future ( per chi vuole capire meglio questo tipo di analisi sulle posizioni monetarie a mercato anche senza conoscere a fondo le opzioni e le loro dinamiche avevo pubblicato un post di sommaria spiegazione nel mio vecchio passatempo/blog Open Interest ) .
Tutto procede come da manuale/statistica sulle movimentazioni dei soldi a mercato ( vedi allegati ) quindi tutto direbbe ancora long ma una piccola nube è venuta all'orizzonte : nella giornata di forte rialzo di ieri sono state consolidate molte call sugli strike 4400/4410 ( circoletto rosso) livelli che rappresentano un eccesso statistico che porterebbe le ricoperture col future al 74% e segnalerebbe un "punto di arrivo" del movimento.
Considerando che il mercato ha rotto con decisione il " vuoto" del gap lasciando un gap up rialzista e a 4316/4320 c'è il famoso 61.8% di ritracciamento di tutto il trend ribassista del 2022 io provero' ( come già enunciato nel post sopra) delle operazioni veloci e contro trend per approfittare di un eventuale consolidamento e magari chiusura gap up ( in pull back ) lasciato in essere : con le opzioni un ladder in call su dicembre ( attenzione che il future dicembre è già intorno ai 4400 punti) per gestire eventuali ulteriori rialzi considerando per la vendita gli strike che rappresentano ( allo stato delle cose) su dicembre l'eccesso di ricopertura ( quindi call 4750/4800 ) dove ancora c'è sostanza nel premio.
Buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • analisi sp500.jpg
    analisi sp500.jpg
    271,5 KB · Visite: 82
  • OI 7.jpg
    OI 7.jpg
    175,2 KB · Visite: 92
  • OI 6.jpg
    OI 6.jpg
    251,6 KB · Visite: 44
  • OI 4 .jpg
    OI 4 .jpg
    606,9 KB · Visite: 37
  • OI 3 future oi .jpg
    OI 3 future oi .jpg
    404,5 KB · Visite: 32
  • OI 2 ripartizione .jpg
    OI 2 ripartizione .jpg
    318,6 KB · Visite: 36
  • OI 1.jpg
    OI 1.jpg
    583,3 KB · Visite: 67
Ultima modifica:
Io lascerei perdere le medie mobili ecc che possono dare falsi segnali di rotture poi rientri ecc e mi focalizzerei sui numeri e basta, quelli falsi segnali non ne danno ;):yes:. E' chiaro che richiede un minimo di impegno nella ricerca dei parametri a te congeniali, quindi sul peso del portafoglio , sul rendimento ottimizzato ecc ecc ma utilizzando schemi semplici alla portata di tutti dubito che ci possa essere un nuovo ciclo 2009 /2020 dove la liquidità immessa coi QE , i tassi portati a zero ecc possa creare congiunture solo rialziste per anni. Gli swing di 5/10% sono fisiologici dei mercati . PS: era solo un suggerimento poi vedi tu OK!
Ringrazio e raccolgo ogni spunto, soprattutto se arrivano da veterani
 
L'area 4.200/4.220 viene rotta in modo deciso e di conseguenza eccoci nella stessa seduta subito in area 4.300(con i massimi di 4.290).

La rottura è avvenuta con gap up e quindi è auspicabile ora una chiusura veloce dello stesso prima di ripartire con forza e bucare l'ultima area di resistenza indicata da molti ( non dal sottoscritto....per me il trend è rialzista da un bel po') come vera e propria area spartiacque tra trend primario ( o chiamatelo come vi pare...) ribassista e rialzista, cioè area 4.300.

IL prossimo livello di resistenza quindi da tenere in considerazione ora è l'area che va da 4.300 a 4.330 e su rottura di questi livelli la strada (come già riportato la settimana scorsa) verso il ritorno sui massimi assoluti in area 4.800 sembrerebbe e dovrebbe essere segnata ( resistenza intermedia area 4.500/4.600).

L'analisi tecnica è, il più delle volte, soggettiva e ricca di interpretazioni. Leggo quindi con interesse tutte le analisi e le opinioni.

Da quando quel canale ribassista sul mensile è stato rotto al rialzo con l'aggiunta dell'inversione del Psar (entrambi opportunamente segnalati) l'indice su base mensile ha disegnato 4 candele con minimi e massimi crescenti in un trend che non lascia spazio a dubbi: questi, come ho avuto modo di scrivere in settimana, sono i fatti.

Ben vengano però, sempre, le interpretazioni. Tutte.

Buon fine settimana

Sal

Semplicemente STREPITOSO! SAL numero uno negli ultimi 12 mesi. Prima non so, ma nel periodo segnalato tutti/molti dovrebbero andare a scuola da te.
 
Faccio anche io il mio aggiornamento dall'ultimo post sui numeri di SP500. Dagli allegati OI si nota con chiarezza come il supporto dei future sia sempre costante in concomitanza del continuo lavoro sulle posizioni in put. Gli opzionisti e chi osserva i numeri a mercato sa bene che il put call ratio maggiore di 1 ( come già detto in passato) supporta il trend. Alla zona di chiusura gap (4220 punti) coincideva la ripartizione intorno al 35/40% livello in cui , statisticamente, partono i trend. I trend per essere veritieri devono essere accompagnati dall'apporto di put e/o dall'aumento degli OI del future ( per chi vuole capire meglio questo tipo di analisi sulle posizioni monetarie a mercato anche senza conoscere a fondo le opzioni e le loro dinamiche avevo pubblicato un post di sommaria spiegazione nel mio vecchio passatempo/blog Open Interest ) .
Tutto procede come da manuale/statistica sulle movimentazioni dei soldi a mercato ( vedi allegati ) quindi tutto direbbe ancora long ma una piccola nube è venuta all'orizzonte : nella giornata di forte rialzo di ieri sono state consolidate molte call sugli strike 4400/4410 ( circoletto rosso) livelli che rappresentano un eccesso statistico che porterebbe le ricoperture col future al 74% e segnalerebbe un "punto di arrivo" del movimento.
Considerando che il mercato ha rotto con decisione il " vuoto" del gap lasciando un gap up rialzista e a 4316/4320 c'è il famoso 61.8% di ritracciamento di tutto il trend ribassista del 2002 io provero' ( come già enunciato nel post sopra) delle operazioni veloci e contro trend per approfittare di un eventuale consolidamento e magari chiusura gap up ( in pull back ) lasciato in essere : con le opzioni un ladder in call su dicembre ( attenzione che il future dicembre è già intorno ai 4400 punti) per gestire eventuali ulteriori rialzi considerando per la vendita gli strike che rappresentano ( allo stato delle cose) su dicembre l'eccesso di ricopertura ( quindi call 4750/4800 ) dove ancora c'è sostanza nel premio.dicembre
Buona giornata a tutti.
Ti chiedo ladder di call su dicembre
Significa? Perché proprio dicembre?
 
Il ladder di cui parla credo sia quello descritto nel suo messaggio precedente, alla fine.
Dicembre perché ha detto che è la scadenza su cui c'è ancora premio interessante.
Dice inoltre di stare attenti perché rispetto al ladder che ha scritto nel messaggio prima, il future dicembre è già a quota 4400.

Biondao parla, per i miei livelli di conoscenza, arabo. Ma i suoi interventi comprendono spesso la stele di Rosetta. E quando non basta, basta chiedere. Per me il link al suo blog ha aperto un minimo di spiraglio di luce sull'open interest. Ora mi manca solo tutto il resto XD.
Vorrei avere il tempo, la voglia, le energie per leggermi ogni sera un pezzo dello storico degli interventi di utenti come lui su questo forum.
Ma poi vàca lögia finisco sempre morto sul divano dopo cena e i buoni propositi vanno a farsi benedire il più delle volte. Sigh
 
Il ladder di cui parla credo sia quello descritto nel suo messaggio precedente, alla fine.
Dicembre perché ha detto che è la scadenza su cui c'è ancora premio interessante.
Dice inoltre di stare attenti perché rispetto al ladder che ha scritto nel messaggio prima, il future dicembre è già a quota 4400.

Biondao parla, per i miei livelli di conoscenza, arabo. Ma i suoi interventi comprendono spesso la stele di Rosetta. E quando non basta, basta chiedere. Per me il link al suo blog ha aperto un minimo di spiraglio di luce sull'open interest. Ora mi manca solo tutto il resto XD.
Vorrei avere il tempo, la voglia, le energie per leggermi ogni sera un pezzo dello storico degli interventi di utenti come lui su questo forum.
Ma poi vàca lögia finisco sempre morto sul divano dopo cena e i buoni propositi vanno a farsi benedire il più delle volte. Sigh
Grazie , molto gentile . Per Swiss si , è come ha ben letto santabrianza : 4400 è il valore del future quindi non comprerei atm ma darei spazio al movimento di poter salire ancora ( se ha intenzione di farlo) in modo tale da creare , tipico del ladder, operazione alquanto semplice da fare , un cuscinetto rialzista ( anche se nel durante l'at now ne soffrirebbe chiaramente) e la possibilità di rollare/allungare in orrizzontale o verticale lo strike venduto ( il 4800 sarebbe giusto perchè corrisponderebbe , allo stato delle cose , al 70% di ripartizione sulle posizioni di dicembre.) OK!
 
Ultima modifica:
Buonasera, scusate, gap ancora aperto?
 
Vi faccio vedere una cosa per fare capire a tutti che le analisi sono una cosa e l'operatività è un'altra e si puo' fare trading anche con le opzioni, basta conoscere bene come funzionano le greche.
La scorsa settimana mi sono venduto 2 call in piu' sullo strike 4800 con il future che stava intorno ai 4290 punti a 28 punti di premio che poi ho richiuso a 23 punti di premio , nel piccolo storno che mi aspettavo per un veloce controtrend , come ho scritto sopra ( ho guadagnato solo 12 punti circa 600 dollari , cifre molto accessibili a tutti, quindi non ritengo di essere "sfacciato" se evidenzio i concetti coi numeri ). Bene oggi , con SP500 proprio poco fa a 4323.50 ho rivenduto la stessa call 4800 a 28 punti, sul massimo di giornata : in tanti si sarebbero aspettati una salita del delta ( e quindi del premio di questa opzione call ) complice la salita di ulteriori 33 punti del sottostante dalla volta scorsa ( tanti si domandano :" ma come quotava 28 dollari con SP500 a 4290 circa ora che sta a 4323.50 quoterà sicuramente di piu' " ;)) mentre il calo della volatilità implicita che c'è stata questa settimana ( in molti avranno notato la discesa del Vix che la misura sulle ATM ) ha fatto si che il premio ( anche oggi che è rimasta piu' bassa ) non riuscisse a risalire piu' di tanto ,un beneficio per me nel momento in cui l'ho chiusa ricomprando la venduta , nell'allegato ci sono data e ora, un peccato per me oggi perchè avrei voluto rivenderle ad un premio piu' alto .
 

Allegati

  • esempio .jpg
    esempio .jpg
    29,1 KB · Visite: 35
Indietro