S&P 500 III* edizione

ma ATTENZIONE

prendendo l'S&P ai massimi del 2000 (1500 punti) a distanza di 24 anni saremmo a 3,3 volte


questo significa 5% annuo di rendimento

Idem per il Nasdaq

quindi chi dice che il timing non conta racconta delle emerite PANZANE ....e sono stato particolarmente gentile :asd:
si ma contano anche gli stoploss.... è ovvio che uno che dice acefalicamente "io FACCIO un PIC e poi LONGO ad oltranza" sia uno emerito sprovveduto....
 
si ma contano anche gli stoploss.... è ovvio che uno che dice acefalicamente "io FACCIO un PIC e poi LONGO ad oltranza" sia uno emerito sprovveduto....


ci sono anche quelli che costruiscono portafogli azionari a 20 o 30 anni lasciando correre....leggi....leggi bene il forum :asd:
 
Appare chiaro dal grafico giornaliero e soprattutto settimanale che l'ipotesi del top in area 4.900 è naufragata.

Il mensile è l'unico grafico in cui ancora si mantengono intatte le ipotesi di top di periodo avendo in area 4.950 la parte alta del canale rialzista più volte indicato, ma è ancora piuttosto presto per tirare e conclusioni essendo appena iniziata la candela.

Se l'ipotesi del top di periodo probabilmente è naufragata e andrà aggiornata, i livelli indicati di supporto sono stati rispettati, essendo stato rispettato e testato con successo il primo supporto in area 4.840.

Livelli correttivi che mi sento quindi di confermare. Primi segnali di indebolimento solo sotto area 4.840 e soprattutto solo sotto area 4.770, come già indicato settimana scorsa. Fino ad allora le posizioni short non sono giustificate e chi è in questa direzione ( come il sottoscritto) è ampiamente controtrend. Non è affatto disciplinato e ho già abbondantemente spiegato il rischio preso, avendo ben chiaro fin dove posso spingermi. Non siete quindi invitati né consigliati a seguirmi.

Il livelli di area 4.770 è ben visibile su base settimanale e in caso di rottura possiamo credere ad un eventuale test di area 4.700/4.680 prima e area 4.630/4.600 poi.

Al ribasso quindi abbiamo questi 3 obiettivi in caso di correzione.

Al rialzo al momento non ho nessun livello indicativo da seguire e indicare. Si naviga a mio parere a vista e il rialzo si sta pericolosamente autoalimentando. Il mio consiglio è quello di stare particolarmente attenti però a non rimanere con il classico cerino in mano.

Conclusioni: trend sempre rialzista e nessun accenno di indebolimento né su base giornaliera, né su base settimanale.

Le condizioni ideali, per chi non è in posizioni long da tempo, sono quelle di restare flat in attesa di indicazioni attendibili.

Concludo ringraziando @Lumaca per il suo contributo: uno dei pochi a dettagliare il suo pensiero e a mettere a disposizione le sue conoscenze in modo costruttivo. Ho apprezzato tantissimo il suo post.

Molto meno apprezzati interventi decisamente banali e di parte.

Ma finche si rimane in contesti educati e rispettosi, tutti hanno il diritto di dire la propria.

Buona domenica

Sal

Nessun accenno di inversione, nemmeno di brevissimo ( solo quella timida correzione iniziale che si è fermata puntuale in area 4.840 prima di ripartire).

Sul grafico giornaliero le quotazioni sono inserite in un canale rialzista la cui parte alta sarebbe area 5.050 al momento.

Primi segnali di debolezza solo sotto area 4.950 con conferma eventuale la rottura della parte bassa, la T-Line rialzista di breve che attualmente transita in area 4.930 ma che potrebbe coincidere con i 4.950 di cui sopra nei prossimi giorni.

Il settimanale non ci da alcuna indicazione, se non l'area 4.840 come primo supporto di una certa valenza.

Il mensile è sempre il grafico più chiaro ed indicativo del trend di fondo: chiaramente rialzista.

Conclusioni: si rimane in attesa del primo segnale di inversione che tarda ad arrivare ( inversione di breve, chiaramente) e nel frattempo trend rialzista che continua a rafforzarsi senza sosta e quindi in modo abbastanza pericoloso.

Livelli probabili di arrivo in area 5.050 ( ma è solo una semplice proiezione).

Primi supporti di un certo rilievo in area 4.950/4.930 e trend di breve che può invertire solo sotto area 4.840 con in quel caso obiettivo probabile area 4.770, punto di arrivo di una certa consistenza.

Vi auguro una buona domenica

Sal
 

Allegati

  • SP500-Giornaliero.png
    SP500-Giornaliero.png
    65 KB · Visite: 62
  • SP500-Settimanale.png
    SP500-Settimanale.png
    73,9 KB · Visite: 59
  • SP500-Mensile.png
    SP500-Mensile.png
    66,4 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Buongiorno @Sal70

come il postulato delle rette parallele, alla fine anche le nostre due analisi, pur se contrapposte, convergono :D
Noto degli scricchiolii nello SP500... sai che io trado scalping per cui noto i movimenti degli MM a frame molto bassi.. ed in quei frames, si vedono chiaramente cosa fanno e quale e' la loro reale intenzione.

Mi aspetto quindi un ritraccio nel corso della prossima settimana, non lo so se sara' gia' da Lunedi (giornata pericolosa per lo scalping poiche' orfana di un porzione "illuminante" dell'Asia) ma comunque ho notato scricchiolii nelle sedute di Giovedi' e Venerdi' scorsi.

Sono molto curioso di vedere come si comporteranno nella mattinata di Lunedi.

Buona Domenica
 
Buongiorno @Sal70

come il postulato delle rette parallele, alla fine anche le nostre due analisi, pur se contrapposte, convergono :D
Noto degli scricchiolii nello SP500... sai che io trado scalping per cui noto i movimenti degli MM a frame molto bassi.. ed in quei frames, si vedono chiaramente cosa fanno e quale e' la loro reale intenzione.

Mi aspetto quindi un ritraccio nel corso della prossima settimana, non lo so se sara' gia' da Lunedi (giornata pericolosa per lo scalping poiche' orfana di un porzione "illuminante" dell'Asia) ma comunque ho notato scricchiolii nelle sedute di Giovedi' e Venerdi' scorsi.

Sono molto curioso di vedere come si comporteranno nella mattinata di Lunedi.

Buona Domenica


devo scaricare i dati ma ho provato a dare un occhio a ritroso nel tempo su s&p500 ,grafico settimanale, e a prima vista non ho mai visto 14 candele verdi su 15 e questo sarebbe già una singolarità
da verificare inoltre la "velocità" di risalita poco oltre il 23% in 15 settimane che se non è record poco ci manca....il record credo sia post crollo covid
 
devo scaricare i dati ma ho provato a dare un occhio a ritroso nel tempo su s&p500 ,grafico settimanale, e a prima vista non ho mai visto 14 candele verdi su 15 e questo sarebbe già una singolarità
da verificare inoltre la "velocità" di risalita poco oltre il 23% in 15 settimane che se non è record poco ci manca....il record credo sia post crollo covid
se abbini i volumi alle candele avrai una visione migliorata OK!

sp500 volumi e candele.jpg
 
Anche io mi aspetto un piccolo rifiato fino ad area 4940-45 dove trova nuovamente denaro per proseguire, possibile disegno di un hammer a chiusura gap aperto al break up
Sono circa 100 punti da 5040 forse ci provo
Chiusura settimanale strepitosa ed è un chiaro segnale a prescindere dai movimenti di breve
Economia in forte salute, tassi in ribasso a breve/medio e possibile elezioni di Trump a novembre ( piace ai mercati) sono carburanti importanti
La liquidità circolante rimane molto alta quasi come quella postcovid, quando la Fed ridurrà i tassi inizierà a ridurre la liquidità

Saluti
 
Anche io mi aspetto un piccolo rifiato fino ad area 4940-45 dove trova nuovamente denaro per proseguire, possibile disegno di un hammer a chiusura gap aperto al break up
Sono circa 100 punti da 5040 forse ci provo
Chiusura settimanale strepitosa ed è un chiaro segnale a prescindere dai movimenti di breve
Economia in forte salute, tassi in ribasso a breve/medio e possibile elezioni di Trump a novembre ( piace ai mercati) sono carburanti importanti
La liquidità circolante rimane molto alta quasi come quella postcovid, quando la Fed ridurrà i tassi inizierà a ridurre la liquidità

Saluti
Mi aspetto che il taglio tassi ridia liquidità al mercato che é stato penalizzato ( direi sp493 o quasi)
Quindi bilancerebbe un rifiato delle big e porterebbe alto il listino.
Almeno fino a 6000 come ultima gamba
 
se abbini i volumi alle candele avrai una visione migliorata OK!

Vedi l'allegato 2983952


interessante la diminuzione dei volumi, tu che fai scalping hai notato questo trend anche nel book una diminuzione dei lotti a lettera o altre anomalie ?

Comunque ho verificato e dal 1970 è la seconda volta che fa 14 settimane su 15 positive, L'ULTIMA VOLTA NEL 1972
 
Mi aspetto che il taglio tassi ridia liquidità al mercato che é stato penalizzato ( direi sp493 o quasi)
Quindi bilancerebbe un rifiato delle big e porterebbe alto il listino.
Almeno fino a 6000 come ultima gamba


il rischio è un movimento opposto in caso di taglio tassi secondo me
un ritest di 4800/4850 è possibile a mio avviso dopo questa prima onda rialzista
 
Anche io mi aspetto un piccolo rifiato fino ad area 4940-45 dove trova nuovamente denaro per proseguire, possibile disegno di un hammer a chiusura gap aperto al break up
Sono circa 100 punti da 5040 forse ci provo
Chiusura settimanale strepitosa ed è un chiaro segnale a prescindere dai movimenti di breve
Economia in forte salute, tassi in ribasso a breve/medio e possibile elezioni di Trump a novembre ( piace ai mercati) sono carburanti importanti
La liquidità circolante rimane molto alta quasi come quella postcovid, quando la Fed ridurrà i tassi inizierà a ridurre la liquidità

Saluti
giusto per pignoleria:
L'abbassamento dei tassi dovrebbe indurre a favorire la liquidita' nel sistema a causa del minor costo dell'attivita' di indebitamento.
Cosi' come al contrario l'innalzamento dei tassi teoricamente serve per raffreddare l'economia surriscaldata e rende meno agevole indebitarsi.
 
interessante la diminuzione dei volumi, tu che fai scalping hai notato questo trend anche nel book una diminuzione dei lotti a lettera o altre anomalie ?

Comunque ho verificato e dal 1970 è la seconda volta che fa 14 settimane su 15 positive, L'ULTIMA VOLTA NEL 1972
trado con candele da 4H fino al tik.. ovviamente prediligo il minuto (1 min.) ed il 15 minuti come contraltare...

a candele lunghe deve corrispondere aumento di volumi a candele corte diminuzione.

Quando a candele corte ci sono alti volumi e viceversa nelle lunghe sono bassi, E' fake = intervento degli MM per creare momentum... creato il quale vedi lunga nera... detta anche bull trap... questo e' avvenuto spesso sia giovedi' che venerdi..

In piu' in entrambi i giorni, contrariamente a quanto successo finora, non hanno cercato liquidita' sotto... ma sono rimasti praticamente in alto (Wyckoff) distribuzione (silenziosa) senza allertare..

Giovedi' hanno sfiorato i 5000 ma senza chiudere a 5000 perche'? Semplice, necessitavano dare una forma bullish alla candela settimanale di venerdi' con stampaggio di 5000.

Messo tutto questo assieme, mi aspetto un crollo... ma non lo so quando potra' avvenire... avverra' quando la distribuzione sara' completata.

Lunedi' staro' probabilmente alla finestra su azionario e indici... invece tradero' il forex che non risente di queste tematiche :)
 
trado con candele da 4H fino al tik.. ovviamente prediligo il minuto (1 min.) ed il 15 minuti come contraltare...

a candele lunghe deve corrispondere aumento di volumi a candele corte diminuzione.

Quando a candele corte ci sono alti volumi e viceversa nelle lunghe sono bassi, E' fake = intervento degli MM per creare momentum... creato il quale vedi lunga nera... detta anche bull trap... questo e' avvenuto spesso sia giovedi' che venerdi..

In piu' in entrambi i giorni, contrariamente a quanto successo finora, non hanno cercato liquidita' sotto... ma sono rimasti praticamente in alto (Wyckoff) distribuzione (silenziosa) senza allertare..

Giovedi' hanno sfiorato i 5000 ma senza chiudere a 5000 perche'? Semplice, necessitavano dare una forma bullish alla candela settimanale di venerdi' con stampaggio di 5000.

Messo tutto questo assieme, mi aspetto un crollo... ma non lo so quando potra' avvenire... avverra' quando la distribuzione sara' completata.

Lunedi' staro' probabilmente alla finestra su azionario e indici... invece tradero' il forex che non risente di queste tematiche :)


molto bene OK!
nei prossimi tempi osserverò i book per capire le dinamiche di brevissimo dell'indice S&P500

sul forex canali ascendenti e discendenti ce ne sono a iosa e tutto sommato abbastanza regolari
 
giusto per pignoleria:
L'abbassamento dei tassi dovrebbe indurre a favorire la liquidita' nel sistema a causa del minor costo dell'attivita' di indebitamento.
Cosi' come al contrario l'innalzamento dei tassi teoricamente serve per raffreddare l'economia surriscaldata e rende meno agevole indebitarsi.

Per chiarezza Io mi riferivo alla liquidità immessa dalla Fed!! Hanno cercato di ridurla ma la crisi delle banche regionali ha bruciato tutto ciò che avevano drenato circa 350 billions, con la riduzione dei tassi ridurranno la liquidità! Assets: Total Assets: Total Assets (Less Eliminations from Consolidation): Wednesday Level
 
interessante la diminuzione dei volumi, tu che fai scalping hai notato questo trend anche nel book una diminuzione dei lotti a lettera o altre anomalie ?

Comunque ho verificato e dal 1970 è la seconda volta che fa 14 settimane su 15 positive, L'ULTIMA VOLTA NEL 1972
anche nei titoli spazzatura che seguo ho notato movimenti a supercatzola che mi hanno lasciato perplesso venerdi,come beri. Ma io li razionalizzo in maniera diversa,ma la sensazione e' stata la stessa.
Ma e' solo una sensazione.
Esorto beri a scrivere di queste dinamiche,sono molto interessato.( non so se questo e' il luogo idoneo)
 
Ultima modifica:
bel ritracciamento intraday da 5050
 
Indietro