S&P500 II° edizione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domani potrebbe anche rifiatare sulla gialla che hai tratteggiato, a chiudere il gap, ma nel complesso al momento incrociando vari indicatori tendo a dare credito all'ipotesi che sia partito un movimento long in 5 onde (di cui abbiamo iniziato la terza) che ci potrebbe portare nel giro di 2-3 mesi a ritoccare i massimi fino alla soglia dei 5000.

Ciao Thegryfus.

Di onde ci capisco poco per non dire niente .
Non riesco ad avere target/obiettivi troppo lontani.
Mi muovo prevalentemente step by step.
La mia AT è molto semplice, diciamo anche sempliciotta.
Qualche t-line poca roba, statici, medie, alcuni oscillatori/indicatori e sto a posto.
Tuttavia non butto via niente, leggo tutto ciò che posso e provo ad imparare.
Operativamente parlando cerco di stare sempre in trend-following (Ed Seykota docet)
Vado anche reversal/contrarian grazie a signals di oscillatori che seguo.
Niente di che tutto molto semplice.
D'altronde, tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.

Operatività da swing trading con strategie "catch the wave" o "fade the move".
Utilizzo opzioni, ma non ho certo le conoscenze di Lumaca, Soraya, Biondao, ecc.
Dai quali posso solo imparare.
Comunque vado spesso put protective.

Per quanto mi riguarda i 3'491 dello scorso 13 ottobre non sono il bottom dell'attuale bear market.
imho.
 
4000 si ergono da spartiacque
doamni sapremo se innaugureranno un minirally o se si tornera' a scendere accelerando all ingiu
 
4000 si ergono da spartiacque
doamni sapremo se innaugureranno un minirally o se si tornera' a scendere accelerando all ingiu

Sul DOW lo spartiacque è già stato rotto da alcuni giorni: il limite superiore del canale ribassista, inviolato sull'S&P, sul DOW è stato superato.

In generale sul DOW si evidenziano delle piccole ma a volte significative differenze con l'S&P, tipo nel ciclo rialzista 2009-2020 si evidenzia un conteggio delle sotto onde più facile ed immediato che nell'S&P, ad esempio in quel ciclo bull guardando l'S&P poteva sembrare che il top era stato fatto a settembre 2018, mentre dal DOW era più evidente che mancasse una quinta onda.
 
il dow non lo guardo dal 2000... :D
troppo poco rappresentativo.

pero come dici tu spesso da ottime indicazioni di confronto con gli altri.
 
Pure il copper ha recuperato più del 50 percento dell' ultima gamba ribassista...questo dovrebbe favorire il rialzo ...solo che ....alla faccia della inflazione ....mah
 
4000 si ergono da spartiacque
doamni sapremo se innaugureranno un minirally o se si tornera' a scendere accelerando all ingiu
Dati buoni si sale o di scende ?
Xke qua se vogliono salgono con dati buoni
Xke economia solida oppure con dati pessimi xke aumento tassi rallenta :D
E vversa scendono allo stesso modo:D
Hanno già deciso dove andare,il problema è solo nostro OK!
Li shortaroli mi sembrano si siano dissipati E tra i long cresce l ‘entusiasmo,quindi se la legge del 5% vale ancora direi ke si scende,magari dopo ape in gap up per pigliare chi ha perso il treno:D
 
Ciao Thegryfus.

Di onde ci capisco poco per non dire niente .
Non riesco ad avere target/obiettivi troppo lontani.
Mi muovo prevalentemente step by step.
La mia AT è molto semplice, diciamo anche sempliciotta.
Qualche t-line poca roba, statici, medie, alcuni oscillatori/indicatori e sto a posto.
Tuttavia non butto via niente, leggo tutto ciò che posso e provo ad imparare.
Operativamente parlando cerco di stare sempre in trend-following (Ed Seykota docet)
Vado anche reversal/contrarian grazie a signals di oscillatori che seguo.
Niente di che tutto molto semplice.
D'altronde, tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.

Operatività da swing trading con strategie "catch the wave" o "fade the move".
Utilizzo opzioni, ma non ho certo le conoscenze di Lumaca, Soraya, Biondao, ecc.
Dai quali posso solo imparare.
Comunque vado spesso put protective.

Per quanto mi riguarda i 3'491 dello scorso 13 ottobre non sono il bottom dell'attuale bear market.
imho.
vediamo come chiude la settimana il vix....mi turba l indicatore sotto , se disegnasse un harami ....mah

intanto mantengo lo short di protezione
 

Allegati

  • Screen Shot 01-18-23 at 07.40 AM.PNG
    Screen Shot 01-18-23 at 07.40 AM.PNG
    41,4 KB · Visite: 19
Mercato del lavoro molto molto forte
La battaglia sarà lunga ma alla fine credo che la Fed dovrà accettare di convivere con inflazione al 3% e non più 2%
Siamo in un economia cash flow
e non vedo recessioni profonde, forse tecniche, ma l’attenzione della Fed durerà a lungo
Gli investitori oggi sono sull’obbligazionario e passerà tempo prima di vedere uno swicth
Buongiorno,

L'enorme liquidità immessa negli ultimi 15 anni unita al forte risparmio privato generato durante la pandemia hanno prodotto una distonia, che abbiamo osservato sopratutto nell'ultimo semestre, tra economia reale in rallentamento e spesa dei consumatori molto robusta, vero motore dell'economia USA, ma non dura se non viene sostenuta!
Al riguardo sarà fondamentale osservare le trimestrali del comparto industriale che diranno la verità sullo stato di salute dell'economia
Aggiungo, come i dati FRED di St. Louis, che l'utilizzo delle carte di debito sia ai massimi storici con tassi tendenziali nel Q4 al 20%,,,,
In tutto ciò la FED manterrà dritta la barra sui tassi con una duration severa, almeno come scritto in quote, fino ad un inflazione al 3%
Intanto i licenziamenti sono iniziati e copiosi

Ringrazio sentitamente Lumaca e Biondao per gli ottimi interventi, anzi chiederei a quest'ultimo se vuole di illustrare l'andamento del Vix legato al suo sottostante, ossia le opzioni, tempo addietro avevo letto un suo post veramente ben fatto al riguardo
Ringrazio inoltre l'inossidabile SAL e la preziosissima Carlotta
Schermata 2023-01-18 alle 08.13.40.png
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

L'enorme liquidità immessa negli ultimi 15 anni unita al forte risparmio privato generato durante la pandemia hanno generato una distonia, che abbiamo osservato sopratutto nell'ultimo semestre, tra economia reale in rallentamento e spesa dei consumatori molto robusta, vero motore dell'economia USA, ma non dura se non viene sostenuta!
Al riguardo sarà fondamentale osservare le trimestrali del comparto industriale che diranno la verità sullo stato di salute dell'economia
Aggiungo, come i dati FRED di St. Louis, che l'utilizzo delle carte di debito sia ai massimi storici con tassi tendenziali nel Q4 al 20%,,,,
In tutto ciò la FED manterrà dritta la barra sui tassi con una duration severa, almeno come scritto in quote, fino ad un inflazione al 3%
Intanto i licenziamenti sono iniziati e copiosi

Ringrazio sentitamente Lumaca e Biondao per gli ottimi interventi, anzi chiederei a quest'ultimo se vuole di illustrare l'andamento del Vix legato al suo sottostante, ossia le opzioni, tempo addietro avevo letto un suo post veramente ben fatto al riguardo
Ringrazio inoltre l'inossidabile SAL e la preziosissima Carlotta Vedi l'allegato 2872176


grazie a te Luciano per le preziose analisi...
 
Non escludo che in futuro ci si andrà, nella mia ipotesi il bear market cui abbiamo assistito in questi mesi potrebbe essere stato una onda 4.
Sei sicuro??? perchè significa che il minimo della pandemia sia una 2, se così fosse avremmo una 1 che è durata 12 anni, una 2 3 mesi, una 3 1 anno,,,,,sei sicuro????, cortesemente e senza polemica leggi il 3d che mi rendo conto non hai fatto
---------

Aggiungo che tecnicamente se dovessimo fare un max superiore a quello di dicembre avremmo un max fuori conteggio che porterebbe una correzione tra il 15 ed il 20%

oggi una serie di dati molto importanti per il breve, a dopo il close

saluti
 
Un piccolo chiarimento quando scrivevo il Re è nudo significa che lo conosciamo!! e che tutti gli spin top sono bulltrap senza sottostante come ho più volte specificato, ottimi andamenti per fare trading
Considerate le ignoranti e pretestuose affermazioni fatte era doveroso chiarire!
 
uno storno però devono farlo, il fib è impiccato, sono 12 sedute che sale
 
Buongiorno,

L'enorme liquidità immessa negli ultimi 15 anni unita al forte risparmio privato generato durante la pandemia hanno prodotto una distonia, che abbiamo osservato sopratutto nell'ultimo semestre, tra economia reale in rallentamento e spesa dei consumatori molto robusta, vero motore dell'economia USA, ma non dura se non viene sostenuta!
Al riguardo sarà fondamentale osservare le trimestrali del comparto industriale che diranno la verità sullo stato di salute dell'economia
Aggiungo, come i dati FRED di St. Louis, che l'utilizzo delle carte di debito sia ai massimi storici con tassi tendenziali nel Q4 al 20%,,,,
In tutto ciò la FED manterrà dritta la barra sui tassi con una duration severa, almeno come scritto in quote, fino ad un inflazione al 3%
Intanto i licenziamenti sono iniziati e copiosi

Ringrazio sentitamente Lumaca e Biondao per gli ottimi interventi, anzi chiederei a quest'ultimo se vuole di illustrare l'andamento del Vix legato al suo sottostante, ossia le opzioni, tempo addietro avevo letto un suo post veramente ben fatto al riguardo
Ringrazio inoltre l'inossidabile SAL e la preziosissima Carlotta Vedi l'allegato 2872176
Un abbraccio!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro