S&P500 II° edizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, per la conta di lunhissimo periodo, a me sul nasdaq risulterebbe questo:
NDX_2023-01-18_11-55-19.png
 
Buongiorno,

L'enorme liquidità immessa negli ultimi 15 anni unita al forte risparmio privato generato durante la pandemia hanno prodotto una distonia, che abbiamo osservato sopratutto nell'ultimo semestre, tra economia reale in rallentamento e spesa dei consumatori molto robusta, vero motore dell'economia USA, ma non dura se non viene sostenuta!
Al riguardo sarà fondamentale osservare le trimestrali del comparto industriale che diranno la verità sullo stato di salute dell'economia
Aggiungo, come i dati FRED di St. Louis, che l'utilizzo delle carte di debito sia ai massimi storici con tassi tendenziali nel Q4 al 20%,,,,
In tutto ciò la FED manterrà dritta la barra sui tassi con una duration severa, almeno come scritto in quote, fino ad un inflazione al 3%
Intanto i licenziamenti sono iniziati e copiosi

Ringrazio sentitamente Lumaca e Biondao per gli ottimi interventi, anzi chiederei a quest'ultimo se vuole di illustrare l'andamento del Vix legato al suo sottostante, ossia le opzioni, tempo addietro avevo letto un suo post veramente ben fatto al riguardo
Ringrazio inoltre l'inossidabile SAL e la preziosissima Carlotta Vedi l'allegato 2872176
Reventure Consulting - Data-Driven Real Estate Solutions



CCKB.jpeg
 
Sei sicuro??? perchè significa che il minimo della pandemia sia una 2, se così fosse avremmo una 1 che è durata 12 anni, una 2 3 mesi, una 3 1 anno,,,,,sei sicuro????, cortesemente e senza polemica leggi il 3d che mi rendo conto non hai fatto

Il minimo della pandemia è stato una 4 di lunghissimo periodo. Il bear market attuale per me potrebbe aver disegnato una 4 particolarmente corposa della 5 di lunghissimo periodo (partita col minimo della pandemia).
 
Ciao, per la conta di lunhissimo periodo, a me sul nasdaq risulterebbe questo:
Vedi l'allegato 2872280

Per me il Nasdaq potrebbe essere in ABC correttivo, la 4 è stato il minimo della pandemia e non mi aspetto nuovi massimi su questo indice. SPX e DOW invece per me non avevano completato le 5 onde, così come pure il MIB, numericamente il Nasdaq ha completato lo spazio che aveva per salire, gli altri indici no (in particolare il DOW aveva spazio fino a 41.000, il MIB fino a 31.000 e rotti e l'SPX fino a ridosso dei 5.000)

Chiaro che nella mia visione questa 4 che vedo su MIB e DOW avrebbe avuto uno sviluppo insolitamente profondo e temporalmente lungo.
 
Il minimo della pandemia è stato una 4 di lunghissimo periodo. Il bear market attuale per me potrebbe aver disegnato una 4 particolarmente corposa della 5 di lunghissimo periodo (partita col minimo della pandemia).
Etichettatura personale:
NDX_2023-01-18_15-12-38.png
 
Il minimo della pandemia è stato una 4 di lunghissimo periodo. Il bear market attuale per me potrebbe aver disegnato una 4 particolarmente corposa della 5 di lunghissimo periodo (partita col minimo della pandemia).
La V si è conclusa con il max di 4818 definendo la 1 pluridecennale, a cui ha fatto seguito abc centrato in pieno a 3636, ora siamo in una 2 pluridecennale o secolare, questo lo vedremo presto, devi salire nel conteggio, siamo in un grado superiore
 
Della serie, chi da bravo padre di famiglia investe magari in PAC per i prossimi 20 anni, tra 10 si becca un discesone pauroso e storico perché si chiude il ciclo rialzista delle Onde di Elliot?
 
ho due scenari piu probabili
1: rottura trend rossa primo chart (4040 sp fut) e si va verso il 50%(4154) in poco tempo.
2: rottura verde e si torna sotto trend di medio.
 
Fabio la causa credo sia una concausa, prezzi a rotoli e costi di finanziamento quadruplicati, ma l'effetto sarà devastante, per questo 6 mesi fa indicavo attenzione all'immobiliare
probabilmente ci si aspetta che i prezzi scendano e di parecchio, per cancellarli.
bisognerebbe capire se sono forzati (cioe le aziende di credito stanno stringendo la cinghia sui requisiti e concedono meno mutui), o se e' uan scelta perche' ci si rende conto che lo si sta pagando troppo.

io stesso sono tentato di vendere. in un anno e mezzo avrei un apprezzamento di quasi il 50%. (ovviamente al lordo delle tasse e costi di transazione che si aggirano sul 30/40%). il problema pero sarebbe che poi dovrei andare in affitto a prezzi esorbitanti.
e quindi l avere un mutuo a prezzi vantaggiosi (fatto in periodi pre rialzo tassi) mi frena.
 
Della serie, chi da bravo padre di famiglia investe magari in PAC per i prossimi 20 anni, tra 10 si becca un discesone pauroso e storico perché si chiude il ciclo rialzista delle Onde di Elliot?
...:)...Tra onde piccole medie e grandi ogni tanto capita uno tsunami..cmq non decide Elliot...:)...
 
...:)...Tra onde piccole medie e grandi ogni tanto capita uno tsunami..cmq non decide Elliot...:)...
E' una teoria nata dall'osservazione dei mercati, come continua successione di impulsi e correzioni. Caratteristica che i mercati hanno di loro, elliott ha provato solo a catalogare i pattern piu frequenti. Non decide nulla ma è uno strumento molto potente. Mi dirai che l'approccio è oneroso in termini di tempo ed energia, piu dell'AT che è maggiormente intuitiva (altrettanto potente) e per questo le persone desistono dall'approfondire...
 
E' una teoria nata dall'osservazione dei mercati, come continua successione di impulsi e correzioni. Caratteristica che i mercati hanno di loro, elliott ha provato solo a catalogare i pattern piu frequenti. Non decide nulla ma è uno strumento molto potente. Mi dirai che l'approccio è oneroso in termini di tempo ed energia, piu dell'AT che è maggiormente intuitiva (altrettanto potente) e per questo le persone desistono dall'approfondire...
...:)...Quello che ho notato di questa teoria è che se la partenza del calcolo delle onde è errata stravolge il tutto ma te ne accorgi solamente dopo..ma molto dopo...:)...
 
...:)...Quello che ho notato di questa teoria è che se la partenza del calcolo delle onde è errata stravolge il tutto ma te ne accorgi solamente dopo..ma molto dopo...:)...
Quello è normale, ma è scendendo di tf ed etichettando i sottomovimenti che si trovano conferme, con un approccio top-down dal generale al particolare. Poi la struttura principale si ripete anche nelle sottostrutture come nei frattali. La principale ambiguità si ha quando contemporaneamente hanno senso diverse possibili etichettature, e non è raro che succeda, qundo succede si aspetta che il mercato dia ulteriori segnali per escludere alcune di queste ipotesi. Poi è qualcosa che andrebbe conosciuto insieme all'AT e soprattutto alla macroeconomia (banche centrali, cicli dei mercati, politiche espansive, tassi d'interesse, inflazione). Quest'ultima si che decide tutto. Per me alla fine deve diventare un unico ragionamento: macroeconomia+elliott+AT
Quest'ultimo movimento up, per come lho visto io, un ragionamento macroeconomico mi ha fatto pensare che non è ancora tempo di una ripresa impulsiva degli indici usa, con elliott ho provato ad etichettare il ritraccio (i livelli non sono prevedibile, ma esistono dei livelli di fibonacci canonici (piu frequentemente accaduti)), ci stava pensare che il ritraccio arrivasse fino al tl ribassista e alla mm200. Opinione personale, possibilissimo che si spara un +5% in una settimana e prendo una tranvata. Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro