SAIPEM porticciolo sicuro? vol.3

Le principali agenzie prevedono un futuro roseo per S: i TP vanno oltre la media
Ci sono notizie che noi comuni mortali non possiamo accedere
In che senso i TP vanno oltre la media?penso anche io che Saipem abbia davanti degli anni ottimi, dovrebbero chiarire meglio cosa succederà con quel bond convertibile , attenzione però a fidarsi troppo dei rating delle agenzie. Comunque andiamo avanti , nonostante qualcuno avesse visto campane nefaste , orticelli e caduta dell'utilizzo di combustibili fossili il titolo sembra avere sempre una forza invidiabile.
 
In che senso i TP vanno oltre la media?penso anche io che Saipem abbia davanti degli anni ottimi, dovrebbero chiarire meglio cosa succederà con quel bond convertibile , attenzione però a fidarsi troppo dei rating delle agenzie. Comunque andiamo avanti , nonostante qualcuno avesse visto campane nefaste , orticelli e caduta dell'utilizzo di combustibili fossili il titolo sembra avere sempre una forza invidiabile.
Certamente bisogna essere sempre vigili: quello che può essere razionale per me potrebbe risultare l'opposto per altri.
Penso non abbia raggiunto ancora i massimi, (oltre i € 3,40), attendo fiducioso non perdendo mai di vista, appunto, il grafico
 
Mi sa che vuole il gap a 2,151 di lunedì...

Timori infondati, meglio così è indice di forza un titolo che se ne frega dei gap, spesso aperti ad hoc per spaventare il mercato...
Saipem si sta comportando come Leonardo, come la scaricano un pò calando gli acquisti poi il giorno dopo ritornano e i titoli ripartono... indubbio che c'è forza in acquisto, questo mette in difficoltà chi shorta (unica differenza tra Saipem e Leonardo è che su Saipem lavorano ancora i shortaioli, su Leonardo si sono arresi da tempo)... altro titolo che consiglio di monitorare e Fincantieri, solo consigli, io sono un signor nessuno :-)
 
Ora sembra tutto più facile, più difficile era nel 2022 quando qualcuno parlava di fallimento dietro l'angolo mentre in pochi, ed io ero tra quelli, esortavamo ad aver fiducia nel nuovo corso della società e nel momento storico per gli approvvigionamenti energetici causa guerra ucraina.
Allora ricordo che mi auguravo il titolo a metà 2023 verso gli 1,70/80€ suscitando l'ilarità di diversi "esperti" con sempre solide convinzioni.
Io mi sono sbagliato di circa sei mesi, loro invece hanno toppato completamente
Ora attenzione che c'è sempre in ballo quell'obbligazione che Saipem può ripagare in azioni a 2,04€, se non vado errato, dovesse succedere ci sarebbe una diluizione del capitale e sicuramente una discesa, magari anche verso quel gap enorme verso gli 1,50 circa...ma ancora una volta lasciamo parlare chi s'intende di borsa...che qui non mancano mai.
Nel 2022 con il bilancio che presentarono ci voleva un atto di fede enorme per credere in quello che sono riusciti a fare... premesso che io non ho mai parlato di fallimento, ma di aumenti di capitali seriali stile MPS in quanto si parla comunque sempre di una partecipata statale, quello che hanno fatto in poco tempo ha del clamoroso e va ampiamente al di la della guerra in Ucraina e boiate varie, perché il problema di Saipem era quello di lavorare in perdita, non certo quello di non lavorare! Le commesse le hanno sempre avute ma il bilancio risultava negativo ed è stato così per più di 10 anni!
Ora sono riusciti a renderla profittevole con un prezzo del petrolio neanche tanto alto e senza licenziare buona parte del personale che è la vera zavorra di questa società!
Poi vedo che sei talmente sul pezzo che non ti sei neanche accorto che l'obbligazione di cui parli è già stata convertita in azioni con delibera Dicembre 2023...
Saipem, ok dei soci a convertibilità del bond equity-linked 2029
E di fatto così facendo, hanno fatto un aumento di capitale da 500 milioni, il famoso aumento di capitale che dicevo sarebbe stato necessario fare nel 2022 quando giudicavo il bilancio e dichiravo appunto che quello da 2 miliardi non sarebbe bastato e nel giro di un anno ne avrebbero dovuto fare un altro!
La bravura di questo nuovo corso dirigenziale è stata quella di interrompere un'inerzia che durava da quasi 15 anni di bilanci in perdita, riportare l'azienda in attivo riuscendo a farsi prestare questi 500 milioni convertibili e che poi hanno convertito dopo neanche 6 mesi a dimostrazione di quanto la società ne aveva bisogno....
 
Timori infondati, meglio così è indice di forza un titolo che se ne frega dei gap, spesso aperti ad hoc per spaventare il mercato...
Saipem si sta comportando come Leonardo, come la scaricano un pò calando gli acquisti poi il giorno dopo ritornano e i titoli ripartono... indubbio che c'è forza in acquisto, questo mette in difficoltà chi shorta (unica differenza tra Saipem e Leonardo è che su Saipem lavorano ancora i shortaioli, su Leonardo si sono arresi da tempo)... altro titolo che consiglio di monitorare e Fincantieri, solo consigli, io sono un signor nessuno :-)
Bravo! Lo sto monitorando da un po' anche io.... anche li c'è una serie impressionante di istituzionali a short... quindi la situazione ideale per un bel rally stile saipem.. ci vorrebbero dei bei dati da trimestrale per innescare tutto..
 
MARKET DRIVER: Saipem/Maire, Barclays alza stime e Tp
MILANO (MF-NW)--Barclays ha alzato da 2,5 a 2,9 euro il prezzo obiettivo su Saipem (+2,64% a 2,252 euro) e da 6,3 a 8,3 euro su Maire T. (-0,55% a 7,22 euro), confermando le raccomandazioni overweight. Gli analisti hanno aggiornato le stime sul comparto dopo la stagione dei conti, alzando le previsioni di Eps 2024-2025 sulle due società.
 
ci hanno preso gusto.

21/03/2024NORGES BANKSAIPEM SPA2.263%19/03/20243.231%
25/03/2024NORGES BANKSAIPEM SPA3.286%-DIRETTAPROPRIETA'
 
Notizia di pochi minuti fa Saipem comunica di aver completato in data odierna il rimborso anticipato del finanziamento di euro 387 milioni, stipulato nel febbraio 2023 e oggetto di comunicazioni al mercato in data 13 febbraio 2023 e 21 giugno 2023, con un consorzio di banche italiane e internazionali e garantito per il 70% da SACE nell’ambito del programma “SupportItalia”.
 
Una bella notizia l'operazione determina quindi una riduzione dell’indebitamento lordo del Gruppo Saipem, oltre ad una riduzione del costo medio del debito.
 
Nn hanno voluto esagerare ... chiudere sopra 2.32 gli faceva paura . Devo spazzare ste mer.dine che continuano a shortare!! Poi va
Intanto buone feste a tutti
 
SAIPEM - Rimborso anticipato di un prestito da 387 milioni di euro - L'Analisi Tecnica di Websim
Oggi 09:00 - WS

FATTO
Saipem (SPM.MI) sotto i riflettori.
Il titolo ha terminato il primo trimestre sui massimi da luglio 2022.
Ha accumulato un guadagno da inizio anno intorno al +54% vs +14,50% dell'indice FTSEMIB.
Stamattina Bernstein ha avviato la copertura con un giudizio Outperform e un target price di 3,14 euro.
Più da vicino, Saipem ha completato il rimborso anticipato del finanziamento da 387 milioni di euro con un pool di banche, garantito al 70% da Sace, stipulato nel febbraio del 2023. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che lo scorso dicembre era stato già effettuato un primo rimborso anticipato parziale di 150 milioni, a cui si aggiungono i 237 milioni di venerdì.
Il contratto di finanziamento prevedeva un periodo di preammortamento di 2 anni, con rimborso in 12 rate trimestrali a partire dal 31 marzo 2025 e scadenza finale il 31 dicembre 2027.
I rimborsi anticipati - sottolinea Saipem - sono stati effettuati mediante l'utilizzo di disponibilità di cassa e determinano una riduzione dell'indebitamento lordo del gruppo oltre ad una riduzione del costo medio del debito.
"La decisione conclude Saipem - riflette la posizione di liquidità del gruppo ed è in linea con la guidance fornita nell'ambito del Piano Strategico 2024-2027" presentato lo scorso 29 febbraio.
A valle dell'ottima trimestrale, il consenso aggiornato di Bloomberg registra ora 17 Buy, 5 Hold, 0 Sell. Target price medio 2,53 euro.


EFFETTO
Analisi Tecnica
. La tendenza è in progressivo miglioramento dai minimi del 2022. Tuttavia, la strada per invertire il trend ribassista di lungo periodo è ancora lunghissima. I primi segnali in tal senso saranno visibili solo oltre quota 2,0/2,20 euro.
Non si può escludere che nel medio periodo il titolo vada a chiudere il "drammatico" gap-down apertosi nel 2022 a seguito del profit warning sui conti.
Operatività. La recente chiusura sopra 2,10 euro ha fatto scattare una nuova strategia LONG per target 2,70 euro. Stop loss alla prima chiusura sotto 1,95 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.
get-news-attribute



Giudizio MOLTO INTERESSANTE su SAIPEM (SPM.MI), target price 2,5 euro.

La lista di tutti i conflitti di interesse, la distribuzione delle raccomandazioni e altri disclaimer legali sono disponibili sul sito www.websim.it nella sezione "avvertenze".

www.websim.it
 
Spiegatemi questo crollo improvviso?
WTI Crude Oil 85.56 + 0.41 0.48%
Perché sono entrato io long... quando hanno visto che entravo su saipem long intraday per la prima volta in vita mia la cosa ha destabilizzato il mercato per un po'... il posso capire
 
Perché sono entrato io long... quando hanno visto che entravo su saipem long intraday per la prima volta in vita mia la cosa ha destabilizzato il mercato per un po'... il posso capire
Ah ho capito Folle!
 
Ah ho capito Folle!
Può anche essere.. per quel che mi riguarda ho imparato, anche a mie spese, che andare contro mercato ci si fa male.. poi se mi scatterà lo stop amen, mi ha fatto guadagnare tanto a short questo titolo che un cippino long con obiettivo area 2,5 posso anche giocarmeli.. ma d'altronde se mi parli di "crollo" un passaggio da 2,31 a 2,28 quando solo nell'ultima settimana ha fatto un +10%... e viene da un +60% in tre mesi.. posso capire...... il resto sarà il tempo a dirlo..
 
Indietro