Salvo

esistono una marea di portali che lo fanno, vedi artprice per dire il primo che mi viene in mente
tutti a pagamento
Trovata curva su un articolo pubblico di Artprice inerente i quadri di Salvo; chissà il motivo del piccolo picco nel 2008 ( o vista in un'altra ottica del calo post 2009)

Screenshot-2023-11-29-alle-11.10.22-1000x498.png
 
tutto il sistema dell'arte mondiale è crollato dopo la crisi del 2008 legata ai subprime e all'economica americana, crisi che poi ha travolto anche noi con un leggero ritardo
Grazie, immaginavo fosse per quello ma non capivo come mai non fosse una curva più rapida.
 
a Venezia, nella mostra sulle lacrime nell'arte di Vezzoli al Museo Correr c'è anche il tributo a Salvo 🤦🏻‍♂️
Non si capisce perché questo Vezzali piace così tanto, guarda caso sempre e soprattutto al circo della moda che lo spinge tantissimo in ogni contesto e momento possibile

Screenshot 2024-04-20 alle 12.30.18.jpg
 
Alla fine, come avevamo in qualche modo previsto, i “Libri” da Boetto sono andati a € 35.000 di martello, cioè alla stima minima.
 
Alla fine, come avevamo in qualche modo previsto, i “Libri” da Boetto sono andati a € 35.000 di martello, cioè alla stima minima.
Nell’asta di Boetto, stante le molte opere di Salvo presenti, si prevedeva un tonfo, direi che invece Salvo ha tenuto egregiamente dimostrando una non certo scontata solidità, non trovi?
 
Nell’asta di Boetto, stante le molte opere di Salvo presenti, si prevedeva un tonfo, direi che invece Salvo ha tenuto egregiamente dimostrando una non certo scontata solidità, non trovi?
Ciao. Ma sì, tutto sommato sì. Non so se qualcuno si aspettasse un tonfo, ma non c’è stato di sicuro (mi pare che ci sia stato un solo invenduto, una Alberobello che non era neanche su tela). Sulla solidità delle quotazioni (non solo di Salvo, ma un po’ di tutti) bisogna secondo me ragionare su periodi più lunghi (5 anni). Come detto in altre discussioni, ci sono motivi per credere che il mercato autunnale, nel suo insieme, sarà molto diverso da quello attuale. Ci saranno anche delle eccezioni. Non saprei fare previsioni su Salvo, ma se fossi un suo collezionista non mi farei comunque prendere dal panico qualora subisse anche lui una contrazione.
 
ciao Stefano
in che senso? prevedi un calo rispetto alle cifre attuali, del mercato in genere?
Ciao.
Non sono previsioni mie (se no chissene...), ma quelle che si desumono un po' ovunque, leggendo le varie analisi. Per esempio avevo riportato questo:

Analisi molto interessante della Bank of America (link sotto).

Va letta tutta con attenzione, ma il punto più importante è che ci si aspetta un ridimensionamento delle stime delle case d’aste e opere più abbordabili (leggasi più piccole e meno importanti storicamente) portate dalle gallerie nelle fiere. Staremo a vedere, ma è probabile che da giugno, dopo Art Basel e con Sotheby’s che riduce le commissioni, vedremo tutto un altro mercato. Se il momento sarà gestito da tutti con sangue freddo e lungimiranza, ne potremmo uscire con un mercato più sano. Nel frattempo, i “catastrofisti” del forum vedranno tutto nero e si intavoleranno lunghe discussioni (come è giusto e anche bello, non fraintendetemi)…

Art market update: Searching for terra firma
 
Ciao. Ma sì, tutto sommato sì. Non so se qualcuno si aspettasse un tonfo, ma non c’è stato di sicuro (mi pare che ci sia stato un solo invenduto, una Alberobello che non era neanche su tela). Sulla solidità delle quotazioni (non solo di Salvo, ma un po’ di tutti) bisogna secondo me ragionare su periodi più lunghi (5 anni). Come detto in altre discussioni, ci sono motivi per credere che il mercato autunnale, nel suo insieme, sarà molto diverso da quello attuale. Ci saranno anche delle eccezioni. Non saprei fare previsioni su Salvo, ma se fossi un suo collezionista non mi farei comunque prendere dal panico qualora subisse anche lui una contrazione.
Grazie Stefano per la puntuale analisi.
 
Indietro