Saras si riparte da qui ...

facciano un buy-back serio altrimenti si nascondano e non si facciano più vedere (tanto belli non sono) nè sentire (tanto, meno di così...)
 
Ai tempi della prima vendita dei russi (a 1,9) la reazione del mercato fu brutale, e il titolo scese in poco tempo molto al di sotto, fino a 1,70, e poi rimase debole per mesi, con sostanziale discesa fino ai minimi...
Stavolta potrebbe muoversi in modo diverso, un po' perchè i russi sono fuori del tutto, e un po' perchè la situazione di mercato (margini, dollaro, liquidità, attesa su dividendo, etc.) sembra migliore.
Non mi sono mai "fidato" di Moratti, ma spero proprio che in questo caso trovino le leve giuste per portare il titoli su valori più congrui....

Buonasera a tutti, in genere leggo tanto e scrivo poco....pero' il fatto che non si siano raggiunti gli 1.53 fa ben sperare per un andamento differente da quello (correttamente) riportato. Io sono rimasto fuori dal mercato oggi perche' credo che gli istituzionali entrati ieri sera con un mercato con poca tendenza possano lucrare il micro gain in essere e quindi tenere il titolo sotto pressione per qualche giorno. In ogni caso tra 1.5 e 1.6 (nel caso il titolo riprendesse forza) l'area di acquisto appare interessante anche considerando che in questi primi giorni dell'anno il margine di raffinazione rimane sopra i 3 USD e che il cambio e' migliore dei livelli stimati dalla case per assegnare i target...
 
Saras debole in Borsa, i russi di Rosneft danno l'addio
Il colosso russo ha collocato il 12% del capitale della storica azienda dei Moratti in suo possesso. Al mercato è stato offerto uno sconto del 7% circa a 1,53 euro per azione. Per Rosneft ci sono comunque una buona plusvalenza e 176 milioni d'incasso: "Uscita colpa delle sanzioni"

Invia per email
Stampa
18 gennaio 2017
15
Saras debole in Borsa, i russi di Rosneft danno l'addioMILANO - Il titolo Saras (segui in diretta) tratta debole all'indomani della notizia che Rosneft ha avviato un collocamento accelerato sul 12% del capitale del gruppo della famiglia Moratti, pari all'intera quota posseduta. Agli investitori le azioni sono state proposte con una guidance di prezzo di 1,5 euro ad azione, con uno sconto del 9,1% rispetto alla chiusura del titolo in Borsa.

L'operazione, coordinata da Ubs e Credit Suisse, si è quindi chiusa nella mattinata di oggi: il pacchetto è stato prezzato 1,53 euro per azione circa. Il prezzo rappresenta uno sconto del 7% sulla chiusura ufficiale del titolo di ieri sera a Piazza Affari e una plusvalenza dell'11% circa rispetto al valore di carico del pacchetto detenuto da Rosneft (1,37). L'incasso per il socio russo è di circa 176 milioni di euro.

Nel 2015 Saras e Rosneft avevano abbandonato il piano di creazione di una joint venture nel trading, in scia alle sanzioni imposte alla Russia da Usa ed Europa in risposta all'intervento di Mosca in Ucraina. Nell'ottobre del 2015 i russi avevano già ceduto l'8,99% (a 1,9 euro per azione), con un'operazione del tutto analoga a quella avviata ora, affermando però di voler mantenere il residuo 12% (su cui valeva comunque un accordo di lock up di 180 giorni). E questa intenzione era stata ribadita da ultimo nell'estate del 2016.

Saras aveva aperto a sorpresa nel 2013 il capitale a Rosneft, con un accordo che ha visto da un lato la cessione di un 13,7% detenuto dall'accomandita della famiglia Moratti e quindi il lancio di un'Opa volontaria parziale in Borsa (poi completata nel giugno del 2013) per rilevare un altro 7,3%, salendo quindi a un 21% complessivo. Nell'aprile del 2013 nel consiglio della Saras era entrato anche Igor Ivanovich Sechin, il signore del petrolio e presidente di Rosneft, ritenuto tra i collaboratori più vicini a Vladimir Putin, apparentemente proveniente dal 'vivaio' dei servizi segreti.

"La vendita è parte dell'ottimizzazione del portafoglio di Rosneft in corso, collegata tra l'altro all'impossibilità di Rosneft di implementare i precedenti accordi di aumento della partecipazione a livello del controllo come risultato delle sanzioni", dettaglia oggi in una nota Rosneft.
 
Oggi si comincia con Kepler che taglia giudizio e target (reduce, 1,30 da hold 1,55).
Secondo me questi analisti andrebbero "indagati" e "puniti" pesantemente: quando va bene fanno un gioco sporco...

Vediamo cosa dicono gli altri, dato che è logico attendersi una revisione, nella nuova situazione "ex russi"
 
Oggi si comincia con Kepler che taglia giudizio e target (reduce, 1,30 da hold 1,55).
Secondo me questi analisti andrebbero "indagati" e "puniti" pesantemente: quando va bene fanno un gioco sporco...

Vediamo cosa dicono gli altri, dato che è logico attendersi una revisione, nella nuova situazione "ex russi"

Effettivamente la coincidenza e' curiosa...tra l'altro Kepler dice ora che le sue stime erano con margini a 4 USD sul quarto trimestre 2016 e di conseguenza taglia gli utili per azione del 15/25% sul periodo 2016 2018....bah...
 
Saras

Buongiorno a tutti
E' la prima volta che entro in acquisto su SARAS, l'ho fatto su seggerimento di un amico, ma non conosco il titolo.
L'ho preso ieri a 1.59
Cosa ne pensate?
Grazie.
 
dividendo Saras ?

Salve è molto tempo non non lo tengo piu' in portafoglio qualcuno mi saprebbe dire quale è il dividendo atteso per il 2017 ?

.....é un titolo legato inversamente al petrolio...mi piacerebbe rientrare in ottica contrarian rispetto alla visione bullish sul petrolio....OK!
 
Salve è molto tempo non non lo tengo piu' in portafoglio qualcuno mi saprebbe dire quale è il dividendo atteso per il 2017 ?

.....é un titolo legato inversamente al petrolio...mi piacerebbe rientrare in ottica contrarian rispetto alla visione bullish sul petrolio....OK!

le stime sono per un risultato netto di circa 170 milioni di euro (i primi 9 mesi sono arrivati a 116) ed il pay out dichiarato e' tra 40 e 60%....se stiamo a 50%
dovrebbero pagare 85 milioni pari a circa 9 cent per azione...naturalmente sono stime
 
le stime sono per un risultato netto di circa 170 milioni di euro (i primi 9 mesi sono arrivati a 116) ed il pay out dichiarato e' tra 40 e 60%....se stiamo a 50%
dovrebbero pagare 85 milioni pari a circa 9 cent per azione...naturalmente sono stime

Grazie mille gentilissimo....se ricordo bene hanno affrontato parecchie Capex negli scorsi anni x adeguare gli impianti mentre ora dovrebbero essere piu' leggeri sotto il profilo Cash flow...sbaglio ?..
 
Grazie mille gentilissimo....se ricordo bene hanno affrontato parecchie Capex negli scorsi anni x adeguare gli impianti mentre ora dovrebbero essere piu' leggeri sotto il profilo Cash flow...sbaglio ?..

temo che saranno ancora pesanti....nell'incontro con gli analisti di quest'anno avevano detto:

2016 155kk
2017 205kk
2018 150kk
2019 135kk
 
anche oggi nella top list dei titoli peggiori
 
Sono stato costretto ad incrementare, speriamo ad un rimbalzo.
 
Sono stato costretto ad incrementare, speriamo ad un rimbalzo.

Beh, gli istituzionali che hanno comprato il 12% a 1,53 di sicuro non lo hanno fatto per vederla scendere!
Se i Moratti si svegliassero un po', potremmo vederne delle belle...
 
Beh, gli istituzionali che hanno comprato il 12% a 1,53 di sicuro non lo hanno fatto per vederla scendere!
Se i Moratti si svegliassero un po', potremmo vederne delle belle...

su questo non ne sono sicuro. E quelli che le avevano prese al primo bookbuilding?

Chissà che accordi ci stanno dietro.

Aspettiamo i dati finali e poi vedremo se ci sarà ancora da soffrire.
 
su questo non ne sono sicuro. E quelli che le avevano prese al primo bookbuilding?

Chissà che accordi ci stanno dietro.

Aspettiamo i dati finali e poi vedremo se ci sarà ancora da soffrire.

Sono d'accordo con te....gli istituzionali escono in perdita molto piu' frequentemente e facilmente di quanto si possa immaginare (tanto i soldi non sono loro)....un placement di quelle dimensioni origina
almeno 2.5 milioni di euro di commissioni...che almeno al 50% possono essere retrocesse a chi compra...quindi se io compro per un fondo...il pezzo di commissione me lo prendo (sgr o sicav) e il movimento del titolo se lo beccano i clienti del fondo
 
Sono d'accordo con te....gli istituzionali escono in perdita molto piu' frequentemente e facilmente di quanto si possa immaginare (tanto i soldi non sono loro)....un placement di quelle dimensioni origina
almeno 2.5 milioni di euro di commissioni...che almeno al 50% possono essere retrocesse a chi compra...quindi se io compro per un fondo...il pezzo di commissione me lo prendo (sgr o sicav) e il movimento del titolo se lo beccano i clienti del fondo

esatto.
L'uscita dei Russi cmq mette una pietra tombale su una storia che si sapeva doveva finire così ma non si aveva certezza del quando.
Adesso vediamo se da quel 49% sul mercato salta fuori qualcosa.
 
Ho letto su soldionline che in 2 hanno ridotto lo short
 
Gli analisti di Kepler Cheuvreux hanno tagliato da 1,55 euro a 1,3 euro il target price su Saras, in seguito alla riduzione delle stime sull’utile per azione per il triennio 2016/2018; gli esperti hanno anche peggiorato il giudizio e ora consiglia di ridurre l’esposizione del titolo in portafoglio
 
Indietro