Per essere precisi, un broker estero senza succursale in Italia non può offrire il regime amministrato per definizione. Infatti per offrire il regime amministrato, e quindi agire come sostituto d'imposta, è necessario avere una stabile organizzazione in Italia (in pratica, una succursale).
Che io sappia, sono molti i brokers esteri che hanno i requisiti per offrire il regime amministrato, in quanto dotati di succursale italiana:
https://www.consob.it/web/area-pubblica/albo-imprese-di-investimento-con-succursale
Tra di essi, quelli conosciuti dal grande pubblico sono IG e ActivTrades, che offrono da anni ai loro clienti il regime amministrato.
Ahimé avere la stabile organizzazione in Italia non è neanche il 10% del lavoro. Magari più avanti scrivo quali sono i blocchi principali.
Considera poi che IG e ActivTrades sono broker CFD e quindi custodiscono veri titoli, ma solo contratti derivati. Ciò rende la questione amministrato 10 volte più semplice. Il contro, ovviamente, è che i clienti investono in derivati e non in titoli, con tutti i problemi che ciò comporta.
Al di là del regime amministrato non è neanche chiaro perchè in Germania vengano forniti molti più mercati e strumenti rispetto all'Italia. Perchè così è come se Scalable Germania fosse la società di serie A e all'utenza italiana venga invece fornita una versione di serie B del prodotto. Immagino che ci siano delle difficoltà tecniche o a livello di costi, però a mio parere non è una buona cosa che esistano queste differenziazioni che privilegiano un paese rispetto ad un altro. Quello che viene offerto ai clienti tedeschi dovrebbe essere offerto anche all'estero.
È un ottimo punto e capisco la preoccupazione. Cio detto, non credo esistano clienti di serie A (i tedeschi) e di serie B (quelli di tutti gli altri paesi).
La differenza nei servizi offerti tra la Germania e l'Italia si spiega principalmente con il fatto che Scalable, essendo una società tedesca, ha sviluppato inizialmente i suoi servizi in questo paese. Alcune funzionalità, per essere offerte in altri paesi, come l'Italia, devono andare attraverso un processo di "localizzazione" che comprende l'adattamento a normative, leggi e regolamentazioni locali, oltre ad affrontare altre sfide specifiche di ciascun mercato.
Per esempio, tra le varie funzionalità disponibili per i clienti tedeschi c'è la possibilità di accedere a margini e prestiti al cliente che hanno come garanzia il portafoglio di investimenti. Questo servizio richiede, da una parte, la collaborazione con società specializzate nella valutazione della qualità creditizia dei clienti per autorizzare Scalable a fornire margine o prestiti. Dall'altra, necessita dell'adattamento dei termini e condizioni in base alle leggi di ogni paese. Pertanto, introdurre un simile servizio in Italia implica la ricerca di un partner locale per le valutazioni creditizie e l'assunzione di un team legale dedicato all'adattamento dei termini e condizioni alle normative italiane.
L'obiettivo è rendere disponibili al di fuori della Germania le stesse opportunità offerte ai clienti tedeschi, e lavorare per raggiungere questa parità fa parte integrante del mio ruolo. A tal proposito, torno a lavorare!
p.s. nel weekend provo a rispondere anche riguardo le funzionalità "per pochissimi" che dovrebbero essere la "ciliegina della torta". Penso possa nascere un bello scambio di punti di vista