Scalable Capital

Ciao Alessandro, un'informazione... è nel vostro piano iniziare ad inserire obbligazione come strumento finanziario in scalable, ho visto che molti competitor hanno questa possibilità e mi piacerebbe sapere se anche per voi sarà prevista l'implementazione.
Ciao Gianlu, per i clienti Scalable in Germania già ci sono e abbiamo nei piani di renderle disponibili anche in Italia, ma non riesco ancora a darti una data
 
Nuova Funzionalità Scalable: Confronta Azioni

Tesla o BYD? Visa o Mastercard? Ferrari o Porche? Dopo aver sviluppato Insights (semplicemente il migliore tool per l'analisi di portafoglio che sia mai stato reso disponibile per clienti non istituzionali), le liste pre-curate di ETF e azioni, gli ordini take-profit e stop loss e tante altre belle cose nel 2023...beh, i nostri sviluppatori non potevano iniziare il 2024 senza aiutare i clienti a prendere più facilmente decisioni sulle azioni in cui vogliono investire.

Quindi, voilà: da questa settimana i clienti Scalable PRIME e PRIME+ potranno confrontare direttamente in Scalable Broker le azioni di società in cui vogliono investire.

Caratteristiche della funzionalità:
  • Confronto delle performance: I clienti possono confrontare le performance di diverse società tramite un grafico pulito e intuitivo
  • Sviluppo dei dividendi: Per gli investitori interessati alle azioni che pagano dividendo, la funzionalità permette un confronto diretto dei dividendi di diverse società nel tempo
  • Confronto delle metriche finanziarie: I clienti possono confrontare metriche finanziarie come market cap, il rapporto P/E e gli EPS di diverse aziende. La funzionalità fornisce anche le valutazioni degli analisti per le azioni selezionate.
Importante: la funzione è già live in modalità Desktop e su iOS e Android arriverà tra un paio di settimane.

Questa è solo una delle tantissime cose che abbiamo in piano per il 2024!

Spero utile.

A presto
Alessandro

2023-Q3_IT_broker_DES-3994_website_app_static_1032x620_id=11287 (1).png
2023-Q3_IT_broker_DES-3994_website_app_static_1032x375_id=11286 (1).png
 
Ho attivato diversi piani di accumulo su Scalable Capital, non capisco con che criterio vengono passati gli ordini, a quale orario e con che criterio. Alcuni vengono passati all'ora di pranzo, alcuni dopo le 17. Fatto è che "fortunatamente" prendo i massimi di giornata con l'abilità di un cecchino! In un eseguito ho riscontrato anche un prezzo non presente nei grafici, mah, saranno pochi spicci ma mi da noia questa cosa. Sarebbe possibile poter pianificare l'orario di esecuzione degli ordini in modo da evitare ambiguità?
 
Ho attivato diversi piani di accumulo su Scalable Capital, non capisco con che criterio vengono passati gli ordini, a quale orario e con che criterio. Alcuni vengono passati all'ora di pranzo, alcuni dopo le 17. Fatto è che "fortunatamente" prendo i massimi di giornata con l'abilità di un cecchino! In un eseguito ho riscontrato anche un prezzo non presente nei grafici, mah, saranno pochi spicci ma mi da noia questa cosa. Sarebbe possibile poter pianificare l'orario di esecuzione degli ordini in modo da evitare ambiguità?

E poi come li pagano gli stipendi se il servizio che ti offrono è gratuito?
 
E poi come li pagano gli stipendi se il servizio che ti offrono è gratuito?
Sinceramente mi importa il giusto, la loro strategia commerciale non la decido io, preferisco la trasparenza sempre e decidere di conseguenza. Normalmente le commissioni in genere rappresentano un costo dell'ordine dello 0,19%, pubblicizzare un qualcosa come gratis e poi trovarsi a farsi girare le azioni al massimo di giornata potrebbe significare pagare molto di più dello 0,19.

Una rondine non fa primavera, mi piacerebbe se anche altri clienti facessero un attimo caso a questo aspetto e riportassero la loro esperienza.
 
Sinceramente mi importa il giusto, la loro strategia commerciale non la decido io, preferisco la trasparenza sempre e decidere di conseguenza. Normalmente le commissioni in genere rappresentano un costo dell'ordine dello 0,19%, pubblicizzare un qualcosa come gratis e poi trovarsi a farsi girare le azioni al massimo di giornata potrebbe significare pagare molto di più dello 0,19.

Una rondine non fa primavera, mi piacerebbe se anche altri clienti facessero un attimo caso a questo aspetto e riportassero la loro esperienza.
Puoi comprare a mercato indicando un prezzo limite, come si è fatto da sempre, invece d'impostare un piano di accumulo automatico.
 
Puoi comprare a mercato indicando un prezzo limite, come si è fatto da sempre, invece d'impostare un piano di accumulo automatico.
Dici di andare a fare acquisti sopra 250 euro a mercato ... potrebbe essere un'idea. Il problema è che dopo un pò o mi dimentico oppure mi metto ad aspettare un ritracciamento che non ci sarà, ecc ecc.
Ci vorrebbe directa che inizi ad offrire le frazioni di azioni e si risolve.
 
Sinceramente mi importa il giusto, la loro strategia commerciale non la decido io, preferisco la trasparenza sempre e decidere di conseguenza. Normalmente le commissioni in genere rappresentano un costo dell'ordine dello 0,19%, pubblicizzare un qualcosa come gratis e poi trovarsi a farsi girare le azioni al massimo di giornata potrebbe significare pagare molto di più dello 0,19.

Una rondine non fa primavera, mi piacerebbe se anche altri clienti facessero un attimo caso a questo aspetto e riportassero la loro esperienza.

Quello che hai notato tu è la realtà dei fatti. così è, non servono ulteriori conferme.

Posso solo aggiungere che se fai pac per lungo periodo, il valore di acquisto è poco rilevante se paragonato al vantaggio di poter acquistare frazionato.
 
Quello che hai notato tu è la realtà dei fatti. così è, non servono ulteriori conferme.

Posso solo aggiungere che se fai pac per lungo periodo, il valore di acquisto è poco rilevante se paragonato al vantaggio di poter acquistare frazionato.

Ciao Ludoss,

Alcuni chiarimenti che spero siano utili:

Solitamente cerchiamo di eseguire prima di mezzogiorno, quando generalmente i costi di esecuzione degli strumenti sono più bassi (non prendere solo la nostra parola, puoi anche verificare con dati di terze parti, ad esempio la misura di liquidità intraday di Xetra [iXLM] che è pubblica per gli ETF e usata come standard di riferimento in Europa).

Il grafico di prezzo non mostra tutte le quotazioni intraday tick-per-tick ma solo ogni 10 minuti, quindi un'esecuzione può avvenire a un prezzo non mostrato come punto dati nel grafico (questo non si applica solo ai piani di accumulo).

Infine: la borsa (gettex), in qualità di borsa regolata ha un'unità indipendente (trade surveillance) dove i clienti possono fare un reclamo se hanno motivi per credere che un'esecuzione sia avvenuta a un prezzo ingiusto. L'unità dedicata controllerà l'esecuzione rispetto al mercato di riferimento (ad esempio, nel caso in esecuzione su Intesa sarà Borsa Italiana, nel caso di VWCE sarà Xetra). Monitoriamo costantemente la qualità dell'esecuzioni (soprattutto per i piani di accumulo) ma se un cliente si sente insoddisfatto raccomandiamo assolutamente di far esaminare l'esecuzione da una terza parte.

(Naturalmente non "programmiamo" l'esecuzione per colpire il massimo giornaliero - come potremmo sapere quando è?)
 
Ogni nuova funzione implementata ha la sua utilità, ma per come la vedo io le priorità dovrebbero essere ben altre. Ci si sta dedicando a feature avanzate, che interessano a pochissimi, invece di concentrarsi sull'aumento del numero dei mercati e sul regime amministrato, che sono le mancanze che più interessano agli utenti.
 
invece di concentrarsi sull'aumento del numero dei mercati e sul regime amministrato, che sono le mancanze che più interessano agli utenti.
Personalmente non credo non si stiano concentrando anche su questi aspetti, visto che Alessandro ha più volte specificato l'intenzione di offrire il regime amministrato.
Alla fine, una volta trovato il modo di reperire dati (come con le API di justETF), lo sviluppo di queste nuove feature su sito e app dipende quasi esclusivamente dal team IT.

Però concordo che si debba accelerare su questi aspetti, soprattutto perché la concorrenza non sta restando ferma a guardare.
Lì fuori c'è chi è da poco diventato anche banca, offre l'acquisto di obbligazioni, un 4% sulla liquidità a tutti i clienti, una carta di debito con cashback. Non voglio dire che siano tutte caratteristiche da strapparsi le vesti, ma certamente sono un segnale.

Diversi amici si sono avvicinati al mondo degli investimenti in questi mesi e il bonus di benvenuto da 25 euro (perlopiù solo a chi invita) non è stato sufficiente a convincerli a scegliere Scalable.
 
Personalmente non credo non si stiano concentrando anche su questi aspetti, visto che Alessandro ha più volte specificato l'intenzione di offrire il regime amministrato.
Alla fine, una volta trovato il modo di reperire dati (come con le API di justETF), lo sviluppo di queste nuove feature su sito e app dipende quasi esclusivamente dal team IT.

Però concordo che si debba accelerare su questi aspetti, soprattutto perché la concorrenza non sta restando ferma a guardare.
Lì fuori c'è chi è da poco diventato anche banca, offre l'acquisto di obbligazioni, un 4% sulla liquidità a tutti i clienti, una carta di debito con cashback. Non voglio dire che siano tutte caratteristiche da strapparsi le vesti, ma certamente sono un segnale.

Diversi amici si sono avvicinati al mondo degli investimenti in questi mesi e il bonus di benvenuto da 25 euro (perlopiù solo a chi invita) non è stato sufficiente a convincerli a scegliere Scalable.
Io sto temporeggiando in attesa del primo che mi proponga il regime amministrato.
Non ho messo una data limite ma se i tempi dovessero dilatarsi opterò per chi mi offre quel qualcosa in più ed in questo momento è sicuramente la concorrenza
 
Io vorrei sempre avere uno sguardo sul come ragionano le aziende che mi interessano, quindi metto qui sotto un paio di considerazioni che spero possano essere utili o quanto meno interessanti:

Una delle prime cose che ho imparato nello sviluppo di un prodotto è che la prioritizzazione è una funzione di 3 elementi:

1) quanti clienti e potenziali clienti domandano quella funzionalità x
2) qual è il potenziale dei ricavi x
3) quali sono i costi per implementare quella funzionalità. Si sommano costi tangibili (e.g. cash) e intangibili (e.g. il tempo che gli sviluppatori ci devono lavorare e l'annesso costo opportunità di non lavorare ad altre funzionalità).

per quanto riguarda il regime amministrato:

1) domanda dei clienti in Italia: importanza 10/10
2) potenziale dei ricavi: 9/10
3) Costi: 10/10 --> è estremamente costoso e richiede tempo.

Come già detto, non è un caso che nessun broker estero sia mai riuscito a farlo.

Personalmente penso di essere tra le 2/3 persone che più si sta facendo il mazzo in assoluto per riuscire far investire gli italiani con un servizio incredibile, senza dover pensare alle tasse. Quindi non vi nascondo che un po mi rode quando leggo che abbiamo le priorità sbagliate...ma vabbè, probabilmente direi anche io lo stesso se non vedessi le cose dall'interno. Però, ecco... non penso saremmo arrivati a oltre 16 miliardi di asset in 3 anni che esiste Scalable Broker se non stessimo sviluppando cose utili.

Per quanto riguarda TR, niente da dire. Sono un ottimo competitor e per fortuna che ci sono. La libera concorrenza premia i consumatori, fa avvicinare più persone agli investimenti e, non da ultimo, il mio lavoro non sarebbe cosí bello se non avessi un competitor valido. Quello che vi posso assicurare è che non avrebbero lanciato quelle funzionalità se non avessero un competitor come Scalable. Basta vedere il fatto che Degiro, prima che arrivassero Scalable e TR in Italia, non ha lanciato nuove funzionalità in anni.

Tutte le funzionalità che ha menzionato Ckmas le hanno rilasciate negli ultimi due mesi e, appena fatte, hanno iniziato a investire di brutto sul mercato italiano. Ci sta, io avrei fatto lo stesso. D'altro canto, io so quello su cui sta lavorando Scalable e dire che sono ottimista è un eufemismo.

Poi ricordiamo che, ad oggi, sommando Scalable è Trade Republic non si arriva all 1% del mercato degli investimenti in Italia. Io voglio arrivare primo alla maratona (il mercato italiano tra 5/10 anni), non allo sprint di 100 metri (5/6 mesi).

Che ne dite?
 
Diversi amici si sono avvicinati al mondo degli investimenti in questi mesi e il bonus di benvenuto da 25 euro (perlopiù solo a chi invita) non è stato sufficiente a convincerli a scegliere Scalable.

Certo, la concorrenza (IBKR) offre 200 $ a chi invita e fino a 1000 $ di controvalore a chi è invitato.
 
Come già detto, non è un caso che nessun broker estero sia mai riuscito a farlo.

Per essere precisi, un broker estero senza succursale in Italia non può offrire il regime amministrato per definizione. Infatti per offrire il regime amministrato, e quindi agire come sostituto d'imposta, è necessario avere una stabile organizzazione in Italia (in pratica, una succursale).

Che io sappia, sono molti i brokers esteri che hanno i requisiti per offrire il regime amministrato, in quanto dotati di succursale italiana:

https://www.consob.it/web/area-pubblica/albo-imprese-di-investimento-con-succursale

Tra di essi, quelli conosciuti dal grande pubblico sono IG e ActivTrades, che offrono da anni ai loro clienti il regime amministrato.
 
Personalmente penso di essere tra le 2/3 persone che più si sta facendo il mazzo in assoluto per riuscire far investire gli italiani con un servizio incredibile, senza dover pensare alle tasse. Quindi non vi nascondo che un po mi rode quando leggo che abbiamo le priorità sbagliate...ma vabbè, probabilmente direi anche io lo stesso se non vedessi le cose dall'interno. Però, ecco... non penso saremmo arrivati a oltre 16 miliardi di asset in 3 anni che esiste Scalable Broker se non stessimo sviluppando cose utili.

Sì, che il suo impegno su quel versante sia massimo non lo metto sicuramente in dubbio, perchè è evidente che sia così. Apprezzo anche il fatto che ci sia qualcuno che periodicamente scriva qui per fornire con trasparenza aggiornamenti, perchè tanti altri broker o non l'hanno mai fatto o hanno smesso di farlo, giudicando il confronto con l'utenza controproducente per loro (perchè evidentemente sanno di non lavorare così bene e temono le critiche). La mia critica era più generale e diretta a chi all'interno della società decide le priorità, perchè queste feature che sono quasi da operatori istituzionali per me dovrebbero essere solo una ciliegina sulla torta.

Al di là del regime amministrato non è neanche chiaro perchè in Germania vengano forniti molti più mercati e strumenti rispetto all'Italia. Perchè così è come se Scalable Germania fosse la società di serie A e all'utenza italiana venga invece fornita una versione di serie B del prodotto. Immagino che ci siano delle difficoltà tecniche o a livello di costi, però a mio parere non è una buona cosa che esistano queste differenziazioni che privilegiano un paese rispetto ad un altro. Quello che viene offerto ai clienti tedeschi dovrebbe essere offerto anche all'estero.
 
Ultima modifica:
Sì, che il suo impegno su quel versante sia massimo non lo metto sicuramente in dubbio, perchè è evidente che sia così. Apprezzo anche il fatto che ci sia qualcuno che periodicamente scriva qui per fornire con trasparenza aggiornamenti, perchè tanti altri broker o non l'hanno mai fatto o hanno smesso di farlo, giudicando il confronto con l'utenza controproducente per loro (perchè evidentemente sanno di non lavorare così bene e temono le critiche). La mia critica era più generale e diretta a chi all'interno della società decide le priorità, perchè queste feature che sono quasi da operatori istituzionali per me dovrebbero essere solo una ciliegina sulla torta.

Al di là del regime amministrato non è neanche chiaro perchè in Germania vengano forniti molti più mercati e strumenti rispetto all'Italia. Perchè così è come se Scalable Germania fosse la società di serie A e all'utenza italiana venga invece fornita una versione di serie B del prodotto. Immagino che ci siano delle difficoltà tecniche o a livello di costi, però a mio parere non è una buona cosa che esistano queste differenziazioni che privilegiano un paese rispetto ad un altro. Quello che viene offerto ai clienti tedeschi dovrebbe essere offerto anche all'estero.

Hai ragione, ma il tema è semplicemente quello economico.

Loro mettono soldi solo dove pensano di poter guadagnare.

Tutti gli altri discorsi contano purtroppo come il due di picche.
 
Per essere precisi, un broker estero senza succursale in Italia non può offrire il regime amministrato per definizione. Infatti per offrire il regime amministrato, e quindi agire come sostituto d'imposta, è necessario avere una stabile organizzazione in Italia (in pratica, una succursale).

Che io sappia, sono molti i brokers esteri che hanno i requisiti per offrire il regime amministrato, in quanto dotati di succursale italiana:

https://www.consob.it/web/area-pubblica/albo-imprese-di-investimento-con-succursale

Tra di essi, quelli conosciuti dal grande pubblico sono IG e ActivTrades, che offrono da anni ai loro clienti il regime amministrato.

Ahimé avere la stabile organizzazione in Italia non è neanche il 10% del lavoro. Magari più avanti scrivo quali sono i blocchi principali.

Considera poi che IG e ActivTrades sono broker CFD e quindi custodiscono veri titoli, ma solo contratti derivati. Ciò rende la questione amministrato 10 volte più semplice. Il contro, ovviamente, è che i clienti investono in derivati e non in titoli, con tutti i problemi che ciò comporta.

Al di là del regime amministrato non è neanche chiaro perchè in Germania vengano forniti molti più mercati e strumenti rispetto all'Italia. Perchè così è come se Scalable Germania fosse la società di serie A e all'utenza italiana venga invece fornita una versione di serie B del prodotto. Immagino che ci siano delle difficoltà tecniche o a livello di costi, però a mio parere non è una buona cosa che esistano queste differenziazioni che privilegiano un paese rispetto ad un altro. Quello che viene offerto ai clienti tedeschi dovrebbe essere offerto anche all'estero.

È un ottimo punto e capisco la preoccupazione. Cio detto, non credo esistano clienti di serie A (i tedeschi) e di serie B (quelli di tutti gli altri paesi).

La differenza nei servizi offerti tra la Germania e l'Italia si spiega principalmente con il fatto che Scalable, essendo una società tedesca, ha sviluppato inizialmente i suoi servizi in questo paese. Alcune funzionalità, per essere offerte in altri paesi, come l'Italia, devono andare attraverso un processo di "localizzazione" che comprende l'adattamento a normative, leggi e regolamentazioni locali, oltre ad affrontare altre sfide specifiche di ciascun mercato.

Per esempio, tra le varie funzionalità disponibili per i clienti tedeschi c'è la possibilità di accedere a margini e prestiti al cliente che hanno come garanzia il portafoglio di investimenti. Questo servizio richiede, da una parte, la collaborazione con società specializzate nella valutazione della qualità creditizia dei clienti per autorizzare Scalable a fornire margine o prestiti. Dall'altra, necessita dell'adattamento dei termini e condizioni in base alle leggi di ogni paese. Pertanto, introdurre un simile servizio in Italia implica la ricerca di un partner locale per le valutazioni creditizie e l'assunzione di un team legale dedicato all'adattamento dei termini e condizioni alle normative italiane.

L'obiettivo è rendere disponibili al di fuori della Germania le stesse opportunità offerte ai clienti tedeschi, e lavorare per raggiungere questa parità fa parte integrante del mio ruolo. A tal proposito, torno a lavorare!

p.s. nel weekend provo a rispondere anche riguardo le funzionalità "per pochissimi" che dovrebbero essere la "ciliegina della torta". Penso possa nascere un bello scambio di punti di vista :)
 
(Naturalmente non "programmiamo" l'esecuzione per colpire il massimo giornaliero - come potremmo sapere quando è?)

Fate un acquisto cumulativo per tutti i clienti che hanno il pac sul medesimo strumento da attivare in quel giorno, oppure ogni cliente ha il proprio eseguito personale presso il mercato di riferimento? Il cliente ha accesso all'ID della propria transazione avvenuta presso il mercato specifico?
 
Personalmente non credo non si stiano concentrando anche su questi aspetti, visto che Alessandro ha più volte specificato l'intenzione di offrire il regime amministrato.
Alla fine, una volta trovato il modo di reperire dati (come con le API di justETF), lo sviluppo di queste nuove feature su sito e app dipende quasi esclusivamente dal team IT.

Però concordo che si debba accelerare su questi aspetti, soprattutto perché la concorrenza non sta restando ferma a guardare.
Lì fuori c'è chi è da poco diventato anche banca, offre l'acquisto di obbligazioni, un 4% sulla liquidità a tutti i clienti, una carta di debito con cashback. Non voglio dire che siano tutte caratteristiche da strapparsi le vesti, ma certamente sono un segnale.

Diversi amici si sono avvicinati al mondo degli investimenti in questi mesi e il bonus di benvenuto da 25 euro (perlopiù solo a chi invita) non è stato sufficiente a convincerli a scegliere Scalable.
Io avevo fatto una domanda specificamente su quest'ultimo punto, ma non ho mai visto una risposta. Quindi è confermato che il bonus di benvenuto sarebbe solo per chi invita e vale zero per chi è invitato? E cosa ci guadagnerei a usare quel codice per iscrivermi?
Se è così mi spiace, ma continuerò ad aspettare un vero incentivo riservato a nuovi clienti.
 
Indietro