Scalping forex

Mi piacerebbe confrontarmi con chi lo pratica da un certo tempo, condividere esperienze
 
ciao, mi sono avvicinato al forex da poco.
Il grosso dubbio che mi è venuto è: per fare scalping, ma non solo, non basta implementare delle strategie in Python, ad esempio?
 
La domanda sarebbe: che valore aggiunto c'è nel non usare bot?
 
no purtroppo per ora ho soltanto studiato ma, man mano che studio, ho la sensazione fortissima che si tratti di applicare, possibilmente senza farsi trasportare dalle emozioni, dei comandi codificabili. Se si ha un minimo di dimestichezza con Python immagino che sia abbastanza facile costruire anche le strategie piu complesse o provare ad applicare tecniche di machine learning.
Mi sto perdendo qualcosa nel ragionamento?
 
Dubito fortemente ci sia non tanto il Knowledge per creare un bot che sia profittabile in Scalping con questi mercati ma proprio il tempo e le risorse che questa cosa funzioni.

Machine learning... la vedo dura sopratutto per un solo individuo.
Manualmente non funziona di sicuro

Lo scalping e' soltanto per chi non sa aspettare... i profit sono tutta questione di pazienza lo scalping e' per chi non ne ha.
 
no purtroppo per ora ho soltanto studiato ma, man mano che studio, ho la sensazione fortissima che si tratti di applicare, possibilmente senza farsi trasportare dalle emozioni, dei comandi codificabili. Se si ha un minimo di dimestichezza con Python immagino che sia abbastanza facile costruire anche le strategie piu complesse o provare ad applicare tecniche di machine learning.
Mi sto perdendo qualcosa nel ragionamento?
non è facile, scordatelo.

E' lungo, difficile e dispendioso perchè si deve giungere a dominare tutta l'infrastruttura informatica relativa all'algo trading. Senza contare la preparazione teorica di statistica sia descrittiva che inferenziale che si deve avere.
 
dubito che con le valute sia utile lo scalping vs un'impostazione macro ad ampio respiro
proprio perche' sono + semplici da prevedere rispetto all'azionario non vale la pena scalpare i tick
 
State usando termini che non conosco tipo Python, bot....io sto provando in simulazione 2 strategie con l'uso del macd su time frame 1 minuto....qualcuno di voi sta lavorando in modo + o - simile al mio?
 
State usando termini che non conosco tipo Python, bot....io sto provando in simulazione 2 strategie con l'uso del macd su time frame 1 minuto....qualcuno di voi sta lavorando in modo + o - simile al mio?

Io lo faccio ma sul dax, tf 1m-3m, sul forex invece la volatilita' e' troppo bassa per stare sul minuto secondo me..
 
Quanto dedichi allo scalping al giorno? Quante operazioni fai giornaliere?

Non ho un orario preciso, sto qui tutto il giorno anche se non ininterrottamente, operazioni circa 10 al giorno, quindi non scalping folle, piuttosto un intraday molto veloce volto a prendere i 15-20 punti..
 
State usando termini che non conosco tipo Python, bot....io sto provando in simulazione 2 strategie con l'uso del macd su time frame 1 minuto....qualcuno di voi sta lavorando in modo + o - simile al mio?

Non funziona lo scalping. sopratutto sul forex.
Non esiste che con questi broker e senza il book si possa fare.
 
Non funziona lo scalping. sopratutto sul forex.
Non esiste che con questi broker e senza il book si possa fare.

Io faccio scalping sul Forex puntando dai 3 Pip in su, posso arrivare anche ai 10 Pip.... Allora non è più scalping ma Trading intraday se non sbaglio..... sono su Forex e non sul dax per avere più segnali di entrata
 
Io faccio scalping sul Forex puntando dai 3 Pip in su, posso arrivare anche ai 10 Pip.... Allora non è più scalping ma Trading intraday se non sbaglio..... sono su Forex e non sul dax per avere più segnali di entrata

Va bhe il tecnicismo e' relativo ho capito che intendevi sarebbe intraday ma la differenza e' che stop e tp sono solo cortissimi quindi esci dalle posizioni abbastanza velocemente e devi aumentare la leva sui quei margini.
quindi e' solo a vantaggio del broker.

e' tipo giocare alle slot machine... metti il gettone per la puntata..
Sul forex non c'e abbastanza volatilita'.
non credo data l'offerta delle piattafore attuali si possa fare una cosa anche lontanamente vicino allo scalping.
chi e' il tuo broker ?
 
Va bhe il tecnicismo e' relativo ho capito che intendevi sarebbe intraday ma la differenza e' che stop e tp sono solo cortissimi quindi esci dalle posizioni abbastanza velocemente e devi aumentare la leva sui quei margini.
quindi e' solo a vantaggio del broker.

e' tipo giocare alle slot machine... metti il gettone per la puntata..
Sul forex non c'e abbastanza volatilita'.
non credo data l'offerta delle piattafore attuali si possa fare una cosa anche lontanamente vicino allo scalping.
chi e' il tuo broker ?

Uso la ctrsder di IC Markets spread bassissimi quasi nulli ma devo pagare una commissione, alla fine guadagno dai 0,6 Pip in su
 
Uso la ctrsder di IC Markets spread bassissimi quasi nulli ma devo pagare una commissione, alla fine guadagno dai 0,6 Pip in su

Capito.

Allora per fare scalping seriamente dovresti trovare un Broker ECN, e non un market maker.
L'ECN ti espone direttamente alla liquidita' del mercato alla domanda e offerta vera quindi lo spread sara' variabile e addiziona una commissione per fare questo.
In pratica si collega al sismeta interbancario sul quale il forex e' connesso.
In questo caso hai la disponibilita' del Book che e' una lista di tutti gli ordini inseriti dagli operatori su ogni livello .
Quindi - 1.0900 ci sono 25 milioni di USD in ordine di acquisto a 1.09011 ce ne sono 5 a 1.09012 4 milioni ect. ect .

Con il questo strumento ti puoi inserire in mezzo ai passaggi di danaro.

Funziona in particolare con le azioni perche' con i forex in teoria l'ECN sarebbe senza leva e non puoi spezzettare i lotti quindi devi iniziare con minimo 1 Lot


questo broker che mi hai detto e' un Market Maker e non tratta strumenti reali ma CDF. Tempo fa poistai questo per spiegare come funzionano.
Te lo riscrivo.

una cagata pazzesca.
Hai 90 giorni di sopravvivenza e te ne hai passati gia 60.
Plus500, etoro e compagnia cantante vendono CDF in leva e non hedgiano gli account durante i primi 90 giorni di attivita' del cliente.
significa che scambiano la differenza di prezzo con te e in piu' ti prestano i soldi per farlo.
Dimmi chi con un po' di cervello presterebbe 200 volte i soldi senza interesse (che poi in realta' paghi) per giocare a fare il Gordon Gekko dalla stanzetta.
Allora si para le palline con il parapalle che e' praticamente il margine che metti TU metti ad operazione.

Quando l'oscillazione brucia quel margine eToro e' velocissimo a chiuderti l'operazione perche' il suo take profit e' in realta' grande come il tuo margine.
i CFD sono Over the counter e devono essere backati da qualcosa.

Se superi i 90 giorni etoro calcola la statistica tramite l'algoritmo controllando dove vai a cadere nella distribuzione di Gauss.
Se vai oltre 2 volte la deviazione standard entri all'interno di un sistema di Hedge dove ogni volta che fai l'operazione etoro compra l'underlying asset per hedgiare la tua posizione perche' nel lungo periodo e' piu' facile che lui ci perda.

La distribuzione normale e' qualcosa che va tra 70% a 90% di chiusura dell'account in 90 giorni.
2 volte la distrubizone normale significa che 3.6% del 10% riesce a farsi hedgiare.

Significa che eToro statisticamente sa che tu perdi.

Dato quello che hai scritto per me tu corrispondi alla maggioranza dei clienti di eTrollo e credo che in altri 30 giorni se fai 5 o 8 operazioni chiudi l'account e bruci capitale e profitti boostando i revenue di eToro.

Allora ne ricarichi un altro perche' "sei stato sfortunato" e lo continui fino a che non impari.

Introductive Broker e' illegale in Singapore e regolamentato in USA
i CDF sono illegali in Singapore e illegali in USA.
Chiediti il perche'.



In molti casi comunque sono un male necessario.
Se sei profittevole nella tua strategia comunque non cambiarla ma cerca di durare 3 mesi almeno Full time
 
Va bhe il tecnicismo e' relativo ho capito che intendevi sarebbe intraday ma la differenza e' che stop e tp sono solo cortissimi quindi esci dalle posizioni abbastanza velocemente e devi aumentare la leva sui quei margini.
quindi e' solo a vantaggio del broker.

e' tipo giocare alle slot machine... metti il gettone per la puntata..
Sul forex non c'e abbastanza volatilita'.
non credo data l'offerta delle piattafore attuali si possa fare una cosa anche lontanamente vicino allo scalping.
chi e' il tuo broker ?

Ciao Inza, ti ho già bollinato ma insisto, bel post, thanks!
Per dire, io uso ActiveTrades che non è un broker ECN ma un classico broker market maker con CFD su forex, indici etc, come d'altronde la maggioranza dei broker in circolazione. Opero intraday con una media di 20-50 operazioni per 10-20-30 pippi e lo considererei scalping, ma magari no. Lo spread varia da 0.5 -1pip a 5-10 in momenti di alta vola, o in notturna sugli indici. Sto ovviamente attento ai momenti sotto dati o delicati per evitare di prendermi trani in faccia dato che raramente inserisco stop manuali che data la mia ope andrebbe quasi sicuramente a prendere il 99% delle volte. Certo, regalargli 50/100 pips al gg di commissioni un po schezz, ma alla fine zero sbatti e la comodità di poter operare senza il vincolo del lotto intero come ben dici che sarebbe un problema dato che uso mediamente leva 1-5 ed entrate da mezza size...
 
Illustro brevemente la mia operatività: Time frame a un minuto, ricerca delle valute che sono in divergenza con il Macd.Applico Take profit e stop Loss .Qualcuno sarebbe interessato a confrontarsi in chat?
 
Indietro