Scegli un artista straniero per il sondaggio "L'Olimpo degli Artisti Stranieri"

Vito Acconci
(prima che lo nomini cicala :cool: )

cicala?:D

no, lo rinomino io, Vito Acconci
e ci aggiungo Joseph Beuys.

Se poi qualcuno volesse chiedersi il perché
pensateci voi “Come spiegare la pittura ad una lepre morta”:rotfl::rotfl::rotfl:
.... per me è troppo troppo difficile.
 
1)Cesar Baldaccini
2)Hermann Albert
3)Gina Pane
4)Paul Jenkins
5)Vito Acconci
6)Fernandez Arman
7)Kazuo Shiraga
8)Daniel Richter

P.S per il caro amico Antipole...secondo me, nella fascia 5-100k, è meglio parlare di opere uniche cosi come abbiamo fatto negli altri due sondaggi;)

OK! Ciao!!
Ciao!! @Biagio, nella lista la mia "seconda" scelta c'è. :):p
 
Ultima modifica:
Molti dei nomi citati non erano operativi negli anni 40 ed alcuni forse neanche negli anni 50 se parliamo di lavori significativi. Quindi da che anno bisogna partire per segnalare dei nomi ?
 
Se consideriamo a partire anni 50 dico Spoerri, Pasmore, Bill e Vasarely.
 
Marcarellil
 
OK! Now that's more like it :bow:

“La popolarità – sosteneva Marca-Relli – fa male alla ricerca di un artista, perché questi corre il rischio di sedersi per ascoltare i complimenti che gli vengono rivolti”


Qualcuno un giorno disse:“La popolarità è la cuginetta zoccol@ del prestigio”

:bye:
 
Ma cos'è sta mania dei sondaggi? Ognuno avrà sempre idee differenti e anche le basi su cui dare giudizi sono diverse...mah.Comunque sto al gioco per quanto riguarda gli stranieri perchè tra gli italiani c'è troppa scelta e tanta è suggestionata da manovre e manovrine che rendono appetibile la scelta per questo dato momento storico.Tra gli stranieri abbastanza recenti faccio questo elenco anche se alcuni li ho visti solo nei musei:
F. Bacon
Y. Kusama
Banksy
G. Uecker
Rothko
Haring
io:D artista cosmopolitaOK!
 
io dico Matsutani


Shiraga non ci può stare, le opere significative costano milioni , altro che 100 K
 
1)Cesar Baldaccini
2)Hermann Albert
3)Gina Pane
4)Paul Jenkins
5)Vito Acconci
6)Fernandez Arman
7)Takesada Matsutani
8)Daniel Richter
9)Douglas Huebler
10) Conrad Marcarelli
11)Daniel Spoerri

NB Spoerri l'ho aggiunto perché nominato da Blackcity e Artepassion e anche perché lo reputo degno di questa lista che si sta formando.
Tra i 4 nominati dal caro Artepassion aspetto la sua scelta principale
 
Dai, siamo quasi a metà lista....

Per accellerare potremmo stabilire una "prima chiusura della lista" alle ore 16.00 di oggi in modo che se non si arriva a 25 nomi, chi ha già fatto un nome ne può fare un altro fino a arrivare a 25 artisti rapidamente!

Quindi se alle 16 non abbiamo 25 nomi, chi ha già messo un nome ne può proporre un secondo fino ad arrivare a 25.:)

Scegliete artisti "comprabili", in modo che il sondaggio possa avere una sua qualche "utilità" in termini di evoluzione di mercato.
E non ripetete nomi già espressi, perchè quelli saranno in ogni caso inclusi nel sondaggio!

A questo punto anche io dico il mio, e come ha detto @Black, scelgo:
Christo :)
 
Shimamoto non può restare fuori, se mettiamo Matsutani, artista della seconda generazione di Gutai, non scherziamo.
Io poi farei molta attenzione a Dennis Oppenheim un grande sottovalutatissimo, e a Karel Appel e in generale a Cobra.
E sol lewitt?
 
Se devo segnalare solo un nome, considerando i prezzi assai contenuti per l’ importanza storica direi Pasmore. Ho valutato le dinamiche del mercato inglese visto che Hepworth e Nicholson al suo pari costano una fucilata.
 
@arte2011 non va vista come una lista esaustiva... semplicemente un elenco in cui ognuno fa il nome di un artista straniero che gli piace o che segue e che rientra nei parametri.
Tutti quelli che tu nomini sono artisti top, ma puoi proporre un unico nome, e eventualmente un secondo nome dopo le 16.00 se non siamo arrivati a 25.
 
Shimamoto non può restare fuori, se mettiamo Matsutani, artista della seconda generazione di Gutai, non scherziamo.
Io poi farei molta attenzione a Dennis Oppenheim un grande sottovalutatissimo, e a Karel Appel e in generale a Cobra.
E sol lewitt?

Shimamoto resta fuori perchè costa già di più, il promotore del sondaggio ha posto limiye 100K per opere significative ...
 
Scusa biagio, non voglio assolutamente far polemica. Solo precisare che non intendevo affatto dire che oltre agli italiani ci volevano anche poi gli stranieri, ma solo che tale distinzione, in campo artistico, a me appare assurda. Straniero significa non-italiano. Tale tipo di distinzione non funziona più nemmeno in campo sportivo. Figuriamoci nel campo "universale" dell'arte. Insomma, non è che io sia "mai contento", però se non si capisce che intendo, sarà pure colpa mia, ma allora puntualizzo. Tuttavia,siccome è l'opinione di uno che non partecipa, tienila solo come opinione, "tanto è un gioco". Tutto diviene più serio, in ogni caso, quando si entra in altri parametri.

(Credo che nessuno accetterebbe una distinzione, in un gioco di preferenze, tra artisti bianchi e artisti neri, ma neanche, più banalmente, tra artisti destrimani e artisti mancini, se non, eventualmente, a livello di studio più o meno scientifico, non di preferenze e simili).

@gino io ho capito perfettamente il senso della tua argomentazione, ma senza fare sempre dietrologie @artepop ha semplicemente fatto una lista di artisti italiani. Avrebbe potuto fare un mix... ma ha fatto come gli è venuto in mente, giustamente!
Andare a tirare in ballo la discriminazione, adesso pure razziali o compagnia cantante, mi pare veramente poco sensato. Non c'era nulla di scientifico... era banalmente una lista di 25 nomi italiani scelti tra quelli che gli sono venuti in mente.

Ora abbiamo un nuovo elenco di artisti stranieri che si forma in base a nomi proposti dai forumisti e anche qui non ne uscirà nulla di scientifico in quanto ci saranno tantissimi ottimi artisti che resteranno fuori perchè non nominati...

PS. In ogni caso mi pare che la "nazionalità" sia ancora riconosciuta come uno status effettivo a livello internazionale. Dunque non c'è nulla di discriminatorio a parlare di Italiani e di stranieri. E molti collezionisti e forumisti seguono principalmente ARTISTI ITALIANI. Quindi evitiamo cose fuori luogo tipo "discriminazioni" ecc... quando si tratta di situazioni NORMALI.

PPS. In quasi tutti gli ambiti esistono le eccellenze nazionali e quelle straniere. Anche nello sport ad esempio ci sono i campionati nazionali e poi le manifestazioni internazionali come le Olimpiadi ecc. E nessuno parla di discriminazione, di razze, di mancini e di destrorsi ecc...
 
Piene rientra nella fascia 5/100k?
Lo chiedo perché pur apprezzandolo non seguo il suo mercato

Direi di si, ma posso controllare.

Confermo: record price oltre i 500k, ma diverse aggiudicazioni per opere significative entro i 100k.
 
Indietro