Scenari economici in Italia post voto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ipotesi riportata dal Giornale, non so quanto possa considerarsi affidabile:
Vietato curarsi negli ospedali migliori

Un testo che, se approvato, assesterebbe un colpo gravissimo al diritto alla salute di migliaia di italiani e toglierebbe a uomini e donne del Centrosud la possibilità di curarsi nei più importanti ospedali del Nord


Il giornale ne parla malissimo, ma io trovo corretto limitare questo fenomeno ormai diventato grottesco.
Questo fenomeno crea ancora più deficit nelle casse regionali meridionali che devono pagare gli ospedali del nord.
 
Se dite l'Euro alimenta gli squilibri tra paesi UE alloa una volta usciti dall'Euro bisogna che facciamo Lira del Nord e del Sud perchè le due economie sono lontanissime

Le economie saranno lontanissime ma il vizio di fare di fare chiacchiere e basta è comune.
 
Ho già risposto che qualunque dato deve tener conto del fatto che siamo un' unica nazione e non di due stati nord e sud. Non nego la presenza del fenomeno criminale e dell'evasione al sud, semplicemente dico che esistono in tutto il Paese.

Cioè neghi il fenomeno. Non lo vuoi guardare, perchè non ti piace.
Ci sono differenze macroscopiche ad ogni livello, che riguardano poi ciò che non funziona per il paese nel suo complesso, non altre cose irrilevanti.

Chi nasce al sud per lavorare DEVE emigrare e voi nordici non potete capire cosa significa sdradicarsi da un giorno all'altro dalla terra natale.

Questo non c'entra nulla. Anzi, c'entra: vuoi che non sia così? Io lo vorrei.
Per arrivarci serve sviluppare il sud, e di certo non lo sviluppi se rifiuti di guardare come stanno le cose, perchè "siamo un'unica nazione".

Continuate con le semplificazioni.

Quale sarebbe la semplificazione?
Analizzare i fatti?
Attendiamo grafici, dati, e tutto quanto. Io discuto sempre sui fatti ed usando la logica.

A proposito voi che cosa fate di mestiere?

Affari miei. ;)
 
Se dite l'Euro alimenta gli squilibri tra paesi UE alloa una volta usciti dall'Euro bisogna che facciamo Lira del Nord e del Sud perchè le due economie sono lontanissime

E' evidente.

Ed abbiamo pure una dimostrazione di cosa succede quando c'è una "redistribuzione" all'interno della stessa area monetaria, per compensare le difficoltà delle parti economicamente più deboli.
Cosa che molti chiedono.

Un totale fallimento.
 
Questo fenomeno crea ancora più deficit nelle casse regionali meridionali che devono pagare gli ospedali del nord.

Deficit che poi viene finanziato dallo stato centrale, cioè dal nord.

Un aspetto di questo fenomeno è che, al nord, si trovano gli ospedali pieni di gente che vive altrove, e non c'è posto.
 
Le economie saranno lontanissime ma il vizio di fare di fare chiacchiere e basta è comune.

Non sono chiacchiere, bisogna essere coerenti: o due economie "diverse" possono avere la stessa moneta, oppure no.
Ma sempre, non solo quando vuoi.

Io dico che possono, MA i prezzi devono essere liberi di muoversi, di prezzare loro la "diversità".

Cosa che, purtroppo, col sud può accadere molto poco, e tende a porlo fuori mercato per quanto riguarda la produzione.
 
Cioè neghi il fenomeno. Non lo vuoi guardare, perchè non ti piace.
Ci sono differenze macroscopiche ad ogni livello, che riguardano poi ciò che non funziona per il paese nel suo complesso, non altre cose irrilevanti.



Questo non c'entra nulla. Anzi, c'entra: vuoi che non sia così? Io lo vorrei.
Per arrivarci serve sviluppare il sud, e di certo non lo sviluppi se rifiuti di guardare come stanno le cose, perchè "siamo un'unica nazione".



Quale sarebbe la semplificazione?
Analizzare i fatti?
Attendiamo grafici, dati, e tutto quanto. Io discuto sempre sui fatti ed usando la logica.



Affari miei. ;)

Non dici cosa fai? Non giudicare gli altri per quello che sono.
Con la ragioneria l'Europa sta andando a rotoli e quelli come te ne sono un esempio.
 
Non sono chiacchiere, bisogna essere coerenti: o due economie "diverse" possono avere la stessa moneta, oppure no.
Ma sempre, non solo quando vuoi.

Io dico che possono, MA i prezzi devono essere liberi di muoversi, di prezzare loro la "diversità".

Cosa che, purtroppo, col sud può accadere molto poco, e tende a porlo fuori mercato per quanto riguarda la produzione.

Hai mai sentito parlare di Questione del Mezzogiorno? Dei problemi strutturali che lo depotenziano dai tempi dell'unità d'Italia?
Ma figuramoci se per te esiste qualche problema?
 
Hai mai sentito parlare di Questione del Mezzogiorno? Dei problemi strutturali che lo depotenziano dai tempi dell'unità d'Italia?
Ma figuramoci se per te esiste qualche problema?

Io sto parlando dei problemi proprio dei problemi del sud.

La "questione" è che non li volete vedere.
 
Ad esempio, per quale motivo nelle scuole del sud si impara di meno ma si prendono voti più alti?

Preso atto che non è un fatto "genetico", visto che i risultati per i bambini all'inizio delle elementari sono praticamente identici?

Colpa dei Savoia? Della Merkel?
 
Cos'è, una minaccia, stile rdc?

Non rispondo a un nickname che offende e discrimina sotto mentite spoglie. Se hai il coraggio dici come ti chiami. Coraggioso come sei ce la puoi fare. Non ti rispondo più, sei sllo un troll.
 
Premessa
d'ora in poi rispondo solo a chi non usa espressioni offensive razziste e discriminatorie
 
Sono questi i fatti?
Le analisi?
Le non chiacchiere?
I grafici?

Avanti.

Troll dillo a qualcun altro.

E non permetterti di dare del razzista a chi porta i FATTI che descrivono cosa succede nel paese.
 
[video]http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-03-22/trump-sfida-pechino-in-arrivo-dazi-cento-categorie-merci-cinesi-091809.shtml?uuid=AEVALXLE[/video]

Tra Ue e Cina Trump ha il colosso w il motivo è presto detto. Avrà temuto di dover restituire i dazi all'Italia sotto forma di credito inesigibile.
 
Non rispondo a un nickname che offende e discrimina sotto mentite spoglie. Se hai il coraggio dici come ti chiami. Coraggioso come sei ce la puoi fare. Non ti rispondo più, sei sllo un troll.

Dare del troll razzista all'amico Kaspy - che conosco da tanti anni e che da tanti anni ammiro per il rigore intellettuale con cui affronta qualsiasi argomento - è davvero una bestemmia.

Figliola, cerca di crescere, di leggere qualcosa di serio di varia tendenza - al di là del blog 5star - e di abbandonare l'atavico sentiment vittimistico meridionale.

Ciao

p.s. - OT : Kaspy, ho notato che hai cambiato il sottotitolo dell'avatar con un motto gesuitico.
Papa Francesco, gesuita atipico, ti ha adescato ? :)
 
Dare del troll razzista all'amico Kaspy - che conosco da tanti anni e che da tanti anni ammiro per il rigore intellettuale con cui affronta qualsiasi argomento - è davvero una bestemmia.

Figliola, cerca di crescere, di leggere qualcosa di serio di varia tendenza - al di là del blog 5star - e di abbandonare l'atavico sentiment vittimistico meridionale.

Ciao

p.s. - OT : Kaspy, ho notato che hai cambiato il sottotitolo dell'avatar con un motto gesuitico.
Papa Francesco, gesuita atipico, ti ha adescato ? :)

Rigore intellettuale di cosa?
Ha detto che i dipendenti pubblici sono la razza peggiore, che al sud vogliono solo farsi mantenere, che sono deliquenti ed evasori e che a scuola prendono voti più alti che al nord da minus sapiens. Che c'è da aggiungere? Non sono discussioni ma solo attacchi a chi la pensa diversamente.
Io uso il mio nome e non offendo. Che cosa direste se vi dicessi che siete dei broker al servizio di soggetti privati che rovinano la gente vendendo titoli carta straccia e che poi quando falliscono fanno aumentare il debito a carico di tutti? Avanti! Non vi sta bene chi non è allineato al vostro credo illiberale e antistatale. Tutto qua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro