Seco, quotazione in Borsa: prezzo delle azioni fra 3,3 e 4,15 euro

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

3,88 €
+2,04%

non male per un titolo che pare da molti sopravvalutato !!!
 
Altro colpo per l'azienda aretina Seco: diventa partner di Riello

In particolare di Riello Ups, la business unit di Riello Elettronica, azienda che è leader mondiale nel mercato della conversione e protezione dell'energia. L'azienda fondata da Daniele Conti e Luciano Secciani è centro di eccellenza nel settore dell'innovazione tecnologica per le soluzioni IoT.....

Seco e Riello Ups: c'e la accordo
 

Grazie del link !

Per quanto riguarda le loro soluzioni software ...
"In particolare, ci si attende importanti benefici dalla progressiva diffusione di CLEA sul mercato, con un incremento del numero di dispositivi connessi e del numero di clienti, esistenti e nuovi, che sceglieranno di adottare tale piattaforma."

SECO-titolo-mercato — ImgBB

Ma nei documenti rilasciati prima dell' IPO l'incidenza delle piattaforme IoT si vede al 0,4% dei ricavi !
 
Forse vuole tentare di fare a gara con Saras per esordio peggiore su MTA....

In Mediobanca si devono andare a nascondere

Mediobanca ha anche curato Phliogen,vattela a vedere....nessuno la vuole...cmq ascoltavo CNN,JP MORGAN è short su Seco...quindi qualcosa sapranno...
 
fermo restando che non mi interessa di philogen o altri che non ho analizzato


.............L’utile netto (escluse le quote di terzi) è aumentato a 1,99 milioni di euro, rispetto agli 1,06 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2020. ...

Leggi tutto: Conti SECO, i numeri del primo trimestre del 2021 | SoldiOnline.it


in fin dei conti se replicassero la prima trimestrale otterremmo un utile netto raddoppiato rispetto al 2021 (cio' significa un p/e che si dimezzerebbe rispetto ad oggi)

Ipotizzando percentuali di crescita anche inferiori rispetto al +80% del fatturato che ha riportato nell'ultimo trimestre, io ci vedo in ottica biennale un gran bel aumento sui corsi di borsa.

Mia opinione, accetto ovviamente considerazioni
 
mediobanca ha collocato anche gvs... anche questa nessuno la vuole?

:D
 
fermo restando che non mi interessa di philogen o altri che non ho analizzato


.............L’utile netto (escluse le quote di terzi) è aumentato a 1,99 milioni di euro, rispetto agli 1,06 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2020. ...

Leggi tutto: Conti SECO, i numeri del primo trimestre del 2021 | SoldiOnline.it


in fin dei conti se replicassero la prima trimestrale otterremmo un utile netto raddoppiato rispetto al 2021 (cio' significa un p/e che si dimezzerebbe rispetto ad oggi)

Ipotizzando percentuali di crescita anche inferiori rispetto al +80% del fatturato che ha riportato nell'ultimo trimestre, io ci vedo in ottica biennale un gran bel aumento sui corsi di borsa.

Mia opinione, accetto ovviamente considerazioni

nel frattempo l’indebitamento netto era salito a 16,1 milioni di euro, rispetto agli 11,4 milioni di inizio anno.
Bisogna riportare anche anche questo però.
 
nel frattempo l’indebitamento netto era salito a 16,1 milioni di euro, rispetto agli 11,4 milioni di inizio anno.
Bisogna riportare anche anche questo però.

Ci mancherebbe !! Ma non impatta nulla sulla marginalità, stiamo parlando di una società che a fine anno presumibilmente fatturerà quantomeno 78-80mln. l'Indebidamento a questi tassi che aumenti di 4.7 mln non incide.

Va citato ma conta pochissimo
 
SECO – Investe nell' Intelligenza Artificiale di Oro Networks
03/06/2021 08:17 MKI
SECO, attiva nell’innovazione tecnologica e nell' Internet of Things, ha firmato un accordo vincolante per l' acquisizione degli asset di Oro Networks e delle sue controllate.
Oro progetta e sviluppa soluzioni di AI che commercializza in modalita' Software-as-a-Service. Le soluzioni di Oro permettono di connettere e gestire rapidamente in cloud qualsiasi hardware per finalita' di smart control, monitoraggio e visualizzazione di informazioni ad alto valore aggiunto tramite tecniche di machine learning, deep learning, predictive analytics e data mining.
L' acquisizione di Oro rappresenta un' operazione strategica per SECO, ampliando l' offerta di soluzioni nell' ambito dell' Intelligenza Artificiale e aumentando il peso del software nell' offerta del Gruppo.
Nel 2020 Oro ha registrato ricavi pari a 2,6 milioni di dollari, con un tasso di crescita prossimo al 100% rispetto al 2019. I ricavi aggregati del primo trimestre del 2021 si sono attestati a 1 milione (+55% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente), con un adjusted Ebitda margin superiore al 40% ed una posizione finanziaria netta cash positive per 0,8 milioni. Oro conta circa 100 dipendenti dislocati tra Stati Uniti, India e Brasile.
L' operazione sara' perfezionata tramite SECO USA, Inc., controllata di SECO che deterra' il 70% di una societa' di nuova costituzione (' SECO Mind US' o ' Newco' ) nella quale confluiranno gli asset di Oro: il restante 30% della Newco sara' di proprieta' di Ajay Malik (fondatore di Oro) e di alcune figure-chiave di Oro, con l' obiettivo di garantirne il pieno coinvolgimento nella gestione di SECO Mind US.
Il Gruppo SECO corrispondera' un corrispettivo di 7 milioni di dollari per l' acquisto degli asset di Oro e versera' ulteriori 2 milioni a titolo di aumento di capitale in SECO Mind US. L’operazione sara' finanziata attraverso l' utilizzo di fondi propri di SECO e di finanziamenti bancari. Sulla base dei dati finanziari 2020 di Oro, l' operazione e' stata perfezionata sulla base di multipli EV/Ebitda ed EV/Ebit rispettivamente pari a 7,8x e 8,2x.
Il closing dell' operazione e' previsto per la fine del mese di giugno 2021.




Seco acquista Oro Networks con deal da 9 mln dlr, si rafforza nell'intelligenza artificiale
03/06/2021 08:35 RSF
MILANO, 3 giugno (Reuters) - Seco (IOT.MI) ha firmato un accordo vincolante per l'acquisizione degli asset di Oro Networks e delle sue controllate, società americana con sede nella Silicon Valley attiva nell'intelligenza artificiale.

L'operazione prevede un corrispettivo di 7 milioni di dollari e il versamento di altri 2 milioni come aumento di capitale nella newco Seco Mind US in cui confluiranno gli asset acquistati, dice una nota.

Sulla base dei dati finanziari 2020 di Oro, l'operazione è stata perfezionata sulla base di multipli Ev/Ebitda ed Ev/Ebit rispettivamente pari a 7,8 e 8,2 volte.

Seco avrà, tramite la controllata Seco Usa, il 70% della newco, mentre il restante 30% andrà a Ajay Malik, fondatore di Oro, e ad altre figure chiave della società.

Con circa 100 dipendenti tra Stati Uniti, India e Brasile, nel 2020 Oro ha registrato ricavi pari a 2,6 milioni di dollari, con un tasso di crescita prossimo al 100% rispetto al 2019. I ricavi aggregati del primo trimestre del 2021 si sono attestati a 1 milione (+55% rispetto allo stesso periodo del 2020), con un adjusted EBITDA margin superiore al 40%.

L'acquisizione di Oro rappresenta un'operazione strategica per Seco, che aggiunge un importante elemento al suo portafoglio di soluzioni nell'ambito dell'intelligenza artificiale, aumentando fortemente il peso del software nell'offerta del gruppo.


Gli abbonati Reuters possono leggere il comunicato integrale cliccando

(in redazione a Milano Gianluca Semeraro)
 
La news dell'acquisizione di Oro mi ha dato speranza che il titolo sarebbe risalito almeno passati il livello del prezzo in cui ho acquistato . Vediamo come prosegue la settimana una volta che la news si diffonde nei giornali . Bene che l'azienda si stia già muovendo con i soldi dell'IPO .

Nonostante la speranza devo ammettere che anche qui le cose non mi sono chiare .

Vedo pochissime impiegati su LinkedIn in questa Oro , solamente due infatti .

L'indirizzo nel sito porta a un piccolo ufficio in California e addiritura da una ricerca Google sembra che Oro sia un cliente di un altra azienda che fa le stesse cose :-D . Cioè sono loro a fare il software o altri ?

Ma la vera domanda è che non vedo che abbiano una piattaforma il che vuol dire che questi fanno solo lavoro da consulenti cosa che preoccupa per la crescita .
 
Seco: mancato esercizio opzione greenshoe
04/06/2021 19:15 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Seco comunica il mancato esercizio dell''opzione greenshoe per 5.665.950 azioni ordinarie concessa dagli azionisti Dsa, Hse, Hcs e Fondo Italiano d''Investimento Sgr. altresi'' terminato il periodo di stabilizzazione. Mediobanca in qualita'' di soggetto incaricato dell''attivita'' di stabilizzazione nell''ambito della quotazione delle azioni ordinarie di Seco - spiega una nota - ha effettuato operazioni di stabilizzazione in relazione all''offerta. L''attivita'' di stabilizzazione e'' iniziata il 5 maggio e l''ultima operazione di stabilizzazione e'' avvenuta il 26 maggio.
com/cce
 
MILANO (MF-DJ)--Goldman Sachs ha avviato la copertura delle azioni Seco con rating buy e target price di 5,2 euro per azione. Gli esperti credono che la strategia di espansione di Seco di espandersi nel segmento dei Software dovrebbe portare ad un positivo cambiamento nel suo profilo finanziario/competitivo nel medio/lungo termine
 
Seco – Mediobanca e Goldman Sachs avviano copertura sul titolo 10/06/2021 12:29 - MKI

Mediobanca e Goldman Sachs hanno avviato la copertura sul titolo Seco, indicando rispettivamente un target price di 4,25 euro e 5,20 euro. Prezzi che incorporano un potenziale rialzista del 14,2% e del 39,8% rispetto alla chiusura di ieri a 3,72 euro (closing price 9 giugno 2021).
Nel report, gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno assegnato raccomandazione “outperform”, sottolineando come il mercato non stia premiando l’attuale pipeline di opportunita' in corso di sviluppo che potrebbero portare il gruppo a ricoprire un importante ruolo nel mercato IoT. Mediobanca ritiene inoltre che l’andamento della crescita e la migliore penetrazione del software possano innescare multiplici re-rating.
Goldman Sachs afferma che il titolo scambia a sconto rispetto alla concorrente Advantech, indicando anche come le strategie di espansione nel settore software del gruppo potranno portare a un contributo positivo in termini di competitivita' e al profilo finanziario.
 
SECO – Partnership pluriennale con Laserwall per realizzare bacheche digitali14/06/2021 08:45 MKISeco e Laserwall, startup innovativa nell’ambito del digital signage, hanno siglato un accordo per la realizzazione delle bacheche condominiali digitali a marchio Laserwall a partire dalla seconda meta' del 2021. L’accordo dalla durata pluriennale prevede un ordine di 5.000 pezzi, gia' pianificato con consegna entro l’anno per un totale di 2 milioni. E’ stato inoltre aperto un tavolo di lavoro per finalizzare un nuovo ordine da 10.000 pezzi a completamento del fabbisogno del 2021, oltre all’utilizzo di Clea (piattaforma IoT-AI di Seco) all’interno delle soluzioni Laserwall. Grazie a questa partnership, Seco “entra in modo significativo in un segmento ad alta crescita come quello delle Integrated Smart Building Solutions, coerentemente con la strategia del gruppo di incrementare ulteriormente la propria presenza in segmenti fortemente attrattivi”.
 
La news dell'acquisizione di Oro mi ha dato speranza che il titolo sarebbe risalito almeno passati il livello del prezzo in cui ho acquistato . Vediamo come prosegue la settimana una volta che la news si diffonde nei giornali . Bene che l'azienda si stia già muovendo con i soldi dell'IPO .

Nonostante la speranza devo ammettere che anche qui le cose non mi sono chiare .

Vedo pochissime impiegati su LinkedIn in questa Oro , solamente due infatti .

L'indirizzo nel sito porta a un piccolo ufficio in California e addiritura da una ricerca Google sembra che Oro sia un cliente di un altra azienda che fa le stesse cose :-D . Cioè sono loro a fare il software o altri ?

Ma la vera domanda è che non vedo che abbiano una piattaforma il che vuol dire che questi fanno solo lavoro da consulenti cosa che preoccupa per la crescita .

Interessante...sendo odore di operazioni di capitale gonfiate
 
Basta leggere 2 post fa la analisi di Mediobanca che evidenzia il vantaggio dei multipli favorevoli rispetto ad ADVANTECH. Come confrontare una Panda con una Lamborghini, insomma...la Advantech ha 53 MILIARDI (di dollari si presume) di ricavi e la Seco 113 milioni di euro. il rapporto e' 53000 a 113 = 469 volte piu' piccola.

Se fossero dollari di taiwan la Seco sarebbe comunque piu' piccola in termini di ricavi di circa 20 volte.

Se andate dietro agli analisti delle banche italiane in conflitto di interesse e magari ai nostri giornalisti finanziari marchettari state freschi

La panda con la lamborghini. Stavolta ci stava..
 
Seco, fatturato balza del 17% nel secondo trimestre
Guidance analisti rivista al rialzo sulla base dell’andamento positivo del portafoglio ordini
commenta altre news
Finanza · 06 luglio 2021 - 10.08
Seco, fatturato balza del 17% nel secondo trimestre
(Teleborsa) - Nel secondo trimestre 2021, il totale ricavi e proventi operativi consolidati di Seco ammonta a 23,2 milioni, in crescita di 3,3 milioni rispetto allo stesso periodo del 2020 (+17%). Pertanto, il totale ricavi e proventi operativi del semestre chiuso al 30 giugno 2021 ammonta a Euro 43,4 milioni, in crescita di Euro 5,1 milioni rispetto allo stesso periodo del 2020 (+13%).

Tale andamento - spiega la società nella nota dei conti - è legato ad un’importante organica crescita registrata nel secondo trimestre nelle aree a più elevato potenziale tra cui gli USA, l’EMEA e l’Asia Pacific.

Inoltre, l’order backlog al 30 giugno 2021 è in crescita del 65% rispetto allo stesso periodo del 2020.



In relazione al consensus degli analisti relativo ai risultati full-year 2021, il cui valore medio del Totale ricavi e proventi operativi si attesta intorno a Euro 95,7 milioni, il top management di SECO ritiene utile fornire il seguente commento ufficiale:

“Sulla base dell’aumento della visibilità del business e di un eccellente livello di order intake e backlog al termine del primo semestre, abbiamo deciso di rivedere al rialzo la guidance media degli analisti per l’esercizio 2021, portandola nel range di Euro 97-102 milioni”, informa top management di Seco.
 
se poi la quota AI aumenta,aumenta anche la marginalita' e a mio avviso la M&A fatta nella Silicon valley va in questa direzione
:)
 
Indietro