Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

XS2545759099 solo professionali con Sella.
Ridicoli in Italia!

Fineco mi ha risposto scaricando la palla su borsa italiana:

in riferimento alla sua segnalazione la informiamo che
l'identificazione di strumenti dedicati esclusivamente a
clienti professionali non e' in capo a Fineco ma seguono le
normative vigenti.

I bond da lei citati sono presenti su Borsa Italiana e la
valutazione da loro svolta ne determina il target market.

Per il bond XS2545759099 nella scheda di Borsa Italiana viene
indicata l'attribuzione 'professional bond', pertanto, Fineco si
adegua conseguentemente nella negoziazione di tali strumenti.

Di seguito la scheda di Borsa Italiana:
https://www.borsaitaliana.it/borsa/instrument-notice/view.html?documentPath=2022/39625.pdf


( D'altra parte questo thread non è MAI decollato sul fol, perché evidentemente tanti scrivono, pochi operano, e ancor meno da 'capitalizzati'...: https://www.finanzaonline.com/forum...le-conto-migliore-per-obbligazioni-otc-3.html )

La piattaforma di russiabond di cui spesso posta screenshot, graficamente è identica al tol di venetobanca che avevo anch'io in famiglia 10 anni fa, si vede che è ancora in uso con qualche altro conto per operare OTC, ma non è dato sapere quale...

Da parte mia come altri avevo db fino a 3 anni fa tra gli altri; ed era ottimo per otc, con eseguito nella stessa 1a e unica telefonata, in pochi minuti.

Naturalmente essendo ottimo...L'hanno voluto distruggere, impedendo operatività tramite banca telefonica, e imponendo di tornare indietro di 30 anni o più, con ordini da passare obbligatoriamente tramite filiale, dovendo PURE sottostare ad orari, tempi e modi dell'impiegato tal dei tali. Quindi quando non c'è o è impegnato, niente compravendite OTC.

Risultato ? Conto CHIUSO pochi giorni dopo che mi era arrivata comunicazione. E si sono pure sorpresi in filiale in centro a Bologna, senza chiedermi spiegazioni... #MAH
 
Aggiornamento odierno con l'aggiunta dei volumi trattati .
A questo punto credo che sia meglio che l'aggiornamento venga fatto a fine giornata a borse chiuse .
Cosa ne dite ?
 
Ultima modifica:
E qui una rassegna completa negli elementi, ma parziale nei risultati, su cui sto lavorando con l'intento di rendere piu veloce il mio solito file .
In questo file la raccolta di tutte le obbligazioni : MOT, Extramot e TLX.
 
Ultima modifica:
Pessima notizia ! Ovvero mi è stato fatto notare che i dati scaricati da Borsa Italiana sono soggetti a questo disclaimer che riporto fedelmente .


Quindi non so cosa fare, nè francamente che intrepretazione dare, come pure se Finanzaonline potesse/volesse inviare a Borsa Italiana la richiesta di liberatoria per la pubblicazione sul suo sito di tali dati . Voi cosa dite ?
 

Allegati

  • Disclaimer.jpg
    Disclaimer.jpg
    167,5 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
Pessima notizia ! Ovvero mi è stato fatto notare che i dati scaricati da Borsa Italiana sono soggetti a questo disclaimer che riporto fedelmente .


Quindi non so cosa fare, nè francamente che intrepretazione dare, come pure se Finanzaonline potesse/volesse inviare a Borsa Italiana la richiesta di liberatoria per la pubblicazione sul suo sito di tali dati . Voi cosa dite ?

Imho, non essendoci fine di lucro, non credo ti possano rompere le scatole. Inoltre, guardando al tuo file, tu non fai uno scarico dati che non siano i prezzi delle sole obbligazioni. CHe sono pubblici e scaricambili da altre mille fonti.


Magari rendi la lista più compatta, togliendo discrezionalmente i titoli meno interessanti. Oppure dividila per sottogruppi più omogenei (tipo Banche senior Euro, oppure corporate USD, etc). In tal modo, oltre a rendere tutto più ordinato, rendi lo "scarico" molto inferiore rispetto al totale dei titoli censiti.
 
Purtroppo, se sull'aspetto commerciale si poteva discutere, c'è quest'altra frase che non è equivocabile :

Non è consentito scaricare in modo sistematico e/o massivo i Contenuti e includere i Contenuti, in tutto o in parte, in elaborati o pubblicarli in qualsiasi forma.

Francamente mi è venuta l'idea di condividere il file sorgente, magari semplificato e senza l'utilizzo di Selenium, che rompe le scatole con una specifica installazione, in questo modo TUTTI potrebbero scaricare autonomamente in forma "privat" . In altre parole invece di uno ...centomila :D.
 
Purtroppo, se sull'aspetto commerciale si poteva discutere, c'è quest'altra frase che non è equivocabile :



Francamente mi è venuta l'idea di condividere il file sorgente, magari semplificato e senza l'utilizzo di Selenium, che rompe le scatole con una specifica installazione, in questo modo TUTTI potrebbero scaricare autonomamente in forma "privat" . In altre parole invece di uno ...centomila :D.

Non non se conoscete questo sito fatto molto bene. Ci sono i dati di fine giornata di un migliaio di obbligazioni. Si potrebbe fare un merge di titoli.

http://www.simpletoolsforinvestors.eu/monitors.shtml
 
qualcuno segue obbligazioni unicredit o intesa o imi scadenze 2028 a 2032 con tagli umani da 1000 euro? su che tassi netti siamo?
grazie per chi vuole condividere
 
Aggiornamento odierno con l'aggiunta dei volumi trattati .
A questo punto credo che sia meglio che l'aggiornamento venga fatto a fine giornata a borse chiuse .
Cosa ne dite ?

Ti sarei grato se rendessi disponibile la versione del foglio Excel con il pulsante "Aggiorna dati" in modo da beneficiare dell'informazione dei volumi scambiati.
 
Esatto, lo conosco provo a sentire cosa ne pensa di questa "tegola " e magari se ha qualche alternativa da proporre.

Ho sentito diversi programmatori che scaricano dati da B. It.na e tutti quanti - assodato che non c'è scopo di lucro - NON sembrano preoccuparsi molto di questo disclaimer. Tanto più che tramite il FOL se B.I. avesse qualcosa da obiettare può comunque raggiungermi e intimarmi di smettere o altro.
 
Ciao a tutti, me ne intendo poco ma cerco di seguire da qualche tempo per passare dai CD a qualcosa di più remunerato (anche se ovviamente rischioso).

Come mai in questa lista ci sta l'obbligazione Gol Finance che da il 50% a 3 anni? Sta per fallire?
 
Ciao a tutti, me ne intendo poco ma cerco di seguire da qualche tempo per passare dai CD a qualcosa di più remunerato (anche se ovviamente rischioso).

Come mai in questa lista ci sta l'obbligazione Gol Finance che da il 50% a 3 anni? Sta per fallire?

Ti rispondo indirettamente, ponendo un'altra domanda : come nasce l'elenco Excel delle obbligazioni ?
I titoli sono raccolti tra quelli proposti in questo tread dai vari utenti oppure spazzolando il fol stesso alla ricerca di Isin proposti da Tizio o Caio, oppure ancora da miei pellegrinaggi nei vari siti di finanza .
Quindi non faccio una cernita dei titoli, non sto a valutare se buoni o cattivi, non vado a vedere il rating dell'emittente. Questa revisione la lascio fare agli utenti, perchè solo loro possono valutare un titolo in funzione del proprio profilo di rischio .
Tu, giustamente, ti sei posto il dubbio : cosa giustifica un prezzo cosi basso ? e quindi, immagino, tu abbia fatto una semplice ricerca su Google e avrai trovato i vari rating o news o bilanci societari, tutti elementi che ti permettono di dire, alla fine : la compro o non la compro. Quindi in ultima analisi sei consapevole del rischio, ma se compri diventa quasi una scommessa, se no te ne astieni e basta . Ergo è la tua propensione al rischio che sposta l'equilibrio della bilancia in un senso o nell'altro.
 
Aggiornamento odierno .

Complimenti per il bellissimo strumento che hai realizzato e che condividi, una domanda ed una richiesta, come mai il BTP GN30 1,6% evidenzia una rendimento lordo intorno al 10% se è scambiato intorno ai 99?
Sarebbe possibile inserire una colonna classifica (magari parametrata ai rendimenti netti) così da non filtrare ed avere una panoramica immediata? Grazie ancora
 
Complimenti per il bellissimo strumento che hai realizzato e che condividi, una domanda ed una richiesta, come mai il BTP GN30 1,6% evidenzia una rendimento lordo intorno al 10% se è scambiato intorno ai 99?
Sarebbe possibile inserire una colonna classifica (magari parametrata ai rendimenti netti) così da non filtrare ed avere una panoramica immediata? Grazie ancora
Indicizzato all'inflazione
 
Indietro