Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Con la stessa procedura che hai usato inizialmente per installare Selenium di cui al post 4, dove ho aggiunto anche una sintesi specifica per Chrome, che io lascio stabilmente sul desktop del mio PC, visto cheogni tre x due fanno aggiornamenti per i quali è quasi sempre necessario aggiustare anche la versione del driver . Ciao
 
Ultima modifica:
Giusto per avere una idea del momento attuale ho sviluppato un Excel nel quale riporto in forma di grafico l'andamento dei prezzi dell' Indice del mercato FTSE-Mib , ultimi due anni circa . Scopo della simulazione è la verifica del trend contingente in riferimento alle medie mobili a 20 e 50 gg ; dallo stesso si evince il momento di rialzo della borsa italiana.
 
Ultima modifica:
Aggiornato elenco e rating. In fondo alla lista Isin ho inserito anche il nuovo Eni in collocamento da oggi.
 
qualcosa di valido per recupero minus??... avevo visto questa XS2343821794
 
Aggiornato elenco e rating. In fondo alla lista Isin ho inserito anche il nuovo Eni in collocamento da oggi.
ciao file molto interessante, ma mi pare ne manchino molte... quale è il criterio per la selezione ?
ad esempio perchè non inserire anche obbligazioni tipo:

HEIDELB27 BDS 1.125 XS2018637327
CASA 26 2.80 FR0013076353
.....

un'altra osservazione, si riuscirebbe a suddividere in 'corporate' e 'governative' ?

grazie comunque per il lavoro che condividi
 
ciao file molto interessante, ma mi pare ne manchino molte... quale è il criterio per la selezione ?
ad esempio perchè non inserire anche obbligazioni tipo:

HEIDELB27 BDS 1.125 XS2018637327
CASA 26 2.80 FR0013076353
.....

un'altra osservazione, si riuscirebbe a suddividere in 'corporate' e 'governative' ?

grazie comunque per il lavoro che condividi
Quale criterio ? vedi qui al post 306
Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Heidelberg è già presente, rigo 416 di foglio isin , Il Fr l'ho aggiunto, se ne hai altri da segnalare ben vengano .
Per la suddivisione devo vedere se ho appigli validi sulle schermate di Borsa Italiana.
 
Quale criterio ? vedi qui al post 306
Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Heidelberg è già presente, rigo 416 di foglio isin , Il Fr l'ho aggiunto, se ne hai altri da segnalare ben vengano .
Per la suddivisione devo vedere se ho appigli validi sulle schermate di Borsa Italiana.
OK grazie, allora quando ne trovo ti interessanti li condivido così abbiamo un file unico riepilogatvo.
Io uso il criterio rating minimo BBB, in EURO, e possibilmente sotto la pari .... ovviamente massimo rendimento possibile
altro aspetto che andrebbe considerato è lo spread (differenza prezzo/denaro) e se il book è pieno e vuoto --- alcune oblligaz. non hanno praticamente mercato (book sempre vuoto) quindi non ha molto senso considerarle credo.
ciao e grazie per il lavoro
 
altro aspetto che andrebbe considerato è lo spread (differenza prezzo/denaro) e se il book è pieno e vuoto --- alcune oblligaz. non hanno praticamente mercato (book sempre vuoto) quindi non ha molto senso considerarle credo.
Allora :
1) book pieno/vuoto: potresti usare come riferimento il Volume, se valorizzato significa che l'obbligazione è stata acquistata, in caso contrario potrei anche nascondere le righe con Volume = zero , ma questo potete farlo anche voi sull'xlsx fornito .
2) le pagine di consultazione di Borsa Itaiana non riportano una dicitura specifica che identifica lo spread, se cosi fosse sarebbe cosa semplice e fattibile, ma in sua assenza dovrei scaricare sia il prezzo in acquisto che di vendita e quindi fare la differenza .
3) per la domanda di attribuzione Tds o Corporate ho visto che x il MOT è possibile ma non per l'Eur Tlx . Speravo inoltre che tra i due listini non ci fossero commistioni e sovrapposizioni, ma cosi non è.
Aggiungo di seguito definizioni e contenuti dei due mercati.
MOT

Il MOT è il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato gestito dalla Borsa Italiana, sul quale vengono trattati:

Titoli di Stato (BOT, BTP, BTPi, CCT, CTZ)

Obbligazioni di Enti locali

Obbligazioni bancarie, corporate e strutturate non convertibili

Euro-obbligazioni e obbligazioni di Stato di emittenti governativi esteri.

Nel dettaglio i Titoli di Stato italiani, si dividono in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), Certificati del Tesoro Zero Coupon (CTZ), Certificati di Credito del Tesoro (CCT/CCTeu), Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'Inflazione Europea (BTP€i) e BTP Italia.

Però :

“Oltre ai titoli di Stato italiani ed internazionali, sul mercato MOT sono quotate altre tipologie di titoli essenzialmente riconducibili a tre macrocategorie: obbligazioni corporate, sovranazionali e ABS.

Obbligazioni corporate. Sono le obbligazioni emesse da società private, essenzialmente banche e società industriali. Le obbligazioni corporate, a seconda della struttura si suddividono a loro volta in diverse tipologie. Alle più semplici, come le obbligazioni zero-coupon, a tasso fisso, a tasso variabile o indicizzate a indici di inflazione, si affiancano obbligazioni strutturate, il cui rimborso o la cui remunerazione è legata all’andamento di altre attività finanziarie (tra cui le principali sono tassi di interesse, indici, azioni, fondi e materie prime) ed obbligazioni subordinate. “

EuroTLX

EuroTLX è un sistema multilaterale di negoziazione (Multilateral Trading Facility – MTF) dove vengono negoziati i seguenti strumenti finanziari:

  • Obbligazioni e altri titoli di debito compresi Strumenti partecipativi, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, covered bond e titoli di Stato;
  • Azioni e certificati rappresentativi di azioni;
  • Covered Warrant;
  • Certificates.
Inizialmente organizzato e gestito da EuroTLX SIM SpA, EuroTLX è un sistema multilaterale di negoziazione o Multilateral Trading Facility. L'MTF è stato realizzato per rispondere alle esigenze di “retail size” degli operatori non professionali ed istituzionali. Dal primo gennaio 2020, per effetto dell’operazione di fusione di EuroTLX SIM S.p.A. in Borsa Italiana S.p.A., l’organizzazione e la gestione del mercato EuroTLX è svolta da Borsa Italiana, a sua volta facente parte di Euronext.
infine vorrei aggiungere che il file fornito non vuole in alcun modo sostituire ICEBond , ma semplicemente fornire alcune delle informazioni scaricabili - senza manipolazione alcuna da parte mia - dal sito di borsa Italiana.
 
2025 e 2026 grazie per l interessamento
Dal file xlsx con i filtri ho ricavato i titoli con scadenza entro il 2026 e con prezzo <= a 96. Ti ho lasciato titoli in Euro e Dollari , unico consiglio che ti do , visto che ti mancano quasi 4 anni pieni , cerca di scegliere titoli con buone cedole altrimenti con l'inflazione attuale ...
 
Dal file xlsx con i filtri ho ricavato i titoli con scadenza entro il 2026 e con prezzo <= a 96. Ti ho lasciato titoli in Euro e Dollari , unico consiglio che ti do , visto che ti mancano quasi 4 anni pieni , cerca di scegliere titoli con buone cedole altrimenti con l'inflazione attuale ...


graaassssssssssieeee....

citigroup non è male.... rating/rendimento
 
Esperimento !
Al solito foglio excel ho aggiunto una macro che permette, previa selezione di isin, nome e mercato da copia-incollare sul foglio Book, di aprire il listino ordini su borsa italiana. Dato che il fol non mi accetta file xlsm sono costretto a zipparlo . Per cortesia provatelo e fatemi sapere se OK.
 
Esperimento !
Al solito foglio excel ho aggiunto una macro che permette, previa selezione di isin, nome e mercato da copia-incollare sul foglio Book, di aprire il listino ordini su borsa italiana. Dato che il fol non mi accetta file xlsm sono costretto a zipparlo . Per cortesia provatelo e fatemi sapere se OK.
:clap:
 
Vorrei diversificare il portafoglio delle obbligazioni in modo da non essere esposto esclusivamente sull'Italia e destinare quindi un 20-30% su bond di altri paesi europei. Cerco obbligazioni con scadenza a breve termine (max 5 - 6 anni, possibilmente con una cedola discreta). Avrei individuato questi tre:
ROU 26 EMTN -S 5 - JBYBAC.MOT - MOT - XS2538440780 (ora quota a 101,49€)
PORTUG24REG-S 5.125 - 606315.MOT - MOT - XS1085735899 (ora quota a 100,93$)
BGR 29 MTN -S 4.125 - JBYRVI.MOT - MOT - XS2536817211 (ora quota a 99,87€)

Secondo voi ci può stare come ragionamento? Alternative a questi tre?
 
Allora :
1) book pieno/vuoto: potresti usare come riferimento il Volume, se valorizzato significa che l'obbligazione è stata acquistata, in caso contrario potrei anche nascondere le righe con Volume = zero , ma questo potete farlo anche voi sull'xlsx fornito .
2) le pagine di consultazione di Borsa Itaiana non riportano una dicitura specifica che identifica lo spread, se cosi fosse sarebbe cosa semplice e fattibile, ma in sua assenza dovrei scaricare sia il prezzo in acquisto che di vendita e quindi fare la differenza .
3) per la domanda di attribuzione Tds o Corporate ho visto che x il MOT è possibile ma non per l'Eur Tlx . Speravo inoltre che tra i due listini non ci fossero commistioni e sovrapposizioni, ma cosi non è.
Aggiungo di seguito definizioni e contenuti dei due mercati.

infine vorrei aggiungere che il file fornito non vuole in alcun modo sostituire ICEBond , ma semplicemente fornire alcune delle informazioni scaricabili - senza manipolazione alcuna da parte mia - dal sito di borsa Italiana.
grazie per i chiarimenti su spread e altro, davvero non volevo crearti lavoro aggiuntivo !
forse per la separazione tra corporate e governativi basterebbe aggiungere la colonna della tassazione, che deve esserci da qualche parte visto che viene calcolato il rendimento netto, quindi filtrando 12,5% o 26% si otterebbe lo scopo
comunque lascia stare va benissimo così !
 
Ci avevo pensato anch'io , ma nulla da fare. Controlla anche tu con il file postato sopra che apre il Book sulla scheda Dati Completi di B.It. utilizzando due titoli pescati a caso rispettivamente del Mot o del Tlx .
 
Indietro