Selezione di Obbligazioni ad oggi convenienti.

Qui la legenda di come Borsa Italiana calcola il rendimento :
CALCOLO DEL RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA: il calcolo del rendimento effettivo a scadenza utilizza la formula del Tasso Interno di Rendimento (TIR) o Internal Rate of Return (IRR).
Il rendimento a scadenza è il tasso interno che rende uguale la somma di tutti i flussi futuri di cassa attualizzati con il costo tel quel di acquisto.
Il prezzo utilizzato per i calcoli è quello di riferimento di fine giornata.
Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati (tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati) sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.
I rendimenti effettivi a scadenza non vengono calcolati per le obbligazioni con vita residua inferiore ai 30 giorni.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA LORDO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza LORDO si attualizzano i flussi futuri lordi sia di cedole che di rimborso.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.

Quindi, ma è una mia libera interpretazione, la variabile che fa la differenza potrebbe essere nel prezzo di riferimento utilizzato.
 
Salve a tutti,
ho letto che intesa isin xs2591231191 scad. 24.02.2025 ha un rendimento del 5.4% da togliere il 26% per il netto. Direi che ha un ottimo rendimento rispetto ai btp, obbligazione eni etc.
Quali sono i difetti? Scusate l'ignoranza
 
Salve a tutti,
ho letto che intesa isin xs2591231191 scad. 24.02.2025 ha un rendimento del 5.4% da togliere il 26% per il netto. Direi che ha un ottimo rendimento rispetto ai btp, obbligazione eni etc.
Quali sono i difetti? Scusate l'ignoranza
Titolo emesso in USD.
 
@enry78
Trattandosi di titoli in valuta devi esser consapevole che assumi un maggior rischio, oppure devi calcolarti il limite max a cui puoi spingere l'investimento. Poi, la cosa più importante, questo tipo d'investimento dovrà sempre essere seguitoe monitorato perchè, contrariamente alle obbligazioni nostrane, in euro, può riservare brutte sorprese.


Ad esempio, con il file che segue ho voluto calcolare, per un dato acquisto, quale sarebbe stato il montante finale dell'investimento. Successivamente ne ho calcolato il " rendimento " in funzione del valore di cambio applicato (D20) Infine in (D36) viene calcolato il valore di Cambio MAX da non superare mai , pena l'azzeramento del guadgno e l'erosione della quota capitale.

Rimuovere .zip per ottenre il solito .xlsm

Vedi l'allegato 2883806
 
Ultima modifica:
Nota a chiarimento .
Come sempre chiedo a coloro che scaricano i miei file - ove notassero incongruenze o errori - di farmelo notare segnalando la /le anomalie riscontrate . Grazie
 
Salve a tutti,
ho letto che intesa isin xs2591231191 scad. 24.02.2025 ha un rendimento del 5.4% da togliere il 26% per il netto. Direi che ha un ottimo rendimento rispetto ai btp, obbligazione eni etc.
Quali sono i difetti? Scusate l'ignoranza
Se è un investimento, dovresti assicurarti sul cambio, oppure non è più un investimento in bonds, ma contempla un trading sul cambio
 
1677843563540.png


Germania fine 2023 3,18 lordo, netto se avete minus capienti.
Germania 18/10/2024 se avete minus 3,08% netto anche considerando il bollo di fine 2023(ipotizzando un prezzo di 97,5)
 
Ok, grazie.
Ma su borsa italiana è sempre così, ovvero si considerano delle "minus" da recuparare?
si per convenzione il rendimento netto le considera, un'altra convenzione è che viene calcolato il reinvestimento ipotetico delle cedole percepite nel tempo allo stesso rendimento dell'obbligazione fino alla data di scadenza (...ancora più cervellotico).
L'ho appena appreso anche io seguendo un video sul canale YT di Bellelli.
 
si per convenzione il rendimento netto le considera, un'altra convenzione è che viene calcolato il reinvestimento ipotetico delle cedole percepite nel tempo allo stesso rendimento dell'obbligazione fino alla data di scadenza (...ancora più cervellotico).
L'ho appena appreso anche io seguendo un video sul canale YT di Bellelli.
Che è cmq il metodo standard per il calcolo del rendimento di un titolo che stacca cedole.
 
Da valutare: Commerzbank 0,5 % scadenza 13/09/2023 Isin DE000CZ40LR5 , con aliquota fiscale 26 % che se i miei conto sono corretti garantisce un imponibile maggiore, quindi un maggior sgravio dello zainetto fiscale.
 
Da valutare: Commerzbank 0,5 % scadenza 13/09/2023 Isin DE000CZ40LR5 , con aliquota fiscale 26 % che se i miei conto sono corretti garantisce un imponibile maggiore, quindi un maggior sgravio dello zainetto fiscale.
non credo, considera che è stato emesso a 99,221
 
@matteooooo
Interessante , visto che il p.emissione rientra nella formula di calcolo del capita gain, posso chiedere da quale fonte attingi questo dato ? su Borsa Italiana non c'è .

Comunque in questo caso con un pE di 99,21 il delta che mi risulta tra tenerne conto oppure no è di 5 euro in meno . E' ovvio che se il PE fosse molto inferiore a 100 , per es, 96 o 97 il Delta diventerebbe significativamente maggiore.
 
Ultima modifica:
@matteooooo
Interessante , visto che il p.emissione rientra nella formula di calcolo del capita gain, posso chiedere da quale fonte attingi questo dato ? su Borsa Italiana non c'è .

Comunque in questo caso con un pE di 99,21 il delta che mi risulta tra tenerne conto oppure no è di 5 euro in meno . E' ovvio che se il PE fosse molto inferiore a 100 , per es, 96 o 97 il Delta diventerebbe significativamente maggiore.

lo prendo dalle schede informative che mette a disposizione Fineco.

Ciao
Matteo
 
Domanda per i più esperti .
In un articolo su Repubblica ho trovato questo quesito e la risposta del redattore. Vorrei condividerlo ed essere rassicurato sulla bontà/validità di tale risposta sulla quale ho qualche perplessità.

Btp acquistato sopra il nominale, c'è minusvalenza all'incasso a scadenza?

Mi ricollego a una domanda precedentemente pubblicata: se io acquisto un Btp sopra la pari, ad esempio a 110 e lo porto a scadenza, vedendomi rimborsare 100, mi creo o no una minusvalenza? Grazie


Incassando a scadenza un titolo acquistato ad un valore più alto del nominale lei si crea una perdita in conto capitale, ma questa minusvalenza non può essere scontata in caso di plusvalenze realizzate con la vendita di titoli. La possibilità di compensare plusvalenze e minusvalenze, infatti, è ammessa solo quando sono riferire alle stesse operazioni, ossia, appunto, alle compravendite sul mercato. Nessuna compensazione quando la minusvalenza si crea al momento del rimborso del titolo. (17 marzo 2016)



Ergo è necessario vendere qualche giorno prima della scadenza !
 
Segnalo due Mediobanca:
IT0005170615, scadenza 31.03.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%), determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 29.03; denaro 98,82, lettera 98,88. Praticamente un rendimento del 4% lordo a scdenza.
IT0005212292, scadenza 30.09.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%)+ 0,25% con cap del 3%, determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 28.03; denaro 98,42, lettera 98,53. Praticamente un rendimento superiore al 4,5% lordo a scdenza.
 
Segnalo due Mediobanca:
IT0005170615, scadenza 31.03.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%), determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 29.03; denaro 98,82, lettera 98,88. Praticamente un rendimento del 4% lordo a scdenza.
IT0005212292, scadenza 30.09.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%)+ 0,25% con cap del 3%, determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 28.03; denaro 98,42, lettera 98,53. Praticamente un rendimento superiore al 4,5% lordo a scdenza.
La seconda però è scesa oggi, altrimenti i valori vanno da un minimo di 98.7 a 99
 
Aggiornamento odierno. In calce all'elenco alcuni isin utili al recupero di minusvalenza, anche se in avanzato stato di deterioramento con Prezzo tendente a 100 . :5eek:
solito giochetto, per vedere il file rimuovere .zip finale.
 
Ultima modifica:
Segnalo due Mediobanca:
IT0005170615, scadenza 31.03.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%), determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 29.03; denaro 98,82, lettera 98,88. Praticamente un rendimento del 4% lordo a scdenza.
IT0005212292, scadenza 30.09.2024, tasso pari ad Euribor a 3 mesi (oggi 2,84%)+ 0,25% con cap del 3%, determinato ogni 3 mesi. Prossima rilevazione 28.03; denaro 98,42, lettera 98,53. Praticamente un rendimento superiore al 4,5% lordo a scdenza.
salve domanda, premetto che sono poco esperto, da poco ho directa piattaforma dlite, guardando queste obbligazioni se volessi comprarle facendo negozia, mi viene scritto quotazioni non abilitate e il bid e ask sono vuoti. grazie.
 
Indietro