Semplici e razionali

traderfaidate aggiornamento fresco fresco

(r.o.nav) di Isp = 15,08%
(r.o.nav)di Uc = 12,56%

scappo buon lavoro


:bye:

ps:

sono molto piu' severi dei dati medi , lo ammetto:o:D:p
 
Stesso principio bollinger bands?

sd = radq(((P1-EMA)^2+(P2-EMA)^2+...+(Pn-EMA)^2)/n)
Upperband = EMA + 1.6*sd
Middleband = EMA
Lowerband = EMA - 1.6*sd

(domanda stupida) come calcolare distintamente i sigma positivi e quelli negativi? :mmmm:


t

Sì principio uguale a bande varie.

sd è in realtà un vettore a una colonna (array) per cui abbiamo

upper = ema(x)+ z* sd(x)
lower = ema(x) - z * sd(x)

calcoli separati:

hai bisogno di due vettori per

sdu(x)
sdl(x)

if last > ema(x) then
...compute new value of sdu(x)
else
sdu(x)= sdu(x-1)
end if


e similmente per lower band

Il principio base non è nelle bande in se, ma capire e provare
che meno ci si muove e meglio è

per cui
buy al break upper
sell al break lower

in mezzo, succeda quel che vuole si mantiene la posizione
o al massimo si va flat.

i VERI trader fanno in realtà poche operazioni,
ma di importo consistente e cumulato, al massimo in caso
di maretta si coprono, ma mai regalare commissioni per
margini risicati e futuribili.

Per esempio a settembre ho solo rollato, ma sono egualmente in gain
e per somma mooolto maggiore di quella che avrei ottenuto seguendo i zig
zag di zia Wally la pazza.

Mia opinione ovviamente, poi ognuno fa come vuole.


Mastro Annibale
 
Ultima modifica:
i VERI trader fanno in realtà poche operazioni,
ma di importo consistente e cumulato, al massimo in caso
di maretta si coprono, ma mai regalare commissioni per
margini risicati e futuribili.

Mastro Annibale

e poi quelli delle sim di intermediazione pura come fanno ?

:cool:

saluti
Mistral
 
Chiusura Dax: white in range perfetto , test della resistenza statica senza nessuna velleità... come detto alcuni giorni fà era facile intuire un laterale che si stà concretizzando.
C'è poco da fare ... :bye:

Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    9,2 KB · Visite: 171
ho parlato con un giapponese che mi ha detto che gli ultimi 5 ceri del tuo grafo mistral , sono un pattern arcaico detto :

uwa banare sanpoo ohdatekomi

Secondo lui è un pattern di continuazione rialzista che rappresenta al meglio questo periodo emotivo dei compra/vende.

Io in cambio gli ho dato il fairvalue di Uc e Isp con annesse ipotesi di ricavi da dismissioni partecipazioni sia parziali che totali per uc e l'impatto sul tier della banca veneta per Isp.

Ho fatto un affare secondo voi??? , o il giapponese mi ha paccato???:(:D:p

vo a casa buonaserata a tutti
:bye:
 
ho parlato con un giapponese che mi ha detto che gli ultimi 5 ceri del tuo grafo mistral , sono un pattern arcaico detto :

uwa banare sanpoo ohdatekomi

Secondo lui è un pattern di continuazione rialzista che rappresenta al meglio questo periodo emotivo dei compra/vende.

Io in cambio gli ho dato il fairvalue di Uc e Isp con annesse ipotesi di ricavi da dismissioni partecipazioni sia parziali che totali per uc e l'impatto sul tier della banca veneta per Isp.

Ho fatto un affare secondo voi??? , o il giapponese mi ha paccato???:(:D:p

vo a casa buonaserata a tutti
:bye:


Per me vi siete paccati a vicenda.

Il FV di una Banka di Credito Ordinario (max 18 mesi) viene dato dal grado
di esigibilità dell'attivo (gestione finanziaria tipica), ma anche dal grado di suo autorinnovo (c.d. movimentazione).
E quello non lo sanno nè profumo ne passera, forse geronzi.
Ma geronzi si gode la vecchiaia a MEDIOBANCA (custode dei segret del 1994-1996), Milano -> Lux -> Cayman -> NY -> Lux -> Milano

In gergo le chiamavano "caramelle" di Nassau (Bahamas)

Mastro Annibale
 
Ultima modifica:
ho ancora un sacco da imparare da Mastro Annibale

:wall::wall::wall::wall:

:bye:

ps:

Stai monitorando i BOT sul mot ?? scadenze luglio , agosto e settembre .
C'è molta vita.

mi son portato un po' di lavoro a casa , buonaserata
:bye:
 
:eek: siamo ad un momento topico

nq100
 

Allegati

  • nd100.JPG
    nd100.JPG
    54,1 KB · Visite: 127
sul settimanale siamo in dive (candela non completa cmq)

Sul daily non vedo ancora segnali precisi però. ;)
 

Allegati

  • nd100 sett.JPG
    nd100 sett.JPG
    57,3 KB · Visite: 137
:wall::wall::wall::wall:

:bye:

ps:

Stai monitorando i BOT sul mot ?? scadenze luglio , agosto e settembre .
C'è molta vita.

mi son portato un po' di lavoro a casa , buonaserata
:bye:

Io guardo il fixed income > 25 yrs duration, cioè quello che sta nella
pancia di assivita (assurance) fondipensione e riserveditesoreria.

I tassi fuori curva sono fermi, azioni scendono, commodities non è
che vanno meglio. Ci dovrebbe essere un compensativo fly sul fixed...
ma anche lui scende.
Qualcuno ha mal di pancia, sull'interbancario non si vuole far conoscere
e si vende la biancheria e le posate.
Anche se fraziona si capisce chi e'.

Io (noi) compro(iamo)
se traballonzolano copro


PS
non sto svelando nessun segreto industriale
per mettere a segno questa strategia semplice e lineare
occorrono solo due cose:
- i soldi (molti, tanti) no leva
- le pàlle per comprare titoli di cui non vedremo la fine perche'
hanno duration che va oltre le nostre aspettative di vita.

roba fuori produzione
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    14,5 KB · Visite: 129
Ultima modifica:
La doanda è :
se IRS (Interest Rate Swap) scende da luglio perche' invece i rendimenti dei BTP salgono?
La risposta è ovvia
IRS si applica sui crediti e quindi non c'è un credit default insurance spread, i rendimenti dei BTP misurano la liquidità sul mercato, e manca liquidità.

Notte.


Mastro Annibale
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    2,3 KB · Visite: 169
La doanda è :
se IRS (Interest Rate Swap) scende da luglio perche' invece i rendimenti dei BTP salgono?
La risposta è ovvia
IRS si applica sui crediti e quindi non c'è un credit default insurance spread, i rendimenti dei BTP misurano la liquidità sul mercato, e manca liquidità.

Notte.


Mastro Annibale

Quindi la crisi di liquidità è reale...?
Perchè sennò le banche centrali avrebbero immesso nel sistema tutta quella moneta infatti...?
Booo.....ma io queste cose non meledevo chiedere:o......pensa alle candele giapponesi drenaggio....che è meglio.....:D

saluti.
 
Io guardo il fixed income > 25 yrs duration...

Anche se è Ot ...

su !00 persone in Italia , che investono in obbligazioni , quanti sanno cosa è la duration ?
non credo si arrivi a 5 questo è il vero guaio.
il concetto time & cash è ostico.
Con alcuni amici "colleghi" si andava un po di anni fà ai borsini ,fingendosi clienti potenziali, per sentire le asinate degli impiegati che dovevano vender le "malinconie" in portafoglio.
Mastro fai un bell esempio di calcolo , quando ne hai voglia, anche sul tasso variabile cosi alcuni smettono di credere agli asini che volano.

saluti
Mistral
 
Ultima modifica:
Infatti se telefono a qualche sede bancaria , mi rispondono:

"pronto contro termine chi parla"

Fa schifo come battuta , lo so :(KO! , mi metto in castigo , bannato
:bye:
 
Oggi non opero W& lungo ... pertanto mi sorgono spontanee alcune considerazioni (molto Ot lo sò... poi mi banno)

leggo:NEW YORK/WASHINGTON, 26 settembre (Reuters) - Le autorità americane hanno annunciato ieri sera il fallimento della cassa di risparmio Washington Mutual (WM.N), il maggiore della storia bancaria statunitense, e ordinato il trasferimento delle attività bancarie al gruppo Jp Morgan Chase (JPM.N) per 1,9 miliardi di dollari.

Piranhas....

Le obbligazioni Lehman sono mediamente a 0.15 sul nominale ,il palazzone se lo sono venduto mi risulta , ma gli altri asset non interessano a nessuno??

Ma con tutte le index CBA che si sono venduti...ora che pensano di fare?
Doris ha dichiarato "faremo qualcosa per questi clienti" spero per i poveretti che non applichino ciò che stà scritto sul propetto alla lettera.

Tutto tace gli "italioti" paccati sulle index hanno realizzato ?
qual' è il sentiment?

da l' Espresso

Polizze Lehman: chi ci perde e perché



Adesso le chiamano 'polizze Lehman', le famose index-linked che migliaia di sottoscrittori avevano comprato convinti che fossero tranquille e ultrasicure e invece, con il fallimento della Lehman, si sono rivelate assai rischiose. Vediamo come sono nate, come sono state assemblate, come sono state vendute e come potrebbe andare a finire la vicenda raccontando l'esperienza della Unipol.

La compagnia bolognese guidata da Carlo Salvatori, finora è l'unica ad aver già annunciato ai clienti che (comunque vada a finire il fallimento Lehman) riavranno indietro l'intero capitale versato, nonostante i suddetti contratti prevedano espressamente che è l'assicurato ad assumere il rischio legato all'eventuale insolvenza dell'emittente dell'obbligazione, e della mancata performance della componente opzionale della polizza index-linked.

CHE COS'È?
La index-linked è un prodotto finanziario-assicurativo, composto da una obbligazione, quasi sempre emessa apposta per creare lo strumento, e una parte derivata, collegata a un indice di Borsa (come l'Eurostoxx, che raccoglie le principali azioni europee) o a un paniere di indici. Compito della parte derivata era quello di cercare di dare un rendimento aggiuntivo se la scommessa si fosse rivelata azzeccata.

QUAL È LA PARTE PIÚ A RISCHIO?
Finora la stragrande maggioranza delle persone (e probabilmente la totalità dei sottoscrittori) immaginava che la parte più critica delle index-linked fosse la parte derivata, delegata a generare la performance accusata spesso anche di essere troppo costosa, e non l'obbligazione stessa, considerata invece sempre un tipo di investimento prudenziale stanti i rating elevati degli emittenti, spesso costituiti da nomi molto conosciuti sul mercato internazionale. Si sbagliavano. Il crac della Lehman, infatti, ha clamorosamente acceso i fari sulla 'rischiosità' dell'obbligazione stessa: sui prospetti delle polizze collocate in questi anni da varie compagnie sul mercato italiano c'è scritto che a garantire il bond è l'emittente: ma chi mai avrebbe immaginato il fallimento Lehman Brothers?



QUANTE CE NE SONO IN GIRO?
Un dato preciso ancora non c'è. Le stime parlano di una ottantina di prodotti, con durata tra i 4 e i 6 anni, un controvalore sborsato compreso tra uno e due miliardi di euro e 40 mila risparmiatori coinvolti per cifre tra 25 e 50 mila euro a testa. La Banca Mediolanum di Ennio Doris e Silvio Berlusconi, una delle più attive nelle 'polizze Lehman', ha dichiarato che i suoi clienti interessati sono 10.500, per un valore di circa 160 milioni di euro. Il gruppo Unipol, che ha collocato 7 polizze per circa 100 milioni di euro, dice che i clienti in possesso delle index linked garantite Lehman sono 8.500.

CHI PAGA IL CONTO?
Nel caso Unipol, allo stato delle cose il meno oneroso per il sottoscrittori, sarà la stessa compagnia bolognese a coprire le perdite che dovrebbero cadere sulle spalle dei clienti: perdite dovute al fatto che, chiunque rilevi le obbligazioni create apposta per formare la index-linked, la Unipol incasserà di sicuro un prezzo 'scontato'. Tutte le obbligazioni sottostanti alle index-linked dell'Unipol sono 'senior', una categoria avvantaggiata nel caso dei riparti da fallimento, ma una volta giunte a scadenza, certo non varranno quanto sono state comprate dai clienti. La parte derivata strutturata da Lehman seguirà la stessa procedura concorsuale. Pertanto, se tutti facessero come la Unipol, il risparmiatore si vedrebbe restituito l'intero capitale versato, nonostante abbia assunto lui il rischio di insolvenza e di performance.

(M.M.)
(25 settembre 2008)

mah...

saluti
Mistral
 
Ultima modifica:
alura

una senior ha di solito come forchetta 50-70% di rimborso in caso di estreme conseguenze.

i big banca italici e teutonici tali senior quando devono garantirsi contratti "contro" ;) di loro , di solito non sono a mercato e di solito sono a monte titoli.

ti metto un regolamento preso a caso di tali strumenti poi bisogna vedere cosa sono quelle di ennio.

questa che ti metto la trovi come tipologia in UC o ISP di solito.

http://www.mcc.it/obbligazioni/allegati/RegolamentoprestitoMCC2008-2015.pdf

Ci vuole un Mastro Annibale , se mi son sbagliato sul rimborso , mi cazzia.
:bye:
 
Piranhas....

Le obbligazioni Lehman sono mediamente a 0.15 sul nominale ,il palazzone se lo sono venduto mi risulta , ma gli altri asset non interessano a nessuno??
----
In merito a questo gli assets orientali e altri sono gia' stati pappati giorni fa.

Infatti io non ho ancora capito chi e cosa è fallito veramente di queste banche.

Le tasche e le pensioni e basta , ecco cosa son fallite
:bye:
 
alura

una senior ha di solito come forchetta 50-70% di rimborso in caso di estreme conseguenze.

i big banca italici e teutonici tali senior quando devono garantirsi contratti "contro" ;) di loro , di solito non sono a mercato e di solito sono a monte titoli.

ti metto un regolamento preso a caso di tali strumenti poi bisogna vedere cosa sono quelle di ennio.

questa che ti metto la trovi come tipologia in UC o ISP di solito.

http://www.mcc.it/obbligazioni/allegati/RegolamentoprestitoMCC2008-2015.pdf

Ci vuole un Mastro Annibale , se mi son sbagliato sul rimborso , mi cazzia.
:bye:


Quelle obbligazioni fanno parte della raccolta, ma non a titolo di deposito.
Infatti non sono garatite dal Fondo Tutela del Risparmio e dovrebbero essere
riservate ai soli istituzionali (che le dovrebbero capire meglio?)
sono quasi capitale ma senza diritto di voto, e non è garantita nemmeno
la cedola, sono postergate....ma perchè mai il mio fondo pensioni
dovrebbe comprare robaccia simile?

@Mistral
NON E' OT
allargare l'orizzonte oltre i sassolini dell'aia sotto il becco aiuta ad interpretare
i grafi
se scende e c'è crisi di liquidi è piu' facile che continui a scendere, perche'
i supporti sono un nostro sogno ma nella realtà non esistono

Mastro Annibale
 
Non ho la più pallida idea di quanto sia profonda la voragine. E non so neanche se ce l'hanno loro. Faccio un ragionamento per assurdo: ma se le semestrali fossero state "pulite" (quelle degli anni orsono) e davvero trasparenti (leggi: bilanci non taroccati), qualcosa che non andava sarebbe emerso. O sbaglio? A questo punto, portando il ragionamento "ad oggi" dico: ma se i bilanci e le semestrali NON erano corrette, come fanno LORO a sapere quanto è profondo il buco dei colleghi (leggi: altre banche)? Eppure qualcosa si nota sui grafici. ISP e Unicredit mi sembra abbiano un andamento parecchio diverso. Forse l'AT ci sta già dicendo chi va peggio? Forse son liquidazioni di posizioni di altri? Troppi forse. Flat sul mercato dal 18-09. Penso anche io non sia OT. Fa parte del quadro e penso siano finiti i tempi nei quali l'AT e l'analisi fondamentale non si guardavano in faccia (e gli analisti si guardavano male l'uno con l'altro). Per le obbligazioni ci rimettera', come sempre, il più debole.
 
Non ho la più pallida idea di quanto sia profonda la voragine. E non so neanche se ce l'hanno loro. Faccio un ragionamento per assurdo: ma se le semestrali fossero state "pulite" (quelle degli anni orsono) e davvero trasparenti (leggi: bilanci non taroccati), qualcosa che non andava sarebbe emerso. O sbaglio? A questo punto, portando il ragionamento "ad oggi" dico: ma se i bilanci e le semestrali NON erano corrette, come fanno LORO a sapere quanto è profondo il buco dei colleghi (leggi: altre banche)? Eppure qualcosa si nota sui grafici. ISP e Unicredit mi sembra abbiano un andamento parecchio diverso. Forse l'AT ci sta già dicendo chi va peggio? Forse son liquidazioni di posizioni di altri? Troppi forse. Flat sul mercato dal 18-09. Penso anche io non sia OT. Fa parte del quadro e penso siano finiti i tempi nei quali l'AT e l'analisi fondamentale non si guardavano in faccia (e gli analisti si guardavano male l'uno con l'altro). Per le obbligazioni ci rimettera', come sempre, il più debole.


UC e ISP non hanno nulla di strano , una scende di piu' (UC) perchè oltre che mercato domestico ha estero , ma il tipo del suo estero è a est della cacca.
Per alcuni questo estero di UC è esposto agli eventi noti, quindi cala.
Alcuni ipotizzano che sotto il cremlino stiano ricostituendo CCCP , ma questo non vuol dire che statalizzano tutto , anzi gli antipatici fuori i simpatici dentro.ENI e chavez non hanno insegnato niente a nessuno??:D

ISP ha le sue grane interne domestiche , riscatti , nuovi sportelli , alitalia , fare troppa amicizia con banche nostrane che gli potrebbero chiedere "ora mi sposi , mi hai messo in cinta".

UC ha una raccolta in nazioni in espansione , ma sono gente come noi gente europea.Si la crisi potrebbe rallentare , ma l'importante e che si raccolga , la ha scritto Mastro giorni fa "serve de raccogliere".

Si puo' continuare altro che OT

mi fermo , non ha una ceppa da fare ho fato ieri a casa , ogni tanto mi porto lavoro a casa , infatti mi cazziano.
:bye:
 
Indietro