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non conosco quella storia ma questa non mi piace, incamerare un'azienda che perde soldi e dover tirar fuori 50m... bisogna mettere in conto che IIA non verrà risanata in breve tempo quindi ci saranno altre perdite da mettere in conto...A me sembra la stessa di storia di exprivia che si imbarcava nel recupero di Italtel...una tragedia quotazionale
Ed è una nuova opportunità per Seri per fare nuovi accordiquesto potrebbe assorbire la manodopera in eccedenza, sarebbe positivo
Anche questo non mi piace, avrei preferito una società totalmente privataIn particolare, la proposta prevede l’uscita di Leonardo e il mantenimento di una quota minoritaria nel capitale sociale di IIA da parte di Invitalia. Sarà comunque garantito al soggetto pubblico la possibilità di incidere su decisioni societarie rilevanti e di avere un rappresentante nel Cda e nel collegio sindacale.
Invitalia avrà decisioni per 5 anni, se dovesse andar tutto bene poi uscirà del tutto....Anche questo non mi piace, avrei preferito una società totalmente privata
Oggi farà il contrario?.....sperem
FATTO Il Sole 24 Ore riporta che il Ministero delle Imprese e Made in Italy (Mimit) ha rilevato che l’unica società ad aver fatto un’offerta vincolante per Industria Italiana Autobus (IIA) è stata Seri Industrial. Pertanto, IIA passerà a SERI con Invitalia che resterà con una quota di minoranza mentre Leonardo uscirà dal capitale sociale. I dettagli dell’accordo non sono stati ancora resi pubblici, ma da quanto emerso e riportato dal Sole, prevederebbe l’azzeramento dei debiti e un investimento pari a €50mn da parte del nuovo socio industriale. IIA, ex BredaMenariniBus ed ex Irisbus, ha impianti a Bologna e Avellino, con in totale circa 500 addetti. Nel 2019 Leonardo e Invitalia erano scese in campo per salvare la fabbrica di autobus, da tempo in crisi. I due cavalieri bianchi avevano sottoscritto un aumento di capitale da €21mn, insieme alla turca Karsan (poi defilatasi). L’operazione, all’epoca, prevedeva una ricapitalizzazione complessiva da €30mn: i 9 mancanti avrebbero dovuto essere versati da un altro socio industriale, che però non è mai arrivato. La ricapitalizzazione rientrava in un piano concordato con il ministero dell’Economia, in accordo con la Regione Campania, che avrebbe dovuto iniettare ulteriori finanziamenti per €18mn. Nel frattempo IIA ha accumulato altre perdite, con gli operai in cassa integrazione da anni e processi produttivi con forti lacune. EFFETTO La società aveva a fine aprile confermato l’esistenza di trattative in corso con Leonardo e Invitalia per la sottoscrizione di un accordo di investimento volto all’acquisizione di una quota di maggioranza della società Industria Italiana Autobus (IIA). Seri non è presente nel business della produzione di autobus sebbene in passato dovrebbe aver rifornito il settore con pacchi batteria con celle acquistate esternamente. I dettagli sull’operazione non sono stati resi pubblici, ma quelli riportati dal Sole 24 Ore evidenziano a fronte dell’azzeramento dei debiti un investimento pari a €50mn da parte del nuovo socio industriale (i.e. SERI). Ulteriori dettagli non sono noti, ma non riteniamo che, anche a fronti di eventuali contributi pubblici, il mercato apprezzerà l’operazione alla luce della situazione di IIA e del numero di progetti trasformativi e impegnativi (sia dal punto di vista manageriale che finanziario) nei quali il gruppo è già impiegato. Giudizio MOLTO INTERESSANTE su SERI , target price 7,2 euro.
credo che invitalia e leonardo pur di farla fuori avranno convinto seri e conoscendo i civitillo's immagino che soldi loro non ne mettano nemmeno 1 euro....ovviamente noi non sapremo nulla e forse vedremo in seguito quali alchimie si saranno inventati.Quest''operazione non mi piace da quando se ne è iniziato a parlare, e nonostante pensassi che gliel'avrebbero regalata ad 1 euro.
Perchè la società è un buco nero, checchè sindacati vari ne dicano, la realtà parla chiaro.
Adesso dovrebbero pure sborsare fior di quattrini?
Non capisco, ma se vogliono spendere soldi perchè non lo fanno su P2P, dove probabilmente ne bastano molti di meno per accordarsi con Invitalia e non rinunciare a quei 100 M annui già garantiti da Unilever per 5 + 5 anni.
Proprio non capisco.
Ma io dico, ragionamento terra-terra, ma questa azienda che produce autobus in rimessa che ha come clienti, se non ho capito male, soprattutto Enti Pubblici, che problema avrebbe ad alzare i prezzi degli autobus in modo adeguato per fare fronte ad un Bilancio che sia almeno in pareggio. Che alzassero i prezzi cribbio!!!!….tanto sempre pantalone paga no????….almeno è un pantalone ripartito ad una pletora notevole di Enti PubbliciFATTO Il Sole 24 Ore riporta che il Ministero delle Imprese e Made in Italy (Mimit) ha rilevato che l’unica società ad aver fatto un’offerta vincolante per Industria Italiana Autobus (IIA) è stata Seri Industrial. Pertanto, IIA passerà a SERI con Invitalia che resterà con una quota di minoranza mentre Leonardo uscirà dal capitale sociale. I dettagli dell’accordo non sono stati ancora resi pubblici, ma da quanto emerso e riportato dal Sole, prevederebbe l’azzeramento dei debiti e un investimento pari a €50mn da parte del nuovo socio industriale. IIA, ex BredaMenariniBus ed ex Irisbus, ha impianti a Bologna e Avellino, con in totale circa 500 addetti. Nel 2019 Leonardo e Invitalia erano scese in campo per salvare la fabbrica di autobus, da tempo in crisi. I due cavalieri bianchi avevano sottoscritto un aumento di capitale da €21mn, insieme alla turca Karsan (poi defilatasi). L’operazione, all’epoca, prevedeva una ricapitalizzazione complessiva da €30mn: i 9 mancanti avrebbero dovuto essere versati da un altro socio industriale, che però non è mai arrivato. La ricapitalizzazione rientrava in un piano concordato con il ministero dell’Economia, in accordo con la Regione Campania, che avrebbe dovuto iniettare ulteriori finanziamenti per €18mn. Nel frattempo IIA ha accumulato altre perdite, con gli operai in cassa integrazione da anni e processi produttivi con forti lacune. EFFETTO La società aveva a fine aprile confermato l’esistenza di trattative in corso con Leonardo e Invitalia per la sottoscrizione di un accordo di investimento volto all’acquisizione di una quota di maggioranza della società Industria Italiana Autobus (IIA). Seri non è presente nel business della produzione di autobus sebbene in passato dovrebbe aver rifornito il settore con pacchi batteria con celle acquistate esternamente. I dettagli sull’operazione non sono stati resi pubblici, ma quelli riportati dal Sole 24 Ore evidenziano a fronte dell’azzeramento dei debiti un investimento pari a €50mn da parte del nuovo socio industriale (i.e. SERI). Ulteriori dettagli non sono noti, ma non riteniamo che, anche a fronti di eventuali contributi pubblici, il mercato apprezzerà l’operazione alla luce della situazione di IIA e del numero di progetti trasformativi e impegnativi (sia dal punto di vista manageriale che finanziario) nei quali il gruppo è già impiegato. Giudizio MOLTO INTERESSANTE su SERI , target price 7,2 euro.
ascoltando tra le righe sembra che seri sia molto bene ammanicata col governo
Si ne ho parlato i giorni scorsi
Dove si colloca?la 50 sta superando la 200