sfratto inquilino moroso... quanto tempo ci vuole?

Allora i tempi a Genova sono di circa 10 mesi dal primo mese di morosità al primo accesso dell ufficiale giudiziario, quindi con il secondo ci avviciniamo all anno
In quanto avvocato penale, cosa ne pensi del nuovo reato contro le occupazioni abusive e suoi effetti pratici, anche se teoricamente sembra interessante.
 
In quanto avvocato penale, cosa ne pensi del nuovo reato contro le occupazioni abusive e suoi effetti pratici, anche se teoricamente sembra interessante.
Se non sbaglio pena da 1 a 4 anni. . Il problema non è il reato,se uno si vuole prendere una condanna se la prende,ma non esce e devi agire
 
Se non sbaglio pena da 1 a 4 anni. . Il problema non è il reato,se uno si vuole prendere una condanna se la prende,ma non esce e devi agire
quindi se X entra in una delle tue case sfitte nella costa ligure ( esempio di fantasia ) e qualcuno se ne accorge e chiama la polizia , tu vai a vedere e fai foto e video e chiami la polizia, questa arriva immediatamente e lo rimuove dall'appartamento perché occupato senza titolo?
 
Camila Giorgi: affitti non pagati e mobili rubati. Cosa è successo con la villa a Calenzano

Non ci sarebbe soltanto il Fisco a cercare Camila Giorgi, ma anche il proprietario della villa di Calenzano (nei pressi di Firenze) dove la tennista ha vissuto fino a tre mesi fa, prima della fuga. «Non solo se ne sono andati senza dire nulla con sei mesi di affitto non pagati - questa la confessione del proprietario al quotidiano La Repubblica -, ma ci hanno fatto sparire metà arredamento. Tappeti persiani, mobili di prestigio, anche un antico tavolo da mezza tonnellata. Parliamo di un danno tra i 50 e i 100mila euro».
Il racconto choc prosegue anche con lo scambio di messaggi che sarebbe avvenuto con Sergio, il papà di Camila: «Gli ho scritto che devono almeno restituirci le nostre cose, lui ha risposto in modo sprezzante dicendo che si trattava di oggetti di poco valore. Un comportamento odioso, per chi come me ha avuto un danno economico ma anche affettivo. Non posso sapere quanto c'è di vero o quanto Camila debba allo Stato, ma so quello che deve a noi. Quegli oggetti fanno parte della vita di mia madre e della mia: li voglio indietro, almeno questo, visto che per le migliaia e migliaia di euro di affitti arretrati abbiamo perso le speranze».
 
come mai ha lasciato correre 6 mesi di affitti non pagati senza fare nulla?

Probabilmente , visto il tenore dell'inquilino ( campionessa di tennis ) le difese si sono abbassate. Bisogna poi vedere se ha pagato tutti gli altri anni che è stata li....
Fa bene chi chiede fidejussioni sia che sia un tennista top sia che sia Mario Draghi ad affittare. Sopratutto quando hai un arredamento di un certo tipo.
 
Guarda io ne ho 26 di inquilini,una morosa e uno che paga con un mese di ritardo(ma è in regola sul suo ritardo)e uno che paga a chiamata, però paga...posso anche permettermi il moroso
La morosa com'è? Perché nel caso ti può accordare in qualche altro modo... :cool:
 
Mah, più leggo questa discussione, più mi convinco che affittare non fa per me .
Troppi casini, meglio una rendita mafari minore sui tds, ma vivo tranquillo.
 
vi racconto la storia.. mio padre anni fa mi regala la casa dove hanno vissuto i miei nonni.. circa 80mq con piccolo giardino.
per vari periodi questa casa è stata data in locazione a vari inquilini fin quando lo scorso inverno, prestandola ad un amico, sono comparse delle infiltrazioni abbastanza importanti e quindi ho dovuto interrompere le locazioni per provvedere al ripristino del danno. alcuni muratori mi hanno chiesto 3-4000€ fra materiale e manodopera per sistemare il tutto..
da tempo mi balenava l'idea di risistemarla e darla in affitto come casa vacanze (sono al sud nei pressi di località di mare), ma la situazione economica personale non mi permette al momento di fare grossi passi avanti. Per caso un muratore al quale ho fatto vedere il danno mi fa una una proposta: mi sistema il danno e mi fa alcuni lavori di abbellimento casa, ed io poi gli do casa in affitto per un paio d'anni..
per me è la soluzione ideale in quanto ho speso poche centinaia di euro di materiale e la caparra l'avremmo scontata con la sua manodopera. tutto perfetto, mi sistema casa, mi fa davvero un gran bel lavoro e sono contento.
lo scorso mese per avere l'affitto mi ha fatto penare, ma alla fine, anche se con 10giorni di ritardo sono riuscito a prendere i soldi.
ora questo mese stessa storia, solo che non mi risponde più al telefono. nel frattempo raccogliendo info in giro su di lui, non mi parlano come una persona affidabile al 100%
nel contratto che abbiamo stipulato io ho messo clausola risolutiva espressa in caso di mancato adempimento ma soprattutto ho inserito clausola che permetteva ad ambo le parti di dare disdetta con un preavviso di 3 mesi.
adesso, facendo partire tutto l'iter per mandarli via PER MOROSITA', quanto tempo posso considerare affinché riprenda possesso della mia abitazione?
Troppo, sempre in ogni caso. In Italia si tutela chi non paga e non i proprietari, magari fosse come all’estero.
 
Troppo, sempre in ogni caso. In Italia si tutela chi non paga e non i proprietari, magari fosse come all’estero.
All'estero fondamentalmente è uguale. Si tende a tutelare il "più debole" economicamente. Probabilmente la differenza sta nei numeri visto che in altri paesi la presenza di edilizia popolare è più larga rispetto a quella italiana. Allo stato italiano fa comodo relegare al proprietario le diatribe legali piuttosto che ammettere un fallimento totale della propria edilizia popolare.
 
All'estero fondamentalmente è uguale. Si tende a tutelare il "più debole" economicamente. Probabilmente la differenza sta nei numeri visto che in altri paesi la presenza di edilizia popolare è più larga rispetto a quella italiana. Allo stato italiano fa comodo relegare al proprietario le diatribe legali piuttosto che ammettere un fallimento totale della propria edilizia popolare.
L'edilizia popolare di fatto non esiste più in Europa. Gli investimenti sono ai minimi da 25 anni, si vive su quello costruito a fine '900. Per costruire servono fondi, la coperta in Italia ma non solo, è corta tra: sanità, pensioni, istruzione, ecc.

O si tira da una parte o si tira dall'altra.
 
Agenzia...... troppe pratiche da sbrigare , troppa burocrazia, gente che chiama 100 volte , per poi sparire .
Con l agenzia si arrangiano tutto loro, vai firmi e notte.
Per curiosita ( bisognerebbe sapere taglio e zona ) in quanto tempo l'hai venduta e quanto hanno voluto come %
 
Indietro