"SI conto! DEPOSITO" di Banca Sistema - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tassi crollati o errore di calcolo?

Premetto la mia totale ignoranza in materia. :censored: Purtroppo mi aggiorno solo sporadicamente :censored:

Ho un piccolo vincolo con Si Conto che sta per scadere e ieri mi sono collegata sulla loro pagina per valutare ad occhio i rendimenti con il calcolatore automatico. Inserendo un valore simbolico di 100 € sul vincolo a 3 mesi ad esempio (lordo 3,70% netto 2,96%) esce un montante netto di 100,74 anziché 102,96, per un tasso pari allo 0,74%. Similmente tutti gli altri vincoli.

Si tratta solo di un errore nel calcolatore o è cambiato effettivamente qualcosa?

Grazie!
 
Premetto la mia totale ignoranza in materia. :censored: Purtroppo mi aggiorno solo sporadicamente :censored:

Ho un piccolo vincolo con Si Conto che sta per scadere e ieri mi sono collegata sulla loro pagina per valutare ad occhio i rendimenti con il calcolatore automatico. Inserendo un valore simbolico di 100 € sul vincolo a 3 mesi ad esempio (lordo 3,70% netto 2,96%) esce un montante netto di 100,74 anziché 102,96, per un tasso pari allo 0,74%. Similmente tutti gli altri vincoli.

Si tratta solo di un errore nel calcolatore o è cambiato effettivamente qualcosa?

Grazie!

100 * 3,7/100 = 3,7 EUR lordi annuali, che devono essere divisi per 4, visto che il vincolo è su tre mesi, quindi 3,7/4 = 0,93 EUR lordi da cui 0,74 EUR netti. Direi che è corretto.
 
Grazie per il chiarimento. Probabilmente inizialmente avevano messo direttamente il tasso complessivo annuale (mi sembrava di aver ricopiato tutto correttamente su excel :mmmm:) mentre ora hanno messo quello effettivo. :rolleyes: Si impara.
 
Grazie per il chiarimento. Probabilmente inizialmente avevano messo direttamente il tasso complessivo annuale (mi sembrava di aver ricopiato tutto correttamente su excel :mmmm:) mentre ora hanno messo quello effettivo. :rolleyes: Si impara.

Ulteriore chiarimento: i tassi sono sempre su base annua, gli interessi invece vengono giustamente calcolati sulla durata dell'investimento.
 
Sì, il conto è un po' anomalo in effetti, ma al di là di come è strutturato per gestione interna, bisogna vedere come giuridicamente questo conto appare agli occhi dello stato, che è poi quello che lo categorizza come conto corrente o conto deposito, con le conseguenze del caso riguardo il bollo.
Io in tutti i documenti ufficiali che ho visto (contratto, foglio informativo), non ho mai trovato la dicitura "conto corrente", ma solo quella di "deposito" e "conto deposito".
La frase che ho citato è poi eloquente sul fatto che il bollo a cui è soggetto sia quello proporzionale dei conti deposito e non il fisso dei conti corrente... a meno che i furbacchioni l'abbiano messa come specchietto per le allodole per dire che loro sono bravi a pagare al cliente il bollo proporzionale, mentre in realtà il bollo che pagano è "solamente" quello fisso...

Nei documenti non si parla mai di 'conto di deposito' ma di 'vincoli' posti sul conto SiConto, se ci pensi è piu' probabile che sia un conto con somme vincolate, IMHO ovviamente...

Che cos’è SI conto!
SI conto! è un servizio di deposito di denaro (di seguito il “Servizio”
o “SI conto!”) mediante il quale Banca SISTEMA S.p.A. (di seguito la
“Banca”) custodisce le somme versate dal Cliente e gli corrisponde gli
interessi pattuiti e maturati.
SI conto! è un contratto di deposito vincolato. Il Cliente sottopone le
somme depositate a “vincolo”, impegnandosi cioè a non prelevarle fino
ad una determinata scadenza.
Dal Foglio Informativo ufficiale
 
Nei documenti non si parla mai di 'conto di deposito' ma di 'vincoli' posti sul conto SiConto, se ci pensi è piu' probabile che sia un conto con somme vincolate, IMHO ovviamente...

Boh, apro il foglio informativo e come titolo trovo:
FOGLIO INFORMATIVO CONTO DEPOSITO

Comunque, come dicevo, quello che importa è come questo conto appaia giuridicamente agli occhi dello stato... questo non sono in grado di dirlo...
 
domanda probabilmente fatta 1000 volte (scusate): gli svincoli si possono fare anche solo parzialmente? se ho vincolato 10k, posso in anticipo svincolare solo 2k e lasciare intatti gli altri 8k a maturare gli interessi?
 
domanda probabilmente fatta 1000 volte (scusate): gli svincoli si possono fare anche solo parzialmente? se ho vincolato 10k, posso in anticipo svincolare solo 2k e lasciare intatti gli altri 8k a maturare gli interessi?

assolutamente si ma su quello che svincoli in anticipo non prendi alcun interesse..
 
Sì, con SI conto! è possibilissimo (mentre con tutti gli altri conti deposito no).
 
è comodo però avere gli interessi ogni trimestre sulle somme vincolate, solo rendimax fa questo...peccato che al momento i tassi sono inferiori...
 
Io ho appena richiesto l'apertura, dopo 15 min mi è arrivata una mail con vari file pdf (welcome letter non si apre però, dice che è danneggiato), ora devo fare il bonifico o devo prima aspettare il contratto e rimandarglielo?
 
io invece oggi per la prima volta ho provato a navigarci nel sito, devo dire che non mi piace.
inoltre cercavo di capire i 20k che ho depositato se sono stati vincolati effettivamente a 3 anni e che mi daranno il 5,2% a scadenza che non si vede da nessuna parte, sono io che sono cieco o sono dati che veramente mancano??
 
io invece oggi per la prima volta ho provato a navigarci nel sito, devo dire che non mi piace.
inoltre cercavo di capire i 20k che ho depositato se sono stati vincolati effettivamente a 3 anni e che mi daranno il 5,2% a scadenza che non si vede da nessuna parte, sono io che sono cieco o sono dati che veramente mancano??

basta leggere un pò indietro e le stesse domande sono ripetute decine e decine di volte, comunque il tuo dettaglio lo trovi come sempre così:
entra dentro la tua area e poi clicca prima su "servizi bancari",
poi su "condizioni", poi metti il pallino di spunta sul vincolo di cui
vuoi visualizzare i dettagli che infine leggi a fondo pagina
 
io invece oggi per la prima volta ho provato a navigarci nel sito, devo dire che non mi piace.
inoltre cercavo di capire i 20k che ho depositato se sono stati vincolati effettivamente a 3 anni e che mi daranno il 5,2% a scadenza che non si vede da nessuna parte, sono io che sono cieco o sono dati che veramente mancano??

sul fatto che sia difficile orientarsi la prima volta sono daccordo
ma secondo te una banca può prendere i tuoi soldi e poi nascondere quando te li rende e a che tasso?? ;)
comunque pevalanto ti ha spiegato bene come fare
 
I vincoli "time-deposit" di bccforweb attivabili dal conto open sono svincolabili parzialmente.
https://www.bccforweb.it/conto-deposito/time-deposit/limiti-operativi/100/111/122/

Mentre il "conto closed", sempre di bcc, no.
Ammetto che avevo controllato solo il CD di Banca Marche e avevo visto che non permette svincoli parziali, così credevo che anche per l'altro indicato da Aldous Huxley valesse la stessa cosa.
Meglio così allora.
Però comunque, se SI conto! non è l'unico a permettere svincoli parziali, di sicuro sono molto pochi gli altri conti deposito che lo fanno (credo che si possano tranquillamente contare sulle dita di una sola mano).

Io ho appena richiesto l'apertura, dopo 15 min mi è arrivata una mail con vari file pdf (welcome letter non si apre però, dice che è danneggiato), ora devo fare il bonifico o devo prima aspettare il contratto e rimandarglielo?
Contattali e fatti rimandare il tutto.
Per il bonifico puoi farlo già adesso, sempre se riesci ad aprire il PDF dove è scritto l'IBAN e il codice da indicare nella causale del primo bonifico.
Per il contratto da rispedire, invece, aspetta che ti inviino quello cartaceo a casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro