Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

io personalmente in zona san donato non compro neanche morto ed evito di andarci, se affitti a studenti che cercano in quell'area sono studenti che non hanno trovato in centro/che fanno facoltà del menga/che cercano affitti a costo inferiore.

Gli studenti cercano appartamenti dentro porta o appena fuori porta, al massimo zona ovest (emilia ponente) visto che gli autobus arrivano in centro molto più velocemente rispetto ad abitare in zona est, ovvio che le matricole non conoscendo Bologna magari affittano dove capita, ma basta abitarci un anno e poi uno cambia e sceglie la zona per lui migliore.
Scusa?? in base a cosa dici così?
Ti riporto la mia esperienza da studente anni 90: ho vissuto 2 anni in via ferrarese e un anno in piazza Mickiewicz. Erano appartamenti dignitosi (poi trattati di ***** da noi studenti.....). a me andavano benissimo per raggiungere la facoltà (Informatica) e il centro in generale in bicicletta quando volevo. Perchè dici facoltà del menga? A est c'è tutto il mondo a parte Ingegneria.......
Cmq gli appartamenti trovati erano molto meglio di quelli visionati in centro (per quanto può valere la mia limitata esperienza) e ho preferito fare qualche metro in più, ma non vivere in un cesso....Magari ci sono altri che la pensano così...
 
bisogna vedere la metratura, ma se siamo sui 100-110mq, 395k al fossolo son tanti, specie se è in uno di quegli stabili da 8/9 piani con ascensore, riscaldamento condominiale e giardino dietro, di spese condominiali siamo sui 100/150 euro mese. Personalmente se devo spendere quelle cifre trovi soluzioni fuori bologna più economiche, poi bisogna vedere dove uno ha il centro di interessi, se in centro, zona fossolo o da altra parte (ad esempio se uno lavora a casalecchio non ha senso comprare a san lazzaro)
La tipologia è quella, ma l'appartamento è da 155mq (commerciali) Per il resto condivido con te...dipende dagli interessi.
Cmq il mio ragionamento era solo per fare un paragone con quello linkato.
Se il mio vale circa 400...quello linkato, che mi pare mooooolto peggio a 395 mi pare esagerato.
 
Scusa?? in base a cosa dici così?
Ti riporto la mia esperienza da studente anni 90: ho vissuto 2 anni in via ferrarese e un anno in piazza Mickiewicz. Erano appartamenti dignitosi (poi trattati di ***** da noi studenti.....). a me andavano benissimo per raggiungere la facoltà (Informatica) e il centro in generale in bicicletta quando volevo. Perchè dici facoltà del menga? A est c'è tutto il mondo a parte Ingegneria.......
Cmq gli appartamenti trovati erano molto meglio di quelli visionati in centro (per quanto può valere la mia limitata esperienza) e ho preferito fare qualche metro in più, ma non vivere in un cesso....Magari ci sono altri che la pensano così...
intanto il periodo storico: gli anni 90 non sono ora e vita vissuta da studente non è la stessa di chi compra un appartamento.
Via ferrarese non è san donato (tra l'altro ai tempi di sicuro la zona vicino al centro minganti non era un mortorio come ora, zona che si sta riqualificando con p-house e p-tower come ho scritto qualche messaggio fa, basta scendere giù per via ferrarese e ci arrivi) e piazza Mickiewicz è zona ai confini cirenaica (e anche qui ho scritto qualche messaggio fa che sarebbe accettabile). In quella zona salvi fisica, matematica e informatica (che alla fine sono sulla porta) chi frequenta economia e giurisprudenza io non li vedo molto propensi ad andare a san donato. Poi sai quanti preferiscono le topaie in via belle arti che abitare a 1km a san donato? Poi l'università cambia, dopo covid probabilmente son cambiati tanti atteggiamenti nella ricerca degli appartamenti
 
La tipologia è quella, ma l'appartamento è da 155mq (commerciali) Per il resto condivido con te...dipende dagli interessi.
Cmq il mio ragionamento era solo per fare un paragone con quello linkato.
Se il mio vale circa 400...quello linkato, che mi pare mooooolto peggio a 395 mi pare esagerato.
che il prezzo sia alto di quell'appartamento in centro ci sta, anche perché se lo volessero vendere a 300k l'agenzia neanche lo metteva online, aveva già i potenziali acquirenti pronti a vederlo senza mettere l'annuncio, come capita spesso. Il centro costa, poi io ritengo la zona sud del centro molto migliore rispetto alla parte nord (anche se tra via saragozza, viale aldini e via malpertuso bisognerebbe farli controllare da un tecnico, alcuni appartementi in quella zona sono molto vecchi e sono costruiti molto molto male)
 
intanto il periodo storico: gli anni 90 non sono ora e vita vissuta da studente non è la stessa di chi compra un appartamento.
Via ferrarese non è san donato (tra l'altro ai tempi di sicuro la zona vicino al centro minganti non era un mortorio come ora, zona che si sta riqualificando con p-house e p-tower come ho scritto qualche messaggio fa, basta scendere giù per via ferrarese e ci arrivi) e piazza Mickiewicz è zona ai confini cirenaica (e anche qui ho scritto qualche messaggio fa che sarebbe accettabile). In quella zona salvi fisica, matematica e informatica (che alla fine sono sulla porta) chi frequenta economia e giurisprudenza io non li vedo molto propensi ad andare a san donato. Poi sai quanti preferiscono le topaie in via belle arti che abitare a 1km a san donato? Poi l'università cambia, dopo covid probabilmente son cambiati tanti atteggiamenti nella ricerca degli appartamenti
Certo, lo so che via Ferrarese non è S. Danato.
Era solo per esprimere 2 concetti:
1) a est c'è tutto un mondo di facoltà...
2) magari ci sono altre persone, al pari di me, che preferiscono abitazione decente, a costo di fare 1/2 km in bicicletta, invece che topaia in centro. (gli alloggi belli in centro erano fuori dal mio budget di studente)
 
Certo, lo so che via Ferrarese non è S. Danato.
Era solo per esprimere 2 concetti:
1) a est c'è tutto un mondo di facoltà...
2) magari ci sono altre persone, al pari di me, che preferiscono abitazione decente, a costo di fare 1/2 km in bicicletta, invece che topaia in centro. (gli alloggi belli in centro erano fuori dal mio budget di studente)
il problema non è tanto la preferenza ma il ceto sociale, è brutto dirlo ma in Italia negli ultimi 25 anni il ceto medio è praticamente sparito, rimane il ceto basso che bene o male tra residenze universitarie e/o sacrifici dei genitori hanno un alloggio decente anche in zona non san donato, e gli alto-spendenti che riescono a pagare tranquillamente una singola 600/700 euro.
Comunque se ho l'occasione mi prometto di ripassare in zona san donato, il mio dentista è a corticella, prossima visita dopo che ho finito mi faccio un giro a san donato.
 
E' in zona Fossolo, quindi tutt'altra zona,
domanda di parte, visto che ci hai abitato e magari ci abiti ancora ma in un altra casa.

Sulla zona Fossolo mi hanno detto, solo voci e non analisi, che ci sono molti palazzoni e molto verde, case costruite male , quelle dei palazzoni, zona periferica per famiglie.

Preciso che non conosco la zona .


è buio, è piccolo,

come fai a vedere che è buio?
 
Ultima modifica:
con p-house e p-tower come ho scritto qualche messaggio fa
basterebbero due edifici nuovi per riqualificare la "grigia" zona adcze Donato creti?

e gli alto-spendenti

Per le zone con alti prezzi al m2, anche se non riesco a capire molto le differenze

Murri ( alta) , santo stefano, zone vicino alle due torri, via indipendenza, saragozza fuori porta, pedecollinare, i colli.
 
Ultima modifica:
domanda di parte, visto che ci hai abitato e magari ci abiti ancora ma in un altra casa.

Sulla zona Fossolo mi hanno detto, solo voci e non analisi, che ci sono molti palazzoni e molto verde, case costruite male , quelle dei palazzoni, zona periferica per famiglie.
Ci abito ancora, ma ho acquistato già altra casa (purtroppo in zona peggiore) nella quale mi trasferirò il prossimo anno.
Confermo, molti palazzoni anni 70 e molto verde. A me piace molto, zona molto tranquilla, aperta, servitissima di scuole (mi sono state molto comode fino a che avevo figlie piccole), supermercati, in un attimo si raggiunge la tangenziale (ed in particolare, avendo io interessi in riviera, si raggiunge comodamente il mare).
Sul fatto che le case siano costruite male non so davvero dirti. Il mio palazzo (zona fossolo 1) è ben fatto e non ha problemi particolari. Sulle altre non mi esprimo perchè non ho informazioni e non sono competente.
come fai a vedere che è buio?
Ovviamente così mi pare dalle foto e altrettanto ovviamente potrei sbagliarmi. le finestre sul lato corto della zono giorno mi paiono inadeguate a illuminare per bene la zona. per non parlare della finestrella dello studio....
 
basterebbero due edifici nuovi per riqualificare la "grigia" zona adcze Donato creti?
a parte che se non sbaglio sono 3 le zone create dallo stesso costruttore, mentre p-tower è un palazzone (a cui affianco ora c'è un eurospar) p-house si "stende" su via donato creti e tutta la zona intorno inevitabilmente si sta rivalutando, è la parte migliore della bolognina anche perché la vicinanza con fiera e tangenziale non la fa prettamente bolognina, fatti un giro la sera in zona piazza dell'unita/navile e poi ne riparliamo. E' un quartiere molto vivo senza dubbio, ma abitarci e frequentarlo qualche volta a mese (se devo essere onesto ci sono molti buoni ristoranti in quella zona) è diverso.
Poi anche a me sarebbe piaciuto vivere in zona ovest di Bologna e alla fine ho comprato in zona est, purtroppo tra disponibilità economica mia e domanda superiore all'offerta anche riguardo le vendite non ho potuto (e gli annunci che vedi online son quelli più difficili da piazzare per le agenzie, quando cercavo casa erano più le volte che agenzie con cui avevo visto appartamenti mi ricontattavano con annunci non ancora a listino che annunci pubblicati)
 
più " pregiata" la zona ovest insomma.
dipende, c'è meno verde rispetto alla zona est (dove hai giardini margherita e lunetta gamberini), zona ovest di solito vai a sud di via saragozza (ad esempio villa spada), casa a Bologna è un terno al lotto e dipende da tanti fattori e di cosa hai bisogno (verde, parcheggio, scuole, vicinanza tangenziale,...)

EDIT: giusto per chiarire, io non sono bolognese di nascita ma ci abito da più di 20 anni avendo fatto l'università, quando ero studente e dopo che ho iniziato a lavorare ho vissuto in diversi quartieri e visitato amici che abitavano in altri, per questo conosco un po' di zone meglio di altre
 
Qualcuno che ci sia mai vissuto o abitato , cosa ne pensate della zona Barca?
 
Era una zona molto modesta, ricordo il "treno", un lungo fabbricato popolare. Ora però credo che si sia riqualificato. Anche il lungo Reno potrebbe avere punti gradevoli.
 
Cosa dice l'articolo? Non si legge senza abbonamento. Comunque le case continuano a essere vendute con buona velocità, soprattutto quelle nuove o ristrutturate, e i prezzi non accennano a diminuire, soprattutto nelle zone più richieste (costa-saffi, per quanto mi riguarda)
Chiederei , se sei di Bologna o ci abiti , la tua opinione su Via Andrea Costa e le vie limitrofe, mi sembra che sia una zona residenziale con meno potenziale di affitto per studenti o lavoratori trasfertisti.
 
Indietro