Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Chiederei , se sei di Bologna o ci abiti , la tua opinione su Via Andrea Costa e le vie limitrofe, mi sembra che sia una zona residenziale con meno potenziale di affitto per studenti o lavoratori trasfertisti.
Sicuramente per affitti a studenti è meno appetibile di San donato -mazzini, ma per lavoratori non sarebbe male, visto che stazione, aeroporto e principali svincoli sono tutti a portata di mano.
 
Sicuramente per affitti a studenti è meno appetibile di San donato -mazzini, ma per lavoratori non sarebbe male, visto che stazione, aeroporto e principali svincoli sono tutti a portata di mano.
Avevi delle idee sulle vie in particolare o sulle aree, a parte Via Andrea Costa o se sei della zona quali zone sconsigli , anche se in tema di case riconosco che abbonda la soggettivita' .
 
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se secondo voi, avendo un po' di soldi da parte, in questo momento, con i prezzi che ci sono e i tassi dei mutui in rialzo costante, ha senso acquistare un immobile da mettere a reddito su Bologna, e se sì come procedereste: comprare con o senza mutuo, in che zona, se vi orientereste su Airbnb, studenti o famiglie.

L'idea che mi sono fatto io:
Guardando su immobiliare.it mi pare che con meno di 140-160mila non si riesca ad acquistare molto, e parlo di zone come san Donato (che conosco bene) e Bolognina (ci ho abitato in passato ma la conosco meno).

Le strade che vedo sono due:
-Acquistare un appartamento, possibilmente già a posto, con almeno due stanze da mettere a reddito per gli studenti, preferibilmente in zona san Donato che è vicina all'università.
-Acquistare appartamento più piccolo, anche monolocale, da affittare come Airbnb, o in zone limitrofe alla fiera, o cercando di avvicinarsi al centro (ma forse qui i costi salgono)

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di affitti? Il ritorno economico c'è?
Grazie a chiunque abbia voglia di condividere la sua esperienza!
 
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se secondo voi, avendo un po' di soldi da parte, in questo momento, con i prezzi che ci sono e i tassi dei mutui in rialzo costante, ha senso acquistare un immobile da mettere a reddito su Bologna, e se sì come procedereste: comprare con o senza mutuo, in che zona, se vi orientereste su Airbnb, studenti o famiglie.

L'idea che mi sono fatto io:
Guardando su immobiliare.it mi pare che con meno di 140-160mila non si riesca ad acquistare molto, e parlo di zone come san Donato (che conosco bene) e Bolognina (ci ho abitato in passato ma la conosco meno).

Le strade che vedo sono due:
-Acquistare un appartamento, possibilmente già a posto, con almeno due stanze da mettere a reddito per gli studenti, preferibilmente in zona san Donato che è vicina all'università.
-Acquistare appartamento più piccolo, anche monolocale, da affittare come Airbnb, o in zone limitrofe alla fiera, o cercando di avvicinarsi al centro (ma forse qui i costi salgono)

Qualcuno ha esperienza di questo tipo di affitti? Il ritorno economico c'è?
Grazie a chiunque abbia voglia di condividere la sua esperienza!
airbnb dipende se riesci a gestirlo tu in prima persona oppure no. Airbnb richiede starci dietro e certe voglie è meglio un hotel 3 stelle che airbnb per certe tipologie (basta che guardi su airbnb a bologna i prezzi, alcuni sono assurdi, se poi vuoi affittarlo 5 giorni al mese è un'altra storia).
con quella cifra 2 stanze che non sia da ristrutturare ti do ragione se trovi poco, ormai Bologna e comuni limitrofi hanno dei prezzi folli, sinceramente in questo periodo invece di comprare e mettere a reddito un immobile guarderei i conti deposito o altre forme di investimento sicuro. Tendenzialmente ci guadagni meno rispetto ad un affitto ma non hai tutti gli sbatti (metti caso che abiti a casalecchio e affitti airbnb a san donato, vattela a fare ogni 3 giorni quella strada + gestione, e se la gestione la dai ad altri di sicuro guadagni meno di un conto deposito)
 
airbnb dipende se riesci a gestirlo tu in prima persona oppure no. Airbnb richiede starci dietro e certe voglie è meglio un hotel 3 stelle che airbnb per certe tipologie (basta che guardi su airbnb a bologna i prezzi, alcuni sono assurdi, se poi vuoi affittarlo 5 giorni al mese è un'altra storia).
con quella cifra 2 stanze che non sia da ristrutturare ti do ragione se trovi poco, ormai Bologna e comuni limitrofi hanno dei prezzi folli, sinceramente in questo periodo invece di comprare e mettere a reddito un immobile guarderei i conti deposito o altre forme di investimento sicuro. Tendenzialmente ci guadagni meno rispetto ad un affitto ma non hai tutti gli sbatti (metti caso che abiti a casalecchio e affitti airbnb a san donato, vattela a fare ogni 3 giorni quella strada + gestione, e se la gestione la dai ad altri di sicuro guadagni meno di un conto deposito)
Airbnb l'ho fatto quando ero in università, affittando una stanza dell'appartamento in cui vivevo per evitare di dover prendere coinquilini.
Vivo in zona San Donato, per cui nel caso non sarebbe un grande spostamento.
Quello che non riesco a capire è quanto effettivamente vengano affittati gli appartamenti messi su Airbnb.
Facendo un giro sulla piattaforma ci sono molti annunci che come dici chiedono cifre da albergo e che non hanno più di 4-5 recensioni.
Per cui non riesco a capire quanta richiesta turistica ci sia effettivamente e quanto un appartamento affittato a quel modo possa rendere, anche comparandolo a un affitto per studenti.
 
che vie avevi in mente?
La zona a ridosso del ponte di Via Libia è valida secondo me, sia Via della Concordia che la zona attorno a Via Modena.

In generale ho l'impressione che la zona San Donato, sia per gli studenti che per un eventuale airbnb, sia più appetibile rispetto a Bolognina.
Qualcuno più pratico della Bolognina ha esperienze in merito?

Chiedo di queste due zone perché mi sembrano le due con i prezzi più accessibili a parità di accessibilità a centro e università.
 
La zona a ridosso del ponte di Via Libia è valida secondo me, sia Via della Concordia che la zona attorno a Via Modena.

In generale ho l'impressione che la zona San Donato, sia per gli studenti che per un eventuale airbnb, sia più appetibile rispetto a Bolognina.
Qualcuno più pratico della Bolognina ha esperienze in merito?

Chiedo di queste due zone perché mi sembrano le due con i prezzi più accessibili a parità di accessibilità a centro e università.
come ho scritto in alcuni messaggi prima, bolognina dipende molto dalla microzona, a tendere si spera migliorerà in generale come zona ma alcune microzone soffriranno sempre (intorno piazza unità e navile)
 
che la zona San Donato, sia per gli studenti che per un eventuale airbnb, sia più appetibile rispetto a Bolognina.
non so se vivi ancora a Bologna e in che zona vivi ora, ma per quale ragione ritieni che san Donato sia piu' appetibile rispetto alla Bolognina ( esclusa zona piazza dell'unita')?
ffittando una stanza dell'appartamento in cui vivevo per evitare di dover prendere coinquilini.
Quando sei riuscito a fare di netto all'anno?
 
Sto in zona San Donato.
L'impressione che per gli studenti sia più appetibile San Donato rispetto a Bolognina è, appunto, un'impressione. data dalla maggiore vicinanza alle sedi dell'università e poco altro.
Chiedevo se qualcuno ha esperienza di affitto a studenti e/o Airbnb in zona Bolognina proprio perché conosco la zona solo superficialmente.

Non ho idea di quanto facessi di netto all'anno, ero all'università ed era più di 10 anni fa.
So che riuscivo a non pagare quasi nulla di affitto (all'epoca 700 euro per un trilocale).
 
come ho scritto in alcuni messaggi prima, bolognina dipende molto dalla microzona, a tendere si spera migliorerà in generale come zona ma alcune microzone soffriranno sempre (intorno piazza unità e navile)
Ho visto un appartamento che potrebbe essere interessante in Via Serlio/via Algardi, com'è come zona?
 
Altrovem alcuni, voci da bar senza particolari analisi, dicono che acquistando immobili in zona borgo panigale ora, magari anche da ristrutturare si potrebbe ottenere un possibile guadagno sul prezzo quando le zone diventeranno appetibili, in teoria, per la costruzione della metro di Bologna.
La metro a Bologna non la faranno mai.
 
ma si vedono i cantieri gia' in atto per tutta la citta' ........
Credo siano quelli del Tram.
Ci hanno già provato diversi anni fa a fare la metro a Bologna ma non è andata bene. Fra le varie ragioni una delle più importanti è che trovavano reperti archeologici etruschi e romani ad ogni piè sospinto. Interveniva l'allora Ministero dei Beni Culturali e ciao.........in attesa delle verifiche e autorizzazioni stavano fermi mesi. Alla fine hanno rinunciato.
 
si , effettivamente

@Freedom, qual è la tua opinione sul possibile accrescimento di valore di zone oggi molto periferiche come borgo panigale grazie alla riduzione delle distanza da tram?
Intanto ti ringrazio in anticipo per aver chiesto la mia opinione. Per quello che vale......:D

Guarda, in generale, non trabocco di ottimismo per il mercato immobiliare per ragioni di cui si è discusso moltissimo anche qui sul Forum: decremento demografico, tassi in crescita, sviluppo economico traballante, elevato numero di case di proprietà (si parlava dell'80% della popolazione italiana, è ancora così?), etc.

Il mercato bolognese (insieme a Roma, Milano, Firenze, Venezia, etc.) ha sempre retto meglio del mercato nel suo complesso. Prima il volano erano gli studenti universitari, da alcuni anni a questa parte il turismo ed ecco fiorire airbnb. Non mi è dato sapere quanto durerà questa situazione perchè non tiro ad indovinare. Potremmo anche andare avanti ad aeternum. E' tuttavia bene sapere quali sono le cause della salute (ad oggi innegabile) del mercato immobiliare di Bologna.

Per venire al cuore della tua domanda non saprei sinceramente disegnare uno scenario plausibile delle ricadute economiche sul valore delle abitazioni con l'introduzione del tram. Prima è tuttavia necessario sapere se funzionerà e a che livelli. Le esperienze passate non inducono a facili ottimismi. Il Civis fu un fallimento di proporzioni colossali. Ed il People Mover un parziale, molto parziale :D successo.

Borgo Panigale è tradizionalmente quotata "bassa". Ha sempre sottoperformato il mercato. Per ragioni storiche, logistiche, etc.

Difficile oggi fare l'affare a Bologna. Io andrei sul "sicuro" con una buona location. Paghi ma, se hai bisogno...........rivendi!
 
Borgo Panigale è tradizionalmente quotata "bassa". Ha sempre sottoperformato il mercato. Per ragioni storiche, logistiche, etc.
ecco; tu che sei della zona, di Bo, quali sono, potrebbero essere le ragioni della sottoquotazione di Borgo Panigale ( e della Barca, per esempio)
 
Intanto ti ringrazio in anticipo per aver chiesto la mia opinione. Per quello che vale......:D

Guarda, in generale, non trabocco di ottimismo per il mercato immobiliare per ragioni di cui si è discusso moltissimo anche qui sul Forum: decremento demografico, tassi in crescita, sviluppo economico traballante, elevato numero di case di proprietà (si parlava dell'80% della popolazione italiana, è ancora così?), etc.

Il mercato bolognese (insieme a Roma, Milano, Firenze, Venezia, etc.) ha sempre retto meglio del mercato nel suo complesso. Prima il volano erano gli studenti universitari, da alcuni anni a questa parte il turismo ed ecco fiorire airbnb. Non mi è dato sapere quanto durerà questa situazione perchè non tiro ad indovinare. Potremmo anche andare avanti ad aeternum. E' tuttavia bene sapere quali sono le cause della salute (ad oggi innegabile) del mercato immobiliare di Bologna.
Io credo che sia un insieme di fattori, che possono la qualità media della vita, l'università, la posizione piuttosto baricentrica, le opportunità di lavoro, la sanità mediamente elevata.
Bologna è lontana dall'essere perfetta e si potrebbe certo obiettare che per ognuno di questi punti, ci siano città migliori, ma in effetti il mix è invidiabile. Non a caso è prima nella (sicuramente opinabile) classifica delle città italiane.
Il tutto comunque porta Bologna ad essere la città con il flusso migratorio (in positivo) più elevata d'Italia e questo è un dato non opinabile.
Quanto detto lo uniamo ad una politica che tende a ridurre al minimo il consumo di nuovo suolo, ed otteniamo il mix che porta questi prezzi. Quindi fino a che dura, io sono ottimista ( o pessimista, a seconda del verso in cui si guarda ;)) per il mantenimento dei prezzi.
 
Indietro