Situazione Immobiliare a Bologna: opinioni? - VOL. 3

Come mai le vie intorno al Parco Lunetta Gamberini hanno un prezzo più basso delle vie circostanti?

Ad esempio Via Gaspare Nadi, via Protti, la parte finale di via Leandro Alberti ecc. costano meno della parte piu vicina a via Mazzini
oppure dall'altro lato Via Dagnini, Via Mezzofanti (le parti finali vicino al parco). Largo Card. Lercaro, ecc. costano meno di via degli Orti, Via Albini, via Silvagni


il parco è pericoloso? c'è microcriminalità?
il verde non dovrebbe dare più valore?

semplicemente sono vicine alla ferrovia e la tipologia di case è abbastanza più brutta, si via aleandro alberto sono bei palazzi, via protti sembrano vecchie case popolari.
 
Non ho fatto nessuno studio da fonti ufficiali, ma ho semplicemente guardato gli annunci
Ho avuto l'impressione che il prezzo delle case delle zone che ho indicato sia più basso delle altre zone attigue.
Ho avuto una impressione sbagliata?

E' cosi'. Piu' ti allontani dai colli e piu' vai verso la periferia piu' i prezzi calano. Non mi risultano particolari problemi di sicurezza, di certo meglio che negli anni 80 quando alla lunetta usavamo le siringhe come freccette.
 
era un po che non guardavo gli annunci ma ho notato in bolognina un forte aumento dei prezzi medi rispetto a 3/4 anni fa dove non era difficile trovare appartamenti sotto i 100k, non so se ci siano dati da verificare ma ho visto che stanno costruendo molto ...via saliceto moltissimo .

mi sono messa a cercare una villetta indipendente con giardino...andrebbe bene anche san ruffillo,massarenti,roveri ,corticella...ma sui 350k non c'e' molto. si parla molto di discesa dei prezzi, mi chiedo se valga la pena aspettare la fine dell'anno per impegnarsi nella ricerca....:rolleyes:
 
Buongiorno a tutti,

Vi chiedo un'opinione per farmi un'idea dei costi di oggi in zona collinare a Bologna, zona parco del Paleotto.

Quale potrebbe essere il valore di un appartamento di circa 150mq, corrispondente al secondo piano di una vecchia casa rurale completamente demolita e ricostruita (classe energetica A4, pompa di calore, riscaldamento a pavimento, etc), ingresso indipendente, strada di accesso privata, immersa nel parco?

Faccio fatica a trovare valori di riferimento nell'area, o comunque in zona colli versante Rastignano.

Grazie!
 
Dopo aver visitato varie case, abbiamo fatto finalmente la seconda proposta (quella finale speriamo) per un trilocale al piano rialzato in via Azzurra, zona Massarenti.

Avevo un po di dubbi per il freddo che si potrebbe avere in inverno essendo appunto un piano rialzato, ma avendo il riscaldamento autonomo e una classe G diciamo dovremmo essere abbastanza tranquilli perché nel caso fosse davvero fredda si potrebbe fare sempre la ristrutturazione salendo di 2 classi e approfittare degli incentivi al 110%.

Che ne pensate?
 
Dopo aver visitato varie case, abbiamo fatto finalmente la seconda proposta (quella finale speriamo) per un trilocale al piano rialzato in via Azzurra, zona Massarenti.

Avevo un po di dubbi per il freddo che si potrebbe avere in inverno essendo appunto un piano rialzato, ma avendo il riscaldamento autonomo e una classe G diciamo dovremmo essere abbastanza tranquilli perché nel caso fosse davvero fredda si potrebbe fare sempre la ristrutturazione salendo di 2 classi e approfittare degli incentivi al 110%.

Che ne pensate?

ma via azzurra non è molto trafficata, sopratutto negli orari di punta? Le casette però sono molto belle, sopratutto nei pressi del semaforo all'angolo con via massarenti.
 
era un po che non guardavo gli annunci ma ho notato in bolognina un forte aumento dei prezzi medi rispetto a 3/4 anni fa dove non era difficile trovare appartamenti sotto i 100k, non so se ci siano dati da verificare ma ho visto che stanno costruendo molto ...via saliceto moltissimo .

mi sono messa a cercare una villetta indipendente con giardino...andrebbe bene anche san ruffillo,massarenti,roveri ,corticella...ma sui 350k non c'e' molto. si parla molto di discesa dei prezzi, mi chiedo se valga la pena aspettare la fine dell'anno per impegnarsi nella ricerca....:rolleyes:

Sì, ti conviene aspettare e nel mentre monitorare il mercato, magari potrebbe uscire qualche occasione...
 
ma via azzurra non è molto trafficata, sopratutto negli orari di punta? Le casette però sono molto belle, sopratutto nei pressi del semaforo all'angolo con via massarenti.

Questo casa sarebbe a metà strada, quindi non troppo vicino a via Massarenti che dovrebbe essere la strada più trafficata in quella zona. In ogni caso nessuna finestra sporge verso la strada per cui sono molto fiducioso :D
 
era un po che non guardavo gli annunci ma ho notato in bolognina un forte aumento dei prezzi medi rispetto a 3/4 anni fa dove non era difficile trovare appartamenti sotto i 100k, non so se ci siano dati da verificare ma ho visto che stanno costruendo molto ...via saliceto moltissimo .

mi sono messa a cercare una villetta indipendente con giardino...andrebbe bene anche san ruffillo,massarenti,roveri ,corticella...ma sui 350k non c'e' molto. si parla molto di discesa dei prezzi, mi chiedo se valga la pena aspettare la fine dell'anno per impegnarsi nella ricerca....:rolleyes:

Purtroppo l'idea che mi sono fatto visitando varie case a Bologna, anche se di prezzo e dimensioni differenti, è che al momento i venditori e le agenzie tengono i prezzi alti a livello pre covid perché ovviamente sperano di trovare un acquirente disposto a pagare quelle cifre :D

A meno di non vedere qualche annuncio su cui riesci a capire dalla prima visita se il venditore ha molta fretta a vendere l'immobile e quindi puoi abbassare tanto il prezzo, penso che convenga aspettare un po, soprattutto se non hai urgenze per comprare l'immobile (es: prima casa).

Secondo me bisogna tenere in considerazione anche quale importo verrà richiesto come mutuo, perché al momento i tassi fissi sono molto convenienti (TAEG più bassi del 1%) e non è detto che lo saranno allo stesso modo fra 6 mesi o 1 anno, per cui il risparmio sul costo totale della casa sarà potenzialmente minore considerato un costo maggiore di interesse spalmato.
 
Purtroppo l'idea che mi sono fatto visitando varie case a Bologna, anche se di prezzo e dimensioni differenti, è che al momento i venditori e le agenzie tengono i prezzi alti a livello pre covid perché ovviamente sperano di trovare un acquirente disposto a pagare quelle cifre :D

A meno di non vedere qualche annuncio su cui riesci a capire dalla prima visita se il venditore ha molta fretta a vendere l'immobile e quindi puoi abbassare tanto il prezzo, penso che convenga aspettare un po, soprattutto se non hai urgenze per comprare l'immobile (es: prima casa).

Secondo me bisogna tenere in considerazione anche quale importo verrà richiesto come mutuo, perché al momento i tassi fissi sono molto convenienti (TAEG più bassi del 1%) e non è detto che lo saranno allo stesso modo fra 6 mesi o 1 anno, per cui il risparmio sul costo totale della casa sarà potenzialmente minore considerato un costo maggiore di interesse spalmato.

IN altri termini dici meglio comprare ora a col mutuo più basso ma con prezzi ancora "alti" invece che dopo con i prezzi forse più bassi ma il costo del mutuo più alto?
 
IN altri termini dici meglio comprare ora a col mutuo più basso ma con prezzi ancora "alti" invece che dopo con i prezzi forse più bassi ma il costo del mutuo più alto?

Se sei in affitto, considerando il costo dell'affitto da continuare a pagare in questo periodo + un potenziale rialzo dei tassi dei mutuo, secondo me il risparmio reale non sarà cosi marcato acquistando nei prossimi 6 mesi / 1 anno a meno di non avere una seconda ondata covid (poco probabile si spera :D).
In quel caso è possibile avere una discesa dei prezzi delle casa molto più marcata perché probabilmente la domanda diminuirà molto di più.
 
Gli eventuali "contro" di Castelmaggiore?


Nessuno secondo me.

Ottimo, infatti da tempo pensavo a Castelmaggiore...Per comprare/affittare locale piano terra...Per metterci un biliardo! :)

...Internazionale senza buche (per 5-9 birilli e anche boccette).

(Per assurda norma italiota che se compri secondo immobile nel comune di residenza, lo devi mettere in dichiarazione redditi...Che non faccio perché da 12 anni solo trading e investimenti tutto in regime amministrato)

Piano B: c'è qualcuno che ce l'ha in tavernetta in zona Bologna o spazio per metterlo? Se non ce l'avete...Lo compro io !

...Poi troviamo altri 2 per qualche partita anche a boccette in 4 ! (Gioco a stecca da 30 anni e mi piace anche a boccette, è un po' come dal basket giocare anche a pallavolo a volte :) )
 
...Per "complicare" ancora la discussione, sempre mooolto empaticamente...:D...

...Vorrei aggiungere che, dopo 28 anni a Bologna partendo da studente fuorisede, cambiando quartieri e appartamenti una decina di volte (saffi, marconi, indipendenza, zona irnerio, corticella, riva reno, murri, bolognina saliceto, san donato, bolognina zona fiera)...

...Posso dire che mi trovo molto meglio in bolognina/zona fiera piuttosto che in zona murri o in centro...dalla ztl del 1998 in poi. :D

Perché fino al 1997 in centro era uno spettacolo! Trovavi parcheggio tranquillamente in via irnerio, riva reno e persino in via rizzoli di sera davanti al coin :D

Poi di colpo, dalla ztl in poi...Con TUTTE QUELLE che hanno ottenuto pass per il centro di straforo :mad: ...Parcheggiare in centro è diventato praticamente impossibile. (Ne ho conosciute parecchie direttamente e indirettamente, TUTTE QUELLE di zona murri e saragozza...)

Eppoi...Nelle blasonatissime murri e saragozza, ogni volta che devi fare la spesa...Prendere la macchina.
In bolognina/zona fiera invece supermarket pure troppi :D : eurospar, lidl, pam, aldi in 500 metri

La zona veramente pessima è bolognina/trilogia navile/rotonda fioravanti: visto che qualcuno stava chiedendo...ahivoglia a riqualificare ex ortofrutticolo e palazzoni lasciati a metà DA ANNI...E che molto probabilmente rimarranno così per sempre...Più i "famosi" baretti TOP in fondo a via bolognese...In confronto via matteotti è QUASI chic. :D
 
.La zona veramente pessima è bolognina/trilogia navile/rotonda fioravanti:

Ciao, seguendo con interesse la tua discussione, quali sono le ragioni per cui secondo te ( e secondo molti) quella zona è pessima?
 
Io in bolognina sempre stata bene, e sto in una casina indipendente in un viottolo privato di via cignani... Volendo qualcosa di simile più grande e perché detesto il condominio sto cercando più fuori... Anche borgo panigale, castel maggiore o rastignano se trovassi qualcosa di carino...
Cresciuta in via Toscana prima ,altezza toniolo(via novaro esattamente)...
 
Ultima modifica:
Io in bolognina sempre stata bene, e sto in una casina indipendente in un viottolo privato di via cignani... Volendo qualcosa di simile più grande e perché detesto il condominio sto cercando più fuori... Anche borgo panigale, castel maggiore o rastignano se trovassi qualcosa di carino...
Cresciuta in via Toscana prima altezza toniolo...

In realta' anche a me piace la Bolognina. Mi riferivo espressamente alla zona citata, piuttosto triste.
Pero' ci sono problemi oggettivi, ad esempio le scuole.
 
In realta' anche a me piace la Bolognina. Mi riferivo espressamente alla zona citata, piuttosto triste.
Pero' ci sono problemi oggettivi, ad esempio le scuole.
problema risolto con la scuola privata....maria ausiliatrice per ora
 
Ciao quindi nella zona stai bene è solo un desiderio di maggiore metratura?

si molto devo dire...molto dipende dalla situazione specifica ovviamente.strada chiusa, zero rumori...ho 3 asili nel raggio di cento metri,paio di parchetti pure,cosi'come negozi e commerci....5minuti a piedi per arrivare in stazione cosi'come raggiungere via indipendenza... poi ovvio se mi dici passeggiare in piazza dell'unita' /via matteotti di notte puo'non essere raccomandabile o poco piacevole...ma lo stesso si puo'dire per passeggiare per via irnerio o via san vitale ormai...e cmq ,ad oggi, non ho mai avuto problemi di sorta...manco un furto in dieci anni pur stando al piano terra(i miei genitori "visitati" 3 volte in 6 anni pur stando al secondo piano in murri)....
 
Indietro