[Social Lending] Soisy - Prestiti fra privati online VOL.2

La concorrenza è tanta e ci sono grossi operatori che hanno il monopolio dei top della grande distribuzione (molti lo hanno nel negozio senza tanta complicazione). La grande crisi che è arrivata al seguita della guerra e che non sappiamo quanto durerà e dove ci porterà, fa paura a negozianti e consumatori. Le tante spese consumistiche superflue, vengono rimandate ...
 
a mio parere soisy rispetto ai btp ha ancora dei vantaggi più in particolare:
- non serve un deposito titoli (spesso a pagamento ma anche non lo fosse si pagano delle commissioni per l'investimento in btp che convengono solo se si vanno ad investire tanti soldi mentre in soisy le commissioni sono solo sugli interessi e l'investimento minimo è 10€ (anche molto meno fino a 25 centesimi se si va sul secondario).
- è molto più immediato come sistema perché da la libertà di investire quando vuoi.

soisy a mio parere è molto più vicino ad un conto deposito piuttosto che all'acquisto di btp, perderà molto appeal quando i conti deposito inizieranno ad alzare i tassi (si spera a breve).

Lato mio per ora non investo più nulla in soisy che vada oltre aprile 2023 (limite arbitrario che mi son posto) tanto i soldi ad oggi mi servono quindi non investirei comunque grosse cifre, sperando che nel frattempo i tassi dei conti deposito vadano su.
Avevo pensato anch'io ai btp qualche settimana fa ma di fatto non mi va di riaprire directa (l'unico conto titoli gratuito distaccato da conti correnti che fa anche da sostituto d'imposta e che permette l'acquisto btp) e investire migliaia di euro per evitare che le commissioni mi mangino il guadagno.
Anche fossero a commissione zero (come accaduto ogni tanto in passato) trovo l'interfaccia di directa incomprensibile.
Insomma sarebbe di gran lunga più semplice se si potessero acquistare i btp su un sito di stato o simile e stop, con questa storia del conto titoli perdono a mio parere molto appeal.

soisy non sarà garantito quanto i btp ma garantisce un tasso equiparabile, molte meno grane da gestire e a livello di costi si paga qualcosa solo sul guadagnato il che significa che anche investendo 10€ non si va mai a perdere il capitale investito (salvo che soisy fallisca, almeno sul garantito).
allo stesso modo i conti deposito sono ancora meglio... e quando offriranno un tasso lordo del 2.5% senza dover tenere i soldi fermi per più di 12 mesi direi che soisy (ai tassi attuali) non avrà più senso.
 
condivido quel che scrivi Maestr
tranne per Directa, per me è facile da usare perchè la uso per gli ETF
quindi mi trovo in una situazione probabilmente differente dalla tua
 
condivido quel che scrivi Maestr
tranne per Directa, per me è facile da usare perchè la uso per gli ETF
quindi mi trovo in una situazione probabilmente differente dalla tua

I BTP hanno prezzi altalenanti e non sai cosa può accadere fra 6 mesi (rischi in caso di urgenza di rimetterci pesantemente). Io aprii conto corrente e conto titoli con youbancking (ora banco popolare) era tutto gratuito, presi un ricco TFR ed acquistai uno stock di Btp e Btpei a 20-30anni, quando dicevano che l'Italia falliva con Berlusca. Dopo qualche anno di cedole super, mi vergognavo del valore di mercato raggiunto, ho venduto tutto per un appartamento e chiuso con i conti titoli. Attualmente preferisco Soisy garantito al 4,3 che puoi rivendere subito senza tante complicazioni ...
 
che rischio assegnereste a soisy?...spesso lo si paragona ai CD...
 
che rischio assegnereste a soisy?...spesso lo si paragona ai CD...

piu' rischioso dei CD, nella misura in cui qui non esiste fondo di garanzia
anche se i soldi stanno su un conto cifrato e non dovrebbero (uso il condizionale)
essere intaccati da un fallimento in attesa del curatore

certo con i tempi che stiamo passando in Borsa
qui al contrario il sorriso viene spontaneo quando mese dopo mese
il tuo gruzzolo lo vedi crescere, seppure di poco
 
piu' rischioso dei CD, nella misura in cui qui non esiste fondo di garanzia
anche se i soldi stanno su un conto cifrato e non dovrebbero (uso il condizionale) essere intaccati da un fallimento in attesa del curatore
certo con i tempi che stiamo passando in Borsa qui al contrario il sorriso viene spontaneo quando mese dopo mese il tuo gruzzolo lo vedi crescere, seppure di poco[/QUOTE

Quello che vedi crescere è un conto teorico (non prelevabile) ... in casi di fallimento del gestore ... nessuno restituirà le rate, come mi è accaduto anni fa quando bankitalia aveva sospeso i vari gestori di social lending ... alla riapertura legale, nessuno si è preoccupato a rincorrere i vari migliaia di piccoli creditori ... non c'era convenienza ...
I conti deposito non sono elastici, per avere qualcosa ti obbligano a vincolanti per 4-5 anni. Avevo quello Fiat che era libero trimestrale, ma ora hanno ristretto tutto e non c'è l'una convenienza. Vincere una cifra per avere a fine anno 20-30 €, per me non ha senso. Preferisco lasciarli sul conto a disposizione ...
 
Occhio io ho usato varie piattaforme. Il rischio c'è, non guardate l'immediato che va tutto bene. Tornando più o meno a un anno fa, quando la situazione era più stabile, col 4.2 - 4.3 % di rendimento era equiparabile direi ad una obbligazione area euro di un Paese più critico (tipo Romania).
Ora sto uscendo perchè con questa inflazione i rendimenti sono troppo bassi (stanno lentamente salendo ma troppo lentamente).
I CD hanno il vantaggio, che non è capibile fino a quando non si ha qualche progetto in default, che non vanno in negativo.
Io ho directa, e anche se effettivamente la grafica è quella che è, dopo un po' la si capisce e alla fine è anche veloce rispetto ad altre piattaforme più user friendly. Io sto man mano migrando su investimenti più tradizionali perchè come dicevo con inflazione al 6% prestare al 4.3% è da evitare. Soprattutto per somme non piccole.
 
....
I CD hanno il vantaggio, che non è capibile fino a quando non si ha qualche progetto in default, che non vanno in negativo.
....

quando poi vincoli per tre anni con Rendimax senza poter svincolare
e ti accorgi che ti ritrovi con un fantastico 0,96% netto
scopri che questo vantaggio ti ha fatto combattere l'inflazione davvero alla grande... :rolleyes:
 
quando poi vincoli per tre anni con Rendimax senza poter svincolare
e ti accorgi che ti ritrovi con un fantastico 0,96% netto
scopri che questo vantaggio ti ha fatto combattere l'inflazione davvero alla grande... :rolleyes:

Un progetto incagliato ti torna 2/3 del capitale dopo 3 anni, in media. CHE E' PEGGIO. Quando ti succede rimpiangi i CD. Esperienze vissute.
 
Un progetto incagliato ti torna 2/3 del capitale dopo 3 anni, in media. CHE E' PEGGIO. Quando ti succede rimpiangi i CD. Esperienze vissute.

ma progetti incagliati in Soisy quando?? :confused:
sei sicuro che non stai mescolando "crowdfunding immobiliare" con "social lending" tutto insieme?
io in quasi 5 anni di Soisy questi incagli non li ho visti anche perchè uso il fondo di garanzia
 
ma progetti incagliati in Soisy quando?? :confused:
sei sicuro che non stai mescolando "crowdfunding immobiliare" con "social lending" tutto insieme?
io in quasi 5 anni di Soisy questi incagli non li ho visti anche perchè uso il fondo di garanzia

Li mescolo appunto perchè sono simili. Finchè i prestiti crescono o non avviene qualcosa di anomalo va tutto bene.
Anch'io uso il fondo di garanzia, ma il crescere dell'inflazione sta aumentando i rischi. C'è circa un anno di slittamento tra problemi e primi ritardi nei pagamenti. Poi ognuno si regoli come crede.
 
Li mescolo appunto perchè sono simili. Finchè i prestiti crescono o non avviene qualcosa di anomalo va tutto bene.
Anch'io uso il fondo di garanzia, ma il crescere dell'inflazione sta aumentando i rischi. C'è circa un anno di slittamento tra problemi e primi ritardi nei pagamenti. Poi ognuno si regoli come crede.

cioè secondo te prendendo il 3% scarso con Soisy
il mio denaro corre lo stesso rischio che c'è sulle piattaforme
di crowdfunding immobiliare che arrivano a promettere il 9% ??

rispetto la tua opinione ma ho l'impressione che non parliamo la stessa lingua
mi avevano spiegato che piu' si alza la rendita prevista e piu' si alza il rischio di perdere denaro
poi per carità, ognuno la pensa come crede
faccio solo notare che qui i soldi domani li posso riprendere
nel crowd invece l'investimento è quasi sempre illiquido

;)
 
Ultima modifica:
cioè secondo te prendendo il 3% scarso con Soisy
il mio denaro corre lo stesso rischio che c'è sulle piattaforme
di crowdfunding immobiliare che arrivano a promettere il 9% ??

rispetto la tua opinione ma ho l'impressione che non parliamo la stessa lingua
mi avevano spiegato che piu' si alza la rendita prevista e piu' si alza il rischio di perdere denaro
poi per carità, ognuno la pensa come crede
faccio solo notare che qui i soldi domani li posso riprendere
nel crowd invece l'investimento è quasi sempre illiquido

;)

Per certi aspetti anche peggio. Guarda i report dei non garantiti: si va dal 5.5 al 12%. Giusto vediamo il rating 3: 8% di interesse, 2.3% di perdita. Quindi paraddossalmente tassi forse anche più bassi e collaterale ancora minore (un immobile è comunque un collaterale sempre più spendibile).
E sulla garanzia: attualmente il salvadanaio è di 563 mila euro che coprono ben 23 milioni. Considerata l'inflazione attuale per me siamo a rischio. perchè se cala la liquidità entrante il salvadanaio è troppo limitato.
 
una domanda: anche i reinvestimenti attendono 45 gg per essere abbinati ?
 
Pare che ci sia una supersvendita di tutti gli investimenti a tasso 4.3%. In effetti andando sul secondario se ne vedono a centinaia, mi sa che chi vuol uscire ora farà più fatica che in passato. Fortuna che le scadenze dei miei investimenti sono relativamente vicine.
 
Indietro