Societe Generale 6% 12.06.35 Senior XS2627369387 Cumulative Callable taglio 1K EuroTLX

Il prezzo tel quel (ovvero incluso di rateo, in questo thread meglio specificare anche l'abc) di una obbligazione callable non sara mai superiore a 100+l'ammontare della cedola successiva
Ok, ma come si spiega il comportamento di questo allora.

XS2521873328 gs
 
Pare che oggi qualcuno l'abbia comprata a 101,79 ( superbisness)
Adesso è 99,18 trattati 3,400 milioni.
Qualcuno convinto che sia un dodecennale al 6% di rendimento.
Altrimenti non si spiega :boh:

Se i tassi scendono e gliela callano prende poco più di un 4% lordo. Ed è il caso migliore.

Edit: è stato alle 9:00:... ma non in asta, qualcuno che ha fatto un'offerta al meglio, quando nel book c'era in lettera qualche furbacchione direi 🤔

Ok, ma come si spiega il comportamento di questo allora.

XS2521873328 gs
Mi pare che il 100,75 + 3,5 rateo sia meno di 105 in caso di call a settembre (non ho visto le condizioni). Anzi uno 0,75% per 3 mesi (3% annualizzato) è giustamente circa il rendimento corretto tenendo conto che il BCE sta al 3,5%, siamo lì lì.

Chiaramente il 5% facciale di GS è rendimento effettivo a scadenza alla pari, mentre quello qui trattato del 6% no, infatti quest'ultimo quota decisamente sotto, pur in apparenza dovendo essere il contrario.
 
Ultima modifica:
Qualcuno convinto che sia un dodecennale al 6% di rendimento.
Altrimenti non si spiega :boh:

Se i tassi scendono e gliela callano prende poco più di un 4% lordo. Ed è il caso migliore.

Edit: è stato alle 9:00:... ma non in asta, qualcuno che ha fatto un'offerta al meglio, quando nel book c'era in lettera qualche furbacchione direi 🤔


Mi pare che il 100,75 + 3,5 rateo sia meno di 105 in caso di call a settembre (non ho visto le condizioni). Anzi uno 0,75% per 3 mesi (3% annualizzato) è giustamente circa il rendimento corretto tenendo conto che il BCE sta al 3,5%, siamo lì lì.

Chiaramente il 5% facciale di GS è rendimento effettivo a scadenza alla pari, mentre quello qui trattato del 6% no, infatti quest'ultimo quota decisamente sotto, pur in apparenza dovendo essere il contrario.
Secondo me il prezzo del market maker sul bond di Goldman è decisamente strano, non si muove mai. Fosse vicinissimo alla data di call lo potrei capire, ma con quasi un anno da percorrere non rispecchia i principi che reggono i prezzi di una qualsiasi obbligazione.
Se anche fosse 100% la probabilità di rimborsare alla prima call, se compro a 100+rateo del 5% su 2 mesi e incasso 100+rateo di 5% su un anno, sto comunque guadagnando 5% di rateo su 10 mesi il 5%. Con in tassi in salita mi aspetterei che il bond quotasse (clean) sotto 100. Tenerlo sempre a 100 vuol dire che il market maker si sta tenendo qualcosa in più
 
Secondo me il prezzo del market maker sul bond di Goldman è decisamente strano, non si muove mai. Fosse vicinissimo alla data di call lo potrei capire, ma con quasi un anno da percorrere non rispecchia i principi che reggono i prezzi di una qualsiasi obbligazione.
Se anche fosse 100% la probabilità di rimborsare alla prima call, se compro a 100+rateo del 5% su 2 mesi e incasso 100+rateo di 5% su un anno, sto comunque guadagnando 5% di rateo su 10 mesi il 5%. Con in tassi in salita mi aspetterei che il bond quotasse (clean) sotto 100. Tenerlo sempre a 100 vuol dire che il market maker si sta tenendo qualcosa in più

Se stiamo parlando della stessa obbligazione la prima data di possibile call è a Settembre tra 3 mesi.
La compri oggi a 100,75+3,5 (rareo di 9 mesi) se callata prendi 105.
+0,75% in un trimestre, circa 3% annualizzato.
Se non sto sbagliando nulla.
 
Se stiamo parlando della stessa obbligazione la prima data di possibile call è a Settembre tra 3 mesi.
La compri oggi a 100,75+3,5 (rareo di 9 mesi) se callata prendi 105.
+0,75% in un trimestre, circa 3% annualizzato.
Se non sto sbagliando nulla.
Si scusa intendevo la step up lanciata da poco che vale sempre 100, indipendentemente dai movimenti dei tassi
 
ma da quando scambia? Io non vedo offerte in lettera e denaro!
anche io sono interessato a questa obbligazione ma non la compero finche non capisco come funziona...cmq io con Directa vedo che è acquistabile ma devi abilitarti (pagando) i dati TLX e guarda le condizioni di acquisto con semaforo giallo....non so se comperando in lettera al prezzo che puoi vedere con qualche altra piatta è possibile
 
Io ne ho acquistato 1% del mio portafoglio per diversificare
 
Anche io presa in ottica diversificazione, anche io circa 1% del ptf. E' uno strumento vantaggioso per chi ritiene l'attuale fiammata dei tassi solo una breve situazione transitoria di breve periodo. diversamente non è nulla di diverso da molti altri strumenti già presenti sul mercato. A mio parere una piccola quantità sotto la parità è ben investita. Il caso peggiore è già stato correttamente indicato:
Diciamo che il 6% è effettivo (è il rateo accumulato ogni giorno fino al rimborso).
Il caso che arrivi a 12 anni è un worst case scenario, sulla base dei movimenti dei prezzi di ieri avevo stimato la duration tra 5 e 6 anni.
Oggi ne ho preso un po', con i tassi in salita quota sui 99.15
 
Beh avete portafogli belli corposi, per un 1% di portafoglio bruciare 5/12/19€ non è poco
 
si per me 5 euro ad eseguito è una spesa accettabile
 
ho letto tutte le pagine,se ho capito bene quindi,le minus valenze non possono venire compensate giusto?
 
se vendi a mercato secondo me si
 
Gli zero coupon non compensano, non so questa come viene valutata
 
Raga quali sono le banche che trattano questa obbligazione?

E perchè non è disponibile in tutte le Banche?
 
Acquisto tramite Fideuram e directa 10k
Descrizione ordine
Compra a 100 €
Controvalore lordo stimato10.008,633 €
Rateo lordo11,67
Imposta rateo3,03
Ciao, ho provato da APP Fideuram ma a me dice titolo non trattabile. Preso da call center??
 
Gli zero coupon non compensano, non so questa come viene valutata
Mah, non dovrebbe essere considerata uno zero coupon perché una cedola la paga, e su questa di sicuro non compensi, comunque non credo si possano fare grossi gain in conto capitale visto che possono callare a 100 ogni anno, questo impedisce alle quotazioni anche in situazioni particolarmente favorevoli di superare (di molto) questa asticella, insomma per recuperare minus non mi sembra proprio il titolo adatto
 
Mah, non dovrebbe essere considerata uno zero coupon perché una cedola la paga, e su questa di sicuro non compensi, comunque non credo si possano fare grossi gain in conto capitale visto che possono callare a 100 ogni anno, questo impedisce alle quotazioni anche in situazioni particolarmente favorevoli di superare (di molto) questa asticella, insomma per recuperare minus non mi sembra proprio il titolo adatto
call a 100 + interesse . se call puoi vendere a mercato quando il titolo incorporerà la cedola. intanto sia ieri che oggi ha già scambiato quasi a 102
 
Indietro