Societe Generale 6% 12.06.35 Senior XS2627369387 Cumulative Callable taglio 1K EuroTLX

Quindi molto illiquida e presumibilmente ampio spread
Al momento il book è abbastanza folto, il B/O è sotto 10 bps, detto questo non avrà mai la liquidità di un BTP.
Vedo quasi 5mln raccolti solo oggi, a mio avviso finiranno per incrementare la size di emissione
 
a me non li hanno addebitati con webank, ho preso giusto un microcippetto per la presenza sul titolo
...Microcippetto "polverizza" ulteriormente da perfetti italiani la tassonomia ufficiale in gestazione decennale e partorita con fatica...

...In altre parole, per Lei hanno coniato una pezzatura "taglio 50 senza k ossia 50 euro" ? :D

(Il cippetto è 5k, mini sarebbe 500€...Micro quindi è 50 :D )...
 
e che c'entra? mica penserai che il bond nel 2035 stia a 100 un mese prima del rimborso perche' tratta a corso secco :clap:.
Basta vendere prima come ha detto mgzr
come no, l'ultimo giorno di trattazione l'MM sarà in ask a 100, così 2 gg. lavorativi dopo tu prendi 100 di capitale + 53 punti di cedole nette, cos'è che non ti convince?! :D :D :D :D :asd::asd::asd::asd:

l'unico punto fiscale da capire è che, essendo le cedole già predeterminate ma non pagate, potrebbero applicare delle regole stile zc, come se fossero rimborsi a step up e quindi non consentire la compensazione delle minus...(tipo titolo emesso a 100 e rimborso a 172, in tal caso se vendi il giorno prima della scadenza a 171, comunque le minus non le compensi, per viene considerato reddito da capitale e non diverso)

bisogna aspettare che qualcuno con minus pregresse, venda in gain e vedere che succede...chi si sacrifica?! :D
 
Ultima modifica:
Sarebbe essenziale che si chiarisse la possibilità di recuperare mnus. In tal caso il titolo diventa molto interessante al contrario è diventa particamente un CD suppur ben remunerato.
 
6 lordo , 4,44 netto. ma fra un 'anno non prendo il 4,44. Lo prenderò se rimborsano anticipatamente oppure alla scadenza. Le cedole dunque non si possono reinvestire. E se fra un anno i tassi sono calati ti rimborsano e buonanotte . 4,44% ? c'è di meglio.
ad esempio cosa c'e' di meglio con rating A?
 
Non mi pronuncio, coi cedoloni premio finali le banche hanno sempre fatto pasticci, interpretando la norma in modo spesso difforme tra loro!
Ma qui la questione come andrebbe interpretata in punta di legge?

A)finché la call non è nota la banca dovrebbe considerare il reddito diverso; nel momento in cui venisse dichiarata no.

B)Ma è anche vero che la cedola non è affatto "incerta", in quanto è certamente definita ed acquisita ogni anno, l'unica cosa incerta è solo la data esatta di liquidazione della stessa. E quindi potrebbe sempre essere semplicemente un reddito da capitale. Ed anzi se volessimo essere nello spirito della legge, sarebbe così.
 
come no, l'ultimo giorno di trattazione l'MM sarà in ask a 100, così 2 gg. lavorativi dopo tu prendi 100 di capitale + 53 punti di cedole nette, cos'è che non ti convince?! :D :D :D :D :asd::asd::asd::asd:
Nei bond che scambiano a corso secco il rateo di interessi lo paga il compratore al venditore. quindi l'ultimo giorno di trattazione il bond scambia a 100 con 71.99 di rateo. Tu che compri paghi al venditore prezzo+rateo ovvero 171.99 e due giorni dopo incassi nozionale piu cedola ovvero 100+72=172. Comunque io non voglio insegnare niente a nessuno, specialmente a voi che mi sembrate espertissimi di bond, mi sono limitato a ripetere qui quello che e' ben spiegato nel KID.
 
Ma qui la questione come andrebbe interpretata in punta di legge?

A)finché la call non è nota la banca dovrebbe considerare il reddito diverso; nel momento in cui venisse dichiarata no.

B)Ma è anche vero che la cedola non è affatto "incerta", in quanto è certamente definita ed acquisita ogni anno, l'unica cosa incerta è solo la data esatta di liquidazione della stessa. E quindi potrebbe sempre essere semplicemente un reddito da capitale. Ed anzi se volessimo essere nello spirito della legge, sarebbe così.
Mi spiego meglio: secondo me l'interpretazione più conforme dovrebbe essere:

Periodo in cui nessuna call è nota:
riferimento fiscale sul prezzo teorico parimenti ad uno ZC con rimborso al 12-esimo anno per un valore di 172.

Periodo in cui divenisse nota la call nell'anno n:
riferimento fiscale sul prezzo teorico parimenti ad uno ZC con rimborso al n-esimo anno per un valore di 100+6*n.

Nota: Considerare nel corso del dodicesimo anno ad esempio tutto reddito diverso la differenza tra il prezzo di mercato e l'emissione a 100 (o il prezzo di acquisto) è palesemente irregolare essendo il rimborso già definito.
 
Okkei, brava gente. Mi pare che qualcuno abbia le idee confuse.
Compro oggi 1000 obbl. a 99,80 + banca o,20 Tot 1000 + rateo x 4 gg. a 4,44 = 0,05 spesa 1000,5.
Fra sei mesi esatti lo vendo a XX(dipende dall'andamento dei tassi, e questo non lo so) ipotizziamo che siano scesi e la quotazione sia 100,70 . - 0,20 banca + 2,22 rateo netto. Tot 1027,20.
Ho guadagnato 5 che mi pareggia le minus. 22,20 sono cedola che è tassata come di consueto.
Ipotizziamo che per 5 anni non ci sia call. E qui torniamo al rebus della quotazione. Potrebbe essere 110 come 90 . Se è 110 ho 10 di guadagno con le minus se 90 ne aggiungo altre. + 5 anni di rateo 4,44 x 5 = 22,2
Se compro fra 5 anni pago X + 22,2 e ipotizziamo X = 100 siamo a 122,2 e il 4,44 netto su 122,2 scende a 3,63. Se i tassi restano invariati per 5 anni ovviamente la quotazione potrebbe scendere a 90 o forse meno.
Pareggio della minus soltanto sulla differenza eventuale di quotazione.
 
Okkei, brava gente. Mi pare che qualcuno abbia le idee confuse.
Compro oggi 1000 obbl. a 99,80 + banca o,20 Tot 1000 + rateo x 4 gg. a 4,44 = 0,05 spesa 1000,5.
Fra sei mesi esatti lo vendo a XX(dipende dall'andamento dei tassi, e questo non lo so) ipotizziamo che siano scesi e la quotazione sia 100,70 . - 0,20 banca + 2,22 rateo netto. Tot 1027,20.
Ho guadagnato 5 che mi pareggia le minus. 22,20 sono cedola che è tassata come di consueto.
Ipotizziamo che per 5 anni non ci sia call. E qui torniamo al rebus della quotazione. Potrebbe essere 110 come 90 . Se è 110 ho 10 di guadagno con le minus se 90 ne aggiungo altre. + 5 anni di rateo 4,44 x 5 = 22,2
Se compro fra 5 anni pago X + 22,2 e ipotizziamo X = 100 siamo a 122,2 e il 4,44 netto su 122,2 scende a 3,63. Se i tassi restano invariati per 5 anni ovviamente la quotazione potrebbe scendere a 90 o forse meno.
Pareggio della minus soltanto sulla differenza eventuale di quotazione.
Anche tu mi pare le abbia confuse, non c’è rateo in questo bond
 
Il titolo non ha rateo. Quoterà tel quel, quindi il valore della cedola finale è incorporata nel prezzo. Per il calcolo delle imposte le banche lo considerano come un zc con il disaggio di emissione e l'accredito dell'importo all'acquisto oppure verrà tassata la cedola solamente al momento del rimborso finale? Quindi chi lo acquista durante la vita del titolo paga solo il prezzo di mercato oltre le eventuali commissioni? Chi l'ha acquistato ha visto il fissato bollato?
 
Il titolo non ha rateo. Quoterà tel quel, quindi il valore della cedola finale è incorporata nel prezzo. Per il calcolo delle imposte le banche lo considerano come un zc con il disaggio di emissione e l'accredito dell'importo all'acquisto oppure verrà tassata la cedola solamente al momento del rimborso finale? Quindi chi lo acquista durante la vita del titolo paga solo il prezzo di mercato oltre le eventuali commissioni? Chi l'ha acquistato ha visto il fissato bollato?
E questo il punto non chiarito appunto.
Se è trattato come disaggio, c'è poco da fare plusvalenze... Anzi potrebbe anche capitare di vendere ad un corso secco maggiore dell'acquisto e prendere ulteriori minus :mmmm:
Insomma il chiarimento banca per banca sarebbe necessario se si vuole avere chiaro il trattamento fiscale cui si sarebbe soggetti.
E anche se ognuno dicesse la sua non sarebbe affatto certo.

Ma sono certo che qualche utente del FOL sarà così generoso da "sacrificarsi" per farci sapere 😅
 
se nella contabile di acquisto non è rateo, secondo me la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita va tutto in plus. mi sembra di riclordare che qualcosa del genere avveniva per un obbligazione greca con sigla IT che sopravvisse alla ristrutturazione.
se viene richiamato dall'emittente non ho idea
 
Indietro