socotherm chi ne sa ne parli

Hai semplicemente inviato il modulo completato con i Tuoi dati alla Tua banca? o hai dovuto contattare anche la socotherm, .. se posso, quale e' la banca?
Prima ho scritto chiedendo espressamente se avevo diritto alla minusvalenza, dopo risposta (scritta) affermativa della banca ho compilato il modulo che mi hanno inviato (è il word presente nella pagina precedente) che devo presentare entro il 20/11. Non ho avuto alcun contatto con socotherm.
PS Banca: una Popolare del fvg
 
Sono molto allarmato da tutto quello che ho letto e che avete scritto. io come sapete ho circa 8000 azioni, la situazione non mi è chiara per niente e il fatto di mettere soglie secondo me è addirittura illegale. spero di riuscire ad avere risposte.

contatto Pioli per sentire che ne pensa.

Erio
 
Sono molto allarmato da tutto quello che ho letto e che avete scritto. io come sapete ho circa 8000 azioni, la situazione non mi è chiara per niente e il fatto di mettere soglie secondo me è addirittura illegale. spero di riuscire ad avere risposte.

contatto Pioli per sentire che ne pensa.

Erio

I tempi stringono Erio se hai news scrivilo appena possibile
 
Ciao a tutti, ho sentito Pioli telefonicamente prima.

Questa sera parlerà con Soave e avremo un feedback.

la cosa che si evince secondo lui dalla delibera socotherm è abuso di potere con precisa volontà di eliminazione dei piccoli azionisti.

questo è contrario all'etica societaria e quindi mostra pecche e lacune legali che possono essere messe in discussione. Si informa da un legale per avere in tempi strettissimi la possibilità di avere un parere preciso per impugnare la delibera, e nel frattempo chiede delega a lui per avere una persona che rappresenta il maggior numero possibile e dare disponibilità con raccomandata A/R a sottoscrivere resti, per mostrare interesse (con validità legata alla causa da intentare) perchè la causa potrebbe invalidare il giochino che hanno messo in piedi.

non voglio illudermi e illudere, ma non ho nessuna intenzione di dargliela vinta a socotherm e Pioli dice che non ha mai visto un comportamento così sfacciato, quindi secondo lui hanno timore di qualcosa e questo può essere sfruttato da non "truffati".

speriamo bene

Erio Piana
 
Io dopo 7 anni mi sono arreso .
Oggi ho dato mandato alla banca di vendere i resti.
Erano già al corrente di tutto .
Per le minus mi han detto che non dovrebbero esserci problemi.
Spero cosi di recuperare qualcosa.
Un saluto a tutti e grazie per le informazioni che avete pubblicato.
 
Ho tampinato un po' fineco ed hanno inserito il modulo per la vendita nella sezione operazioni societarie.
 
pipera, mi spieghi cosa intendi:
Per le minus mi han detto che non dovrebbero esserci problemi.
Spero cosi di recuperare qualcosa.

cioè per minusvalenze cosa si intende e concretamente per ad esempio 8000 azioni a quanto ammonterebbero le minusvalenze a qui fai riferimento che non mi è chiaro.

ti ringrazio

Erio
 
pipera, mi spieghi cosa intendi:
Per le minus mi han detto che non dovrebbero esserci problemi.
Spero cosi di recuperare qualcosa.

cioè per minusvalenze cosa si intende e concretamente per ad esempio 8000 azioni a quanto ammonterebbero le minusvalenze a qui fai riferimento che non mi è chiaro.

ti ringrazio

Erio

La minus è la quantità che ti viene "abbuonata" per il capital gain. Cioè se hai una minus di 10000 euro devi guadagnare 10000 euro prima di ricominciare a pagare capital gain. In sostanza, è la quantità di futuri guadagni su cui non pagherai tasse.
Nel tuo caso, (prezzo di carico - 0,0718)*8000.
 
Ho tampinato un po' fineco ed hanno inserito il modulo per la vendita nella sezione operazioni societarie.

Grazie per l'info. Recupererò 200 euro dei 15K iniziali. Geniale però. Prendiamo una spa che capitalizzi 1000, con 1000 azionisti in possesso di 1. Diciamo che la spa compri per es. un immobile di MisterX per 1000000. E poi lo metta a bilancio per il suo vero valore (0?) e sia costretta a fare un aumento di capitale per 999000. MisterX aderisce in toto grazie al suo credito e si porta a casa la spa, senza colpo ferire, ai danni dei piccoli. Peccato che possa funzionare solo in Italia.
 
Ciao a tutti, ho sentito Pioli telefonicamente prima.

Questa sera parlerà con Soave e avremo un feedback.

la cosa che si evince secondo lui dalla delibera socotherm è abuso di potere con precisa volontà di eliminazione dei piccoli azionisti.

questo è contrario all'etica societaria e quindi mostra pecche e lacune legali che possono essere messe in discussione. Si informa da un legale per avere in tempi strettissimi la possibilità di avere un parere preciso per impugnare la delibera, e nel frattempo chiede delega a lui per avere una persona che rappresenta il maggior numero possibile e dare disponibilità con raccomandata A/R a sottoscrivere resti, per mostrare interesse (con validità legata alla causa da intentare) perchè la causa potrebbe invalidare il giochino che hanno messo in piedi.

non voglio illudermi e illudere, ma non ho nessuna intenzione di dargliela vinta a socotherm e Pioli dice che non ha mai visto un comportamento così sfacciato, quindi secondo lui hanno timore di qualcosa e questo può essere sfruttato da non "truffati".

speriamo bene

Erio Piana

Avevo provato a scrivere alla mail di pioli che avevi indicato ma non ho ricevuto risposta. Ho anche telefonato inutilmente (solo 1 volta o 2, a dire il vero). Ma non si potrebbe almeno mettere assieme tutti i "resti" in modo da cambiarli in azioni raggruppate, prima che diventino carta straccia? Ormai il 30-11 è alla porte.
 
a me Pioli risponde sempre solitamente e oggi mi ha chiamato per aggiornarmi. domani mi dirà se ha sentito Soave tra l'altro.

contatterà un avvocato e se qualcuno lo ha fatto chiedo se ci può ragguagliare, per capire se ci sono gli estremi per fare una causa collettiva.

visto che pare dalla documentazione uno sfacciato abuso di potere.

Erio
 
Ultima modifica:
Mi ha scritto Fabio Pioli

io sono d'accordo a preparare una bozza di manifestazione di volontà comune per i punti esposti sotto.

Erio

Buongiorno Ingegnere,
questa mattina ho parlato con l'Ing. Soave il quale mi ha detto che è in causa contro la Fineglade per quanto avvenuto.
Mi ha anche esposto il suo interesse a valutare le nostre proposte di vendita. Mi sono quindi fatto fornire il suo indirizzo di posta elettronica personale ai fini di una esposizione formale delle nostre richieste.
Può comunicare questo agli altri azionisti.
Per redigere la nostra richiesta mi sembra più efficace se mi fate pervenire una bozza, manifestazione della vostra volontà congiunta che potrei integrare qualora necessario.
In questa richiesta suggerirei di inserire esattamente l'espressione comune delle vostre volontà quali possono essere:
- vendere ad un prezzo congruo;
- avere più informazioni sulla causa in atto al fine di, eventualmente, unirsi;
- altro.
Ognuno ci pensi e arriviamo a una manifestazione di volontà comune.
E' d'accordo?
Grazie
Cordialmente
Fabio Pioli
 
Mi ha scritto Fabio Pioli

io sono d'accordo a preparare una bozza di manifestazione di volontà comune per i punti esposti sotto.

Erio

Buongiorno Ingegnere,
questa mattina ho parlato con l'Ing. Soave il quale mi ha detto che è in causa contro la Fineglade per quanto avvenuto.
Mi ha anche esposto il suo interesse a valutare le nostre proposte di vendita. Mi sono quindi fatto fornire il suo indirizzo di posta elettronica personale ai fini di una esposizione formale delle nostre richieste.
Può comunicare questo agli altri azionisti.
Per redigere la nostra richiesta mi sembra più efficace se mi fate pervenire una bozza, manifestazione della vostra volontà congiunta che potrei integrare qualora necessario.
In questa richiesta suggerirei di inserire esattamente l'espressione comune delle vostre volontà quali possono essere:
- vendere ad un prezzo congruo;
- avere più informazioni sulla causa in atto al fine di, eventualmente, unirsi;
- altro.
Ognuno ci pensi e arriviamo a una manifestazione di volontà comune.
E' d'accordo?
Grazie
Cordialmente
Fabio Pioli


I tempi sono veramente stretti per organizzare una causa, senza rischiare di perdere il diritto alle minus, unico valore che ci viene riconosciuto.
Ma questo non vuol dire che rinuncero' ai miei diritti.
Da parte mia ho deciso di aderire alla vendita, mettendo cosi' al sicuro le minus.
MA non con tutte le mie azioni, mi terro alcune azioni per poter eventualmente avviare con calma, una azione legale, dove richiedero' i danni per l'esproprio subito. A mio parere questo accorpamento e' viziato da una evidente posizione dominante del socio di maggioranza.
 
Ho scritto la seguente e-mail all'investore relation di socotherm:

Salve vorrei sapere quale è la procedura per poter acquistare i resti necessari ad arrivare a 1000€
Leggo dal verbale assemblea che “Per ulteriormente concedere agli azionisti tutte le opzioni circa la scelta se rimanere azionisti ovvero dismettere la partecipazione, la Società potrebbe mettere a disposizione degli azionisti che ne facciano richiesta i resti che la stessa Socotherm dovesse acquistare nonché le azioni attualmente detenute in portafoglio dalla stessa, nel limite massimo di numero 40.000.000,00 (quarantamilioni) di vecchie azioni. Anche il prezzo di vendita potrebbe essere fissato al valore di mercato, quindi a Euro 0,0718, restando inteso che in ogni caso l’esercizio del diritto conferito agli azionisti di acquistare le azioni in portafoglio a Socotherm e/o i resti che la stessa Socotherm dovesse acquistare sarà consentito sino al 30 Novembre 2014.”

Volendo usufruire di questo diritto volevo sapere quali comunicazioni devo effettuare per acquisire la quota dei resti mancante e come effettuare il pagamento.

Resto in attesa di una vostra sollecita risposta a riguardo

Sergio Galgani

Sono proprietario di 449 azioni depositate presso Fineco il cui controvalore al prezzo attuale di 0,0718€/azione dovrebbe essere di 32,28€, quindi dovrei corrispondere 967,80€ per poter acquisire le 13479 che serviranno ad avere il complessivo di 13479+449=13928 azioni corrispondente al valore di n1 nuova zione


La risposta è stata

Ecco cosa mi hanno risposto alla comunicazione della mia intenzione di comprare i titoli socotherm



Egregio Signor Galgani,

La invito a contattare la sua banca che è in possesso di tutte le informazioni necessarie per poter addivenire in tempi rapidissimi al perfezionamento dell’operazione da lei richiesta.

Cordiali saluti,
Giuseppe Basile


Giuseppe Basile
Legal and Compliance Officer Italy


Socotherm Spa
Viale Risorgimento, 62
45011 Adria (RO) - Italy
Direct: +39 0426 941 038
Mobile: +39 346 2100614
www.socotherm.com


....allora ho chiamato la banca (Fineco), mi hanno detto che non sapevano come procedere ma che giravano l'informativa al loro back office e mi avrebbero fatto sapere, vi tengo aggiornati
 
Mi ha scritto Fabio Pioli

io sono d'accordo a preparare una bozza di manifestazione di volontà comune per i punti esposti sotto.

Erio

Buongiorno Ingegnere,
questa mattina ho parlato con l'Ing. Soave il quale mi ha detto che è in causa contro la Fineglade per quanto avvenuto.
Mi ha anche esposto il suo interesse a valutare le nostre proposte di vendita. Mi sono quindi fatto fornire il suo indirizzo di posta elettronica personale ai fini di una esposizione formale delle nostre richieste.
Può comunicare questo agli altri azionisti.
Per redigere la nostra richiesta mi sembra più efficace se mi fate pervenire una bozza, manifestazione della vostra volontà congiunta che potrei integrare qualora necessario.
In questa richiesta suggerirei di inserire esattamente l'espressione comune delle vostre volontà quali possono essere:
- vendere ad un prezzo congruo;
- avere più informazioni sulla causa in atto al fine di, eventualmente, unirsi;
- altro.
Ognuno ci pensi e arriviamo a una manifestazione di volontà comune.
E' d'accordo?
Grazie
Cordialmente
Fabio Pioli

Era molto che non cercavo notizie sulle ns. azioni e se tardavo un po' non ne avevo neanche più una... :wall::wall:
Comunque se è ancora possibile mettevo a dispozione anche le mie 1100 per l'azione collettiva di contatto con Soave tramite il sig. Pioli.

Inoltro immediatamente la mail per dichiarazione di intenti e per avere informazioni sulla procedura e relativi costi.

La mia intenzione è di vendere a un prezzo congruo.
 
Ultima modifica:
I tempi sono veramente stretti per organizzare una causa, senza rischiare di perdere il diritto alle minus, unico valore che ci viene riconosciuto.
Ma questo non vuol dire che rinuncero' ai miei diritti.
Da parte mia ho deciso di aderire alla vendita, mettendo cosi' al sicuro le minus.
MA non con tutte le mie azioni, mi terro alcune azioni per poter eventualmente avviare con calma, una azione legale, dove richiedero' i danni per l'esproprio subito. A mio parere questo accorpamento e' viziato da una evidente posizione dominante del socio di maggioranza.

le azioni che ti terrai verrano spazzolate con il raggruppamento 1/12141 quindi non hai tanto tempo per un azione legale perchè se la stanno facendo sporca, il raggruppamento sarà al più a gennaio.

certo è che hanno escogitato un perfetto stratagemma per i......e chi non ha consegnato in OPA.. alta finanza all'italiana:yes::wall:
 
Gentilissimi signori, ad oggi cosa avete pensato? Ho in portafoglio 400 azioni Socotherm per un controvalore di circa 29€.
Sembra davvero una buffonata questa proposta di raggruppamento a 12141 azioni per averne 1 nuova.
 
Arrivati oramai a 10 giorni da questo triste epilogo, mi pare alquanto anacronistico mostrare tanto infervoramento (organizzare cause e quant'altro), per una vicenda che sin dal suo nascere, si era dimostrata gestita da "filibustieri". Onestamene, non mi sento neppure disposto a prestarmi ad ulteriori "manipolazioni", da parte di personaggi come l'Ing. Soave, che non pensiate, che anche se ora si mostra come vittima, sia meno responsabile, al pari di quei filibustieri che accennavo sopra.
Signori, dobbiamo essere realistici. Ci saranno altre battaglie, altre guerre; potremo anche vincerne, ma questa "l'abbiamo inesorabilmente persa", e a caro prezzo.
L'augurio, che tutto questo ci serva da monito, quando domani ci siederemo ancora davanti ad un video, per immettere un ordine d'acquisto.
 
Io domani mi disfo delle mie 900 azioni sperando nel diritto alla minus e tiro lo sciacquone, al massimo tengo da parte una 50 di azioni per poter rompere i .............
Buona fortuna a tutti!
 
Ho avuto un feedback di un amico Avvocato, e volevo condividerlo con voi.
Ieri ha esaminato le carte e mi ha detto molto onestamente che per ora (nel senso che ci guarderà meglio oggi e lunedì mi comunicherà tutto perfettamente) non vede reali appigli per potere intentare una causa contro la Finglade.
la delibera è stata preparata da un avvocato che ha coperto tutte le possibili lacune del loro losco meccanismo creato per fregare i piccoli investitori che hanno avuto la malsana idea di fidarsi di una società fondata nel 1859.

Quindi, per scrupolo continuo l'indagine che si concluderà lunedì, e poi come dice Caporetto ammetterò la sconfitta a malincuore.

ho provato a rimediare ad un errore di mio padre ma, non ci sono riuscito.

Erio
 
Indietro