Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 18)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sul lavoro ho preso una discreta botta, sul mercato è stata (per ora) una festa.

La mia azienda lavora con turisti e dipendenti, quindi un bel meno 90 non ce l'ha tolto nessuno.

Se guardo al lavoro vedo una stasi e la CIG ad libitum, una cosa che vista da sola è abbastanza deprimente. Se guardo al mercato dei capitali faccio fatica a limitare l'entusiasmo

Non è del tutto colpa mia se il settore dove lavoro è stato piallato (ma penso sempre che ognuno abbia bene o male quello che si merita, quindi è "colpa" mia non essermi coperto con un posto pubblico) e non è del tutto merito mio il "raccolto" sui mercati (ma del mio ce lo metto soprattutto dal lockdown in poi)

Sintesi: Italia - messicanizzazione (debito/PIL sopra il 200%, spesa pubblica sopra il 50%, società signorile di massa, tutti a ciucciare la mammella statale)

Europa - riduzione della sfera di influenza (con eccezioni notevoli, ovviamente)

Usa - Boom (con qualche incrinatura)

Cina - Boom (anche qui non tutto è oro quello che luccica)

Sud Est Asiatico - Boom (influenza cinese o americana?)

Saranno due anni interessanti.
 
La crisi economica in Italia deve ancora arrivare a partire dal 2023 con una confluenza di fattori devastante: pil reale in caduta libera, debito alle stelle, aumento dei tassi per finanziarsi e la UE rimetterà i vincoli di deficit stringenti. Quella che c'è adesso non è ancora una vera crisi. Siete fortunati ad essere a casa pagati per non fare nulla, tanta invidia :D

La crisi arriverà quando faranno i conti.

Per ora siamo nella fase ye-ye in cui stiamo tamponando con i debiti e firmando nuove cambiali.

Ma questo vale anche per gli USA. Pensate che non dovranno alzare le tasse per ripianare i conti? Già ne parlano, e poi ci sono dem al governo.
 
USA sono messi male, entro 1 mese recupereranno crollo del 2020 e prossimi 2 anni solo +15% di pil :o
 
Da "ragazzo" di 30 anni che lavora come consulente informatico potrei dire che questa pandemia non mi ha intaccato, anzi, non ho mai avuto così tanti soldi in banca(GAC visto che non si può fare niente).
Però, illudersi che per la maggior parte del paese sia la stessa cosa, è una balla enorme.
Mi sembra di tornare al 2009 quando qualcuno diceva "ma i ristoranti sono sempre pieni".
Anche quì grandissimo premio GAC! Mi sembra assodato che nelle crisi si amplia il divario fra ricchi e poveri ma chi stava bene, starà ancora meglio.
La classe media è quella che ha e sta soffrendo di più.
Certo dipende dal settore ma se prendiamo il terziario, in molte zone è allo stremo; non capisco come sia possibile pensare il contrario.
A inizio Luglio ho fatto una settimana in Sardegna, non in costa smeralda, è vi assicuro che non c'era la folla anzi.
Più e più volte mi sono sentito dire dai locali che erano abituati ad avere tutto pieno da Giugno a Ottobre. Questa è la realtà.
Senza parlare di Cinema, Teatri ecc...

"Io speriamo che me la cavo" cit.
 
Rimane il fatto che la ricchezza complessiva delle famiglie italiane è "immensa" anche escludendo gli immobili, purtroppo con cinismo dobbiamo guardare al potenziale complessivo e non ai singoli casi o alle singole categorie.

Per il risparmio gestito in Italia, così come per la consulenza, il "problema" da metà 2020 è stato di accogliere nuovi clienti e nuove masse, e si amplificato ancora di più nel 2021.

Sentendo colleghi di diverse realtà che operano con clienti italiani di fascia "media" (da 1 a 5 milioni di patrimonio escluso immobili) sono inondati da richieste di nuove aperture e di interesse da parte di clienti anche sconosciuti. Questi i numeri che vedo.

Scusa @Lumaca, ma io i numeri li leggo in modo diverso, portano più ricchezza al paese 100 persone con 200k in che 10 persone con 2milioni ... ci dimentichiamo sempre che il nostro paese è formato da 60 milioni di persone ... comunque se vogliamo sempre vedere chi ha milioni in banca e chiudere gli occhi sul resto della popolazione benissimo sono punti di vista...

Poi se credete che ci siano più persone con conti sopra il milione di euro non so cosa dirvi, ho amici che lavorano in banca e hanno molte più persone che hanno dovuto bloccare il mutuo perchè non riescono a pagarlo che clienti con 2/3 milioni di euro.

Punti di vista
 
Scusa @Lumaca, ma io i numeri li leggo in modo diverso, portano più ricchezza al paese 100 persone con 200k in banca che 10 persone con 2milioni in banca ... ci dimentichiamo sempre che il nostro paese è formato da 60 milioni di persone ... comunque se vogliamo sempre vedere chi ha milioni in banca e chiudere gli occhi sul resto della popolazione benissimo sono punti di vista...

Poi se credete che ci siano più persone con conti sopra il milione di euro non so cosa dirvi, ho amici che lavorano in banca e hanno molte più persone che hanno dovuto bloccare il mutuo perchè non riescono a pagarlo che clienti con 2/3 milioni di euro in banca.

Punti di vista

Questo dei mutui è un punto cruciale. Anche io conosco TANTE persone (NORMALI) che hanno bloccato il mutuo, alcune anche se non ne avevano bisogno.

Quante di queste sanno che gli interessi mancanti verranno "spalmati" sul debito residuo e quindi la rata aumenterà? Magari gente che oggi usa ammortizzatori sociali e sfrutta il blocco licenziamenti e che magari si spenderà gli ultimi soldi per le "vacanze" questa estate.

Secondo me ci saranno brutte gatte da pelare sui debiti privati tra poco...


Per non parlare di tutte le microaziende che hanno richiesto i finanziamenti garantiti dallo stato. Li hanno chiesti praticamente tutti, la stragrande maggioranza di questi neanche aveva il merito creditizio per farlo ma le banche sono state costrette a pagare che tanto... garantisce pantalone...
 
staremo a vedere. Cmq qua vedo tanto bias lombardo. Guardate che per il turista medio anche straniero la Lombardia è un teschio con 2 tibie incrociate. TI credo che non c'è turismo. Per fortuna chi ha gestito meglio la crisi e soprattuto il sud è stato visto come posto relativamente sicuro con boom in molte aree. Questo me lo hanno confermato in molti.
però questa cosa mi sembra non venga accettata d'altronde chi per 20 anni ha pensato che sotto l'Appennino ci sta l'Africa che ha sbagliato sponda fatica a realizzare che ha fatto il disastro dei disastri. magari a marzo poteva sembrare sfortuna, poi vedi che a ottobre è lo stesso e a ora è lo stesso beh va bene però è chiaro che non va in giro nessuno.
Il settore eventi è veramente quello che andato veramente male, che poi sono i miei amici insieme a gente che lavora nel turismo (non ricconi da 5Milioni che mi starebbero pure sulle scatole francamente), cuochi, service, spettacoli teatri etc.
Certo che il Paese affonda questo lo sostengo da sempre :D ma ci sta tanta gente coi soldi (ecco vedi il pensionato che magari si fa la vacanza di 3 mesi perchè in città ha paura... anzi adesso si stanno pure comprando casa).
Previsioni 2021 per quanto mi riguarda: sono meno ottimista dello scorso anno e spero si arrivi a delle regole chiare e non bizantine per poter fare tutto in sicurezza anche matrimoni e altre cerimonie etc. la proposta delle associazioni del settore chiedono le stesse regole del settore aereo: certificazione di vaccinazione o tampone a 48 ore dall'evento. Cosa ragionevole. Se si prenota oggi per quest'estate forse si riesce ancora a spuntare qualcosa di buono. Per i matrimoni location 2021-2022 sono quasi esaurite tutte le date....

personalmente ho sempre creduto che l'IT era un settore a rischio e che dovevo differenziare le entrate, che c'era troppa concorrenza, troppe aziende sul filo di lana etc. quindi ho varie entrate da vari settori. questo dovrebbero fare un po' tutti nei limiti delle possibilità perchè il contesto economico è troppo fosco per poter campare con un lavoro solo, bisogna ragionare come in Nord Corea o altri paesi poveri dove tutti hanno due tre lavori per campare. Forse è una visione un po' triste ma la vedo così
 
Questo dei mutui è un punto cruciale. Anche io conosco TANTE persone (NORMALI) che hanno bloccato il mutuo, alcune anche se non ne avevano bisogno.

Quante di queste sanno che gli interessi mancanti verranno "spalmati" sul debito residuo e quindi la rata aumenterà? Magari gente che oggi usa ammortizzatori sociali e sfrutta il blocco licenziamenti e che magari si spenderà gli ultimi soldi per le "vacanze" questa estate.

Secondo me ci saranno brutte gatte da pelare sui debiti privati tra poco...


Per non parlare di tutte le microaziende che hanno richiesto i finanziamenti garantiti dallo stato. Li hanno chiesti praticamente tutti, la stragrande maggioranza di questi neanche aveva il merito creditizio per farlo ma le banche sono state costrette a pagare che tanto... garantisce pantalone...

Sono d'accordo con te Sand, ma queste persone non hanno 2/3 milioni liquidi, quindi torniamo sempre li, le persone medio/normali soffrono e sono una parte molto importante della popolazione a livello numerico.
 
Avete un bias dato dal fatto che il partecipante medio del fol è spesso un lavoratore di IT/servizi smaterializzati e spesso è abbiente.
Ogni testimonianza è interessante. Nel mio piccolo comunque non appartengo al settore dei servizi smaterializzati o IT, tutto il contrario, sono dipendente in un negozio fisico che tratta materiale da ufficio, sia privati che liberi professionisti. C'è una parte di fatturato che riguarda servizi smaterializzati (PEC, firme digitali, programmi di fatturazione elettronica, SPID) ma la gran parte è merce che si vende al banco. Lavorando per lo più con piccole-medie imprese la crisi l'abbiamo sentita, pur riuscendo a contenerla, con alcune settori che si sono praticamente azzerati (tutto il materiale che riguarda ristorazione, bar, hotel è stato azzerato), acuito dal fatto che siamo in una zona vicino al mare dove il settore turistico è molto importante. Sono a contatto giornalmente con qualsiasi tipo di piccola media impresa, di qualsiasi categoria lavorativa (ristoratori, medici, aziende di trasporti, aziende nautiche, parrucchieri, albergatori, aziende agricole, fisioterapisti, rivenditori di informatica, comuni, pubbliche amministrazioni, edicole... di tutto e di più) e capita di scambiare 4 chiacchiere coi clienti. Le testimonianze sono le più svariate, da chi ha dovuto chiudere bottega a chi ha raddoppiato il fatturato, da chi a contenuto le perdite a chi è rimasto stabile. Questa crisi ha colpito tutti, ma alcuni ci sono rimasti sotto, altri meno e altri per niente. Però, nella tragedia della situazione attuale, non dobbiamo pensare che tutto il mondo abbia perso il lavoro e sia finito per strada. Il PIL in Italia nel 2020 si è contratto del 10%, non del 100%.
La ripartenza post covid ci sarà, e ci sono anche immensi depositi di liquidità pronti a essere spesi in ogni modo, sia per avviare nuove imprese sia per andarsene in vacanza. E' chiaro che ognuno guarda alla propria situazione, e chi è rimasto senza lavoro, magari a 50 anni, con mutuo da pagare e figli a carico se la vedrà molto male, ma non facciamo l'errore di pensare che sia così per tutti
 
Ma noi che sul fare debito siamo invece master mondiali come mai siamo sempre in fondo a tutte le classifiche dove conterebbe invece essere nelle prime posizioni :mmmm::mmmm::mmmm:

Ancora qualche mesetto di gain e poi si aumentano le barricate sulle valute pregiate che contano (oltre a USD, CNY, CHF, JPY) per parare i colpi in caso di tracollo italico al risveglio post covid e per fare bet sul fatto che quando la situazione sarà insostenibile non si segua quanto predicato da anni da B&B (Borghi e Bagnai)OK!:)
 
Secondo me ognuno di noi si forma un'opinione influenzata dall'ambiente da cui proviene. Io personalmente non sono stato minimamente intaccato da questa crisi e nemmeno la mia compagna e nessuno dei miei conoscenti, però questo non vuol dire che sia per tutti così.
La sensazione che ho è che il covid è stato il detonatore di una crisi enorme per quelle persone che già prima vivevano ai limiti, con lavori in nero, precari, camerieri, pulizie negli alberghi etc.
La crisi c'è e ci sarà ma dipende molto dalle "classi sociali", a Roma effettivamente vedo ristoranti pieni ovunque, file chilometriche per il mare la domenica e soprattutto prezzi delle case assolutamente stabili. Una delle cose che mi aspettavo data la desertificazione del turismo era l'immissione sul mercato a prezzi bassi di molte case adibite al classivo turismo breve ed invece niente di tutto questo. Me lo spiego con il fatto che la gente ha un elevato risparmio privato e pure se deve tenere casa chiusa due anni lo fa senza troppi problemi.
 
Capisco, ma lo scopo dell'investimento è un condivisione etica e sociale delle difficoltà delle persone meno fortunate o ricerca di occasioni di gain ?

Io sto dicendo che chi detiene la maggior parte del risparmio in Italia sta tornando ad investire, vista la situazione dei mercato vi assicuro che le quote di azionario (che in molti casi stavano a pesi residuali) stanno aumentando e anche il peso dell'Italia.

Questo, cumulando migliaia di persone che lo fanno, ha un impatto positivo o negativo sui prezzi delle azioni italiane nei prossimi 6/12 mesi ?

Il resto non mi interessa.

Condivido questo pensiero, il discorso era iniziato in modo più ampio sulla ricchezza delle persone in generale nello stato Italiano, se mi dici: chi ha la possibilità sta investendo ti posso solo dire che hai ragione...
 
Secondo me ognuno di noi si forma un'opinione influenzata dall'ambiente da cui proviene. Io personalmente non sono stato minimamente intaccato da questa crisi e nemmeno la mia compagna e nessuno dei miei conoscenti, però questo non vuol dire che sia per tutti così.
La sensazione che ho è che il covid è stato il detonatore di una crisi enorme per quelle persone che già prima vivevano ai limiti, con lavori in nero, precari, camerieri, pulizie negli alberghi etc.
La crisi c'è e ci sarà ma dipende molto dalle "classi sociali", a Roma effettivamente vedo ristoranti pieni ovunque, file chilometriche per il mare la domenica e soprattutto prezzi delle case assolutamente stabili. Una delle cose che mi aspettavo data la desertificazione del turismo era l'immissione sul mercato a prezzi bassi di molte case adibite al classivo turismo breve ed invece niente di tutto questo. Me lo spiego con il fatto che la gente ha un elevato risparmio privato e pure se deve tenere casa chiusa due anni lo fa senza troppi problemi.

Il 70% delle persone vive con ricchezze ereditate specialmente immobili ... dobbiamo vedere più in la del nostro naso, prima o dopo i soldi mal gestiti finiscono, e siamo talmente indebitati come nazione che forse noi no, ma i nostri figli e nipoti ci malediranno
 
staremo a vedere. Cmq qua vedo tanto bias lombardo. Guardate che per il turista medio anche straniero la Lombardia è un teschio con 2 tibie incrociate. TI credo che non c'è turismo.

Certo, a parte Milano se vai sul garda o sul lago di como o Iseo o in montagna o mille altre zone turistiche da giugno a settembre vedi più macchine straniere che italiane. E poi avremmo il bias noi??
 
Certo, a parte Milano se vai sul garda o sul lago di como o Iseo o in montagna o mille altre zone turistiche da giugno a settembre vedi più macchine straniere che italiane. E poi avremmo il bias noi??

Gli Olandesi fanno a gara per andare sul lago... dimenticavo, oggi parla Lagarde toccatevi :D
 
Certo, a parte Milano se vai sul garda o sul lago di como o Iseo o in montagna o mille altre zone turistiche da giugno a settembre vedi più macchine straniere che italiane. E poi avremmo il bias noi??

perfetto, potresti andare a federalberghi, confcommercio e tutte le altre caste castine corporazioni che sanno solo frignare e chiedere soldi a Pantalone. così piangete tutti insieme sui disastri da bacillo, massacro, ecatombe....cioè uno che sta sul Garda che piange fa ridere. diciamo che finora ha vissuto di rendita lavorando 12 mesi l'anno senza neanche cercarsi clienti come a Roma-Firenze-Venezia bella la vita
 
è effetto stimulus :D

ma quindi vendere usa per comprare borsetta delle pulci :confused: ma tutto l'indice o qualche chicca ? per me comprare le banchette stivalette ha lo stesso appeal di mangiare un rospo crudo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro