Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 20)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Sta reggendo il colpo sui 37k. Vedo messo meglio ETH.

Chi aveva soldi bloccati nel Binance conio si è preso una bella sberla...
 
BnB spaziale :D ho comprato a 70€ e rivenduto la metà a 260€. Il resto hodl forever.
Ora c'è questa storia del nero, si metteranno in riga e rinizia a salire.
Devo dire che sono molto contento di questo crollo crypto, almeno posso incrementare e già testato reazione psicologica. Anche perdessero un altro 50% mi va bene.
la mia strategia è in due step:

- PAC sulle principali crypto (ho iniziato con le shit e ETH che mi sembra la più promettente, in quanto sta costruendo dei servizi intorno come anche Binance) in 20-30 cippetti da suddividere ogni 2 settimane, per arrivare all'1,5% del portafoglio complessivo (ora mi mancano gli ultimi 8 cippetti)
- Ribilanciamento a soglie larghe 0,5-4,5% prendendo per buoni gli andamenti del passato in cui ci sono stati crolli del 70-80% tra un bull market e l'altro.
 
Le scuole alte le ho fatte anni e anni fa e quindi non ho più l'età per rispondere a domande..:D:no:

Quello che intendo è che una volta che verranno introdotte le valute digitali "ufficiali" per renderle di uso comune non ci vorrà nulla a regolamentare e disincentivare in mille modi tutte le altre che guardacaso hanno proliferato per anni utilizzando tecnologie che presumibilmente saranno le stesse che verranno utilizzate poi per quelle ufficiali facendo quindi comodo a tutti per training e diffusione tra le nuove generazioni che saranno poi i cittadini del domani...

Ad esempio in Cina una volta che lanceranno veramente yuan digitale sono proprio curioso di vedere quanti ragazzi o grosse corporations continueranno a tradare allegramente bitcoin o simili.. Nessuno dice che spariranno ma che avranno un ruolo assolutamente marginale in quanto i guadagni dovranno essere cmq sempre convertiti in valuta fiat a meno che diventino una vera valuta accettata per comprare beni ma la vedo moolto remota come possibilità...

Time will tell..

Perdonami ma cosa credi cambi tra una moneta Fiat è una moneta Fiat digitale? Se prendiamo solo ethereum 2.0 c’è un mondo dietro di sviluppatori e applicazioni innovative sulla finanza del futuro che se solo uno si mette a studiare ci passa anni...

Btc non si pone l’oviettivo Di essere una valuta ma una riserva di valore. È l’unico asset in quantità limitata al mondo, più dell’oro, e per questo NON svalutabile a piacere dalle banche centrali, cosa che saranno le Fiat digitali.
 
Sono interessanti anche i cd. Se uno ha un budget di spesa può mettere a rendita quello che spenderà nel prossimo futuro, usare la loro carta (ordinata :cool: ) sperando che funzioni un po' dappertutto e ricevere il cashback. Non si diventa ricchi ma a fine anno qualche centone lo estrai se fai le cose con accortezza.
 
Io rimango scettico sul definire il bitcoin o similari un investimento....come sento ultimamente. La definirei piu' una scommessa.....
A me piace fare scommesse quindi non ci vedo nulla di male, sono pero' consapevole che mi puo' andar bene oppure andar male.
L'investimento e' altra cosa.....mia opinione personale.
 
Vorrei porre un problema, se i grandi della terra hanno deciso di fare la guerra alle cripto valute credo che ci sia da preoccuparsi molto, mentre vedo che il problema non viene valutato attentamente come se le cripto valute hanno una vita propria indipendentemente dalla volontà degli Stati.
Se decidessero di proibire, come ha fatto la Cina gli scambi, non vedo futuro perché mentre nel mercato azionario le azioni rappresentano una parte di un patrimonio reale, queste valute si basano solo su niente o meglio che qualcuno le consideri una riserva di valore, non dimentichiamoci che le valute si basano su l'economia del paese, infatti il dollaro euro ecc. il loro valore si basa sulle rispettive economie ma le cripto valute non vedo agganci con valori reali, pertanto è una scommessa che oggi comprando trovo in futuro qualcuno disposto a pagarle più di me, mentre nell'azionariato si può essere cassettista come i grandi proprietari che le tengono indipendentemente dai valori di borsa.
 
Vorrei porre un problema, se i grandi della terra hanno deciso di fare la guerra alle cripto valute credo che ci sia da preoccuparsi molto, mentre vedo che il problema non viene valutato attentamente come se le cripto valute hanno una vita propria indipendentemente dalla volontà degli Stati.
Se decidessero di proibire, come ha fatto la Cina gli scambi, non vedo futuro perché mentre nel mercato azionario le azioni rappresentano una parte di un patrimonio reale, queste valute si basano solo su niente o meglio che qualcuno le consideri una riserva di valore, non dimentichiamoci che le valute si basano su l'economia del paese, infatti il dollaro euro ecc. il loro valore si basa sulle rispettive economie ma le cripto valute non vedo agganci con valori reali, pertanto è una scommessa che oggi comprando trovo in futuro qualcuno disposto a pagarle più di me, mentre nell'azionariato si può essere cassettista come i grandi proprietari che le tengono indipendentemente dai valori di borsa.

Il mondo crypto nasce per estrinsecarsi da qualsiasi forma di governo e regolamentazione, finchè si parla di mettere in regola gli exchange centralizzati attuali può anche essere fattibile, ma come si fa a frenare o regolamentare piattaforme wallet decentralizzate in cui ogni utente "is its own bank"?

Mi sembrano minacce di una generazione di legislatori che non ha chiara la cifra tecnica delle cose di cui si parla :o:cool:
 
Il mondo crypto nasce per estrinsecarsi da qualsiasi forma di governo e regolamentazione, finchè si parla di mettere in regola gli exchange centralizzati attuali può anche essere fattibile, ma come si fa a frenare o regolamentare piattaforme wallet decentralizzate in cui ogni utente "is its own bank"?

Mi sembrano minacce di una generazione di legislatori che non ha chiara la cifra tecnica delle cose di cui si parla :o:cool:
Come mai quando la Cina ha impedito gli scambi le cripto valute sono crollate?
Un nesso tra valore e libertà degli scambi c'è visto il tracollo.
 
Perdonami ma cosa credi cambi tra una moneta Fiat è una moneta Fiat digitale? Se prendiamo solo ethereum 2.0 c’è un mondo dietro di sviluppatori e applicazioni innovative sulla finanza del futuro che se solo uno si mette a studiare ci passa anni...

Btc non si pone l’oviettivo Di essere una valuta ma una riserva di valore. È l’unico asset in quantità limitata al mondo, più dell’oro, e per questo NON svalutabile a piacere dalle banche centrali, cosa che saranno le Fiat digitali.

Avrai sicuramente ragione tu e mi fa piacere leggere posizioni diverse dalla mia ma io fino a quando non leggo delle motivazioni che mi convincono rimango fermamente delle mie idee..;)

Bitcoin sarà anche unico ma se non ci sono controparti che me lo accettano e ne riconoscono il valore non vale nulla.. A parte una piccola nicchia di umanità nessuno potrà mai accettare una forma di pagamento che si svaluta del 10% in 1 ora (non sarà svalutato da Banche Centrali ma basta un tweet per farlo quindi peggio mi sento...). Chi è convinto può crederci ci mancherebbe ma il fatto che sia "l’unico asset in quantità limitata al mondo" perdonami ma agli attori commerciali che ti scambiano beni/servizi per moneta frega a poco se poi la volatilità è quella che stiamo vedendo e se poi in aggiunta ogni settimana nascono coins diverse concorrenti ancora piu difficile far percepire tutta questa unicità... Sarò della vecchia scuola ma un asset che perde appunto 10% in un'ora per un tweet e in più ad oggi non regolamentato non sarà mai e poi mai una riserva di valore per stati/aziende e imprese per come siamo abituati a concepirle finora. Altro discorso ripeto se uno si aspetta che fra 10 anni possa valere 10x ma li allora è puro investimento/scommessa e allora qualche puntatina la si può assolutamente fare..
 
non è certo la prima volta che le crypto crollano perchè viene bucato un exchange o un Paese autoritario chiude questo e quello. Quello che fanno in Cina è una cosa normale, parliamo di un Paese autoritario che vuole controllare tutto, domani potrebbe pure decidere di bloccare Visa perchè è amerikena e funziona solo UnionPay. Amazon praticamente è stata cacciata dalla Cina per permettere di controllare tutto il settore dell'e-commerce ai vari campioni nazionali, non per questo Amazon è crollata.
Anzi la mancanza di trasparenza al limite della legalità della Cina in vari settori dal copyright alle regole secondo me se i grandi miners scappano potrà solo venirne del bene nel medio periodo.
Questa cosa "eh hai visto in cina poi seguirà USA" è una grandissima balla, come se Cina guidasse con le sue scelte il mondo invece di essere dittatura autoritaria come dimostrato ampiamente ad Hong Kong e con leggi liberticide di ogni tipo.
 
Come mai quando la Cina ha impedito gli scambi le cripto valute sono crollate?
Un nesso tra valore e libertà degli scambi c'è visto il tracollo.

Vale anche per gli stocks ..

Buy the news, sell the rumours...
Semplicemente un comportamento di gregge che fomentato dalle voci su aspettative negative vende in massa...

L'unico nesso è psicologico comportamentale e riguarda l'atteggiamento ottica short term di trader e speculatori...oppure investitori impauriti :o
 
Vorrei porre un problema, se i grandi della terra hanno deciso di fare la guerra alle cripto valute credo che ci sia da preoccuparsi molto, mentre vedo che il problema non viene valutato attentamente come se le cripto valute hanno una vita propria indipendentemente dalla volontà degli Stati.
Se decidessero di proibire, come ha fatto la Cina gli scambi, non vedo futuro perché mentre nel mercato azionario le azioni rappresentano una parte di un patrimonio reale, queste valute si basano solo su niente o meglio che qualcuno le consideri una riserva di valore, non dimentichiamoci che le valute si basano su l'economia del paese, infatti il dollaro euro ecc. il loro valore si basa sulle rispettive economie ma le cripto valute non vedo agganci con valori reali, pertanto è una scommessa che oggi comprando trovo in futuro qualcuno disposto a pagarle più di me, mentre nell'azionariato si può essere cassettista come i grandi proprietari che le tengono indipendentemente dai valori di borsa.

Se gli Usa vietano btc è quasi game over

Ma prova a dire a un nigeriano o ad un turco (o un argentino, venezuelano) che btc è carta straccia perché cala del 50% in poche settimane.

Ti risponderebbe "soltanto?"

La crypto di stato sarà utilizzata soltanto dalle economie forti, i paesi più deboli non potranno emetterne.

E come diceva greedy servirà per analisi dei dati e politiche monetarie precise chirurgicamente. Per la Cina sarà anche un mezzo potente di controllo sul credito e sulle transazioni effettuate dai propri cittadini. Sarà la moneta del grande fratello.

In contrapposizione ci saranno le crypto private più anarchiche.

Come si evolverà la lotta tra crypto private e pubbliche è incerto (altrimenti non ci sarebbero questi swing assurdi) ma se devo scommettere mi immagino crypto private che sorreggono un mondo di multinazionali. Ci potrebbero essere differenti circuiti economici (Cina e similari con governi autoritari, monete delle faang e dei loro servizi, moneta merce di BCE Fed boj e boe nei circuiti legali di appartenenza)

Mi immagino papà Elon su Marte nel 2075 che paga in dogecoin i suoi dipendenti che vivono nel sottosuolo e si drogano come in un libro di PKD

Ma non divaghiamo... To the moon
 
Avrai sicuramente ragione tu e mi fa piacere leggere posizioni diverse dalla mia ma io fino a quando non leggo delle motivazioni che mi convincono rimango fermamente delle mie idee..;)

Bitcoin sarà anche unico ma se non ci sono controparti che me lo accettano e ne riconoscono il valore non vale nulla.. A parte una piccola nicchia di umanità nessuno potrà mai accettare una forma di pagamento che si svaluta del 10% in 1 ora (non sarà svalutato da Banche Centrali ma basta un tweet per farlo quindi peggio mi sento...). Chi è convinto può crederci ci mancherebbe ma il fatto che sia "l’unico asset in quantità limitata al mondo" perdonami ma agli attori commerciali che ti scambiano beni/servizi per moneta frega a poco se poi la volatilità è quella che stiamo vedendo e se poi in aggiunta ogni settimana nascono coins diverse concorrenti ancora piu difficile far percepire tutta questa unicità... Sarò della vecchia scuola ma un asset che perde appunto 10% in un'ora per un tweet e in più ad oggi non regolamentato non sarà mai e poi mai una riserva di valore per stati/aziende e imprese per come siamo abituati a concepirle finora. Altro discorso ripeto se uno si aspetta che fra 10 anni possa valere 10x ma li allora è puro investimento/scommessa e allora qualche puntatina la si può assolutamente fare..

Puoi usare una carta di credito bilance o simili per pagare con circuito VISA. Puoi (non ancora in italia) caricare il tuo conto PayPal. BTC non è uno strumento di pagamento o non è nato per questo, ci sono altre crypto più adatte, pagheresti mai un etto di crudo con una scaglia d'oro, per fare una similitudine col mondo reale?

Non ti voglio convincere, ma io mi informerei di più prima di dare giudizi conclusivi perchè io ne so sicuramente poco ma credo che tu lo abbia analizzato veramente poco. Hai gli stessi pregiudizi che avevo io prima di farmi almeno un minimo (ma proprio minimo) di cultura a riguardo.
 
Puoi usare una carta di credito bilance o simili per pagare con circuito VISA. Puoi (non ancora in italia) caricare il tuo conto PayPal. BTC non è uno strumento di pagamento o non è nato per questo, ci sono altre crypto più adatte, pagheresti mai un etto di crudo con una pepita d'oro, per fare una similitudine col mondo reale?

Si chiaro ma al negoziante arriva valuta fiat mica fantacoins.. e quindi per gli scambi commerciali valgono ancora le fiat con le BC dietro... per riserve di valore invece non penso che ci sia nessun governatore o CFO di azienda sano di mente che baratti qualche tonnellata di oro con il medesimo ammonare di coins... ergo con le cryptos ad oggi puoi fare ancora ben poco se non guadagnare (o perdere) molto in brevissimo tempo... poi per il futuro chi lo sa e sarò felice di essere smentito dai fatti...OK!

Io non sono contro chi ci crede veramente e lungi da me dare giudizi conclusivi su una materia cosi controversa che non mette d'accordo economisti/banchieri ecc e mi piacerebbe convincermi del contrario ma per ora non ci riesco proprio e rimango fortemente scettico.. ripeto ho fatto buoni guadagni su BTCE e mi piace il BTC come speculazione ma nn riesco proprio a vederlo come riserva di valore per come intendo io una riserva di valore..
 
Ultima modifica:
Si chiaro ma al negoziante arriva valuta fiat mica fantacoins.. e quindi per gli scambi commerciali valgono ancora le fiat con le BC dietro... per riserve di valore invece non penso che ci sia nessun governatore o CFO di azienda sano di mente che baratti qualche tonnellata di oro con il medesimo ammonare di coins... ergo con le cryptos ad oggi puoi fare ancora ben poco se non guadagnare (o perdere) molto in brevissimo tempo... poi per il futuro vedremo...

Per il futuro sarà troppo tardi se ci vorrai prendere parte. IMHO senza saper né leggere né scrivere una scelta saggia è allocare un 5% del ptf su PAC ben distribuito come ho fatto io dall'inizio e come sta facendo Greedy credo.

Giusto perchè se poi dovessero per caso rappresentare una rivoluzione come è stata internet (e che magari noi intuiamo ma non vediamo) ci si mangia le mani a non averne partecipato neanche di striscio. Ovviamente prima informarsi ed essere consapevoli di quello che si fa. Altrimenti meglio rimanere fuori, ci sono tanti investitori che non sono entrati su Amazon 20 anni fa e che vivono felici lo stesso.
 
Mah io li vedo pericolosi i fantacoin
 
Indietro