Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 32)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I tecnici skillati sono milioni in Cina e India...

Anche loro si fanno pagare, non credere.

Ma che te sei fumato :D
In Italia viene pagata più una donna delle pulizie che un ingegnere. Lo utuber penso che nel 99% dei casi sia un sottoccupato che cerca conferma sociale, fenomeno abbastanza limitato da un punto di vista economico.
Guadagneranno invece le parrucche, gli avvocati, i venditori markettari in cui ci sono migliaia di robe da vendere ai soliti 10 clienti, meglio se raggiratori e truffaldini.
Oltre naturalmente a chi avrà riconvertito le sue conoscenze matematiche/tecniche dal lavoro a basso valore aggiunto a lucrare sugli investimenti ad alto valore aggiunto

La ganja e' legale in Canada :D
Comunque ricevo chiamate ogni mese con la proposta di un nuovo impiego/commessa/progetto, e tutto cio' nonostante io non sia una persona sociale sul lavoro e il mio curriculum non e' in giro.
Prima del covid non era cosi'.
Io vedo una fame di ora-uomo skillata non accenna a fermarsi.
E le parrucche moriranno di fame. :D
 
Comunque ricevo chiamate ogni mese con la proposta di un nuovo impiego/commessa/progetto, e tutto cio' nonostante io non sia una persona sociale sul lavoro e il mio curriculum non e' in giro.

ricevi chiamate nella terra degli alci :D i limoneri pagano quattro spicci ieri, oggi e domani.
ti dicono che c'è il cinesino e la konkorrenza internazionale. meglio fare l'avvocato succhiasoldi che fa 10k al mese come niente e non è che puoi prendere l'avvocato cinese
 
Bofa :eek:


Our View: “inflation shock" worsening, "rates shock" just beginning, "recession shock" coming. ISM <50, EPS growth <0% by year-end; cash, volatility, commodities, crypto to outperform bonds, stocks…SPX <4000 in '22, GT30 >4% in '23; stagflation = long defensives & inflation assets, short cyclicals & deflation assets.

Recessions: inflation always precedes recessions; late-60s recession preceded by consumer price inflation, 1973/4 by oil/food shocks, recession of 1980 by oil, 1990/91 by CPI, 2001 by tech bubble, 2008 by housing bubble; last dominos to drop in terms of recession expectations is higher yields & weaker dollar, and steeper yield curve and banks/consumer keep falling.

___________


NFT governativi in UK:

The UK Treasury announced that is has been working with the Royal Mint (the company that makes fiat pound coins) to create and “mint” an NFT by this summer. An NFT is a non-fungible token that exists on a blockchain based system. The NFT project aims to show that the UK is open for crypto business and also, like the US, that it wants to be at the forefront of fintech technology. Recently the Bank of England's Financial Policy Committee said that cryptocurrency or DeFi was not a financial stability risk as of today, though noted that risks could grow as crypto becomes more connected to systemic financial institutions and markets. The article was published ahead of the announcement that the UK is developing new crypto regulation aimed at attracting investment. Last year, the focus was mainly on the risks involved in crypto investing, is that tone now changing? - MS

_________


09.04.2022_13.55.54_REC.png
 
Ancora per poco.
Ad oggi e' sotto gli occhi di tutti il mercato bullish sull'ora-uomo dei tecnici skillati, soprattutto nei lavori industriali specializzati tipo saldatori, tubisti, carpentieri, strumentisti, elettricisti, refrattaristi, caldaieri, meccanici di precisione, senza ovviamente parlare degli ingegneri, disegnatori, construction manager, programmatori PLC che di quelli c'e' sempre carenza cronica.
In una recessione questa gente arriva a guadagnare di piu' dello youtuber che fa i video di gattini, perche' altrimenti per definizione dalla recessione non se ne esce.
Qua c'e' da ricostruire l'infrastruttura energetica dell'Europa nei prossimi 10 anni.
Alcune skill pagheranno in oro. Lo sto gia' vedendo qui in Nord America.
Il mercato bullish sull'ora-uomo dei tecnici skillati arrivera' anche in Italia, non so in quale forma/potenza, ma e' inevitabile.

Sarà sicuramente vero in Nord America. Probabilmente sarà vero in Francia UK e Germania.

Sull'Italia mi permetto enormi dubbi su quanto sopra come testimoniano le rilevazioni salariali.

In Italia, ogni anno, migliaia di ingegneri si ammassano presso le varie società di consulenza per fare le PPT talmente sono valorizzati :D
 
Sarà sicuramente vero in Nord America. Probabilmente sarà vero in Francia UK e Germania.

Sull'Italia mi permetto enormi dubbi su quanto sopra come testimoniano le rilevazioni salariali.

In Italia, ogni anno, migliaia di ingegneri si ammassano presso le varie società di consulenza per fare le PPT talmente sono valorizzati :D

Se non si investe in ricerca e innovazione non si ha motivo di ricercare profili altamente skillati. Poi con la tassazione in Italia è davvero dura far crescere gli stipendi, sia lato azienda che lato lavoratore. Io ogni mese, quando guardo la busta paga e vedo le tasse che pago e le confronto con i servizi che ricevo...beh mi viene da piangere e voglia di fare in modo di richiedere il rdc.
 
Se non si investe in ricerca e innovazione non si ha motivo di ricercare profili altamente skillati. Poi con la tassazione in Italia è davvero dura far crescere gli stipendi, sia lato azienda che lato lavoratore. Io ogni mese, quando guardo la busta paga e vedo le tasse che pago e le confronto con i servizi che ricevo...beh mi viene da piangere e voglia di fare in modo di richiedere il rdc.

Ma certo, su questo sposo la posizione Greedy sulla terra dei limoni.

Tendenzialmente per moltissimi la carriera italica è una rat race con salari bassi, concentrati in località a costi immobiliari sopra la media, e una guerra tra poveri che sperperano quei 2 soldini che tirano su con faide a colpi di status.

Personalmente sono d'accordo quando dice che bisogna impegnarsi certo, ma focalizzati alla crescita e al guadagno personale, non facendo gli eroi per le aziende degli altri.

Parlo sempre di Italia, l'altra opzione è emigrare.
 
Bofa :eek:


Our View: “inflation shock" worsening, "rates shock" just beginning, "recession shock" coming. ISM <50, EPS growth <0% by year-end; cash, volatility, commodities, crypto to outperform bonds, stocks…SPX <4000 in '22, GT30 >4% in '23; stagflation = long defensives & inflation assets, short cyclicals & deflation assets.

Recessions: inflation always precedes recessions; late-60s recession preceded by consumer price inflation, 1973/4 by oil/food shocks, recession of 1980 by oil, 1990/91 by CPI, 2001 by tech bubble, 2008 by housing bubble; last dominos to drop in terms of recession expectations is higher yields & weaker dollar, and steeper yield curve and banks/consumer keep falling.

___________


NFT governativi in UK:

The UK Treasury announced that is has been working with the Royal Mint (the company that makes fiat pound coins) to create and “mint” an NFT by this summer. An NFT is a non-fungible token that exists on a blockchain based system. The NFT project aims to show that the UK is open for crypto business and also, like the US, that it wants to be at the forefront of fintech technology. Recently the Bank of England's Financial Policy Committee said that cryptocurrency or DeFi was not a financial stability risk as of today, though noted that risks could grow as crypto becomes more connected to systemic financial institutions and markets. The article was published ahead of the announcement that the UK is developing new crypto regulation aimed at attracting investment. Last year, the focus was mainly on the risks involved in crypto investing, is that tone now changing? - MS

_________


Vedi l'allegato 2823184

Praticamente disastro su tutti i fronti? Che fare? Vendere tutto, azioni e bond e aspettare qislche anno parcheggiati in cash e gold?
 
Ma che te sei fumato :D
In Italia viene pagata più una donna delle pulizie che un ingegnere. Lo utuber penso che nel 99% dei casi sia un sottoccupato che cerca conferma sociale, fenomeno abbastanza limitato da un punto di vista economico.
Guadagneranno invece le parrucche, gli avvocati, i venditori markettari in cui ci sono migliaia di robe da vendere ai soliti 10 clienti, meglio se raggiratori e truffaldini.
Oltre naturalmente a chi avrà riconvertito le sue conoscenze matematiche/tecniche dal lavoro a basso valore aggiunto a lucrare sugli investimenti ad alto valore aggiunto

Confermo da Ingegnere che sono, sugli avvocati qualche dubbio ce l'ho... pochi guadagnano molto bene molti non così tanto...
 
A proposito di recessione.....temo che l'italia sarà uno tra i primi paesi ad entrarci......
 
Ma capisco bene che gli ETF sono solo il 5% del totale dei fondi comuni di investimento?

Beh, al di là del successo che riscuotono nel forum gli etf sono strumenti molto più giovani e con molta meno storia alle spalle dei fondi comuni e dal punto di vista della ricchezza il grosso è in mano alla cosiddetta generazione dei boomers che storicamente hanno preferito fondi comuni agli etf..è anche una questione demografico anagrafica che si esaurirà in qualche decennio :o
 
Evidentemente sono a rischio di saltare per aria da un momento all'altro. O sono una ONLUS.

C'è anche la risposta numero 3: la finanza decentralizzata Defi è solo all'alba della sua affermazione e ad ora si fa a gara per entrarci ed essere early adopters di questo nuovo mondo quindi i fondi che entrano sono molti più di quelli che escono e secondo me questo trend è lungi dall'esaurirsi a breve visti i segnali sempre più dirompenti di approvazione che arrivano dagli istituzionali :o
 
C'è anche la risposta numero 3: la finanza decentralizzata Defi è solo all'alba della sua affermazione e ad ora si fa a gara per entrarci ed essere early adopters di questo nuovo mondo quindi i fondi che entrano sono molti più di quelli che escono e secondo me questo trend è lungi dall'esaurirsi a breve visti i segnali sempre più dirompenti di approvazione che arrivano dagli istituzionali :o

8% = schema Ponzi senza nemmeno porsi dubbi, é una certezza
 
C'è anche la risposta numero 3: la finanza decentralizzata Defi è solo all'alba della sua affermazione e ad ora si fa a gara per entrarci ed essere early adopters di questo nuovo mondo quindi i fondi che entrano sono molti più di quelli che escono e secondo me questo trend è lungi dall'esaurirsi a breve visti i segnali sempre più dirompenti di approvazione che arrivano dagli istituzionali :o

Perfetto. Però se linvestitore medio pretende il 10% per depositare money, significa che lo ritiene un "investimento" pericoloso. Io ad esempio uso il CD di Mediobanca, non ho interessi ma non credo fallirà mai
 
Perfetto. Però se linvestitore medio pretende il 10% per depositare money, significa che lo ritiene un "investimento" pericoloso. Io ad esempio uso il CD di Mediobanca, non ho interessi ma non credo fallirà mai

Sul fatto che l'investimento in creepto seppur stablecoins sia un investimento speculativo e non garantito suppongo siamo d'accordo tutti...ma lo è anche investire a leva o investire negli strumenti finanziari regolari che tracciano l'economia di un paese che ne ha appena invaso un altro con le bombe e viene ostracizzato con sanzioni economiche dal resto del mondo...l'importante è capirlo prima e non dopo, dedicarci la giusta allocazione in base al proprio profilo di rischio..ecc..

Io reputo che investire in creepto ad oggi sia molto più sicuro che investire in un'economia come quella russa tanto per dire :o:cool:
 
8% = schema Ponzi senza nemmeno porsi dubbi, é una certezza

Può essere ma ormai la storia delle creepto ha superato i 10 anni abbondanti senza che questo schema si sia rivelato...per ora la crescita nell'adozione e il moltiplicarsi degli investimenti ci fanno intendere, che se di schema Ponzi si tratta, non siamo ancora al punto di non ritorno in cui tutti fanno a gara per uscirne...comunque sono dieci anni che si parla di schema Ponzi...secondo me bisogna trovare una spiegazione più articolata e plausibile dopo tutto questo tempo :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro