Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 32)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, al di là del successo che riscuotono nel forum gli etf sono strumenti molto più giovani e con molta meno storia alle spalle dei fondi comuni e dal punto di vista della ricchezza il grosso è in mano alla cosiddetta generazione dei boomers che storicamente hanno preferito fondi comuni agli etf..è anche una questione demografico anagrafica che si esaurirà in qualche decennio :o

i boomers che conosco io sono interessati solo all'immobiliare
 
Sul fatto che l'investimento in creepto seppur stablecoins sia un investimento speculativo e non garantito suppongo siamo d'accordo tutti...ma lo è anche investire a leva o investire negli strumenti finanziari regolari che tracciano l'economia di un paese che ne ha appena invaso un altro con le bombe e viene ostracizzato con sanzioni economiche dal resto del mondo...l'importante è capirlo prima e non dopo, dedicarci la giusta allocazione in base al proprio profilo di rischio..ecc..

Io reputo che investire in creepto ad oggi sia molto più sicuro che investire in un'economia come quella russa tanto per dire :o:cool:

Sarebbe anche opportuno dire a cosa è relativo questo rischio, le piattaforme di investimento crypto non penso siano truffatori date le decine di miliardi di euro che gestiscono.

Magari lo staking defi in caso di recessione non offrirà gli interessi promessi oppure proprio nulla ma non è che una banda di ladri scappa con il malloppo dalla sera alla mattina.
 
Sarebbe anche opportuno dire a cosa è relativo questo rischio, le piattaforme di investimento crypto non penso siano truffatori date le decine di miliardi di euro che gestiscono.

Magari lo staking defi in caso di recessione non offrirà gli interessi promessi oppure proprio nulla ma non è che una banda di ladri scappa con il malloppo dalla sera alla mattina.

Non intendevo questo...pensavo più al rischio correlato alla mancanza di un fondo di garanzia minimo a copertura del capitale in caso di implosione del sistema o del come fare valere le proprie ragioni in sede legale con un'entità giuridica dislocata alle Cayman piuttosto che Seychelles...però come dicevo reputo questo rischio ad oggi inferiore a quello di altre forme di investimento di nicchia considerate più sicure a prescindere solo perchè approcciate con strumenti finanziari tradizionali :o il che mi pare un po' miope :o
 
09.04.2022_14.12.10_REC.png


09.04.2022_14.13.37_REC.png
 
Disastro :(


A gauge of global bonds dropped below a key fixed-income watermark after Federal Reserve Governor Lael Brainard signaled a quicker-than-expected rundown of the central bank’s debt holdings. The Bloomberg Global Aggregate Index fell below a measure of so-called par value Tuesday, with its price falling to 99.9 -- under the key 100 level at which bonds are often sold to investors. It’s the first time since 2008 that the gauge has traded at a discount to face value.

Global investors have fled the bond market this year, as skyrocketing inflation forced many central banks to accelerate plans for rate hikes to try and cap rising prices. The index -- which contains government and corporate debt -- has fallen 7.4% so far this year -- a drop in market value of some $4.6 trillion, according to data compiled by Bloomberg.

______________


The war won't stop the ECB moving ahead with normalization. The bank is expected to end its net purchases of government bonds in July and set the stage for its first rate hike in more than a decade in December, a survey showed. Goldman sees a 25 basis point rise in September and December.

______________


Potenziale polveriera:

Pakistan PM Khan Loses Confidence Vote, Ousted From Power

______________


Tempo qualche mese e anche in Italia succederà qualcosa di simile :o


Walmart Inc. said it will pay its entry-level truckers $95,000 to $110,000 a year, which is 26% higher than what it previously paid and approximately even with what a junior banker on Wall Street might make even with their advanced degrees from an Ivy League institution. This is sure to upset junior bankers, who are probably putting in a lot more time in the office than truckers are on the road but may not provide as much benefit to society.
 
ma vendere tutto significa incassare perdite ?! :confused:
 
Può essere ma ormai la storia delle creepto ha superato i 10 anni abbondanti senza che questo schema si sia rivelato...per ora la crescita nell'adozione e il moltiplicarsi degli investimenti ci fanno intendere, che se di schema Ponzi si tratta, non siamo ancora al punto di non ritorno in cui tutti fanno a gara per uscirne...comunque sono dieci anni che si parla di schema Ponzi...secondo me bisogna trovare una spiegazione più articolata e plausibile dopo tutto questo tempo :o
Avevo letto che vincolando delle somme, in non so quale modo, riescono a "fissare" dei nodi della blockchein, rendendo il mantenimento della stessa più efficiente e meno energivoro.
Il risparmio di energia viene poi monetizzato e il vincolante ricompensato.

Non ho però la minima idea di quanto questo possa essere vero

Ma é saggio investire in cose dove non si capisce da dove vengano i guadagni?
 
Avevo letto che vincolando delle somme, in non so quale modo, riescono a "fissare" dei nodi della blockchein, rendendo il mantenimento della stessa più efficiente e meno energivoro.
Il risparmio di energia viene poi monetizzato e il vincolante ricompensato.

Non ho però la minima idea di quanto questo possa essere vero

Ma é saggio investire in cose dove non si capisce da dove vengano i guadagni?

A prescindere dal guadagno percentuale che ottieni mantenendo dei nodi (% in criptovaluta) devi tenere a mente che il valore è dato semplicemente dalla domanda e offerta di mercato.
Inutile dire che in valore assoluto il 10% può essere anche una percentuale alta, ma è la percentuale di qualcosa che oggi vale X domani potrebbe valore 10X oppure X/100
 
Avevo letto che vincolando delle somme, in non so quale modo, riescono a "fissare" dei nodi della blockchein, rendendo il mantenimento della stessa più efficiente e meno energivoro.
Il risparmio di energia viene poi monetizzato e il vincolante ricompensato.

Non ho però la minima idea di quanto questo possa essere vero

Ma é saggio investire in cose dove non si capisce da dove vengano i guadagni?

mai investire in qualcosa che non si capisce o dove non si capisce dove provengano i guadagni :o

io credo nella potenzialità trasformativa di queste tecnologie che come dice Mr Pareo (Kevin O'Leary) altro non sono che aziende che fanno software.. :o

io lavoro in questo campo quindi non voglio assolutamente assentarmi dalle infinite opportunità che queste tecnologie offriranno nel prossimo futuro nè come utilizzatore nè come investitore :o

chi ha una prospettiva diversa e vuole specularci e non ci capisce nulla fa bene a starne lontano come farebbe bene a stare lontano dalla speculazione in titoli russi se non capisce di macroeconomia,, perchè alla fine finirebbe per vendere in preda alla paura nel momento peggiore finendo per non voler tornare più ad investire..

ogni investimento oltre a un obiettivo economico deve avere una prospettiva che posso definire culturale o intellettuale.. bisogna capire se i soldi messi in quel paniere sono soldi che crediamo siano spesi bene e perchè :o:cool:
 
mai investire in qualcosa che non si capisce o dove non si capisce dove provengano i guadagni :o

io credo nella potenzialità trasformativa di queste tecnologie che come dice Mr Pareo (Kevin O'Leary) altro non sono che aziende che fanno software.. :o

io lavoro in questo campo quindi non voglio assolutamente assentarmi dalle infinite opportunità che queste tecnologie offriranno nel prossimo futuro nè come utilizzatore nè come investitore :o

chi ha una prospettiva diversa e vuole specularci e non ci capisce nulla fa bene a starne lontano come farebbe bene a stare lontano dalla speculazione in titoli russi se non capisce di macroeconomia,, perchè alla fine finirebbe per vendere in preda alla paura nel momento peggiore finendo per non voler tornare più ad investire..

ogni investimento oltre a un obiettivo economico deve avere una prospettiva che posso definire culturale o intellettuale.. bisogna capire se i soldi messi in quel paniere sono soldi che crediamo siano spesi bene e perchè :o:cool:

Si ma occhio a non confondere potenzialità con certezza e soprattutto il timing.
Investire nel 1960 su Internet probabilmente avrebbe portato a dire le stesse cose, peccato però che ci sono voluti 40 anni per cominciare a vedere gli effetti dell'importanza di Internet nelle nostre vite (cominciare... visto che poi in modo più prorompente è entrata negli anni successivi).
Anche solo considerando che gli anni siano 30 e non 40 molta gente che si ritrova qui dentro sarà all'ospizio se non già in altri lidi (non me ne vogliate eh).
 
Si ma occhio a non confondere potenzialità con certezza e soprattutto il timing.
Investire nel 1960 su Internet probabilmente avrebbe portato a dire le stesse cose, peccato però che ci sono voluti 40 anni per cominciare a vedere gli effetti dell'importanza di Internet nelle nostre vite (cominciare... visto che poi in modo più prorompente è entrata negli anni successivi).
Anche solo considerando che gli anni siano 30 e non 40 molta gente che si ritrova qui dentro sarà all'ospizio se non già in altri lidi (non me ne vogliate eh).

sicuramente nessuno sa l'orizzonte temporale in cui queste tecnologie diventeranno effettivamente determinanti per la vita e l'economia ecc.. per questo è giusto destinarci una porzione di portafoglio che si ritiene congrua al proprio profilo di rischio affiancando questo tipo di investimenti ad altri più conservativi e tradizionali che facciano da cuscinetto in caso di problemi ... :o
 
sicuramente nessuno sa l'orizzonte temporale in cui queste tecnologie diventeranno effettivamente determinanti per la vita e l'economia ecc.. per questo è giusto destinarci una porzione di portafoglio che si ritiene congrua al proprio profilo di rischio affiancando questo tipo di investimenti ad altri più conservativi e tradizionali che facciano da cuscinetto in caso di problemi ... :o

La cosa che fatico a comprendere è come il potenziale enorme delle tecnologie blockchain etc. si possa trasformare in una probabilità di aumento del valore di una singola implementazione (cioè di una moneta virtuale).
Magari un domani useremo tutti monete digitali e bitcoin, ethereum etc. saranno tutte a zero. O no?
 
La cosa che fatico a comprendere è come il potenziale enorme delle tecnologie blockchain etc. si possa trasformare in una probabilità di aumento del valore di una singola implementazione (cioè di una moneta virtuale).
Magari un domani useremo tutti monete digitali e bitcoin, ethereum etc. saranno tutte a zero. O no?

Il punto ad oggi è che anche dando come certezza al 100% il futuro utilizzo nel mondo reale, mi chiedo come si possa utilizzare uno strumento la cui massima aspirazione dei relativi possessori è quella di "non spendere" le proprie monete e di HODLARE all'infinito perchè poi 2demun.
Per come ad oggi è impostato il sistema e soprattutto il marketing (e in alcuni casi sciacallaggio) che viene fatto dietro, rende lo strumento ad oggi relegato solo ad una natura speculativa.
 
La cosa che fatico a comprendere è come il potenziale enorme delle tecnologie blockchain etc. si possa trasformare in una probabilità di aumento del valore di una singola implementazione (cioè di una moneta virtuale).
Magari un domani useremo tutti monete digitali e bitcoin, ethereum etc. saranno tutte a zero. O no?

non è una domanda semplice a cui rispondere.. di sicuro molti progetti falliranno, perderanno di interesse e crolleranno anche di valore.. ma alcuni.. forse una decina risponderanno ad esigenze reali e possedere oggi una porzione di quei tokens potrebbe significare quello che ha significato, con le dovute proporzioni possedere le shares di amazon a 10$ quando era un negozio di libri online.. c'è una disciplina che si chiama tokenomics che si occupa di curare questo aspetto di come il valore di una singola crypto o token possa evolversi in base al contesto economico, di adoption.. :o

ma a onor del vero io non vedo tutta sta differenza tra investire in token crypto e investire in stocks.. perchè nonostante l'analisi fondamentale o tecnica molte stocks oscillando di prezzo in basso o alto del 20 30% per le ragioni più assurde, una notizia di qualche big influencer o per un eccessivo panico dettato da un mercato improvvisamente sfavorevole.. l'unica differenza è data dalla proporzione di queste oscillazioni che nel mondo creepto è di diversi ordini di grandezza maggiore, a volte del 100 o 1000% quindi anche il proprio profilo di rischio deve tener conto di questi aspetti :o
 
Il punto ad oggi è che anche dando come certezza al 100% il futuro utilizzo nel mondo reale, mi chiedo come si possa utilizzare uno strumento la cui massima aspirazione dei relativi possessori è quella di "non spendere" le proprie monete e di HODLARE all'infinito perchè poi 2demun.
Per come ad oggi è impostato il sistema e soprattutto il marketing (e in alcuni casi sciacallaggio) che viene fatto dietro, rende lo strumento ad oggi relegato solo ad una natura speculativa.

il mio punto di vista è diverso .. non le ho mai considerate monete da spendere, seppur siano spendibili con le dovute conversioni ... ma shares di un progetto software dietro cui c'è un team di sviuppatori, un'ecosistema di utilizzatori, una fondazione magari che ne detta le linee guida e infine degli scenari reali di applicazioni futuri che se esplicitati ne esprimeranno maggior valore..
per me comprare un po' di token del progetto polygon è come comprare un po' di shares di uno stock speculativo di una startup come palantir o matterport.. approcciabile con le dovute cautele in merito ai rischi.. io le holdo perchè sono shares di un progetto mica perchè sono monete che non so' come spendere :o
 
il mio punto di vista è diverso .. non le ho mai considerate monete da spendere, seppur siano spendibili con le dovute conversioni ... ma shares di un progetto software dietro cui c'è un team di sviuppatori, un'ecosistema di utilizzatori, una fondazione magari che ne detta le linee guida e infine degli scenari reali di applicazioni futuri che se esplicitati ne esprimeranno maggior valore..
per me comprare un po' di token del progetto polygon è come comprare un po' di shares di uno stock speculativo di una startup come palantir o matterport.. approcciabile con le dovute cautele in merito ai rischi.. io le holdo perchè sono shares di un progetto mica perchè sono monete che non so' come spendere :o

quindi stai implicitamente dicendo (e confermando quello che penso) che sono solo uno strumento speculativo, visto che le criptovalute non dovrebbero essere uno strumento "di cui non so come spenderle" ma semplicemente un mezzo per l'utilizzo dei servizi.
Chiaro che poi il valore sale, se tutti fanno il ragionamento "compro ma non spendo" il prezzo non può altro che salire. Ma questo a quel punto vale uguale anche con una qualsiasi st0nk, se tutti compriamo la st0nk e non la vendiamo il prezzo non può che salire, no?
 
quindi stai implicitamente dicendo (e confermando quello che penso) che sono solo uno strumento speculativo, visto che le criptovalute non dovrebbero essere uno strumento "di cui non so come spenderle" ma semplicemente un mezzo per l'utilizzo dei servizi.
Chiaro che poi il valore sale, se tutti fanno il ragionamento "compro ma non spendo" il prezzo non può altro che salire. Ma questo a quel punto vale uguale anche con una qualsiasi st0nk, se tutti compriamo la st0nk e non la vendiamo il prezzo non può che salire, no?

certo lo stock o il token può salire sia per fattori speculativi che per fattori di crescita di adozione o di crescita complessiva dell'ecosistema.. io personalmente ho le mie motivazioni per credere che molti progetti saranno la base per un'adozione futura di nuovi scenari applicativi quindi li compro sia perchè credo ad una crescita speculativa nel breve ma anche a un valore complessivo di massima nel lungo periodo :o

per esempio un altro progetto di cui non parla nessuno e che sto seguendo è hedera hashgraph che trovo tecnicamente molto valido..

poi essendo un mercato speculativo sicuramente la componente di rischio e di incertezza sta ai massimi livelli ma con gli anni secondo me questo sarà il modo di investire in linea generale.. anche gli stock azionari saranno tokenizzati nel futuro forse non breve ma neanche troppo lungo :o
 
certo lo stock o il token può salire sia per fattori speculativi che per fattori di crescita di adozione o di crescita complessiva dell'ecosistema.. io personalmente ho le mie motivazioni per credere che molti progetti saranno la base per un'adozione futura di nuovi scenari applicativi quindi li compro sia perchè credo ad una crescita speculativa nel breve ma anche a un valore complessivo di massima nel lungo periodo :o

per esempio un altro progetto di cui non parla nessuno e che sto seguendo è hedera hashgraph che trovo tecnicamente molto valido..

poi essendo un mercato speculativo sicuramente la componente di rischio e di incertezza sta ai massimi livelli ma con gli anni secondo me questo sarà il modo di investire in linea generale.. anche gli stock azionari saranno tokenizzati nel futuro forse non breve ma neanche troppo lungo :o

Andiamo in un mondo con sempre più controllo, sarò probabilmente miope io, ma tu pensi invece che si andrà sempre verso qualcosa con meno controllo.
Già ad oggi le criptovalute sono state totalmente cambiate, c'è ancora poca regolamentazione ma già oggi sono di fatto svuotate del loro significato originario. Certo vanno bene per comprare *******tine NFT digitali come la maglietta in 3D del calciatore o il video degli highlights NBA, ma quando iniziamo a parlare di cose serie, quindi privacy e via dicendo ecco che ci rendiamo conto che il giochino comincia ad essere sempre meno interessante (vedi anche nuove discussioni in ambito UE su AML e travel rule).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro