Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 34)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto riporti è giusto ed è vero che dipende dalla strategia del fondo, ma la motivazione di questa differenza fra i due esempi riportati non è dovuta alla valuta di denominazione del fondo in sé ma alla denominazione dell'indice di riferimento se quella originaria è diversa.

Per intenderci, prendi l'etf FR0010342592 che è anch'esso denominato in euro. Il 12/05 riporta un rendimento positivo perché l'indice di riferimento è il long Nasdaq in USD, perciò anche se il giorno 12/05 il Nasdaq è rimasto piatto, per via di un apprezzamento del dollaro, l'ETF in EUR ha avuto un rendimento positivo (per il ragionamento riportato precedentemente). L'opposto è avvenuto per l'ETF che riporti tu (FR0010791194), perché l'indice di riferimento è il long MSCI USA in EUR (valuta originaria USD) che anch'esso beneficia dell'apprezzamento del dollaro ma che, di conseguenza, quando si calcola la relativa posizione 'short' inverte l'effetto del cambio.

Gli unici fondi che ho trovato su justETF che prevedono questa inversione e che vengono scambiati su borsa italiana sono i due Amundi su MSCI USA. Per tutti gli altri, vale la regola generale che un apprezzamento della valuta straniera è benefico per l'investitore in EUR. Ovviamente, sempre meglio leggere il kiid per maggiore sicurezza.

Infatti se leggi bene ho scritto : " l'andamento dell'indice di strategia MSCI USA Short Daily, denominato in euro." Non ho parlato della valuta di denominazione del fondo.

Lo stesso utente che oggi ha chiesto l'effetto del cambio su un leva 3 short sul Nasdaq, aveva chiesto proprio del MSCI USA short qualche settimana fa. Mi sembrava giusto sottolineare che non è così scontato, e specialmente chi va short non dovrebbe dare niente per scontato (altrimenti compra un biglietto della lotteria). Anche nei miei post precedenti ho volutamente sottolineato la denominazione dell'indice in euro per stimolare il ragionamento.

Ciao
 
Infatti se leggi bene ho scritto : " l'andamento dell'indice di strategia MSCI USA Short Daily, denominato in euro." Non ho parlato della valuta di denominazione del fondo.

Lo stesso utente che oggi ha chiesto l'effetto del cambio su un leva 3 short sul Nasdaq, aveva chiesto proprio del MSCI USA short qualche settimana fa. Mi sembrava giusto sottolineare che non è così scontato, e specialmente chi va short non dovrebbe dare niente per scontato (altrimenti compra un biglietto della lotteria). Anche nei miei post precedenti ho volutamente sottolineato la denominazione dell'indice in euro per stimolare il ragionamento.

Ciao

L'ho letto ed è per questo che nella mia risposta ho parlato di indice di riferimento (specificando si trattasse del long MSCI USA in EUR) e non di strategia, il primo è quello su cui calcoli la posizione short mentre il secondo è quello che tenti di replicare.
 
Ricerca DB su BTC:

Considerando la sua correlazione con SP se le azioni US dovessero crollare @ 3000, BTC crollerà tra 16k e 11k, a seconda del TF di correlazione che si prende come riferimento :eek:
 
L'ho letto ed è per questo che nella mia risposta ho parlato di indice di riferimento (specificando si trattasse del long MSCI USA in EUR) e non di strategia, il primo è quello su cui calcoli la posizione short mentre il secondo è quello che tenti di replicare.

Non capisco quale è il tuo punto. Dal sito AMUNDI (testualmente): "L'obiettivo di AMUNDI ETF SHORT MSCI USA DAILY UCITS ETF è di replicare il più esattamente possibile, sia al rialzo che al ribasso, landamento dellindice di strategia MSCI USA Short Daily, denominato in euro."
 
Ricerca DB su BTC:

Considerando la sua correlazione con SP se le azioni US dovessero crollare @ 3000, BTC crollerà tra 16k e 11k, a seconda del TF di correlazione che si prende come riferimento :eek:

Servito :o

 
Aggiornamento CA su inflazione US :(

We expect US CPI to accelerate again, from 8.6% YoY in May, to 8.8% or 8.9% in June; our model indicates 8.84%. This acceleration would be mostly related to energy, while we expect a mixed picture in core inflation, with services accelerating a bit more to 5.4% YoY (driven by the housing services components) while core goods would decline further, from 8.5% to 6.6% (very negative base effects from the ‘used cars’ component).
 
Non capisco quale è il tuo punto. Dal sito AMUNDI (testualmente): "L'obiettivo di AMUNDI ETF SHORT MSCI USA DAILY UCITS ETF è di replicare il più esattamente possibile, sia al rialzo che al ribasso, landamento dellindice di strategia MSCI USA Short Daily, denominato in euro."

La dicitura "MSCI USA Short Daily, denominato in euro" può voler dire due cose a seconda di come MSCI decide di calcolare questo indice:

1. Si prende il long MSCI USA in USD, lo si inverte e si converte il valore in EUR (in questo caso se il dollaro si apprezza la quota del fondo ne beneficia)
2. Si prende il long MSCI USA in USD, lo si converte in EUR e si inverte (in questo caso se l'euro si apprezza la quota del fondo ne beneficia)

MSCI decide di calcolarlo nel secondo modo. L'ETF che avevo usato come esempio per il Nasdaq adotta il primo metodo.
 
La dicitura "MSCI USA Short Daily, denominato in euro" può voler dire due cose a seconda di come MSCI decide di calcolare questo indice:

1. Si prende il long MSCI USA in USD, lo si inverte e si converte il valore in EUR (in questo caso se il dollaro si apprezza la quota del fondo ne beneficia)
2. Si prende il long MSCI USA in USD, lo si converte in EUR e si inverte (in questo caso se l'euro si apprezza la quota del fondo ne beneficia)

MSCI decide di calcolarlo nel secondo modo. L'ETF che avevo usato come esempio per il Nasdaq adotta il primo metodo.
No, mi dispiace, ma non c'è ambiguità su come MSCI calcola l'indice ed infatti nei miei messaggi precedenti é riportata la formula (compresa la parte di interessi che si guadagna sul capitale e sull' incasso dalla vendita allo scoperto e la parte che invece si paga per prendere in prestito i titoli).

Passo e chiudo
 
No, mi dispiace, ma non c'è ambiguità su come MSCI calcola l'indice ed infatti nei miei messaggi precedenti é riportata la formula (compresa la parte di interessi che si guadagna sul capitale e sull' incasso dalla vendita allo scoperto e la parte che invece si paga per prendere in prestito i titoli).

Passo e chiudo

Non ho mai detto che c'è ambiguità su come MSCI calcola l'indice, né che la formula sia errata (tant'è che entrambi siamo d'accordo su come lo calcoli).

Forse mi sono espresso male io, mi succede spesso, ma quello che volevo dire è che qualunque indice short che viene denominato in una valuta diversa da quella originaria può essere costruito in uno dei due metodi di cui sopra.

Da una lettura veloce della lista di justETF degli etf short scambiati su borsa italiana, l'ETF Amundi che replica l'"MSCI USA short daily, denominato in euro" è l'unico che, per costruzione, inverte il rapporto usuale che c'è fra la valuta di denominazione del sottostante e quella dell'investitore che usa euro (l'altro Amundi di cui parlavo sopra, essendo solo leverage e non short, non può avere questa inversione).

Tutto qui, spero che sia più chiaro ma prometto che smetto di dare fastidio. :(
 
Perché si è finiti a fare il Salvini dei tempi della Lega:D?

Non toccatemi la mia Umbria, se ci fosse un po' di spirito imprenditoriale sarebbe la regione perfetta come qualità di vita in rapporto al prezzo.

Cmq se dovessi scegliere una zona d'Italia andrei in Emilia zona Parma, Modena, Reggio. Unica pecca il caldo afoso.
 
È evidente che sia partita la campagna stampa contro il rdc.
Incredibile il livore contro il rdc e la totale accettazione di vere e proprie forme di privilegio molto più costose e deleterie.
Dai baby pensionati alle doppie e triple pensioni, a chi prende pensione e stipendio, a chi ha doppi e tripli incarichi e stipendi,...
 
Ciao a tutti, cosa è venuto fuori dai verbali della FED? Vedo che il mercato è partito all'insù...
 
Quanto basta per sta a pari co le bollette inflazionate :o

Ma dico se lato domanda di lavoro non c'è questo mordente .... I casi sono due: o l'inflazione non morde così forte o la gente sta ancora parecchio bene per i fattori elencati prima: papi e mami paganti, eredità, erredicci, pensioni de nonni e madama la markesa :o:mmmm:

Detto da uno che prima di fare l"informatico ha fatto magazziniere, call center, e tutto quello che mi capitava a tiro per tirà su qualcosa :o

Ma forse erano altri tempi e sicuro lo stato non pagava niente per stassene a kasa :o
Magari è una questione di costi/benefici.
Magari è più conveniente ridurre le spese che fare un secondo lavoro sottopagato
 
Economia USA solida dati

Possibilita' di vedere 4% rendimenti da treasury questa estate

Quindi rialzo tassi a più non posso?! Quindi le obbligazioni dovrebbero cominciare a ricalare....ma anche l'azionario non dovrebbe andare giù con il rialzo dei tassi?


Ciao, lo avevo già visto, quindi ammesso che il bottom sull'obbligazionario sia stato raggiunto, quello sull'azionario dovrebbe essere ancora da raggiungere,no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro