Sta arrivando la recessione, vendete tutto sul mercato azionario (Vol 38)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1-std dev al ribasso dell' S&P500 brucerebbe più dell'intera market cap crypto (ca. 850mln$ recentemente), non molto paragonabili come size.
Un collasso delle stablecoin (es. tether) potrebbe portare una sorta di headline risk, ma comunque contagio limitato in termini di dollar value, fuori dal mkt crypto.

Considererei inoltre un wealth effect, quanti di coloro che si son visti bruciare i capitali immessi, sarebbero disposti a spostare (la frazione residua di) capitale su altri asset rischiosi. Wealth effect che ha giocato già contro, sopratutto in nord america, come riduzione valori immobiliari, aumento rate mutui, inflazione, 401k e portafogli 60-40.

Fin ora gli spillover effect tra mkt crypto e azionario, erano riconducibili a risk-on/risk-off.
Proxy nei mesi scorsi: crypto -> ARKK US Equity -> Nasdaq.
Ora correlazione saltata per gli spillover interni alle crypto, per cui neanche bitcoin sta partecipando al risk-on tech us equity.

850MLD$ Pardon
 
Faccio un esempio: in una discussione con un amico competente e ragionevolmente fidato (sai dove abita la madre, insomma :D) viene fuori un asset qualsiasi su cui lui sta investendo. "Ah", gli chiedo, "è interessante? Come mai ci investi su?" E lui mi spiega un po'. Ma non mi dice nulla tipo investi, non investire. Anzi, mi dice "è un investimento rischioso". Io vado a casa e mi dico "mah, mi sembrava convincente, quasi quasi ci butto un cippino". Ora, mettiamo che il mio investimento si azzeri...che faccio, gli tolgo il saluto?! :confused:
Perchè dovresti togliergli il saluto? Nei tuoi due casi, col tuo amico hai fatto solo una amichevole considerazione "da bar" che tu hai poi sviluppato seguendo la tua inclinazione.
Forse è lui che dovrebbe toglierti il saluto :).

Scherzi a parte, io predico bene, ma razzolo male: è vero che evito di consigliare gli amici (anche perchè mi considero un amico fidato, ma non competente), ma ho dovuto fare un'eccezione per mio fratello che è una capra che più capra non si può ...
 
Qualcuno per caso ha mai approfondito gli etf private equity? :o
 
No, non è terrore è realtà, parlo di rischio non di esplosioni nucleari, le singole azioni in un mondo fatto di cc, cd, btp, bond, stock e crytpo sono appunto al penultimo posto come grado di rischio, cominciare poi con due titoli bancari Italiani lo è forse ancora di più. Le aziende che citi prezzano già tutto il prezzabile, dividendi inclusi; non so quale sia l'obiettivo di chi ha scritto ma non le vedo come azioni da performance, ne ho diverse in wl, mi servono in un mercato bear o laterale, in un mercato bull personalmente opterei per altro; non ho avuto modo di controllare, l'unica su cui vorrei entrare è JNJ ma come sono andate nell'ultimo anno? Nel momento in cui una trimestrale dovesse andare male, cosa succederebbe a questi titoli? Chiudo dicendo che gli ETF con focus sui dividendi, tendenzialmente sottoperformano S&P500, dividendi inclusi...

Segnati i ticker, studiati le aziende, e poi ne riparliamo.
Tra l'altro mi stai citando proprio i bancari, che dopo 10 anni di tassi allo zero ora finalmente si ritrovano a fare ottimi profitti senza nemmeno dover alzare un dito (sempre che abbiano un solido balance sheet e non si siano impelagate su asset overleveraged o illiquidi).

Il vantaggio degli ETF e' che nel mucchio non mancano mai un AMZN un MSFT ed un TSLA. E quindi quando si sale, si sale bene.
Lo svantaggio degli ETF e' che assieme alle aziende fenomenali c'e' anche un mucchio di robaccia rischiosa e discutibile, sul viale del tramonto. E quindi quando si scende si scende male.
Vedi ad esempio QQQ.
 
Ultima modifica:
Segnati i ticker, studiati le aziende, e poi ne riparliamo.
Tra l'altro mi stai citando proprio i bancari, che dopo 10 anni di tassi allo zero ora finalmente si ritrovano a fare ottimi profitti senza nemmeno dover alzare un dito (sempre che abbiano un solido balance sheet e non si siano impelagate su asset overleveraged o illiquidi).

Il vantaggio degli ETF e' che nel mucchio non mancano mai un AMZN un MSFT ed un TSLA. E quindi quando si sale, si sale bene.
Lo svantaggio degli ETF e' che assieme alle aziende fenomenali c'e' anche un mucchio di robaccia rischiosa e discutibile, sul viale del tramonto. E quindi quando si scende si scende male.
Vedi ad esempio QQQ.

Che ne pensi di Enbridge?
 
Se ho visto bene dovrebbe trattarsi del seguente ETF: Xtrackers Global Government Bond UCITS ETF 5C (XG7S).
In realtà guardando i rendimenti annualizzati è stato sostanzialmente in parità nel 2020 e 2021, rispettivamente con un + 0,99% e -0,07%, invece quest'anno è in ribasso di poco più dell'11%.
Ci sono stati ETF obbligazionari che hanno fatto di peggio.
Attenzione però alla mancanza di copertura valutaria, oltre che ad una duration medio-alta, sui 7 anni.

Per considerazioni più approfondite lascio la parola ad utenti più esperti del sottoscritto. ;)

Scusa ma...guardavo questo ETF su Directa....nell'Estate del 2015 costava più o meno 220-225 con fluttuazioni...oggi, 225....insomma, l'avessi preso là....sarei sempre li dopo 7 anni??

Non mi sembra tanto Zen :D
 
Scusa ma...guardavo questo ETF su Directa....nell'Estate del 2015 costava più o meno 220-225 con fluttuazioni...oggi, 225....insomma, l'avessi preso là....sarei sempre li dopo 7 anni??

Non mi sembra tanto Zen :D

Insomma è un etf obbligazionario governativo mica Il Nasdaq :o

Ora i bondisti mi seppelliscono :o:p
 
Scusa ma...guardavo questo ETF su Directa....nell'Estate del 2015 costava più o meno 220-225 con fluttuazioni...oggi, 225....insomma, l'avessi preso là....sarei sempre li dopo 7 anni??

Non mi sembra tanto Zen :D

Insomma è un etf obbligazionario governativo mica Il Nasdaq :o

Ora i bondisti mi seppelliscono :o:p

Ma Zen significa appunto che se l'ETF va su, giù o non si muove a te investitore non te ne deve fregà niente. Lo guardi e annuisci con distacco. :D
 
un portafoglio zen contempla comunque acquista periodici. quindi saresti in perdita.
 
un portafoglio zen contempla comunque acquista periodici. quindi saresti in perdita.

e quindi il meraviglioso mondo degli ETF sta soltanto su Youtube?

Insomma, vanno trattati come azioni in pratica. Senza dividendi, nel caso di quelli ad accumulo.
 
e quindi il meraviglioso mondo degli ETF sta soltanto su Youtube?

Insomma, vanno trattati come azioni in pratica. Senza dividendi, nel caso di quelli ad accumulo.

Beh se avessi investito su un fondo passivo con lo stesso sottostante probabilmente oltre alla perdita avresti sborsato l'esoso commissionale e quindi ancora più giù :o:D:'(

Quindi si, gli etf sono meravigliosi :o:D:yes::p

Cosa intendi per vanno trattati come azioni? :confused:
 
Beh se avessi investito su un fondo passivo con lo stesso sottostante probabilmente oltre alla perdita avresti sborsato l'esoso commissionale e quindi ancora più giù :o:D:'(

Quindi si, gli etf sono meravigliosi :o:D:yes::p

Cosa intendi per vanno trattati come azioni? :confused:

Beh, quelli ad accumulazione li devi comprare a poco e vendere a molto :D
 
Beh, quelli ad accumulazione li devi comprare a poco e vendere a molto :D

in tal senso ok, però essendo non singole aziende ma panieri diversificati la gestione sul timing deve essere un po' diversa dalle azioni..
essendo più diversificati permettono una maggior detenzione sul lungo periodo consentendo di sfruttare l'effetto compounding..
se ci prendi la mano con le vendite short term da una parte sacrifichi l'interesse composto e ti tocca più volte pagare le tasse sul capital gain :o:D

più il paniere è diversificato più la detenzione può essere concepita nel lungo periodo.. se invece si tratta di etf con paniere più concentrato o su strategie particolari (factor, smart beta) si può giocarseli bene anche sullo short term anche per non rischiare di trovarsi incastrati su un settore o tema sfavorito in un certo periodo :o
 

ma io mica ci ho creduto :D

se ci prendi la mano con le vendite short term da una parte sacrifichi l'interesse composto e ti tocca più volte pagare le tasse sul capital gain :o:D

a meno che l'ETF non sia come ad esempio quello obbligazionario di cui parlavamo prima, sennò non vedo questa grande utilità nell'inseguire l'interesse composto.

Comunque ho capito una cosa molto importante: che ne so molto poco :D
 
Ultima modifica:
E io che ero incavolato per i 5 eurii persi al gratta e vinci, questa signorina è l’altro hanno fatto sparire 12 MILIARDI. :eek:


BFC128AB-196A-4880-B54A-E2F734F4233B caroline ellison.jpeg

Guardate il video qua sotto. A certi livelli e con tutti quei soldi in ballo, una persona così non può essere che una prestanome. La sua immagine nerd rassicura gli investitori, probabilmente l'hanno scelta per quello, mentre dietro le quinte le decisioni vengono prese da persone di indole molto diversa.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro