Stanno scomparendo le cucine !!!!

Infatti io dico che per me rinunciare alla cucina e avere un angolo cottura non è un problema, ma non è nemmeno un accontentarmi.

Cambiare zona sarebbe un accontentarmi, anche se avessi la cucina e casa più grande.

Ancora una volta: priorità, cosa c'è che non va in questo termine?

Va bene, non è tra le tue priorità.
Io però, da quello che hai scritto, penso che non lo sia non tanto per una questione di "necessità", quanto piuttosto per una reale convinzione "architettonica".
Tu metteresti l'angolo cottura anche nella villa da 500 mq.
Probabilmente quello della cucina è un problema che non senti. Tuttavia, nonostante ciò dovresti concordare che generazioni di progettisti hanno riservato alle cucine uno spazio preciso e che solo qualche decennio fa, parlare di angolo cottura era impensabile. Ci saranno pure delle motivazioni, no? E ci saranno pure delle motivazioni per cui -a prescindere dai sogni irrealizzabili e dal superenalotto- chi "sa vivere" (nel senso delle case di lusso), non lesina mai sugli spazi abitativi.
La "razionalità" e l'efficienza, secondo me sono nemiche della bellezza, dello sfarzo, del lusso.
Solo questo argomento basterebbe -a prescindere dalle possibilità di ciascuno- a vincere le resistenze dialettiche di chi sostiene che l'angolo cottura "è bello".
Oltre a quello valgono tutti quelli già citati di odori e puzze in giro per casa ad impregnare i divani e i tappeti, nonchè il disordine dei piatti sporchi e dei fornelli schizzati in bella vista.
 
Va bene, non è tra le tue priorità.
Io però, da quello che hai scritto, penso che non lo sia non tanto per una questione di "necessità", quanto piuttosto per una reale convinzione "architettonica".
Tu metteresti l'angolo cottura anche nella villa da 500 mq.
Probabilmente quello della cucina è un problema che non senti. Tuttavia, nonostante ciò dovresti concordare che generazioni di progettisti hanno riservato alle cucine uno spazio preciso e che solo qualche decennio fa, parlare di angolo cottura era impensabile. Ci saranno pure delle motivazioni, no? E ci saranno pure delle motivazioni per cui -a prescindere dai sogni irrealizzabili e dal superenalotto- chi "sa vivere" (nel senso delle case di lusso), non lesina mai sugli spazi abitativi.
La "razionalità" e l'efficienza, secondo me sono nemiche della bellezza, dello sfarzo, del lusso.
Solo questo argomento basterebbe -a prescindere dalle possibilità di ciascuno- a vincere le resistenze dialettiche di chi sostiene che l'angolo cottura "è bello".
Oltre a quello valgono tutti quelli già citati di odori e puzze in giro per casa ad impregnare i divani e i tappeti, nonchè il disordine dei piatti sporchi e dei fornelli schizzati in bella vista.

No, no convengo che gli spazi abitativi sono una cosa importante, e se avessi una villa di 500mq avrei anche una bellissima cucina. Sul discorso che fai mi trovi pienamente d'accordo. Per come la vedo io fino ai 100-120 mq la cucina è spazio "mal sfruttato" (anche se poi è tutto da vedere) oltre i 120 mq avere una cucina è quasi obbligatorio.

In un bilo secondo me la cucina perde ogni senso.
 
A casa mia, quando si dice "bilocale" si intende 2 camere, bagno, cucina e, se vogliamo essere generosi a volte anche l'ingresso che può essere qualcosa di più di un disimpegno. Ovviamente il trilocale avrà 3 camere, bagno e cucina.
La cucina è compresa nelle "utilities" dell'appartamento come ovviamente il bagno. IL tentativo che si fa con la costruzione di un angolo cottura è di far diventare trilocale un bilocale e quadrilocale un trilocale, lucrando sulla possibile "promozione" al livello superiore dell'appartamento.
Per questo a me hanno sempre insegnato che quando si deve considerare il valore di un appartamento sono fondamentali i metri quadrati e non altro.
Se in 70 mq ci sono 2 camere bagno e cucina oppure 3 camere con l'angolo cottura... sempre 70 mq sono, non è che c'è stata una moltiplicazione di spazi e io, gli stessi mq con l'angolo cottura li pagherei molto meno e NON di più, come chi crede di essere furbo immagina, di quelli con la cucina.

ti sbagli col bicamere, se no come lo chiami un bilocale? monolocale? ;)
 
ti sbagli col bicamere, se no come lo chiami un bilocale? monolocale? ;)

No No non sbaglio.
L'accezione che nel mercato immobiliare che conosco si da di monolocale è:
una camera + bagno e cucina (45/50 mq), di Bilocale, 2 camere + bagno e cucina (65/70 mq), di trilocale 3 camere + bagno e cucina (80/100 mq) e così via. Il bagno e la cucina sono "accessori dati per scontati nella tipologia. Se, al posto della cucina c'è un angolo cottura DEVE essere dichiarato nella descrizione
Per esempio io abito in un TRILOCALE: 1 sala + 2 camere che ne definiscono la tipologia + bagno + cucina abitabile (tavolo per 4) + ingressone di 16 mq, che sono gli accessori (i servizi) che sono dati per scontati
 
Ultima modifica:
No No non sbaglio.
L'accezione che nel mercato immobiliare che conosco si da di monolocale è:
una camera + bagno e cucina (45/50 mq), di Bilocale, 2 camere + bagno e cucina (65/70 mq), di trilocale 3 camere + bagno e cucina (80/100 mq) e così via. Il bagno e la cucina sono "accessori dati per scontati nella tipologia. Se, al posto della cucina c'è un angolo cottura DEVE essere dichiarato nella descrizione
Per esempio io abito in un TRILOCALE: 1 sala + 2 camere che ne definiscono la tipologia + bagno + cucina abitabile (tavolo per 4) + ingressone di 16 mq, che sono gli accessori (i servizi) che sono dati per scontati

La sapevo anche io così... Io sto in un bilo con 2 camere + cucina semiabitabile + bagno + Ingressone anche io (Non 16 ma almeno 10mq)
 
Mi chiedo infine se non abbia anche considerato che quelle case in apparenza inarrivabili, alla fine costano quanto un trilocale a Roma, se si trovano in posti come Velletri, Ladispoli, Sacrofano, Formello... insomma, a soli 30 minuti (o meno) dal raccordo

Velletri è a 30 min dal GRA se ci vai in elicottero
 
Velletri è a 30 min dal GRA se ci vai in elicottero

Via dei laghi, Marino, Ciampino, un pezzetto di Appia e sei arrivato... suvvia, saranno 40 Km :D

O se preferisci, via dei laghi, pratoni del Vivaro, tagli per Rocca Priora, fai la "montagna spaccata", sbuchi a San Cesareo, prendi la Roma Napoli e in men che non si dica sei alla Romanina direttamente sul Gra :D :D
 
Via dei laghi, Marino, Ciampino, un pezzetto di Appia e sei arrivato... suvvia, saranno 40 Km :D

O se preferisci, via dei laghi, pratoni del Vivaro, tagli per Rocca Priora, fai la "montagna spaccata", sbuchi a San Cesareo, prendi la Roma Napoli e in men che non si dica sei alla Romanina direttamente sul Gra :D :D

fidatevi di chi fa genzano - roma tutti i giorni in auto: genzano - raccordo 30 minuti; se ci sono casini grossi 40-45 minuti massimo, ma col traffico di tutte le mattine genzano-gra sono 30-35 minuti massimo (e 15 km di distanza - tutti di via appia)
:yes:

a luglio-agosto ovviamente 20-25 minuti massimo.
 
La sapevo anche io così... Io sto in un bilo con 2 camere + cucina semiabitabile + bagno + Ingressone anche io (Non 16 ma almeno 10mq)

vorrei sapere come chiamate quei locali cn cucina, camera etc tutto in una stanza e bagno

quelli sono monolocali
i bilocali sono camera matrimoniale e soggiorno con angolo cottura
i trilo sono a seconda dei posti (a firenze la cucina abitabile è un vano, non a milano e roma)
a) soggiorno cucina due camere
b) soggiorno cucina abitabile e camera matrimoniale
c) soggiorno con angolo cottura e due camere
 
Via dei laghi, Marino, Ciampino, un pezzetto di Appia e sei arrivato... suvvia, saranno 40 Km :D

O se preferisci, via dei laghi, pratoni del Vivaro, tagli per Rocca Priora, fai la "montagna spaccata", sbuchi a San Cesareo, prendi la Roma Napoli e in men che non si dica sei alla Romanina direttamente sul Gra :D :D

Continuo a sostenere che tu abiti a Paperopoli, e quelle strade la mattina alle 8 non le hai mai viste. Oppure mi vuoi dire che tutti quelli incolonnati la mattina sulle consolari lo fanno perchè altrimenti arrivano troppo presto in ufficio? :cool:

vorrei sapere come chiamate quei locali cn cucina, camera etc tutto in una stanza e bagno

quelli sono monolocali
i bilocali sono camera matrimoniale e soggiorno con angolo cottura
i trilo sono a seconda dei posti (a firenze la cucina abitabile è un vano, non a milano e roma)
a) soggiorno cucina due camere
b) soggiorno cucina abitabile e camera matrimoniale
c) soggiorno con angolo cottura e due camere

A Roma trilocale intendo Soggiorno cucina (abitabile, semiabitabile o come ti pare) e due camere. Ossia tre camere + servizi
 
Continuo a sostenere che tu abiti a Paperopoli, e quelle strade la mattina alle 8 non le hai mai viste. Oppure mi vuoi dire che tutti quelli incolonnati la mattina sulle consolari lo fanno perchè altrimenti arrivano troppo presto in ufficio? :cool:

No, io parto da Ostia :D
Quando però lavoravo a Velletri, da Ostia ci mettevo circa un oretta, alle 8 di mattina e quando uscivo sull'Appia dal raccordo potevo dire di essere quasi arrivato :D
Oggi ci passo in tarda mattinata, primo pomeriggio ed è sempre libero... bisogna anche vedere che lavoro fai! :p
 
No, io parto da Ostia :D
Quando però lavoravo a Velletri, da Ostia ci mettevo circa un oretta, alle 8 di mattina e quando uscivo sull'Appia dal raccordo potevo dire di essere quasi arrivato :D
Oggi ci passo in tarda mattinata, primo pomeriggio ed è sempre libero... bisogna anche vedere che lavoro fai! :p

beh, con la scusa del tipo di lavoro puoi dir tutto e puoi dir niente!

ti ripeto, in condizioni di traffico normali, in inverno genzano-gra (15 km) sono 30-35 minuti, a fine luglio/agosto 20 minuti

ovviamente parliamo di fasce mattutine: partendo da genzano tra le 6.30 e le 7.30, in 30' massimo arrivi al gra.
:yes:
 
Continuo a sostenere che tu abiti a Paperopoli, e quelle strade la mattina alle 8 non le hai mai viste. Oppure mi vuoi dire che tutti quelli incolonnati la mattina sulle consolari lo fanno perchè altrimenti arrivano troppo presto in ufficio? :cool:



A Roma trilocale intendo Soggiorno cucina (abitabile, semiabitabile o come ti pare) e due camere. Ossia tre camere + servizi
il trilo anche a roma è tre vani (due camere e soggiono) e cucina (e ovviamente bagno)
ovvero la mia opzione a
se poi rinunci al soggiorno e fai tre camere da letto tanto hai la cucina abitabile è un altro discorso

PS conosco bene la differenza dato che ho venduto a milano, che funziona come roma .. la cucina non è contata anche se abitabilissima
io infatti cerco un quadri fiorentino che è un trilo milanese o romano
 
il trilo anche a roma è tre vani (due camere e soggiono) e cucina (e ovviamente bagno)
ovvero la mia opzione a
se poi rinunci al soggiorno e fai tre camere da letto tanto hai la cucina abitabile è un altro discorso

PS conosco bene la differenza dato che ho venduto a milano, che funziona come roma .. la cucina non è contata anche se abitabilissima
io infatti cerco un quadri fiorentino che è un trilo milanese o romano

ciao olly!

io invece sai che ti dico? che anche se vivo in 74 mq e siamo già in quattro cercherò il più possibile di restare così, ed i soldi me li magno in viaggi ed in tenore di vita! Non concepisco che uno debba vivere per la casa grande! Preferisco stare stretto ma uscire la sera, o farmi il viaggio come si deve!
 
infatti 74mq (se sono netti) è un quadri fiorentino manco dei più piccoli
praticamente vivi in una casa grande come quella dove vivo ora
per 4 persone è un po' pccola, in effetti
per l'edilizia popolare dovrebbero essere 90
se hai due figli, come ti organizzi per loro? sopratuttto quando saranno grandi ..

PS che c'avete a roma ? i trilo di 90mq minimo? da me i vostir trilo possono essere anche di 60 netti
bagno 5
cucina 10
soggiorno 15
camera matrimoniale 15
camera singola 12
ingresso 3
 
No, io parto da Ostia :D
Quando però lavoravo a Velletri, da Ostia ci mettevo circa un oretta, alle 8 di mattina e quando uscivo sull'Appia dal raccordo potevo dire di essere quasi arrivato :D
Oggi ci passo in tarda mattinata, primo pomeriggio ed è sempre libero... bisogna anche vedere che lavoro fai! :p

Entrare a Roma e uscire da Roma sono due cose differenti. Ho lavorato verso Pomezia e facevo l'Appia tutte le mattine in uscita, io andavo liscio come l'olio, chi entrava era sempre quasi fermo. E l'Appia è una delle consolari che scorre di più, hai mai visto la Salaria la mattina? ;)
 
Entrare a Roma e uscire da Roma sono due cose differenti. Ho lavorato verso Pomezia e facevo l'Appia tutte le mattine in uscita, io andavo liscio come l'olio, chi entrava era sempre quasi fermo. E l'Appia è una delle consolari che scorre di più, hai mai visto la Salaria la mattina? ;)

che l'appia non sia malaccio te lo confermo!
 
che l'appia non sia malaccio te lo confermo!

Lo so, la conosco bene... sono 36 anni che abito praticamente sull'Appia... Provate a prendere l'A24 o la Collatina da Lunghezza e ditemi quanto ci vuole ad arrivare a Roma....:D
 
infatti 74mq (se sono netti) è un quadri fiorentino manco dei più piccoli
praticamente vivi in una casa grande come quella dove vivo ora
per 4 persone è un po' pccola, in effetti
per l'edilizia popolare dovrebbero essere 90
se hai due figli, come ti organizzi per loro? sopratuttto quando saranno grandi ..

PS che c'avete a roma ? i trilo di 90mq minimo? da me i vostir trilo possono essere anche di 60 netti
bagno 5
cucina 10
soggiorno 15
camera matrimoniale 15
camera singola 12
ingresso 3

non ricordo le stanze, ho calcolato la superficie reale ai fini della tassa rifiuti: 74 metri quadri.

io praticamente ho ingresso su soggiorno, cucina abitabile (2,5x3,90) unico ambiente insieme al soggiorno, bagno 4.50 x 1,30, camera singola 2,50 x 4,50, matrimoniale 4,55 x 4,00, bagnetto 2,50 x 1,25 (per i dati parziali vado a naso, il totale ricordo con certezza essere 74 metri quadri: mi salvano 15 mq di balconi/terrazzini che d'estate mi danno sbocco all'esterno)

COME M'ORGANIZZO?? e che ne so?!? uno studierà in cameretta ed uno in soggiorno, io me ne sto col mio portatile sul letto matrimoniale e mia moglie ad abbronzarsi sul terrazzino!!!:D:D

Non lo so proprio, è chiaro che una casa grande fa sempre comodo, ma vengo dalla calabria, e non concepisco come la gente si sposa in un cantiere e crepa in un cantiere! sempre a comandare operai! e che cacchio!
 
Ultima modifica:
Indietro