STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

prenotata:eek: orientativamente fine giugno

sono passato dal punto vendita per chiedere info sulla eventuale permuta con loro della mia auto...sistema molto razionale e semplice...mi hanno aperto account al volo (potevo farlo io da casa, ma hanno insistito)...per la permuta, in pratica si inserisce il VIN , la targa e 6 foto, il chilometraggio e dopo qualche giorno fanno valutazione...poi la cifra viene in futuro stornata prima del pagamento...sono curioso di vedere valutazione

mi han chiesto codice fiscale e pagamento per prenotazione (anche questo avrei potuto farlo da casa, ma già che c'ero...)

poi mi han chiesto se volevo fare giro di prova sedutastante e io : no, non c'è bisogno...fine, niente carta, niente firme su contratti vari niente cartelline da portare a casa...per ora
Nooooooooooooooo, un altro che occupa le colonnine....:rotfl:
 
Allora, ni.
Alla mia sta venendo via la vernice nella zona sottoporta, ed un difetto comune direi... perché le verniciature specie credo delle made in Freemont fanno hahare.

Forse le made in Cina sono meglio, anzi probabile.

Ci aggiungo anche che per il croc della porta o altro porto pazienza perché non mi va di andare al service e perdere una mattina

Entrambi i problemi non si risolvono con un aggiornamento software.

Diciamo che l'aver le officine lontane aiuta molti utenti a desiderare e rimandare la soluzione dei problemi. E questo è uno svantaggio di Tesla.

Invece devo dire che le macchine le conoscono molto bene e spesso risolvono al primo colpo...credo che con la Id3 avrò un referente ma non so se troverò la stessa competenza.

Di sicuro l'assistenza Tesla, così come usare quest' auto non è per tutti.

Non oso immaginare come sarebbe comprare una BYD che va sicuramente bene, ma se hai un problema software o un incidente e ti servono ricambi sarà di sicuro una brutta esperienza.
Lunedì andrò a sostituire un fanale posteriore con condensa, aggratis, tempo 5-10 mn (così dicono). Chissà che mi offran una ricarica gratuita.
Diciamo che devi abituarti, però la notifica tramite app ha anche la sua comodità.
Anch'io ho notato che la vernice sottoporta vuole scappare dall'auto, per ora resisto, faccio finta di aver fatto un rally....
 
Ciao a tutti. Io ho venduto tutte le azioni stellantis 3 settimane fa. Erano salite troppo e poi devo dire che il percorso che avevo seguito con passione ai tempi di SM oggi mi intriga un po’ meno. Mi hanno molto negativamente colpito due cose: il flop di Maserati (grecale vende circa la metà di Levante ai tempi del suo lancio….granturismo fa numeri ridicoli….) e il corso stilistico (e tecnico) Lancia e Alfa. In più temo indebolimento in USA. Vi ricordo che la per molto tempo il COO era SM stesso; oggi mi sembra un po’ debole e temo Ford e GM che si sono rifugiate nel mercato domestico. Rientrerò sicuramente in futuro perché ci sono le basi per una storia di successo (sinergie in Europa fortissime azzerando quello che restava di FIAT, forte crescita in middle East e Africa, che presto arriveranno a 10 mld di ricavi con buona marginalità, numero uno incontrastato in Sudamerica). Per reinvestire sui fondamentali (quindi per altri due /tre anni) vorrei avere qualche certezza in più su evoluzione in USA.
Infine la nuova CFO vi confesso che proprio non mi piace; risponde con principi e non con numeri alle domande degli analisti. Niente a che vedere con il precedente….
A prescindere dalla Borsa, Maserati ha fatto flop, ne abbiamo già discusso. Non si capisce bene cosa abbiano in mente mentre per gli USA sono moderatamente ottimista, direi che pare essere più un momento di attesa per i nuovi modelli con la nuova piattaforma. Consideriamo anche che questi continui stop&go europei non aiutano, naturalmente vale per tutti.
 
Lunedì andrò a sostituire un fanale posteriore con condensa, aggratis, tempo 5-10 mn (così dicono). Chissà che mi offran una ricarica gratuita.
Diciamo che devi abituarti, però la notifica tramite app ha anche la sua comodità.
Anch'io ho notato che la vernice sottoporta vuole scappare dall'auto, per ora resisto, faccio finta di aver fatto un rally....
Io invece per la vernice mi inc... rei.
Gli hai dato soldi buoni e non esiste che per soldi buoni accetti qualcosa di scadente IMHO
 
...comunque sembra che i problemi di vernice siano da tempo una bufala...vedrò
 
...comunque sembra che i problemi di vernice siano da tempo una bufala...vedrò
No nessuna bufala purtroppo...e l'accelerazione bruciante che fa staccare la vernice...haha!
No scherzo, e che non ci mettono il fondo semplicemente...quindi dopo un po' viene via e si vede il metallo sotto.

Beh credo che la tua sarà tutta un'altra cosa come verniciatura.

Made in China o Made in Freemont...non ho seguito la discussione.
Direi Cina, ma non son sicuro.
 
E vabè...qua ragazzi c'è un livello talmente basso che dire imbarazzante è dir poco.
Gli incentivi francesi funziano alla grande...tra l'altro hanno pure il nuke, quindi anche i costi dell'energia sono ben più bassi.

Lunedì andrò a sostituire un fanale posteriore con condensa, aggratis, tempo 5-10 mn (così dicono). Chissà che mi offran una ricarica gratuita.
Diciamo che devi abituarti, però la notifica tramite app ha anche la sua comodità.
Anch'io ho notato che la vernice sottoporta vuole scappare dall'auto, per ora resisto, faccio finta di aver fatto un rally....
Non pensare...sono molto frugali in Tesla...non regalano proprio nulla.
Io però non voglio pagare di tasca mia i ritocchi sul pianale per la vernice che salta via...
Io invece per la vernice mi inc... rei.
Gli hai dato soldi buoni e non esiste che per soldi buoni accetti qualcosa di scadente IMHO
Tesla ha un rapponto qualità prezzo inarrivabile per tutti.
Per comprare auto dalle caratteristiche simili devi spendere molto di più.
L'assistenza tecnica lo sa molto bene, e lo ribadiranno non appena via App farai la tua richiesta. Regalano 0!


Forse l'avevamo già detto qua? Giusto un po'...
https://insideevs.it/news/718178/costruttori-auto-cinesi-perdita/
 
Ultima modifica:
Io invece per la vernice mi inc... rei.
Gli hai dato soldi buoni e non esiste che per soldi buoni accetti qualcosa di scadente IMHO
Tanto tempo fa sul fondo delle auto si metteva la catramella....potremmo ricominciare :D
Comunque sono ancora cose microscopiche, davvero sembra che sia andato in camporella senza curarmi troppo del fondo....non bisogna essere troppo schiavi delle auto. Piuttosto mi ha piantato due frenate l'altro giorno che mi ha fatto capire la potenza dei suoi freni.....
 
Cos'è il PPF?
hai presente il wrapping dell'auto con pellicola in vinile per motivi estetici(cambio colore, multicolori et cetera)? viene fatta la stessa cosa con una particolare pellicole di , tipo 0.1 mm, perfettamente trasparente e non alterante il colore (in pratica è neutra, non si nota, sempre che sia stato appena dato il "trasparente" sulla vernice). la pellicola (ad esempio la fa la 3M) è una sostanza poliuretanica termo-rigenerante: se fai un graffio o un microscalfittura sopra, con un phoen(molto in fretta) o col calore del sole più lentamente, ilk graffio e la scalfittura spariscono...entro certi limiti ovviamente...è una sorta di strato sacrificale ...durata "garantita" di 10 anni (se ben installato)...costa da 2000 a 3500 euro (a seconda di dove lo applichi (stesura in certi punti critici o integralmente su tutta l'auto)...ci sono sostenitori entusiasti, detrattori, e "realisti"...alcuni sostengono che il gioco non valga la candela e a quel punto fai prima (e forse spendi meno) ad andare dal carrozziere per riverniciare...ci devo pensare

alla fine son d'accordo con riscò, niente schiavitù dall'auto...ci si diverte , ma non si dia importanza

ps acronimo di Paint Protection Film
 
Resta da capire se l'auto cinese farà la fine dell'immbiliare causando un'altra grande bolla speculativa.
Forse no, ma di certo verranno buttati tanti soldi statali...
 
germania aprile


Screenshot 2024-05-06 120820.png
 
Sto tenendo d'occhio i prezzi degli accumuli casalinghi da qualche mese e sono veramente in caduta libera.
Tra poco anche l'accumulo, sempre grazie alla concorrenza cinese, alla sovraproduzione di celle al litio, in particolare LFP, stanno diventando sostenibili o quasi economicamente anche in Italia, un po' grazie al 50% di detrazione, ma soprattutto grazie al calo di prezzo del kwh installato.

Il mio sogno di andare off grid diventa sempre più economico...anche se alla fine un backup da 1.5kw me lo terrò sulla rete giusto per il periodo invernale e per gli eventi estremi.

Faccio una previsione estrema...il PowerWall 3 di Tesla sarà il nuovo punto di riferimento di prezzo e prestazioni!
Sarà lanciato a breve...

Le tegole invece che mi piacerebbero molto in Italia non pervenute, e direi che anche negli Usa non mi sembra sfondino.
 
Indietro