Personalmente ho abbandonato l'idea dell'auto ibrida/elettrica principalmente (ma non solo) per le seguenti considerazioni.
Devo spendere di più rispetto all'acquisto dell'auto con motore termico.
Devo spendere di più come costo assicurativo annuale rca, furto ed incendio (legati al costo dell'auto, più costa l'auto più costa l'assicurazione......)
Dovrei sottoscrivere la costosa polizza kasko (che, comunque, solitamente prevede una franchigia di almeno il 10%), per l'eventuale ipotesi di intervento dell'interruttore pirotecnico delle batterie ad alta tensione, in caso di collisione.
Devo attrezzare l'area scoperta dove parcheggio l'auto, in un cortile condominiale, sostenendo spese e assumendomi il rischio dell'incolumità altrui.
Devo affrontare qualsivoglia spostamento con l'ansia che l'autonomia non mi basti, vuoi perchè ho trovato una deviazione, una coda, o dei rallentamenti e, magari, tengo troppo le luci accese correndo il rischio di rimanere al buio in mezzo alla statale, o sotto il sole senza aria condizionata in coda a ferragosto......
Se non ho sottoscritto una costosa polizza kasko (che, comunque, solitamente prevede una franchigia almeno del 10%), devo augurarmi di non fare mai un incidente avendo torto, o di investire per strada un cane, un cinghiale, o urtare in velocità un marciapiede o un cordolo, perchè se prendo in velocità un urto che causa l'apertura di un airbag interviene l'interruttore pirotecnico, che mette KO le batterie ad alta tensione che, in concessionaria, non te le riparano, ti dicono che devi sostituirle comprandole nuove, che però non sono disponibili, che devi aspettare che gliele consegnino i cinesi...). Cambiarle potrebbe costare intorno ai 16/18 mila euro, ma solo se sono stato fortunato ed ho comprato una ibrida, con batteria di poco più di 10 kwh, insomma di quei kw che bastano per darti appena 60/70 km di autonomia, perchè se poi è proprio una elettrica con autonomia di circa 400 km son dolori......
Ma se l'interruttore pirotecnico fa cilecca ? che faccio arrostisco ?
E la rivendibilità di queste costose auto ibride o elettriche, quando non saranno più tanto fresche, magari oltrepassati i 5 anni per esempio, sarà buona ? O la gente sarà diffidente pensando che le batterie potrebbero non essere più tanto valide e sostituirle costerebbe più dell'auto ?
Ma per piacere, ho pensato, se le comprassero quelli che in europa si sono venduti ai cinesi e così, alla faccia di ciciriniello, mi son comprato un diesel di media/grossa cilindrata euro 6 (c o forse d....) e vivo sereno, ma proprio spensierato, la potenzialità di percorrenza senza problemi del motore è di oltre 500.000 km, il tagliando oramai è previsto non prima di ogni 30000 km, spendo circa 300 euro in concessionaria per tagliando ordinario, nel frattempo il gasolio scende forse perchè richiesto meno, lo pago ora poco più di 1,700 euro rispetto ai circa 1,900 euro della benzina, percorro a velocità di codice anche 4/5 km in più rispetto al termico benzina di pari cilindrata e 2/3 km meno rispetto all'ibrido (quest'ultimo su strada extraurbana, non sul misto cittadino dove l'ibrido ovviamente non consuma e primeggia su tutti).
Ma sono solo alcuni dei perchè le ibride e le elettriche, secondo me, non dovrebbero essere prese in considerazione nel nostro paese. Intanto, perlomeno, dovrebbero cercare un metodo per eliminare l'alta tensione riducendola a 48 volt, magari introducendo un sistema di batterie standardizzate e di facile sostituzione che faccia calare i prezzi, studiando una maniera per rigenerare le batterie evitando di distruggere l'ambiente, allora magari si potrebbe parlare di spendere utilmente il denaro della collettività. Altro discorso, invece, per le due ruote elettriche, che in città rappresenterebbero la svolta