Non basta, buoni motori termici percorrono anche 500.000km senza spendere cifre folli per la manutenzione. Quindi i BEV per sfondare, hanno bisogno di almeno 500.000km di garanzia sulla batteria con il 90% di capacità residua, tempi di ricarica pari a max 10min con colonnine ovunque da almeno 500kWh. Questo sempre che l'energia sia inesauribile in ogni dove e quasi gratis grazie a mini reattori nucleari. Ne riparliamo tra 10 anni per vedere a che punto siamo. Ad occhio e croce andremo ancora a carbone nel 2034. Cambiare la composizione energetica è più facile a dirsi che a farsi, basta vedere la Germania. Chiuso con il nucleare è arrivato un buco di produzione elettrica con economia in recessione.
Vedi l'allegato 3010746
Le vendite di BEV parlano chiaro ed i conti delle case produttrici mondiali non possono che riflettere quanto queste vetture(+infrastrutture) non abbiano ancora raggiunto un livello minimo di requisiti per essere comprate dalle masse.
Hanno venduto tante seconde auto per soddisfare certe curiosità, ma oggettivamente il prodotto è più caro con più limitazioni. Come diceva Santo Marchionne nel 2013, le auto elettriche sono un atto di masochismo industriale. Nel 2024 ha ancora ragione. Profeta.