STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

Era da tanto comunque che una trimestrale non veniva punita così nettamente dal mercato. Mi sembra di essere tornato indietro di 10 anni, e meno male che in questi mesi era salita tanto, così fa meno male, soprattutto con il DVD in tasca
 
Alla fine per chi ha minus monstre non cambia nulla.
Tre brutte trimestrali, cala tutto il settore ora si vede nero...come al solito.
Ci eravamo abituati troppo bene.

Solo qualche opportunità in più di trading. Se cala il prezzo, cala il rischio, visto che per me le prospettive sono invariate.

Da giugno inizieremo a vedere la nuova Lancia 208...pardon Y.

Lancia Ypsilon - Aperti gli ordini, torna la LX: tutte le versioni e i prezzi
 
sarà anche salita da inizio anno, ma -10% mi pare una reazione giusto un filino isterica

boh vabbé, andiamo avanti e vediamo che succede :mmmm:
 
Gli "anti" sono sempre un pò suonati, a prescindere...:D
Sarà una transizione un pò lunga, ma credo anch'io che la direzione sia quella e comunque più dei 1000 direi che 500 reali siano ampiamente sufficienti..
Nel frattempo non sarebbe male che il nostro paese cominciasse a pensare seriamente a come produrre energia elettrica invece di decidere o meno i nomi delle auto....
Non basta, buoni motori termici percorrono anche 500.000km senza spendere cifre folli per la manutenzione. Quindi i BEV per sfondare, hanno bisogno di almeno 500.000km di garanzia sulla batteria con il 90% di capacità residua, tempi di ricarica pari a max 10min con colonnine ovunque da almeno 500kWh. Questo sempre che l'energia sia inesauribile in ogni dove e quasi gratis grazie a mini reattori nucleari. Ne riparliamo tra 10 anni per vedere a che punto siamo. Ad occhio e croce andremo ancora a carbone nel 2034. Cambiare la composizione energetica è più facile a dirsi che a farsi, basta vedere la Germania. Chiuso con il nucleare è arrivato un buco di produzione elettrica con economia in recessione.

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Le vendite di BEV parlano chiaro ed i conti delle case produttrici mondiali non possono che riflettere quanto queste vetture(+infrastrutture) non abbiano ancora raggiunto un livello minimo di requisiti per essere comprate dalle masse.
Hanno venduto tante seconde auto per soddisfare certe curiosità, ma oggettivamente il prodotto è più caro con più limitazioni. Come diceva Santo Marchionne nel 2013, le auto elettriche sono un atto di masochismo industriale. Nel 2024 ha ancora ragione. Profeta.
 
sarà anche salita da inizio anno, ma -10% mi pare una reazione giusto un filino isterica

boh vabbé, andiamo avanti e vediamo che succede :mmmm:
reazione giustissima...dai su, quando saliva ogni giorno del 2 percento per 2 mesi consecutivi? un po' di equilibrio nel giudizio...in borsa si oscilla, stellantis è diretta emanazione di FCA , titolo volatile per eccellenza...o siete in borsa da 2 anni?
 
Dai massimi di fine marzo area 27,2 ha perso calcolando anche il dividendo percepito il 20% secco.
 
Eh diciamo che vedere le promo Mercedes con tagli dal listino del 20% ci fa capire che è mondo difficile, e tutti costruttori devono pensare a vendere le auto guadagnandoci.
Ne vedi 3 e va bene così ok, se ne voi vendere 5 il prezzo ha la sua importanza e amplia non poco le possibilità.
In più mettiamoci anche che anche chi non ha problemi ( e sono la maggior parte) non so se ha voglia di pagare cifre immorali per quanto poco significative per i propri bilanci famigliari.
Soprattutto perchè esci dalla concessionaria e non c'è tutto questo mercato per ICE da 100k € e ancora meno per le BEV che hanno anche un'evoluzione tecnologica importante.

Chi invece vive sulla rata...se questa è monstre pesa a sua volta. Se poi nella rata ti danno la macchina senza sedili insomma, prima ci pensi.

A questo punto la trimestrale di Tesla non fa nemmeno così hahare.
 
reazione giustissima...dai su, quando saliva ogni giorno del 2 percento per 2 mesi consecutivi? un po' di equilibrio nel giudizio...in borsa si oscilla, stellantis è diretta emanazione di FCA , titolo volatile per eccellenza...o siete in borsa da 2 anni?


ma va anche detto che STLA ha sempre trattato a multipli osceni anche rispetto alle competitor, pur con 20 miliardi in cassa mentre le altre sono quasi tutte stra-indebitate (uno dei motivi per cui sono entrato sul titolo un anno e mezzo fa)


poi che ritracciasse dopo una salita simile era normale per carità mica sono nato ieri...
 
Ad occhio e croce andremo ancora a carbone nel 2034.
Se per andremo intendi noi italiani decisamente no.
L'Italia produce appena l'1,7% di elettricità con il carbone e chiuderà tutto già questo anno, con 11 anni di anticipo.
L'unica fra le prime 20 economie del pianeta.
La primissima della classe.
Solo che è la primissima della classe all'interno del club dei primi della classe, l'Unione Europea che tutta insieme produce un quarto della CO2 che produce da sola la Cina.
Non solo, ma nell'UE è in calo da un terzo di secolo.
Il problema è che pure se l'UE l'azzerasse nel pianeta complessivamente continuerebbe a crescere...
 
ehhhh 2034...2054 forse , volevi dire...al primo posto la cina...al secondo, la germania (prima di india &C)
Confido molto nello sviluppo esponenziale dell'AI per accelerare la roadmap di sviluppo della fusione.
I miliardi e la potenza di calcolo dovrebbero esserci ed in alcuni anni dovremo fare un salto di alcuni decenni.
Se per andremo intendi noi italiani decisamente no.
L'Italia produce appena l'1,7% di elettricità con il carbone e chiuderà tutto già questo anno, con 11 anni di anticipo.
L'unica fra le prime 20 economie del pianeta.
La primissima della classe.
Solo che è la primissima della classe all'interno del club dei primi della classe, l'Unione Europea che tutta insieme produce un quarto della CO2 che produce da sola la Cina.
Non solo, ma nell'UE è in calo da un terzo di secolo.
Il problema è che pure se l'UE l'azzerasse nel pianeta complessivamente continuerebbe a crescere...
Noi italiani?!? Secondo te si può fare un ragionamento che non sia "vino" o "marmo" su noi italiani? :asd:

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Non basta, buoni motori termici percorrono anche 500.000km senza spendere cifre folli per la manutenzione. Quindi i BEV per sfondare, hanno bisogno di almeno 500.000km di garanzia sulla batteria con il 90% di capacità residua, tempi di ricarica pari a max 10min con colonnine ovunque da almeno 500kWh. Questo sempre che l'energia sia inesauribile in ogni dove e quasi gratis grazie a mini reattori nucleari. Ne riparliamo tra 10 anni per vedere a che punto siamo. Ad occhio e croce andremo ancora a carbone nel 2034. Cambiare la composizione energetica è più facile a dirsi che a farsi, basta vedere la Germania. Chiuso con il nucleare è arrivato un buco di produzione elettrica con economia in recessione.

Vedi l'allegato 3010746

Le vendite di BEV parlano chiaro ed i conti delle case produttrici mondiali non possono che riflettere quanto queste vetture(+infrastrutture) non abbiano ancora raggiunto un livello minimo di requisiti per essere comprate dalle masse.
Hanno venduto tante seconde auto per soddisfare certe curiosità, ma oggettivamente il prodotto è più caro con più limitazioni. Come diceva Santo Marchionne nel 2013, le auto elettriche sono un atto di masochismo industriale. Nel 2024 ha ancora ragione. Profeta.
Scusami, ma 500mila km in quanti li fanno (camionisti esclusi)? Un'auto deve poter fare senza troppi patemi d'animo i 150mila km, ed è già grasso che cola, ovviamente si parla delle masse. Se poi lo zero virgola percorre 500mila km ci si pensa, anche perchè con i chiliometraggi così alti i costi di manutenzione, non del solo motore, sono elevati.
Il primo aspetto è culturale, ancora oggi ci sono persone che "odiano" le auto elettriche (vabbè viviamo in un mondo senza troppe aspettative....) o i loro possessori manco gli avessero tolto qualcosa... poi ci sono i populisti bypartisan che spesso li assecondano seminando così un roseo futuro di come discutere di cose concrete....
Le masse BEV oggi non possono esserci per i motivi che abbiamo già scritto altrove, ma ciò non significa che non si possa cominciare dall'alto a spingere per le nuove tecnologie. Se poi domani scoprissero altri modi per migliorare gli spostamenti ben venga, ma prima di 20 anni non vedremmo "la Panda a batteria nuke"...per dire....
Personalmente credo che almeno un 20% del mercato possa essere occupato dalle BEV attuali, non risolverà i problemi del mondo, ma è qualcosa di meglio che far niente.
 
Se per andremo intendi noi italiani decisamente no.
L'Italia produce appena l'1,7% di elettricità con il carbone e chiuderà tutto già questo anno, con 11 anni di anticipo.
L'unica fra le prime 20 economie del pianeta.
La primissima della classe.
Solo che è la primissima della classe all'interno del club dei primi della classe, l'Unione Europea che tutta insieme produce un quarto della CO2 che produce da sola la Cina.
Non solo, ma nell'UE è in calo da un terzo di secolo.
Il problema è che pure se l'UE l'azzerasse nel pianeta complessivamente continuerebbe a crescere...
Primi della classe con zero alternative. Una volta si sarebbe detta vittoria di Pirro....
 
Primi della classe con zero alternative. Una volta si sarebbe detta vittoria di Pirro....
L'alternativa era comportarsi come tutti gli altri ed usare massicciamente il carbone perché costava meno, invece di passare decenni ad avere un significativo svantaggio competitivo rispetto agli altri.
Se decade uno svantaggio competitivo perché gli altri si comporteranno come noi dal punto di vista della competitività è un problema in meno per l'Italia (restano tutti gli altri, ovvio).
 
Scusami, ma 500mila km in quanti li fanno (camionisti esclusi)? Un'auto deve poter fare senza troppi patemi d'animo i 150mila km, ed è già grasso che cola, ovviamente si parla delle masse. Se poi lo zero virgola percorre 500mila km ci si pensa, anche perchè con i chiliometraggi così alti i costi di manutenzione, non del solo motore, sono elevati.
Il primo aspetto è culturale, ancora oggi ci sono persone che "odiano" le auto elettriche (vabbè viviamo in un mondo senza troppe aspettative....) o i loro possessori manco gli avessero tolto qualcosa... poi ci sono i populisti bypartisan che spesso li assecondano seminando così un roseo futuro di come discutere di cose concrete....
Le masse BEV oggi non possono esserci per i motivi che abbiamo già scritto altrove, ma ciò non significa che non si possa cominciare dall'alto a spingere per le nuove tecnologie. Se poi domani scoprissero altri modi per migliorare gli spostamenti ben venga, ma prima di 20 anni non vedremmo "la Panda a batteria nuke"...per dire....
Personalmente credo che almeno un 20% del mercato possa essere occupato dalle BEV attuali, non risolverà i problemi del mondo, ma è qualcosa di meglio che far niente.
Guarda che non devi farli mica tutti il primo proprietario. Non è strano trovare macchine con 7-8 anni di vita e 250.000km! Gli altri 250.000km vengono fatti dai proprietari seguenti. Io per esempio una volta ho comprato un VW T5 con oltre 500.000km per 15k€ con appena 10 anni di vita e l'ho rivenduto con 600.000km per 11k€ qualche anno dopo. Non si può pensare che una BEV abbia valore solo fino a 8 anni e poi si azzera perché l'eventuale sostituzione del pacco batteria è inaccessibile. Dai, in queste condizioni nessuno sano di mente compra una BEV. La case automobilistiche hanno vissuto un momento di allucinazione collettiva con gli investimenti nella produzione di BEV, adesso inizia ad arrivare un bagno di realtà.
 
Se per andremo intendi noi italiani decisamente no.
L'Italia produce appena l'1,7% di elettricità con il carbone e chiuderà tutto già questo anno, con 11 anni di anticipo.
L'unica fra le prime 20 economie del pianeta.
La primissima della classe.
Solo che è la primissima della classe all'interno del club dei primi della classe, l'Unione Europea che tutta insieme produce un quarto della CO2 che produce da sola la Cina.
Non solo, ma nell'UE è in calo da un terzo di secolo.
Il problema è che pure se l'UE l'azzerasse nel pianeta complessivamente continuerebbe a crescere...

OT
infatti il carbone non è finito, io misi un paio di fiches su aziende che hanno il loro core business nel carbone e sono sui massimo storici,
le presi poco tempo fa , un mese o due, solo per fattori tecnici, perché comparivano nella mia ricerca globale sulle aziende con indicatori interessanti, non sapevo nemmeno che trattassero coal quando le guardavo,
ma avevano un momentum che indicava che sarebbero salite, nonostante fossero state già molto alte
e infatti è stato così
fine OT sul carbone
 
ma va anche detto che STLA ha sempre trattato a multipli osceni anche rispetto alle competitor, pur con 20 miliardi in cassa mentre le altre sono quasi tutte stra-indebitate (uno dei motivi per cui sono entrato sul titolo un anno e mezzo fa)

magari di questi (sotto)multipli osceni , il mercato ancora non si è accorto ...magari devi prenderli, ancora per qualche anno, come dato "strutturale" , volendo, il mercato, andare a vedere se il meccanismo di tavares funziona veramente (alla fine è ,con FCA, l'unica vera grande fusione funzionante che ci sia stata in ambito automobilistico negli ultimi 50 anni...non ci sono altri casi)
poi che ritracciasse dopo una salita simile era normale per carità mica sono nato ieri...
appunto...comunque un anno e mezzo per un titolo così è mooolto poco...pazienta:yes:
 
Confido molto nello sviluppo esponenziale dell'AI per accelerare la roadmap di sviluppo della fusione.
I miliardi e la potenza di calcolo dovrebbero esserci ed in alcuni anni dovremo fare un salto di alcuni decenni.
mmmm oooookeyyy, ma mi permetto di dubitarne ancora di più rispetto a quanto dubitavo nella risposta a stars sulle batterie

Noi italiani?!? Secondo te si può fare un ragionamento che non sia "vino" o "marmo" su noi italiani? :asd:
OK!:rotfl:
 
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