STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 10th

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Perche è 25 + 2.5
no, è già così...e il sole scrive "dall’attuale 25%. Un’ulteriore tassa del 2,5% scatterebbe su tutte le automobili importate negli Stati Uniti." come se non lo fosse ancora...sbaglio o e già così da tempo (almeno mesi)? sono mesi che i dazi americani sono al 27.5%, dalle letture di tutti gli articoli esteri fatti da mesi a questa parte (salvo che io non abbia capito nulla..cosa possibile, eh)



aggiornamento di verifica: articolo del giugno 2023 dal quale si evince che il 27..5% di dazio c'è già da tempo(quindi anni)

Miles apart: The US and Europe diverge on China car threat

"The U.S. imposes a stiff 27.5 percent tariff for Chinese-made cars — put in place during Donald Trump’s presidency "


il sole 24 ore mandiamolo a fare in cu-lo, va:rotfl:
 
Ultima modifica:
Se @riscossa vuole una M3 Dual motor ad un prezzaccio tra poco la metto in vendita!
Sei arrivato tardi!:D
Ormai cerco di spremere la mia per un pò poi vedremo il valore di un usato anche se pure io sono relativamente certo che una Tesla ha un plus in più anche da usatissima.
C'è molta curiosità, tutti quelli che incontro mi chiedono...ma e l'autonomia?...come se dovessi passare la vita a ricaricare.
Gli adas sono davvero imbarazzanti, ma per il resto mi pare una buona auto, soprattutto a quel prezzo.
 
Sapete per caso quanto varrà il prossimo dividendo ?
Saluto
 
no, è già così...e il sole scrive "dall’attuale 25%. Un’ulteriore tassa del 2,5% scatterebbe su tutte le automobili importate negli Stati Uniti." come se non lo fosse ancora...sbaglio o e già così da tempo (almeno mesi)? sono mesi che i dazi americani sono al 27.5%, dalle letture di tutti gli articoli esteri fatti da mesi a questa parte (salvo che io non abbia capito nulla..cosa possibile, eh)



aggiornamento di verifica: articolo del giugno 2023 dal quale si evince che il 27..5% di dazio c'è già da tempo(quindi anni)

Miles apart: The US and Europe diverge on China car threat

"The U.S. imposes a stiff 27.5 percent tariff for Chinese-made cars — put in place during Donald Trump’s presidency "


il sole 24 ore mandiamolo a fare in cu-lo, va:rotfl:
Mmmh, se i dazi vanno sul valore in import delle auto, il 2,5 aggiuntivo verrebbe facilmente aggirato con un prezzo minore, non credo sia quello a frenare l'eventuale voglia di invasione....
 
Mmmh, se i dazi vanno sul valore in import delle auto, il 2,5 aggiuntivo verrebbe facilmente aggirato con un prezzo minore, non credo sia quello a frenare l'eventuale voglia di invasione....
non eccepivo su quello, ma sull'esposizione del sole24ore...è abbastaza chiaro che gli USA alzeranno ancora e non ci sarà modo di aggirare (perchè hanno fatto pure pressione sul messico che ha già fatto storie ai cinesi)
 
13 mag 2024

Stellantis cresce nel mercato europeo totale ed elettrificato nei primi quattro mesi dell'anno Stellantis cresce nel mercato europeo totale ed elettrificato nei primi quattro mesi dell'anno


  • Stellantis conferma l'avvio positivo del 2024 nella classifica delle vendite totali del mercato europeo (EU29), crescendo nei primi quattro mesi del 4,4% in volumi e confermando una quota di mercato del 18,8%, in crescita di 0,5 punti rispetto ai risultati dell’esercizio 2023
  • Germania e Portogallo hanno registrato un incremento a due cifre, con Francia, Italia, Regno Unito e altri paesi europei in crescita rispetto all’anno precedente
  • Stellantis Pro One mantiene una quota di mercato del 30% e un aumento dei volumi dell'11%, guidando il business dei veicoli commerciali
  • Nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis registra una performance stabile delle vendite rispetto allo scorso anno, con una crescita significativa in Francia, Portogallo e Polonia, raggiungendo nei primi quattro mesi una quota di mercato complessiva PC+CV del 14,1%.[1]
AMSTERDAM, 13 maggio 2024 – In un mercato sempre più impegnativo, Stellantis rimane risoluta nel suo impegno per le prestazioni e la soddisfazione dei clienti. Nel perimetro EU29, Stellantis registra un aumento del 4,4% dei volumi autovetture e veicoli commerciali (PC+CV) su base annua nei primi quattro mesi del 2024, assicurandosi una quota di mercato del 18,8%, in aumento di 0,5 punti rispetto ai risultati dell’esercizio 2023.
Stellantis domina il mercato francese in tutti i segmenti da inizio anno, compresi i BEV, con una forte quota di mercato del 39,7% nei CV ad aprile. Peugeot 208 rimane la più venduta, seguita dalla 2008, e il brand Peugeot è leader nei mercati PC+CV e PC dei veicoli elettrici, e quattro auto Stellantis sono tra le prime 10. In Italia, Stellantis registra un aumento del 3,2% delle vendite di PC+CV rispetto all'anno precedente, mantenendo la sua posizione di leader di mercato con una quota di mercato del 33,9%. In particolare, cinque modelli Stellantis si aggiudicano un posto nella top ten, tra cui la sempre popolare Fiat Panda che si assicura la prima posizione e la Citroën C3 che completa il podio, seguita dalla Lancia Ypsilon.
In Germania, Stellantis ha registrato un buon aprile con una notevole crescita del 17,7%, conseguendo da inizio anno un aumento del 21,6% delle vendite a clienti. Forte performance anche nel business dei veicoli commerciali, con vendite e quote di mercato in crescita sia nel mese di aprile che rispetto all'anno precedente. Inoltre, Stellantis continua a competere per il primo posto in Spagna e, con una crescita delle vendite di oltre il 15% ad aprile, conferma una performance da inizio anno del 20% di quota di mercato. Nel Regno Unito, Stellantis ha registrato una crescita dell'8,3% (gennaio-aprile) e una quota di mercato del 14,2%, con Jeep®, Peugeot e Vauxhall che hanno registrato ottime performance nei mercati PC e CV. Una crescita significativa delle vendite si osserva anche in Portogallo, dove Stellantis è leader di mercato, e in diversi altri paesi europei.
La business unit Pro One Commercial Vehicles di Stellantis mantiene la leadership di mercato su base annua con una quota di quasi il 30% e un aumento dei volumi dell'11% anno su anno. Questa performance si estende a tutta Europa, mostrando una crescita costante in quasi tutti i paesi e un'eccezionale crescita delle vendite a tripla cifra in Portogallo (+101%).
Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis, Enlarged Europe, ha commentato: "I risultati dei nostri primi mesi riflettono l'agguerrita concorrenza del settore, in assenza di incentivi in molti importanti mercati europei. Stiamo guidando la transizione verso l'elettrificazione in molti dei nostri paesi chiave e la nostra offerta di veicoli commerciali rimane senza rivali. Il forte andamento delle vendite, il robusto portafoglio ordini e il miglioramento dell'acquisizione degli ordini suggeriscono un impatto positivo anche nel secondo trimestre. Con il lancio di oltre 25 nuovi modelli made in Europe di tutti i marchi, prevediamo un ulteriore slancio nel corso dell'anno".
Nel settore BEV (PC+CV), Stellantis tiene il passo del mercato, con un aumento di oltre il 6% anno su anno nei 10 principali mercati, conquistando una quota del 14,1% da inizio anno nell'UE29. Stellantis è leader anche in vari segmenti BEV, assicurandosi posizioni sul podio in diversi dei principali mercati europei. In Francia, i volumi BEV registrano una crescita a doppia cifra (+64,6%), raggiungendo una ragguardevole quota di mercato del 37,4%, in crescita di 8,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente, con Peugeot E-208 e Fiat 500e rispettivamente al primo e secondo posto. Aumenti significativi dei volumi si osservano anche in Portogallo (+3,9%) e in Polonia (+9,2%).
[1] Dati preliminari del mercato BEV
 
ferrari emette un'obbligazione...avevo fatto , tempo fa una domanda :" che rating ha ferrari?! poi mi ero risposto che non c'erano in giro obbligazioni del cavallini percui avevo evinto che non ci fosse rating (:mmmm:)...e comunque nessuno mi ha risposto ..e la curiosità al riguardo ce l'ho ancora, eh

leggo invece da questo avviso che qualche obbligazione in giro c'è stata...rating non pervenuto


questa emissione (di cui ancora nulla si sa parametricamente) è riservata a investitori qualificati/istituzionali, niente retail ....insomma ferrari "seleziona" molto, come fa coi clienti:rotfl:




13 mag 2024 - 10:03Corporate and Financial
FERRARI ANNUNCIA UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

Maranello (Italia), 13 maggio 2024 - Ferrari N.V. (“Ferrari”) (NYSE/EXM: RACE) annuncia oggi l’intenzione di procedere ad una emissione obbligazionaria benchmark non garantita (le “Obbligazioni”), subordinatamente alle condizioni di mercato. Le Obbligazioni avranno rango pari a quello di tutte le altre obbligazioni in circolazione non garantite e non subordinate di Ferrari.
Ferrari intende impiegare il ricavato dell'offerta obbligazionaria per le generali esigenze del Gruppo.
Le Obbligazioni saranno offerte ai sensi del Regulation S in base al Securities Act del 1933, come modificato (il “Securities Act”). Le Obbligazioni non sono state registrate e non saranno registrate in base al Securities Act o alle leggi in materia di strumenti finanziari di qualsiasi altro ordinamento, e non potranno essere offerte o vendute negli Stati Uniti in mancanza di registrazione o di un’esenzione dall’obbligo di registrazione di cui al Securities Act e alle leggi dei singoli stati USA applicabili.
Questo comunicato non costituisce offerta di vendita o sollecitazione di offerte di acquisto di strumenti finanziari, né avrà luogo alcuna offerta degli strumenti finanziari in alcuno stato o ordinamento nel quale tale offerta, sollecitazione o vendita siano illegittime.
Il presente comunicato è diretto solamente a (i) persone che si trovano al di fuori del Regno Unito, (ii) investitori professionali ai sensi dell’Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come modificato o (iii) persone che ricadono nell’Articolo 49(2), lettere da (a) a (d) (“high net worth companies, unincorporated associations, etc.”) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come modificato (tali persone, collettivamente, “persone rilevanti”). Le persone che non cadono nel novero delle “persone rilevanti” non devono fare affidamento o agire sulla base di questo comunicato. Ogni attività di investimento a cui questo comunicato si riferisce é riservata unicamente alle “persone rilevanti” e può essere svolta unicamente dalle “persone rilevanti”.
La presente è un annuncio pubblicitario e non è un prospetto ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 (come modificato, il “Regolamento Prospetto”). Le Obbligazioni saranno emesse ai sensi di un prospetto. La versione finale del prospetto sarà predisposta e resa disponibile al pubblico in conformità al Regolamento Prospetto. La versione finale del prospetto, una volta pubblicata, sarà disponibile su Debito | Ferrari Corporate.
Si applicano le norme di stabilizzazione rilevanti, compresa la Financial Conduct Authority/ICMA.

Professionisti MiFID II/Soltanto ECP/Nessun PRIIP KID
Il mercato target del produttore (MIFID II sulla governance del prodotto e UK MiFIR sulla governance del prodotto) è riservato alle controparti qualificate e ai clienti professionali (tutti i canali di distribuzione). Poichè le Obbligazioni non sono disponibili per la vendita al dettaglio in EEA o UK, non è stato redatto alcun documento contenente le informazioni chiave (KID) del PRIIP.
Questo comunicato contiene dichiarazioni previsionali (“forward-looking statements”). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, inclusi la volatilità ed il deterioramento dei mercati, del capitale e finanziari, variazioni nei prezzi delle materie prime, cambiamenti nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, macro eventi, pandemie e conflitti, eventi di natura atmosferica per inondazioni, terremoti o altri disastri naturali, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all’estero), difficoltà nella produzione, inclusi vincoli nell’utilizzo degli impianti e nelle forniture e molti altri rischi e incertezze, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.
 
Pensavo ci fossero delle stime che l'azienda di solito comunica......
 
Pensavo ci fossero delle stime che l'azienda di solito comunica......
non ci sono mai state neanche in passato da parte dell'azienda(ne FCA, ne fiat e nessun'altra società del gruppo exor)...l'unico momento in cui si sa qualcosa del dividendo è a fine gennaio, inizio febbraio quando lo propongono nel Q1 di ogni anno ...dopo la proposta , tipicamente viene poi confermato alla prima assemblea (di solito in aprile)
 

Perché nuovi dazi sull’auto cinese favoriscono Stellantis

Lo spiega Banca Akros nel suo ultimo report, nel quale ribadisce su Stellantis una raccomandazione neutral con un target price di 26,9 euro. Gli esperti spiegano che se «la Germania e i costruttori di auto tedeschi si oppongono a nuovi dazi» è anche perché «la Cina rappresenta tra il 20 e il 30% delle vendite delle case tedesche», mentre se si guarda a gruppi come Stellantis e Renault, «la loro è una limitata ed esigua esposizione al Paese». Tenendo conto di questo, Banca Akros ritiene che la notizia di più alti dazi Usa e Ue sulle auto cinesi «possa essere potenzialmente positiva per Stellantis», perché a differenza dei concorrenti tedeschi non ha nulla da temere. «Qualsiasi decisione dell’Europa potrebbe scatenare una reazione dalla Cina e, a nostro avviso, i costruttori tedeschi sono più esposti alle possibili ritorsioni cinesi», conclude Banca Akros.
 
Scusate cosa significano le sigle tra parentesi ?
Nel settore BEV (PC+CV),
 
E piano piano i tedeschi arrivano...non preoccupatevi troppo.

Questa PPE è molto convincente, forse al momento un po' costosa e non adatta ad una segmento C come MEB in ece.
Ma credo che faranno tesoro di questa esperienza e arriverà sicuramente componentistica e software ben migliore da qui in poi.

Vabè, Android Automotive alla fine come buona parte di tutta la roba cinese, AOSP o ufficiale alla fine è tutto o quasi pronto l'infortaiment con tanto di SDK e API.

Tra massimo due anni, la maggior parte delle macchine BEV sarà basata su Android Automotive direttamente o indirettamente ( molti lo usano ma non. Lo dichiarano).

Un'altra vittoria di Google di sicuro, che continua a vedere crescere la sua diffusione e soprattutto i dati acquisiti degli utenti.

https://insideevs.it/news/719472/audi-q6-etron-piattaforma-ppe/
 
Tra massimo due anni, la maggior parte delle macchine BEV sarà basata su Android Automotive direttamente o indirettamente ( molti lo usano ma non. Lo dichiarano).
e meno male, visti gli infotainment proprietari pietosi
 
Indietro