STELLANTIS-CNHI-RACE-IVECO notizie, dati, bilanci (e commenti relativi) - 7th

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Immagine 4.jpg


quasi un'anno di laterale , speriamo si dia una mossa al rialzo e non torni un'altra volta sul supporto
 
Un minuto di silenzio per i "fortunati" possessori dell'FSD
Tesla ha già venduto 285.000 Full Self Driving a 15.000 dollari l'uno
vedrai che verrà spodestata dalla tecnologia e dallo sviluppo e design dell'europa , unico continente che è in grado di dettare la moda del lusso mondiale , non dico che fallirà ma sicuramente si dovrà ridimensionare sia come clientela che nei prezzi .
le premium fino a prova contraria sono in casa europa , il resto sono al massimo buone automobili .
siamo noi che dettiamo le regole della moda,del gusto ,del bello ,dell'elegante , il resto del mondo può soltanto copiare .
certo che se ci rilasciamo e ci cresce la pancia , annoiati e senza appetito allora magari ci potrebbero nel tempo asfaltare , già molte imprese tecnologiche e brevetti ce li hanno portati via , se non fermiamo in fretta quest'emorragia diventiamo i garzoni degli asiatici .
chiaro che gli industriali devono fare la loro parte e non pensare esclusivamente all'arricchimento personale .
se non faranno dei cambiamenti l'europa verrà asfaltata e passeremo dei brutti periodi , passeremo dalle stelle alle stalle .......
 
sì, sulla programmazione del software e sul numero di brevetti l'europa è davanti agli USA...ma perfavore :wall:
:rotfl::rotfl::rotfl:
 
sì, sulla programmazione del software e sul numero di brevetti l'europa è davanti agli USA...ma perfavore :wall:
:rotfl::rotfl::rotfl:
Ti riferisci a me】?
Perché non mi pare proprio di aver detto quello che affermi!
Ps
Soffri di insonnia cronica?
Buon anno nuovo
 
Ti riferisci a me】?
si
Perché non mi pare proprio di aver detto quello che affermi!
"vedrai che verrà spodestata dalla tecnologia e dallo sviluppo"... mi riferivo a questo
Ps
Soffri di insonnia cronica?
no, dormo appena mi appoggio al cuscino, ma nei week end torno a casa tardi(a volte non torno proprio) e prima di andare a dormire, do un occhio a notizie e forum
Buon anno nuovo
anche a te:flower:
 
Buon 2023. Ma secondo voi sarà il 2023 l'anno di qualche spin-off di Stellantis: tipo alfa romeo o maserati?
Ma poi: che ci fa Fca bank ancora dentro Stellantis? perché non la quotano separatamente ?
 
sembra (detto da lui) che tavares veda come il fumo negli occhi la separazione degli EV, figuriamoci uno spinoff di alfa (ancora ancora maserati e molto in futuro)
 
Quindi è legge, confermata aliquota al 14% sulle plusvalenze.
Art. 1 comma 112 pag. 22 della Gazzetta Ufficiale del 29.12.2022.
Prezzi al 31.12.2022:
- FCA € 13,264
- RACE € 200,20
 

Allegati

  • caricapdf-2-1.pdf
    3,5 MB · Visite: 49
Ultima modifica:
Quindi è legge, confermata aliquota al 14% sulle plusvalenze.
Art. 1 comma 112 pag. 22 della Gazzetta Ufficiale del 29.12.2022.
Prezzi al 31.12.2022:
- FCA € 13,264
- RACE € 200,20
scusa seguivo la discussione a distanza, se ho capito allora è possibile pagare il CG in anticipo senza chiudere la posizione, pagando il 14% invece del 26%
Io avrei plusvalenze su un paio di posizioni (una anche abbastanza pesante per cui regolarla al 14% sarebbe un bel risparmio) e una in rosso (STLA le ho a 13,90€)... ma come incide la cosa sulle minus non ancora sfruttate? In regime amministrato mi dovrebbe contattare la mia banca o devo andargli a dare la sveglia io?
 
Funziona che mannaggia, fa fede il prezzo che corrisponde in pratica al minimo di mercato, minimizzando di fatto il guadagno possibile (sempre che non si sprofondi oltre e allora è proprio un'inqiulata). Manco l'avessero fatto apposta.
 
Funziona che mannaggia, fa fede il prezzo che corrisponde in pratica al minimo di mercato, minimizzando di fatto il guadagno possibile (sempre che non si sprofondi oltre e allora è proprio un'inqiulata). Manco l'avessero fatto apposta.
E si, ma anche minor liquidità da versare entro settembre.
Poi speriamo tutti che il titolo raddoppi nei prossimi anni, e pagheremo ben volentieri il 26%
 
Mi sa che ne venderanno...e comunque le prestazioni surclassano di gran lunga Tycan e Model S Plaid, nonostante non sia nulla di estremo. Una GT.

 
Ultima modifica:
mah, sia plaid sia plaid plus la lasciano dietro...dove è che evinci che abbia prestazioni migliori? dalle notizie del video , no di certo..l'estetica è un altro paio di maniche
 
mah, sia plaid sia plaid plus la lasciano dietro...dove è che evinci che abbia prestazioni migliori? dalle notizie del video , no di certo..l'estetica è un altro paio di maniche
Vabè fermiamoci alla Tycan, son andato a rivedere i dati tecnici della Plaid, e direi che va forte. Almeno sullo sparo...

Forse non ha il torque vectoring...anche il peso a vuoto sembra più contento.

Comunque una bel ferro sta Maserati. Molto milionari USA faranno la fila per averla!


Hanno consegnato un botto di Maserati sto mese in Italy...mi sa che stanno andando a regime.
 
Vabè fermiamoci alla Tycan, son andato a rivedere i dati tecnici della Plaid, e direi che va forte. Almeno sullo sparo...

Forse non ha il torque vectoring...anche il peso a vuoto sembra più contento.

Comunque una bel ferro sta Maserati. Molto milionari USA faranno la fila per averla!


Hanno consegnato un botto di Maserati sto mese in Italy...mi sa che stanno andando a regime.
diciamo che sulle prestazioni della folgore , possono lavorarci ancora un po', ma non battono certo le top plaid trimotore...sull'estetica e sul prezzo, possono tranquillamente strabatterle (nel senso che , l'estetica è già da urlo e il prezzo, voglio sperare, sarà il doppio della plaid )
 
Stellantis: nel 2022 leader in Italia in veicoli a basse emissioni
MILANO (MF-DJ)--Il 2022 incorona Stellantis come leader in Italia nel mercato dei veicoli LEV, quelli a basse emissioni con la spina. In uno scenario di mercato particolarmente complesso per molteplici fattori, il Gruppo rafforza la sua supremazia in tutti i più rilevanti segmenti di mercato consolidando il suo ruolo di leader della transizione ecologica nell'automotive.
Secondo i dati forniti da Dataforce, Stellantis ottiene nel mercato delle vetture e veicoli commerciali leggeri LEV una quota del 32,4%, in crescita di 1,6 punti percentuali rispetto al 2021, nell'ambito di un mercato italiano che sul fronte dei LEV pesa l'8,2%. Nel mercato autovetture, i SUV Jeep ® Made in Italy Renegade e Compass 4xe Plug-In Hybrid e la Fiat Nuova 500 elettrica sono i tre modelli più venduti nel mercato LEV.
Ancora più rilevante, spiega una nota, la leadership LEV di Stellantis nel settore dei veicoli commerciali, dove il Gruppo cresce di 21 punti percentuali rispetto al 2021 raggiungendo il 48,2%: in sintesi, un veicolo su due è del Gruppo Stellantis. In particolare, secondo i dati Dataforce, in prima e seconda posizione ci sono FIAT Professional (16,4%) e Opel (16,2%).
Tra le vetture full electric BEV, la stella assoluta è la Fiat Nuova 500, prodotta a Mirafiori. Il 2022 ha confermato la leadership dell'icona del brand FIAT, saldamente al primo posto del podio in Italia con circa 6.300 immatricolazioni. Dall'esordio, in soli due anni, la Nuova 500 è stata scelta da oltre 100.000 clienti in Europa. Anche Abarth ha recentemente inaugurato una nuova era con il debutto della Nuova Abarth 500e, completamente elettrica.
L'anno appena terminato ha ribadito inoltre il successo di Jeep e, nello specifico, della sua tecnologia 4xe Plug-In Hybrid: il brand ha infatti nuovamente conquistato, come già nel 2021, la leadership del mercato autovetture LEV, con una quota del 16,3%. Il successo porta la firma dei SUV Made in Italy Compass 4xe e Renegade 4xe, le vetture ricaricabili più vendute nei rispettivi segmenti, e dell'icona Wrangler 4xe. Compass, in particolar modo, è la numero uno del mercato e nel segmento C-SUV primeggia con una quota del 23%. Renegade seconda nel mercato autovettture LEV, domina nel segmento B-SUV, con una quota del 52%.
Il 2023 sarà un anno molto importante per il processo di elettrificazione di PEUGEOT, perché il 100% dei modelli sarà elettrificato, e il brand ci arriva forte di due primati. Nel mercato dell'elettrico puro, nel segmento B-Sedan PEUGEOT ha conquistato il primato con la e-208, 100% elettrica. Anche il SUV compatto PEUGEOT e-2008, 100% elettrico, ha raggiunto la prima posizione del suo segmento. Per quanto riguarda le alternative del mondo plug-in HYBRID del Leone, Nuova 308 ha raggiunto la prima posizione tra le station wagon del segmento C. Con il 2023 PEUGEOT arriverà a offrire sul mercato il 100% della sua gamma anche in versione elettrificata, grazie all'arrivo di nuove motorizzazioni ibride che debutteranno sui SUV 3008 e 5008, e da qualche settimana è ordinabile anche la novità di questi ultimi mesi, Nuova 408. Disponibile in due versioni plug-in HYBRID, Nuova 408 arriverà nel nostro Paese a febbraio e nei mesi seguenti vedrà anche il debutto della versione 100% elettrica.
Sul fronte DS Automobiles, la nuova DS4, in poco più di un anno di vita, è già sul podio tra le berline ibride "con la spina" del segmento C con una quota superiore al 12%. Dal 2019, il Brand del lusso francese ha presentato una gamma 100% elettrica diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. Per DS, che punta all'elettrificazione totale già nel 2024, nel mercato italiano delle "passenger cars" il mix LEV è 3 volte superiore il mix del mercato (27% vs 9%).
Anche la gamma LEV Citroën cresce nell'apprezzamento del mercato italiano grazie ai recenti lanci dell'ammiraglia del Brand, la Nuova C5 X Hybrid Plug-In, e del SUV familiare Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid Plug-In. In particolare, la Nuova C5 X Hybrid Plug-In si posiziona già, dopo pochi mesi, al secondo posto del ranking del segmento D berlina PHEV. Prosegue, inoltre, il successo di Citroën Ami -100% ëlectric, che da inizio anno si conferma al primo posto nel segmento dei quadricicli leggeri elettrici con una quota di oltre il 55%.
Analoghi successi di vendite per Opel. Corsa è seconda nel segmento B-Sedan nel complessivo vetture e veicoli commerciali, mentre Opel Mokka-e tra le prime tre nel segmento B-SUV. Nel 2023 l'offerta elettrificata del marchio, già ampia oggi con 12 modelli, si arricchirà ulteriormente con l'arrivo di Nuova Opel Astra Electric. In tal modo Opel procede spedita per rispettare la promessa di diventare un marchio totalmente elettrico in Europa entro il 2028.
Alfa Romeo registra poi un 2022 straordinario. Con dicembre si chiude un anno in costante crescita con l'ultimo trimestre all'1,4% di quota di mercato, la migliore degli ultimi 3 anni. Stelvio e Giulia continuano a riscuotere grande apprezzamento sia della clientela privata che di quella Business. In particolare, Stelvio si conferma per il quarto anno consecutivo leader del segmento D-SUV, con una quota di mercato del 16,2%, in ulteriore crescita rispetto al 2021, mentre Giulia si conferma leader tra le berline non ibride del segmento D. E nelle prossime settimane sarà possibile ammirare le Nuove Giulia e Stelvio, ancora più seducenti e tecnologiche, presso tutte le concessionarie italiane. Protagonista assoluta dell'anno è stata indubbiamente Alfa Romeo Tonale, il primo SUV compatto elettrificato della storia del marchio. Tonale chiude un 2022 con un portafoglio ordini record che consente al brand di proiettare un 2023 con ambizioni di vertice nel segmento, grazie anche ad una gamma ora al completo con l'introduzione delle versioni Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV. Una vera e propria "metamorfosi" del brand, in cui Tonale sta giocando un ruolo fondamentale, ed in cui qualità e profittabilità stanno conducendo il marchio ai vertici del segmento premium.
Con quasi 41 mila immatricolazioni (40.991), Lancia Ypsilon continua poi a dominare il segmento B, confermandosi, per il quarto anno consecutivo, la vettura più venduta della sua categoria nonché la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre e in crescita di +1,2 punti percentuali rispetto al 2021. Il marchio Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 3,1%, in crescita di +0,1 punti percentuali rispetto al 2021. Dopo quattro generazioni e oltre tre milioni di unità vendute, Lancia Ypsilon continua ad affascinare la clientela italiana, confermandosi autentica icona di stile.
"Si è chiuso un 2022 davvero impegnativo e importante, in cui Stellantis ha consolidato in Italia la propria leadership assoluta nelle vendite dei veicoli a basse emissioni", afferma Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia. "È un risultato - aggiunge - che abbiamo raggiunto grazie al nostro impegno strategico per l'elettrificazione che si basa su un investimento di oltre 30 miliardi di euro a livello globale che sarà completato entro il 2025. Abbiamo la responsabilità, come leader di mercato, di accompagnare gli Italiani nella transizione verso la mobilità elettrificata. Sappiamo come farlo: nel 2023 continuerà la strategia di elettrificazione del Gruppo che prevede per ogni nuovo modello il lancio di motorizzazioni alternative, sia 100% elettriche sia Plug-In Hybrid, e che rappresenta un percorso di crescita verso la completa elettrificazione e rivoluzione energetica, e insieme ai prodotti sta evolvendo anche la nostra rete di dealer, sempre più professionale e sempre più capace di anticipare ogni esigenza dei consumatori".
glm
(END) Dow Jones Newswires
January 03, 2023 02:10 ET (07:10 GMT)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro