STENTON : tecnica, disciplina , grafici e poche chiacchiere

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
eccolo qua....
 

Allegati

  • enii15m20.GIF
    enii15m20.GIF
    159,3 KB · Visite: 19
Ciao,
premetto che Eni NON deve andare a 1.50 , io interpreto il grafico nella maniera che ti spiegherò e che quindi NON è detto che vada lì ma la strada è quella lì fino a prova contraria. Sottolineo il fatto che quanto scrivo NON è sollecitazione all' investimento/disinvestimento ma sono mie idee personali a scopo didattico e sono attività a rischio.
Premesso quanto sopra, posto il grafico mensile di lungo periodo.
Iniziamo dal punto 1 , massimo storico per Eni in area 29 euro nel 2008. Il successivo minimo relativo è nel punto 2 in area 11.90 , rivisto poi col punto 3 e rimbalzone fino al punto 4 e qui va tutta la mia attenzione...Perchè tutta la mia attenzione ? Perchè il rimbalzone si è fermato sul 50% di Fibo è da lì sono svanite tutte le mie idee di tenere il titolo da cassettista come scrivevo nel febbraio del 2016, vedasi allegato.
Quel punto 4 è stato toccato millimetricamente e ciò lo interpreto come un grosso segnale da parte degli squali.
Nel punto 5 hanno poi preso tutti gli stop loss dei long e successivamente, col ritorno sopra area 11.90 , hanno preso tutti gli stop loss di chi si era messo short, compreso il sottoscritto :yes: ( l' importante è sempre rendersi conto degli errori e stopparsi presto) spazzando via tutti.
Arriviamo quindi ai giorni nostri dove l' avvicinarsi nuovamente all' area 11.90 mi ha fatto scattare l 'allarme pensando sia la volta buona, per il titolo, di rompere il supportone e sprofondare e così è stato OK!OK!OK! E non ci sono scuse che tengano, virus compreso. Il virus è stato poi il colpo di grazia un pò per tutto, non solo per Eni , ma la strada per il ribasso era già segnata da tempo come ho sempre sostenuto.
Se poi calcoli 1.618 di Fibo tra il punto 1 ed il punto 2 , salterà fuori area 1.50...ma non è detto che ci deve arrivare, che sia chiaro!
Se vai indietro con gli anni, era successa la stessa cosa con i Mercati mondiali pre 11/09/2001...tutti ad incolpare l' accaduto per la discesa dei Mercati che però erano in discesa libera già da tempo...credi che nessuno avesse saputo che avrebbero messo in circolazione il Corona ? Credi che nessuno avesse saputo delle Twin Towers ? I soliti noti si erano già posizionati short da tempo....
Eni potrebbe anche fare un pull back , vista l' importanza di area 11.90. Al momento sono su altri titoli e non disdignerò a mettermi long su Eni quando le condizioni me lo diranno.
Qui concludo sperando di esser stato chiaro.

Si chiarissimo. Se hai tempo guarda il mensile di banca Intesa. Vale lo stesso ragionamento di Eni. Quale sarebbe l'obiettivo di ribasso di Intesa? Molto sotto 0,5
 
Se vai indietro con gli anni, era successa la stessa cosa con i Mercati mondiali pre 11/09/2001...tutti ad incolpare l' accaduto per la discesa dei Mercati che però erano in discesa libera già da tempo...credi che nessuno avesse saputo che avrebbero messo in circolazione il Corona ? Credi che nessuno avesse saputo delle Twin Towers ? I soliti noti si erano già posizionati short da tempo....
.

Non entro nel merito delle analisi tecniche ( che neanche mi interessano in generale, e ancor più su un titolo che semmai risente non solo del ciclo congiunturale, ma anche di macrotrend mondiali come quello della decarbonizzazione)...

Dico solo.che questa sorta di complottismo in cui si tirano in ballo puntualmente "i soliti noti" ( io direi ignoti... se fossero noti mi incuriosirebbero nomi e cognomi o ragioni sociali) qui rasenta un po' il ridicolo, visto che parliamo di qualcosa che ha spiazzato e preso in contropiede persino l'unica categoria professionale in possesso delle competenze per capirci qualcosa, ovvero i virologi. Pensare dunque che esistano fantomatici gnomi nel mondo capaci di intendersi di tutto il prevedibile e imprevedibile fino al punto da averne chiara in anticipo tutta la catena degli eventi che potrebbe derivarne e la loro portata, capaci di entrare nelle teste di tutti i policy makers e prevederne le mosse manco fossero dei chiaroveggenti, e poi per giunta in grado di sfidare e manipolare da soli (e in perfetta sincronia ) gli interi mercati lucidissimi nel bel mezzo di un guazzabuglio planetario, beh francamente l'ipotesi si commenta da sola.
 
Si chiarissimo. Se hai tempo guarda il mensile di banca Intesa. Vale lo stesso ragionamento di Eni. Quale sarebbe l'obiettivo di ribasso di Intesa? Molto sotto 0,5

Intesa non ha testato il 50 % millimetricamente quindi non lo terrei troppo in considerazione ...andrebbe sotto zero tra l' altro :cool:
 

Allegati

  • isp15m20.GIF
    isp15m20.GIF
    126,9 KB · Visite: 10
Si. Intesa andrebbe sotto zero.

Ho rivisto le estensioni di Fibonacci che sono praticamente oltre 100% (trascurando per ovvi motivi le estensioni superiori) le seguenti ed a fianco metterei i possibili punti di approdo di Eni

112,7% 9,73

127,2% 7,25

138,2% 5,37

161,8 1,33

Leggo che quelle più importanti sono 138,2% 161,8%.
Per cui vi è più di una possibilità che il punto di approdo del presente calo di Eni sia 5,37.

Grazie per l'aiuto
 
Si. Intesa andrebbe sotto zero.

Ho rivisto le estensioni di Fibonacci che sono praticamente oltre 100% (trascurando per ovvi motivi le estensioni superiori) le seguenti ed a fianco metterei i possibili punti di approdo di Eni

112,7% 9,73

127,2% 7,25

138,2% 5,37

161,8 1,33

Leggo che quelle più importanti sono 138,2% 161,8%.
Per cui vi è più di una possibilità che il punto di approdo del presente calo di Eni sia 5,37.

Grazie per l'aiuto

Prego :)
Potrebbe anche risalire in pull back a coprire il gap gigantesco per poi ridiscendere...si segue e basta, se vedo un segnale long entro long, se vedo uno short entro short ma sul lungo periodo già dal 2016 l' ho dimenticato per un long da cassettista
 
Ma basta tirar righe quando l'analisi "tecnica" è stata sbeffeggiata da tutti gli economisti del mondo .

vale come le previsioni del'astrologo o tirare ai dadi.

Se cosi' non fosse saremmo tutti milardari . Andremmo da qualche sommo statistico gli compreremmo le previsioni e diventeremmo ricchi .

Qui addirittura le previsioni te le danno gratis
 
Prego :)
Potrebbe anche risalire in pull back a coprire il gap gigantesco per poi ridiscendere...si segue e basta, se vedo un segnale long entro long, se vedo uno short entro short ma sul lungo periodo già dal 2016 l' ho dimenticato per un long da cassettista

Si ma sul rintracciamento a 5,37 e conclusione del ribasso che opinione hai ? Lo ritieni probabile.
 
Ma basta tirar righe quando l'analisi "tecnica" è stata sbeffeggiata da tutti gli economisti del mondo .

vale come le previsioni del'astrologo o tirare ai dadi.

Se cosi' non fosse saremmo tutti milardari . Andremmo da qualche sommo statistico gli compreremmo le previsioni e diventeremmo ricchi .

Qui addirittura le previsioni te le danno gratis

Ciao,
io ho dimostrato le operazioni da fare e che ho fatto in anticipo, i miei soldi me lo gestisco io, i dadi li faccio tirare a qualcun altro e gli economisti facciano gli economisti, sono pagati per quello ...ha ragione solo chi dimostra di guadagnare . Punto e basta. Il resto sono chiacchere da bar.
 
Ma basta tirar righe quando l'analisi "tecnica" è stata sbeffeggiata da tutti gli economisti del mondo .

vale come le previsioni del'astrologo o tirare ai dadi.

Se cosi' non fosse saremmo tutti milardari . Andremmo da qualche sommo statistico gli compreremmo le previsioni e diventeremmo ricchi .

Qui addirittura le previsioni te le danno gratis

Il titolo del 3d è chiaro : niente chiacchiere per cui chi non è avvezzo all'A.T. o non ci crede o altro si astenga dallo scrivere perchè disturba !
 
Ciao,
ancora poco più di 2000 punti e torniamo alla base dopo la super finta sopra 24800 OK!OK!OK!...intanto aspetto A2A, Stm e Fiat...anche Ugc ci vorrebbe ancora una bella picconata per entrare :yes:
 

Allegati

  • mib16m20.GIF
    mib16m20.GIF
    50,2 KB · Visite: 14
Ciao a tutti
Premetto che sono molti anni che non opero più.
Ora vorrei rientrare con una parte del mio capitale considerando questa un'occasione di acquisto sul medio e lungo termine
Considerando che questa è una crisi più globale che di titoli specifici o di paese
Posso chiedervi se non sarebbe meglio prendere in considerazione un analisi tecnica di comparazione tra il listino cinese e il nostro , tanto per capire dove dovrebbe fermarsi la discesa generale?
Ve lo chiedo perchè io sono arrugginito e comunque non sono mai stato molto bravo con l'analisi tecnica.
Inoltre credo che i titoli vadano poi presi in considerazione 1 ad 1 ma al momento giusto, cioè verso l'inversione dei mercati occidentali.
Grazie e scusate
 
Ciao,
ancora poco più di 2000 punti e torniamo alla base dopo la super finta sopra 24800 OK!OK!OK!...intanto aspetto A2A, Stm e Fiat...anche Ugc ci vorrebbe ancora una bella picconata per entrare :yes:

preso Fiat a 6.80....ho altri due ordini più sotto, vediamo come si comporta...
 

Allegati

  • fiat16m20.GIF
    fiat16m20.GIF
    25,5 KB · Visite: 242
Ciao a tutti
Premetto che sono molti anni che non opero più.
Ora vorrei rientrare con una parte del mio capitale considerando questa un'occasione di acquisto sul medio e lungo termine
Considerando che questa è una crisi più globale che di titoli specifici o di paese
Posso chiedervi se non sarebbe meglio prendere in considerazione un analisi tecnica di comparazione tra il listino cinese e il nostro , tanto per capire dove dovrebbe fermarsi la discesa generale?
Ve lo chiedo perchè io sono arrugginito e comunque non sono mai stato molto bravo con l'analisi tecnica.
Inoltre credo che i titoli vadano poi presi in considerazione 1 ad 1 ma al momento giusto, cioè verso l'inversione dei mercati occidentali.
Grazie e scusate

Ciao,
dal mio punto di vista non ha senso comparare l 'Indice Cinese con il nostro...è sempre l' Spx 500 il RE dei listini, noi abbiamo un andamento a parte ( se leggi i post di qualche mese fa capirai bene il perchè...) e , come dici tu, anche i singoli titoli vanno analizzati uno ad uno...
 
preso Fiat a 6.80....ho altri due ordini più sotto, vediamo come si comporta...

...e quest' entrata su Fiat la dedico a chi parla di tirar righr, di astrologia e tirar dadi :p
 

Allegati

  • fiat16mm20.GIF
    fiat16mm20.GIF
    25,7 KB · Visite: 8
Cavoli mi avete tirato su il morale: ENI ANDRA' A 1.50 ED INTESA SOTTO GLI 0.50!:wall::wall::wall::wall::wall: Non mi resta che ....non ho il coraggio di dirlo!:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(


Il brutto di questa cosa è che in Stenton ci credo!:wall::wall::wall::wall:
 
Cavoli mi avete tirato su il morale: ENI ANDRA' A 1.50 ED INTESA SOTTO GLI 0.50!:wall::wall::wall::wall::wall: Non mi resta che ....non ho il coraggio di dirlo!:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(


Il brutto di questa cosa è che in Stenton ci credo!:wall::wall::wall::wall:

Ciao,
se rileggi bene quello che ho scritto, ho scritto che la strada per Eni è quella verso 1.50, non domani, ma ci vorranno anni per arrivarci ma NON è detto che ci arriverà ...appena si intravede un long, lo si fà , vedi Fiat oggi....please leggere bene , con attenzione quello che scrivo ricordando che sono operazioni , idee, che ho in testa e che faccio io, non ho conflitti di interesse, sono attività a rischio e sono a scopo didattico!
 
Cavoli mi avete tirato su il morale: ENI ANDRA' A 1.50 ED INTESA SOTTO GLI 0.50!:wall::wall::wall::wall::wall: Non mi resta che ....non ho il coraggio di dirlo!:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(


Il brutto di questa cosa è che in Stenton ci credo!:wall::wall::wall::wall:


Grazie per la fiducia, non è detto che i titoli vadano dove dico ...fino a prova contraria quelle sono le strade, se si formano barre di inversione si entra long, ci saranno ribassi e rimbalzi sempre e comunque...sta ad ognuno di noi interpretare i grafici ed adeguare la propria operatività...
che sia chiaro questo concetto !:yes::yes:
 
Ciao,
se rileggi bene quello che ho scritto, ho scritto che la strada per Eni è quella verso 1.50, non domani, ma ci vorranno anni per arrivarci ma NON è detto che ci arriverà ...appena si intravede un long, lo si fà , vedi Fiat oggi....please leggere bene , con attenzione quello che scrivo ricordando che sono operazioni , idee, che ho in testa e che faccio io, non ho conflitti di interesse, sono attività a rischio e sono a scopo didattico!

Grazie Stenton per avermi "rincuorato" ; speriamo che, prima di andare a toccare il fondo, le due azioni citate abbiano una fiammata all'insu' per poterle vendere. (sara' dura perchè eni io l' ho in carico a 13 circa pero' spero che arrivi almeno a 10 o sogno troppo?).
Ciao e buona giornata!OK!OK!OK!OK!:bow::bow::bow::bow::bow:
 
Indietro