Strategia obbligazionaria a medio termine (leggere avvertenza al primo post)

Oggi ho inserito nella strategia i futures SCHATZ. Avendo come sottostanti i titoli a due anni, la leva è bassissima, d'altra parte in previsione di calo dei tassi dovrebbe essere la durata più sensibile. Per avere una size comparabile con gli altri titoli che ho in pf, ne ho acquistati una decina, con possibilità di incremento.
Fa un po' impressione il nominale di oltre 1M€, ma effettivamente la volatilità di questo titolo è piuttosto bassa e la cifra investita non è affatto importante (il 2%, circa 20k€) :)

Devo anche capire come rappresentarli nel mio diagramma a torta, poichè rischiano di renderlo non più facilmente comprensibile

1710236855003.png
 
Ciao @reef, grazie per la condivisione. Ci sono molti spunti interessanti.

Che margine usi sullo Schatz e sul Bobl?? Immagino molto basso, il 2% e il 3%?
 
Ciao @reef, grazie per la condivisione. Ci sono molti spunti interessanti.

Che margine usi sullo Schatz e sul Bobl?? Immagino molto basso, il 2% e il 3%?

Sì, la variazione è limitata, direi che il 2% su Schatz può bastare, se vuoi essere più sicuro fai il 3%. Su BOBL farei un punticino in più.
Soprattutto non mi aspetto dei crolli su quei due. Magari un noiosissimo piccolo guadagno, che si può incrementare con le size ;)

Disclaimer: bisogna fare sempre molta attenzione a maneggiare i futures
 
Disclaimer: bisogna fare sempre molta attenzione a maneggiare i futures

Apprezzo la tua solerzia nel ribadirlo.

Mi puoi dire quali sono gli aspetti delicati che con la tua seppur breve esperienza (a quanto ho capito), hai appreso?

Io ci sto ragionando da un pò, e vedo questi, ma correggi/integra se ti va:


1 Leva: ovviamente ragionare sui valori di Stop Loss automatico o autoimposto.
Alle quotazioni di oggi, con uno Stop loss al 6%, saremmo sui 130, valore che non si tocca da fine novembre e sotto il quale la vedo difficile vederlo arrivare.

2 Rolling; Delicato, perchè teoricamente devi vendere da una parte e acquistare dall'altra quanto più possibile all'unisono per non incontrare eventi avversi (seppur brevi). Certo poi avendo visto in questi giorni come si comportano, uno può anche se gli va cercare di vendere dopo un brusco (ed eventuale) rialzo, e comprare la prossima scadenza poco più sotto.
Qui mi piacerebbe che mi dicessi tu la "tecnica" che hai affinato.

3 Rolling:
dare anche un occhio allo zainetto fiscale, perchè rollare passa per il vendere e vendere vuol dire generare minus o plusvalenze

Ci sono altri aspetti critici che mi sfuggono?

Grazie
 
Apprezzo la tua solerzia nel ribadirlo.

Mi puoi dire quali sono gli aspetti delicati che con la tua seppur breve esperienza (a quanto ho capito), hai appreso?

Il disclaimer non è per te che stai già lavorandoci e che hai focalizzato le criticità, ma è rivolto a chi eventualmente pensa che i futures siano banalmente utilizzabili al posto delle obbligazioni sottostanti.
Tecniche particolari comunque non ne ho e sostanzialmente condivido il tuo elenco.
 
Ultima modifica:
Apprezzo la tua solerzia nel ribadirlo.

Mi puoi dire quali sono gli aspetti delicati che con la tua seppur breve esperienza (a quanto ho capito), hai appreso?

Io ci sto ragionando da un pò, e vedo questi, ma correggi/integra se ti va:


1 Leva: ovviamente ragionare sui valori di Stop Loss automatico o autoimposto.
Alle quotazioni di oggi, con uno Stop loss al 6%, saremmo sui 130, valore che non si tocca da fine novembre e sotto il quale la vedo difficile vederlo arrivare.

2 Rolling; Delicato, perchè teoricamente devi vendere da una parte e acquistare dall'altra quanto più possibile all'unisono per non incontrare eventi avversi (seppur brevi). Certo poi avendo visto in questi giorni come si comportano, uno può anche se gli va cercare di vendere dopo un brusco (ed eventuale) rialzo, e comprare la prossima scadenza poco più sotto.
Qui mi piacerebbe che mi dicessi tu la "tecnica" che hai affinato.

3 Rolling: dare anche un occhio allo zainetto fiscale, perchè rollare passa per il vendere e vendere vuol dire generare minus o plusvalenze

Ci sono altri aspetti critici che mi sfuggono?

Grazie
4) ordine.
Sembra banale ma inserire 1 e non 10 quando si preme buy and sell. Con i margini bassi potrebbe passare acquisto di 10 contratti

Occorre controllare più volte inserimento ordine.

5) psicologia e tenuta della posizione
A differenza di un bond singolo occorre maggiore cautela, non si può cedolare nell'attesa che risalga.

Io l ho sperimentato con i bund 2050-2052 0 cedola che erano in rosso ad ottobre, se pur non hanno il problema del Rolling, quando sei in loss non hai nemmeno il rateo minimo come consolazione. Occorre accettare di prendere stoploss anche grossi e non sono investimenti per il lungo. Sono più adatti al trading.
 
4) ordine.
Sembra banale ma inserire 1 e non 10 quando si preme buy and sell. Con i margini bassi potrebbe passare acquisto di 10 contratti

Occorre controllare più volte inserimento ordine.

5) psicologia e tenuta della posizione
A differenza di un bond singolo occorre maggiore cautela, non si può cedolare nell'attesa che risalga.

Io l ho sperimentato con i bund 2050-2052 0 cedola che erano in rosso ad ottobre, se pur non hanno il problema del Rolling, quando sei in loss non hai nemmeno il rateo minimo come consolazione. Occorre accettare di prendere stoploss anche grossi e non sono investimenti per il lungo. Sono più adatti al trading.

Dal basso della mia inesperienza, non sono d'accordo che siano strumenti non adatti a posizioni lunghe.


L'unico problema che vedo, psicologico e anche proprio tecnico, è prendersi uno stop loss o comunque vedere il mercato andare pesantemente contro la direzione scelta.

Ma cosi come abbiamo acquistato a ottobre novembre le obbligazioni pensando che i minimi si erano fatti, se io avessi conosciuto questo strumento avrei senza dubbio comprato almeno 3-4 contratti con l'intenzione di tenerli per lo stesso orizzonte temporale 18-24 mesi che vediamo per le obbligazioni. Non si sarebbe preso uno stop loss nemmeno con il cannocchiale, cosi come nemmeno con il cannocchiale abbiamo mai più visto i nostri prezzi di acquisto di ottobre-novembre.

Chiaro il prezzo di ingresso è fondamentale, ma lo è tanto per i futures tanto per le obbligazioni.
E' anche vero che poi il Buxl, è una leva che opera sulla già implicita leva della duration.

Ma imho mettere 500K sui bond di duration equivalente al buxl, o mettere 4 contratti sul buxl con stop loss "di sicurezza", produce gli stessi risultati in termini di gain o perdite (e di pene o godimenti interiori).

Mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
Dal basso della mia inesperienza, non sono d'accordo che siano strumenti non adatti a posizioni lunghe.


L'unico problema che vedo, psicologico e anche proprio tecnico, è prendersi uno stop loss o comunque vedere il mercato andare pesantemente contro la direzione scelta.

Ma cosi come abbiamo acquistato a ottobre novembre le obbligazioni pensando che i minimi si erano fatti, se io avessi conosciuto questo strumento avrei senza dubbio comprato almeno 3-4 contratti con l'intenzione di tenerli per lo stesso orizzonte temporale 18-24 mesi che vediamo per le obbligazioni. Non si sarebbe preso uno stop loss nemmeno con il cannocchiale, cosi come nemmeno con il cannocchiale abbiamo mai più visto i nostri prezzi di acquisto di ottobre-novembre.

Chiaro il prezzo di ingresso è fondamentale, ma lo è tanto per i futures tanto per le obbligazioni.


Mi sfugge qualcosa?


Il problema è che ragioni con il senno del poi.

Si potevano prendere 10 contratti a 120 in ottobre e rollare impiegando solo 120k di margine però lo sappiamo adesso come è andata.

Io vedo il futures più come strumento sul breve e medio periodo per proteggere o cavalcare la posizione dei bond singoli
 
E' tutto solo psicologico. Ma non è una cosa da poco.
In questo momento tra tutto ho circa 2 milioni di nominale, ma ho investito solo qualche decina di k€, che potrebbero anche andare a zero causa loss, ma almeno non mi bloccano il patrimonio (che comunque non avrei in quella size).
 
Il problema è che ragioni con il senno del poi.

Si potevano prendere 10 contratti a 120 in ottobre e rollare impiegando solo 120k di margine però lo sappiamo adesso come è andata.

Io vedo il futures più come strumento sul breve e medio periodo per proteggere o cavalcare la posizione dei bond singoli
No, non ragiono col senno di poi.
Cosi come non ragionavo con il senno di poi a ottobre novembre quando ho (ri)comprato.

Ho semplicemente detto che con lo stesso senno, se avessi conosciuto il Buxl, avrei comprato (anche) qualche contratto, perchè vedo questo strumento adatto anche a posizioni long, oltre che adatto chiaramente al trading di brevissimo (che per altro ho anche fatto e postato qualche giorno fa portando a casa uno stipendiuccio).

E' troppo allettante l'idea che, convinto del trand rialzista, si possa fare un 400% di gain mal contato sull'importo investito. Cosi come vederselo azzerato. Basta esserne consapevoli.
 
@reef, però mi pare di intuire che non si può andare contemporaneamente long e short.

Non sono pazzo, voglio dire: assumo una posizione long da tenere mesi, e contemporaneamente vado short sul brevissimo.

Se vendi contratti e ne hai aperti, ti chiude la posizione. Corretto?

Fosse cosi, dovrei aprire posizioni short su altri future. Sul bund ad esempio.
 
@reef, però mi pare di intuire che non si può andare contemporaneamente long e short.

Non sono pazzo, voglio dire: assumo una posizione long da tenere mesi, e contemporaneamente vado short sul brevissimo.

Se vendi contratti e ne hai aperti, ti chiude la posizione. Corretto?

Fosse cosi, dovrei aprire posizioni short su altri future. Sul bund ad esempio.
Esatto. O su altri conti o su altre scadenze, es. long su settembre e short su giugno, ma bisogna fare attenzione alla liquidità dei futures alle scadenze successive
 
Scusami se ti posto domande in post diversi, ma forse è anche puù comodo rispondere cosi.

Se compro contratti a prezzi diversi, dal momento che il margine deve essere lo stesso, cosa succede al pmc e allo stop loss? Vengono aggiornati di conseguenza?

Oggi ho comprato 2 contratti a 135,2 con margine al 4% e stop loss al 3%, ovvero a 131 e rotti.

Se domani scende a 134, e compro altri 2 contratti, mi troverò pmc a 134,6 e Stop Loss al 3% sotto il nuovo pmc (ovvero circa 130,5). Corretto?

Fosse cosi mi starebbe anche bene, si può operare con margini inferiori a quanto immaginavo, potendo mediare al ribasso e abbassare di conseguenza anche lo SL.
 
Ultima modifica:
Esatto. O su altri conti o su altre scadenze, es. long su settembre e short su giugno, ma bisogna fare attenzione alla liquidità dei futures alle scadenze successive
Grazie.

Ho visto oggi il book della scadenza Settembre del Buxl ed era praticamente vuoto. E' anche logico, essendo ora 6 mesi prima e "nel pieno" della vita della scadenza giugno. Però mi ha fatto impressione, praticamente deserto.
 
Ultima modifica:
i movimenti di questo futures sono abbastanza contenuti rispetto agli altri futures sui bond
per chi inizia credo sia lo strumento più adatto !
Scusami se ti posto domande in post diversi, ma forse è anche puù comodo rispondere cosi.

Se compro contratti a prezzi diversi, dal momento che il margine deve essere lo stesso, cosa succede al pmc e allo stop loss? Vengono aggiornati di conseguenza?

Oggi ho comprato 2 contratti a 135,2 con margine al 4% e stop loss al 3%, ovvero a 131 e rotti.

Se domani scende a 134, e compro altri 2 contratti, mi troverò pmc a 134,6 e Stop Loss al 3% sotto il nuovo pmc (ovvero circa 130,5). Corretto?

Fosse cosi mi starebbe anche bene, si può operare con margini inferiori a quanto immaginavo, potendo mediare al ribasso e abbassare di conseguenza anche lo SL.
su directa è così , se compri più contratti a vari prezzi
fa la media dei prezzi comprati e lo stop viene adeguato al nuovo prezzo di carico
non sò dirti di preciso se viene inserito lo stop perchè ancora non li ho comprati
però sul futures S&P500 mi sembra che non inserisce stop
la chiusura dell'operazione è a loro discrezione in caso erodi il margine .
 
Ultima modifica:
i movimenti di questo futures sono abbastanza contenuti rispetto agli altri futures sui bond
per chi inizia credo sia lo strumento più adatto !

su directa è così , se compri più contratti a vari prezzi
fa la media dei prezzi comprati e lo stop viene adeguato al nuovo prezzo di carico
non sò dirti di preciso se viene inserito lo stop perchè ancora non li ho comprati
però sul futures S&P500 mi sembra che non inserisce stop
la chiusura dell'operazione è a loro discrezione in caso erodi il margine .

I movimenti del Buxl non sono cosi contenuti, hanno una duration implicita piuttosto alta trattandosi di scadenze trentennali.
Sono i più volatili e di molto se confrontati con Shatz, Bobl e Bund.

A quali altri futures sui bond ti riferisci?

PS: Qualcuno mi sa dire perchè il prezzo del Bund è cosi simile a quello del Buxl pur avendo "duration implicite" cosi diverse?

Grazie
 
PS: Qualcuno mi sa dire perchè il prezzo del Bund è cosi simile a quello del Buxl pur avendo "duration implicite" cosi diverse?

Grazie
Perché i titoli "sintetici" che fanno formalmente da sottostante al Bund hanno un tasso cedolare più alto rispetto a quelli del Buxl.
Cmq è solo una scelta arbitraria fatta in principio.
 
si, qualche tempo fa un utente fece vedere il basket dei titoli cheapest to delivery credo per il buxl ed erano quasi tutti 0%, magari se vi ricordate glielo potete chiedere per entrambi
In realtà, mi sarò espresso male, ma non intendevo il basket di titoli da cui si ricavano le quotazioni, ma il sottostante "formale" che si adopera per calcolare il prezzo del Future, che nel caso dei Bund sono, se non ricordo male, titoli tra 8.5 e 10.5 anni di vita residua con tasso cedolare del 6% (anche nello Schatz e nel Bobl, ma anche nei BTP); mentre nel Buxl sono con vita residua 24-35 anni e tasso 4%.
Da cui segue la quotazione del future...
 
In realtà, mi sarò espresso male, ma non intendevo il basket di titoli da cui si ricavano le quotazioni, ma il sottostante "formale" che si adopera per calcolare il prezzo del Future, che nel caso dei Bund sono, se non ricordo male, titoli tra 8.5 e 10.5 anni di vita residua con tasso cedolare del 6% (anche nello Schatz e nel Bobl, ma anche nei BTP); mentre nel Buxl sono con vita residua 24-35 anni e tasso 4%.
Da cui segue la quotazione del future...
Ok, grazie.
Avevo scritto qualche giorno fa di capire come calcolare il rendimento del Buxl cosi come avevo fatto con il Bund ma a differenza di quest'ultimo non conoscevo i parametri sottostanti della cedola al 4%.

Ho calcolato il rendimento approssimativo di Bund e Buxl rispettivamente con scadenze 10 e 30 e cedole al 6% e 4% e i rendimenti sono entrambe circa al 2,4%. Mi torna. Grazie
 
Spiego meglio questi grafici che ho postato nel 3D delle Austria, che a tutti gli effetti fanno parte della mia strategia (in costante evoluzione).

Il primo dei due è un banale confronto delle serie storiche in legenda, con dei fattori di normalizzazione che, più o meno, compensano le differenze di duration modificata. Quello che salta all'occhio è che le cinque serie storiche hanno avuto delle "anomalie", tra le quali una delle più evidenti è il calo della AT2120 nella prima settimana di gennaio, che invece ora la porta ad essere sovrastimata rispetto al resto. L'altro tema interessante è il calo dei due futures rispetto alle obbligazioni (ma non tanto rispetto al T-NOTE), dovuto presumibilmente al calo di appeal dei bond della Germania.

1710366413242.png


Questo grafico invece misura lo scostamento nell'andamento dei prezzi dei quattro europei rispetto al T-NOTE. Qui si nota uno spread partito a metà febbraio poi in continuo e costante aumento. Resta da capire se questo spread si deve consolidare o addirittura aumentare e, in tal caso, quale sarebbe il motivo. Si noti il bund penalizzato, sia rispetto al T-NOTE sia rispetto al BUXL, che potrebbe far pensare ad un incremento dell'inversione della yield curve.

1710366368007.png
 
Ultima modifica:
Indietro