sulla "presunta" garanzia delle gestioni separate polizze vita...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusatemi tanto se vado fuori tema ma vorrei chiedere a Johny1982 cosa ne pensa dei fondi di fondi core series in particolare quello coupon che mi ha proposto fineco togliendomi la commissione di ingresso. Mi pare che nonostante questo rimanga alta la commissione di gestione .... grazie mille nimame69

fondi di fondi = spazzatura costosa

meglio un etf o singolo fondo
 
il 100% della garanzia non te lo danno manco i titoli di stato,oppure i conti deposito ecc ecc se poi va tutto all'aria se vogliamo farla breve.io credo sia un 'ottima garanzia.
saluti
 
Buongiorno a tutti, grazie alla segnalazione di Raga mi inserisco anche quì con il mio post, non avevo notato la presenza di questo thread;

avevo provato a chiedere maggiori informazioni ad Alleanza sulle varie componenti obbligazionarie del fondo Euro San Giorgio (Gestione Separata San Giorgio) ma senza avere risposta (mi rimandano appunto al file che ho postato). E' da un anno che mi chiedo, alla luce di quello che sta succedendo, quanto prodotti come le polizze vita siano da considerarsi ancora sicuri (alla Gestione Euro San Giorgio sono linkati tutti i più comuni prodotti assicurativi Alleanza); sicuramente non sono vantaggiosi (4% l'anno in media), sicuramente il rapporto rischio/rendimento sta mutando velocemente (il rischio aumenta, e credo sia rischio reale e non percezione di rischio, mentre il rendimento è costante), ma adesso si aggiunge una nuova componente che prima non era nemmeno immaginabile: "e se in prospettiva andassero incontro ad inevitabili e pesanti svalutazioni?". La linea che sta passando a livello europeo (e credo sia inevitabile) è quella di preparare le istituzioni finanziare a poter gestire default pilotati e controllati a partire dal 2013, con effetti non sistemici ma "regionali", in modo da far partecipare anche i privati alle ristrutturazioni dei debiti; Basilea 3, gli stress test, l'aumento delle riserve monetarie degli istituti cinesi, io li inquadro tutti solo ed esclusivamente in questo processo.

mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate

dh658j.jpg
 
Ultima modifica:
Scusatemi tanto se vado fuori tema ma vorrei chiedere ... dei fondi di fondi core series in particolare quello coupon che mi ha proposto fineco togliendomi la commissione di ingresso. Mi pare che nonostante questo rimanga alta la commissione di gestione .... grazie mille nimame69
ha commissioni di gestione annuali dell' 1,75% e il TER dovrebbe essere più oneroso perchè probabilmente si dovrebbero aggiungere le commissioni di gestione dei fondi in cui investe.
Morningstar mette un benchmark in $ ma una documentazione dice che la valuta base è l' Euro.

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Core Series - Core Coupon E EUR Inc|ISIN:LU0575777460

http://www.pioneerinvestments.it/it/funds/pdf/documentazione/core_series/prospetto_semplificato.pdf

ci sono comparti obbligazionari , ma non fondi di fondi, dello stesso gruppo che hanno commissioni di gestione più basse

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer Fds Euro Strat Bd E EUR ND|ISIN:LU0190667542

Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Pioneer Fds Strategic Inc E EUR HND|ISIN:LU0233974806

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Pioneer Fds Glbl Aggregate Bd E EUR ND|ISIN:LU0313646985
 
fondi di fondi = spazzatura costosa

meglio un etf o singolo fondo


meglio informarsi prima di dire delle grosse ... inesattezze ... :o
Hai espresso un giudizio su dei prodotti che:
- non hai mai visto... :o;
- non ne conosci la struttura ... :o;
- non ne conosci le caratteristiche ... :o;

Io, che li conosco decisamente più di te, ho deciso di non parlarne sul forum perchè "targati" dalla società per cui opero ... e, almeno sul forum, voglio evitare il "conflitto di interessi" (tanto caro a qualcuno...) ...

Quindi perchè non ti informi ... prima di parlare ? :o

Ciao :)

p.fin questa m'era scappata OK!

sei un mito!! :yeah:
 
Ultima modifica:
La tua superficialità e ignoranza (nel senso che ignori un sacco di cose) sono pari soltanto al conflitto di interessi che non altri, ma tu, hai a fare interventi di questo tipo. Ma non è una novità.

Guarda che mica son tutti fessi qui sul FOL ;)

Andygo OK!

Una rondine non farà primavera, ma 4 o 5 sì.
Oramai di rondini ne siamo uno stormo... che sia giunta la primavera? :yeah:
 
Scusate moderatori, ma per quale motivo si continuano a cancellare post?
Non piace l'idea di avere opinioni differenti? :confused:
Mah...
 
Scusate moderatori, ma per quale motivo si continuano a cancellare post?
Non piace l'idea di avere opinioni differenti? :confused:
Mah...
Non voglio condannare i moderatori ... che già se fossi io qui sarebbe una filiale del Sahara ... :D
Però il trend attuale è che si possono dare giudizi approsimativi come se fossere la Bibbia e se può sparlare senza problemi ... poi quando si viene contestati con lo stesso tono con il quale si è proceduto a provocare :cool: ... si corre a piagnucolare dai moderatori ... nemmeno all'asilo di mio figlio succedono queste cose ... :eek:
Ripeto un concetto espresso in uno dei post cancellati ... spero vivamente che chiede consiglio sul forum sia abbastanza intelligente da seguirli solo dopo averli attentamente vagliati :cool:... in caso contrario ... peggio per loro ... :o

Ciao :)
 
Non voglio condannare i moderatori ... che già se fossi io qui sarebbe una filiale del Sahara ... :D
Però il trend attuale è che si possono dare giudizi approsimativi come se fossere la Bibbia e se può sparlare senza problemi ... poi quando si viene contestati con lo stesso tono con il quale si è proceduto a provocare :cool: ... si corre a piagnucolare dai moderatori ... nemmeno all'asilo di mio figlio succedono queste cose ... :eek:
Ripeto un concetto espresso in uno dei post cancellati ... spero vivamente che chiede consiglio sul forum sia abbastanza intelligente da seguirli solo dopo averli attentamente vagliati :cool:... in caso contrario ... peggio per loro ... :o

Ciao :)

visto anche il periodo... P.FIN FOR PRESIDENT!! OK!
 
Non voglio condannare i moderatori ... che già se fossi io qui sarebbe una filiale del Sahara ... :D
Però il trend attuale è che si possono dare giudizi approsimativi come se fossere la Bibbia e se può sparlare senza problemi ... poi quando si viene contestati con lo stesso tono con il quale si è proceduto a provocare :cool: ... si corre a piagnucolare dai moderatori ... nemmeno all'asilo di mio figlio succedono queste cose ... :eek:
Ripeto un concetto espresso in uno dei post cancellati ... spero vivamente che chiede consiglio sul forum sia abbastanza intelligente da seguirli solo dopo averli attentamente vagliati :cool:... in caso contrario ... peggio per loro ... :o

Ciao :)
Esatto :yes:
 
Scusate moderatori, ma per quale motivo si continuano a cancellare post?
Non piace l'idea di avere opinioni differenti? :confused:
Mah...

privilegi di parentela :fiufiu:

Non voglio condannare i moderatori ... che già se fossi io qui sarebbe una filiale del Sahara ... :D
Però il trend attuale è che si possono dare giudizi approsimativi come se fossere la Bibbia e se può sparlare senza problemi ... poi quando si viene contestati con lo stesso tono con il quale si è proceduto a provocare :cool: ... si corre a piagnucolare dai moderatori ... nemmeno all'asilo di mio figlio succedono queste cose ... :eek:
Ripeto un concetto espresso in uno dei post cancellati ... spero vivamente che chiede consiglio sul forum sia abbastanza intelligente da seguirli solo dopo averli attentamente vagliati :cool:... in caso contrario ... peggio per loro ... :o

Ciao :)

dipende dai toni: polemiche sterili con offese reciproche e linguaggio scurrile non sono consentite
 
fondi di fondi = spazzatura costosa

meglio un etf o singolo fondo

dipende dai toni: polemiche sterili con offese reciproche e linguaggio scurrile non sono consentite

Giusto Richard Fuld, le offese reciproche e il linguaggio scurrile deve essere bannato.

Ma l'intervento che ho quotato sopra, che è poi quello che ha "scatenato" le repliche, perché non è stato bannato? Tutte le opinioni sono valide allo stesso modo ma se in un forum di finanza qualcuno spara a zero su un prodotto finanziario senza una motivazione valida, senza una minima ombra di giustificazione numerica (per non dire matematica o statistica), senza nulla di nulla, mi parrebbe giusto allora mantenere anche le risposte, ovvero le opinioni differenti (e al limite cancellare quelle 2 o 3 paroline un po' "scurrili").

Anche se mi rendo conto che per voi moderatori stare dietro a tutto e a tutti è abbastanza complicato e impegnativo.
 
Giusto Richard Fuld, le offese reciproche e il linguaggio scurrile deve essere bannato.

Ma l'intervento che ho quotato sopra, che è poi quello che ha "scatenato" le repliche, perché non è stato bannato? Tutte le opinioni sono valide allo stesso modo ma se in un forum di finanza qualcuno spara a zero su un prodotto finanziario senza una motivazione valida, senza una minima ombra di giustificazione numerica (per non dire matematica o statistica), senza nulla di nulla, mi parrebbe giusto allora mantenere anche le risposte, ovvero le opinioni differenti (e al limite cancellare quelle 2 o 3 paroline un po' "scurrili").

Anche se mi rendo conto che per voi moderatori stare dietro a tutto e a tutti è abbastanza complicato e impegnativo.

la parola spazzatura

1) non è scurrile

2) è la traduzione del termine Junk molto usato nella finanza

3) mi si è chiesto A ME un giudizio da parte di un utente e lo ho espresso

c'è libertà di opinione e per me i fondi di fondi sono spazzatura ... oppure se ti piace di più te li definisco junk. se non ti va bene rispondi ma per me rimangono spazzatura fatta apposta per gonfiare le tasche di chi le colloca con conseguente perdita di chi le sottoscrive, tesi avvalorata anche nel "risparmio tradito" di beppe scienza, dai fai censurare il suo libro ... ah quanti lo vorrebbero far censurare :o

ho segnalato il post dove affarmavi che io abbia conflitto di interesse affermazione falsa visto che attualmente non opero nel campo finanziario a differenza di altri soggetti, quindi se si scrivono affermazioni false sulla mia professione da gente che non mi conosce e non sa nemmeno cosa faccio segnalo il post, per la tua affermazione te dovresti essere bannato.
 
la parola spazzatura

1) non è scurrile

2) è la traduzione del termine Junk molto usato nella finanza

3) mi si è chiesto A ME un giudizio da parte di un utente e lo ho espresso

c'è libertà di opinione e per me i fondi di fondi sono spazzatura ... oppure se ti piace di più te li definisco junk. se non ti va bene rispondi ma per me rimangono spazzatura fatta apposta per gonfiare le tasche di chi le colloca con conseguente perdita di chi le sottoscrive, tesi avvalorata anche nel "risparmio tradito" di beppe scienza, dai fai censurare il suo libro ... ah quanti lo vorrebbero far censurare :o
Ma infatti tu puoi definire spazzatura tutto quello che vuoi.
Facevo soltanto notare che QUEL post doveva essere bannato se sono state bannate le risposte a quel post, ovvero le opinioni DIFFERENTI dalle tue. O si mantengono tutte le opinioni, o si cancellano tutte.
Per il resto rimani con la tua opinione, nessun problema, figurati. O meglio con quella di Beppe Scienza, che, per quanto ne sappia io, non ha il Verbo.
Io di solito ragiono con la mia testa, non con quella degli altri.
Tu, come facevo notare in uno dei post bannati, affermi per sentito dire, sempre in termini "qualitativi" e mai quantitativi, senza mai dimostrare con i numeri quello che affermi. E' facile anche capire il perché: i numeri vanno saputi calcolare, leggere e interpretare, e non è da tutti :D
ho segnalato il post dove affarmavi che io abbia conflitto di interesse affermazione falsa visto che attualmente non opero nel campo finanziario a differenza di altri soggetti, quindi se si scrivono affermazioni false sulla mia professione da gente che non mi conosce e non sa nemmeno cosa faccio segnalo il post, per la tua affermazione te dovresti essere bannato.
Se l'ho affermato ho le mie ragioni. Se quel post non andava bene è giusto che sia stato cancellato. Tra l'altro sei tu quello che accusa a destra a manca le persone di avere conflitto di interessi. Lo hai fatto anche con me (pur non conoscendomi e non sapendo chi sono) e ti ho sempre tranquillamente risposto a tono.

Chi debba essere bannato lascialo decidere ai moderatori che, fortunatamente, sono un po' più lucidi di te e sanno meglio di te chi lo merita e chi no.
 
Spero che questo post lo leggano anche i moderatori ...

Caro johnny1982 ... siccome sono convinto che tu sia "meno peggio" :p di quello che mostri mi permetto farti notare alcuni punti ... che son quelli che poi fanno degenerare le discussioni ... :cool:
...c'è libertà di opinione ...
Mi permetto di rammentarti che la libertà di opinione deve essere reciproca ... :cool:
...per me i fondi di fondi sono spazzatura ... oppure se ti piace di più te li definisco junk. se non ti va bene rispondi ma per me rimangono spazzatura fatta apposta per gonfiare le tasche di chi le colloca con conseguente perdita di chi le sottoscrive, tesi avvalorata anche nel "risparmio tradito" di beppe scienza, dai fai censurare il suo libro ... ah quanti lo vorrebbero far censurare :o...
Se tu affermi che "i fondi di fondi sono in genere spazzatura" io sono quasi d'accordo con te ... pensa un pò ... :eek:
Ma era stato chiesto un parere su alcuni specifici fondi e non in generale ... ed il tuo modo di rispondere rende chiaro ed inequivocabile il fatto che tu non li conosca ... quindi perchè intervenire "per forza" ? :mmmm:
A titolo informativo ... quando l'illustrissimo scienziato di Torino scriveva quel libretto ... i fondi sui quali era stata chiesta un'opinione ... NON ESISTEVANO ... quindi per logica razionale quello che ha scritto il prof. si può applicare al passato ma non al futuro ... o ha una qualche parentela con Nostradamus (anche se il libro non era scritto in terzine...) ? :mmmm:
Nessuno lo vuola censurare ... ma mi sembra evidente che TU vorresti censurare chiunque esprima opinioni diverse ... :rolleyes:
...ho segnalato il post dove affarmavi che io abbia conflitto di interesse affermazione falsa visto che attualmente non opero nel campo finanziario a differenza di altri soggetti,...
:tapiro: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Sai il contadino prima di raccogliere ..................................... semina ... :cool:
...quindi se si scrivono affermazioni false sulla mia professione da gente che non mi conosce e non sa nemmeno cosa faccio segnalo il post, per la tua affermazione te dovresti essere bannato.
Su questo punto hai ragione OK!... però mi sembra che tu abbia fatto lo stesso con Andygo e che tu lo faccia spesso ... con chiunque "canti in un modo diverso dal tuo" ... certo che la parabola della trave e della pagliuzza pur se scritta qualche annetto fa ... è tremendamente attuale ... :cool:

Con simpatia.

Ciao :)
 
i fondi di fondi , devono comprare al loro interno altri fondi che ogni singolo fondo ha bene o male spese di gestione esplicite ed anche meno visibili ovvero qualche porcata nella compravendita di titoli che alcuni fanno... Esempio se vedo un monetario che va sotto l'indice più del costo annuo di gestione... Il sospetto viene...

Le il gestore del fdf dovrà essere pagato quindi ci si sommano le sue spese


inoltre la tassazione dei fdf é peggiorativa rispetto ai fondi almeno ricordavo che lo avevo notato la volta sciagurata che ne sottoscrissi una... Ai tempi ero ignorante...

I fdf sono strutturati così, alcuni ora mi pare hanno retrocesse molte commissioni di gestione dei fondi sottostanti alleviando un pò la pesantezza dei costi, ma alcuni problemi di fondo rimangono...

Inoltre un fdf va a differenziare fra fondi che nascono già di per loro differenziati... é logico aspettarsi che l'fdf al lordo dei costi specifici si appiattisca sulla performance media dei fondi... un fondo o semplice etf mi sembra possa supplire alle esigesnze di un investitore...

Ora non so quali alchimie si inventano, ma un fdf ha queste caratteristiche se non le ha... Non sarebbe un fdf o gestione patrimoniale in fondi...

Oer esempio un cliente ha su una gestione azionaria effettivi vantaggi rispetto all'investissement? O una bilanciata rispetto al patrimone? O obbligazionaria rispetto al global bond di templeton?
 
Nella mia breve esperienza con le GP, non posso che confermare che, almeno nel mio caso, sono prodotti che non valgono gli alti caricamenti.
Nel mio caso, una GP dell'abax bank di 20000 € e di durata triennale (01/2009-01/2012), ha prodotto un netto di circa 900 € a circa sei mesi dalla scadenza, un po pochino per quel che mi riguarda.
 
i fondi di fondi , devono comprare al loro interno altri fondi che ogni singolo fondo ha bene o male spese di gestione esplicite ed anche meno visibili ovvero qualche porcata nella compravendita di titoli che alcuni fanno... Esempio se vedo un monetario che va sotto l'indice più del costo annuo di gestione... Il sospetto viene...

Le il gestore del fdf dovrà essere pagato quindi ci si sommano le sue spese


inoltre la tassazione dei fdf é peggiorativa rispetto ai fondi almeno ricordavo che lo avevo notato la volta sciagurata che ne sottoscrissi una... Ai tempi ero ignorante...
Adesso che invece lo sai ti prego di farci sapere anche a noi (io per esempio non lo so) in che modo la tassazione dei fondi dei fondi, tra i quali quelli citati in precedenza, è peggiorativa.
Cortesemente, fallo con esempi numerici in modo che tutti possiamo capire. E, visto che dici che è meglio prendere un singolo fondo o ETF, ti sarei grato se ci puoi confrontare l'esempio numerico della tassazione peggiorativa dei fondi dei fondi con quella di una semplice sicav prima, e poi di un ETF.
Grazie.
I fdf sono strutturati così, alcuni ora mi pare hanno retrocesse molte commissioni di gestione dei fondi sottostanti alleviando un pò la pesantezza dei costi, ma alcuni problemi di fondo rimangono...

Inoltre un fdf va a differenziare fra fondi che nascono già di per loro differenziati... é logico aspettarsi che l'fdf al lordo dei costi specifici si appiattisca sulla performance media dei fondi... un fondo o semplice etf mi sembra possa supplire alle esigesnze di un investitore...
E quindi tutti quelli che prendono 2-3 sicav/ETF azionari o 2-3 sicav/ETF obbligazionari sbagliano? In base a quanto dici sarebbe opportuno avere un fondo/sicav azionario (se si vuole investire nell'azionario), un fondo/sicav obbligazionario (se si vuole investire nell'obbligazionario), ecc. E se invece non sbagliano, con che criterio effettuano la sostituzione di un fondo dal paniere dei 2-3?
Ora non so quali alchimie si inventano, ma un fdf ha queste caratteristiche se non le ha... Non sarebbe un fdf o gestione patrimoniale in fondi...
Qui non ho capito. Quali alchimie?
Oer esempio un cliente ha su una gestione azionaria effettivi vantaggi rispetto all'investissement? O una bilanciata rispetto al patrimone? O obbligazionaria rispetto al global bond di templeton?
Io non lo so e andrò a farmi quando ho tempo un po' di conti. Certo, sui prodotti che hanno almeno una serie storica sufficiente per un confronto.
Se te sei già giunto alle conclusioni, suppongo che queste analisi numerico/statistiche le hai già fatte. E sarebbe bello se tu le potessi condividere almeno in parte con noi.
Grazie e ciao.
 
Per me fondi/sicav/etf/fondi di fondi/gestioni patrimoniali/titoli secchi/monitoraggi sotto consulenza.....devono solo rispondere a pochi criteri che sono:
- massima efficienza finanziaria
- massima diminuzione del rischio per profilo d'investimento
- aderenza al profilo e trasparenza
- remunerazione adeguata(per probabilità e continuità) per l'eventuale professionista


Ad esempio :
1)se un investitore ha 5000€ e decide di investire per il futuro sull'azionario un fondo di fondi può anche starci
2)se ne ha 50.000€ fdif no al 99% ma è meglio un asset di fondi ed etf
3)se ne ha 500000€ possono essere singoli titoli

1) pagherà un prodotto relativamente inefficiente, ma ha la max diversificazione e i margini possono consentire un qualche larvato tipo di monitoraggio da parte di un professionista
2) sarà il dinamismo del portafoglio nel tempo a far scegliere al prof. il tipo di pesatura di sicav/etf/fondi valutando l'efficienza e la bontà dei prodotti e scegliendo un pricing adeguato immediato e futuribile
3) sicuramente il prof. può fare una sufficiente diversificazione in titoli e quindi "eliminare" anche i bassi ter degli etf, ma questo significa che il cliente dovrà pagare sotto forma di parcella e/o in % di rendimento il portafoglio a scadenze programmate

tutte e tre le "teorie" partono.....ma poi vediamo alla fine di x anni che ci ha guadagnato di + in %
 
Indietro