Sull'odio selettivo verso i boomer

Sto leggendo questa discussione, e nonostante i miei genitori ed anche quelli di mia moglie siano boomers, non ho quest'odio verso la loro generazione, che è stata più
fortunata della nostra non ci sono dubbi.
Sono stato aiutato nell'acquisto della casa dai miei genitori,vero, ma perchè hanno insistito affinchè ne comprassi una più grande, ed in pratica mi hanno dato la differenza, rispetto a quella che potevo permettermi io coi miei risparmi, sennò forse sarai riuscito ad acquistarla ma non a ristrutturarla al meglio.
Ma nonostante ne abbiano la possibilità entrambi, non ci aiutato per grosse somme, ma è giusto così secondo me, ognuno deve vivere con quello che ha, non deve fare affidamento
troppo su aiuti esterni; ho sacrificato parte della mia vita per poter avere un lavoro che mi permetta uno stipendio dignitoso, parecchia flessibilità e tempo libero, e di fare quello che mi piace, e sono soddisfatto/ mi accontento, anche se non posso permettermi una villa con piscina pagata cash.
Sono anche consapevole del fatto che erediteremo quando ormai non ci servirà più, ma spero di poter esser più lungimirante e poter aiutare i miei figli quando ne avranno bisogno.
Possibilità permettendo, l'idea sarebbe quella di comprare un appartamentino, selezionato con cura, per ciascuno dei figli quando avranno un 20-25 anni, in modo da dargli un punto di partenza, magari anche non per viverci ma per affittarlo o venderlo in base alle loro esigenze.

I tassi sono bassi, conviene avere il mutuo a rata bassa da 30 a 60 anni, poi erediti e eventualmente saldi il mutuo :D così avrai il denaro a disposizione negli anni più importanti della vita ;)
 
Quale è secondo voi la parte più importante della vita? quella dai 60 agli 80? Secondo me no...

Non hai capito, invece di avere a 40 anni la rata del mutuo da 600 euro al mese e 5k sul conto meglio avere la rata da 300 euro al mese con mutuo lungo e 20k sul conto corrente (cifre di esempio). Poi quando sei 60enne erediti.
Tirare la cinghia a 40anni e ritrovarsi con 300k ereditati a 65anni ha poco senso.

;)
 
Non hai capito, invece di avere a 40 anni la rata del mutuo da 600 euro al mese e 5k sul conto meglio avere la rata da 300 euro al mese con mutuo lungo e 20k sul conto corrente (cifre di esempio). Poi quando sei 60enne erediti.
Tirare la cinghia a 40anni e ritrovarsi con 300k ereditati a 65anni ha poco senso.

;)

concordo e quoto.
Visti i tassi ridicoli non capisco perchè c'è questa avversione ai mutui lunghi.
per poche migliaia di € uno si spalma il mutuo per più tempo in modo da avere più potere d'acquisto e capacità di risparmio. (qualunque sia la cifra risparmiata).

125 mila € su 250 mila € finanziati a 30 anni fanno una rata di 385 € (x12x30= 138.600 €)
125 mila € su 250 mila € finanziati a 15 anni fanno una rata di 720 € (x12x15= 129.600 €)

A fronte di 9mila € aumento la durata del mutuo e raddoppia la mia capacità di risparmio in una fase della vita in cui potrei avere figli, spese extra, etc.
 
concordo e quoto.
Visti i tassi ridicoli non capisco perchè c'è questa avversione ai mutui lunghi.
per poche migliaia di € uno si spalma il mutuo per più tempo in modo da avere più potere d'acquisto e capacità di risparmio.

IL mutuo lungo è un'assurdità.

I prezzi sono molto più alti proprio perchè esistono i mutui 30ennali.

Non ci fossero i prezzi sarebbe molto più bassi.

Meglio pagare 120 una casa pagandola per 30 anni

O pagare la casa 30 subito, o magari con affitto riscatto in 5 anni?

Non c'è dubbio su quale sia la scelta migliore. Il vero problema è che la gente crede che sia una situazione normale l'attuale mutuo tombalizzazione a prezzi assurdi.
 
IL mutuo lungo è un'assurdità.

I prezzi sono molto più alti proprio perchè esistono i mutui 30ennali.

Non ci fossero i prezzi sarebbe molto più bassi.

Meglio pagare 120 una casa pagandola per 30 anni

O pagare la casa 30 subito, o magari con affitto riscatto in 5 anni?

Non c'è dubbio su quale sia la scelta migliore. Il vero problema è che la gente crede che sia una situazione normale l'attuale mutuo tombalizzazione a prezzi assurdi.

Ti parli di una situazione finanziaria che non esiste, quindi un intervento sterile
Io faccio riferimento alla situazione esistente e prendo decisioni reali in situazione reale.
 
Per la questione mobilità, se non conti quella, è giusto quello che dite
ma una volta che mi devo far finanziare X nella mobilità cosa cambia se il mutuo è a 30 anni o a 15?

IL mutuo lungo è un'assurdità.

I prezzi sono molto più alti proprio perchè esistono i mutui 30ennali.

Non ci fossero i prezzi sarebbe molto più bassi.

Meglio pagare 120 una casa pagandola per 30 anni

O pagare la casa 30 subito, o magari con affitto riscatto in 5 anni?

Non c'è dubbio su quale sia la scelta migliore. Il vero problema è che la gente crede che sia una situazione normale l'attuale mutuo tombalizzazione a prezzi assurdi.

Non ho capito un tubo.
è meglio pagarla poco ma per poche migliaia di € uno si spalma il mutuo per più tempo in modo da avere più potere d'acquisto e capacità di risparmio. (qualunque sia la cifra finanziata).

125 mila € su 250 mila € finanziati a 30 anni fanno una rata di 385 € (x12x30= 138.600 €)
125 mila € su 250 mila € finanziati a 15 anni fanno una rata di 720 € (x12x15= 129.600 €)

A fronte di 9mila € aumento la durata del mutuo e raddoppia la mia capacità di risparmio in una fase della vita in cui potrei avere figli, spese extra, etc.
 
IL mutuo lungo è un'assurdità.

I prezzi sono molto più alti proprio perchè esistono i mutui 30ennali.

Non ci fossero i prezzi sarebbe molto più bassi.

Meglio pagare 120 una casa pagandola per 30 anni

O pagare la casa 30 subito, o magari con affitto riscatto in 5 anni?

Non c'è dubbio su quale sia la scelta migliore. Il vero problema è che la gente crede che sia una situazione normale l'attuale mutuo tombalizzazione a prezzi assurdi.

si ma quella di cui parli è una questione sistemica, per i singoli il mutuo lungo è razionale dato che non si ha nessuno sconto pagando cash.
 
ma una volta che mi devo far finanziare X nella mobilità cosa cambia se il mutuo è a 30 anni o a 15?

Come cosa cambia? Se devi vendere con il mutuo sul groppone e riacquistare da qualche altra parte a meno che i prezzi non siano aumentati nel frattempo ti becchi delle belle botte di costi fissi.

Se invece la casa è già tua puoi riaccendere un mutuo dall'altra parte e intanto affittarla o venderla con relativa calma.
 
ma una volta che mi devo far finanziare X nella mobilità cosa cambia se il mutuo è a 30 anni o a 15?



Non ho capito un tubo.
è meglio pagarla poco ma per poche migliaia di € uno si spalma il mutuo per più tempo in modo da avere più potere d'acquisto e capacità di risparmio. (qualunque sia la cifra risparmiata).

125 mila € su 250 mila € finanziati a 30 anni fanno una rata di 385 € (x12x30= 138.600 €)
125 mila € su 250 mila € finanziati a 15 anni fanno una rata di 720 € (x12x15= 129.600 €)

A fronte di 9mila € aumento la durata del mutuo e raddoppia la mia capacità di risparmio in una fase della vita in cui potrei avere figli, spese extra, etc.

E a 70anni quando erediti non ti pesa certo avere quel "buco" dovuto alla spesa extra per interessi, anzi, mi sa che avendo fatto il mutuo breve torneresti indietro e faresti il mutuo lungo per avere più flessibile nei flussi di cassa (personale e/o familiare).

Bonus: la passività del mutuo abbassa l'ISEE ;) :D
 
si ma quella di cui parli è una questione sistemica, per i singoli il mutuo lungo è razionale dato che non si ha nessuno sconto pagando cash.

Certo, ma è come esultare che si può mangiare grano crudo, quando sarebbe meglio poterlo mangiare sotto forma di pane o pasta.

Abbiamo le vittime incatenate che lodano le catene.

Siamo all'apoteosi del lavaggio di cervello, del sudditismo...

E cmq il 90% del patrimonio immobiliare è facilmente acquistabile cash senza sforzi. Il problema sono le pretese.
 
Come cosa cambia? Se devi vendere con il mutuo sul groppone e riacquistare da qualche altra parte a meno che i prezzi non siano aumentati nel frattempo ti becchi delle belle botte di costi fissi.

Se invece la casa è già tua puoi riaccendere un mutuo dall'altra parte e intanto affittarla o venderla con relativa calma.

Una casa con un mutuo residuo LTV 50-60% accollabile dal compratore attira i compratori che risparmieranno i costi dell'apertura del mutuo ;)
 
Come cosa cambia? Se devi vendere con il mutuo sul groppone e riacquistare da qualche altra parte a meno che i prezzi non siano aumentati nel frattempo ti becchi delle belle botte di costi fissi.

Se invece la casa è già tua puoi riaccendere un mutuo dall'altra parte e intanto affittarla o venderla con relativa calma.

chiarissimo.
ma se devo spostarmi prima che il mutuo anche decennale è finito, non cambia niente.
Con il mutuo corto cambierà qualcosa solo se devo spostarmi dopo la scadenza di questo.
 
Ricordo sempre un concetto che pare sfuggire come una saponetta in questa sezione: il credito facile c'è per tutti, non solo per chi acquista la prima casa

Il costo del debito aziendale è basso, l'affitto é basso eccetera. Il mondo non finisce all'uscita dell'agenzia immobiliare
 
chiarissimo.
ma se devo spostarmi prima che il mutuo anche decennale è finito, non cambia niente.
Con il mutuo corto cambierà qualcosa solo se devo spostarmi dopo la scadenza di questo.

Non cambia "niente" non è proprio vero perchè a livello psicologico e di decision-making una cosa è avere 2 anni residui un'altra 20...
 
Una casa con un mutuo residuo LTV 50-60% accollabile dal compratore attira i compratori che risparmieranno i costi dell'apertura del mutuo ;)

si questo è sensato.
L'importante è cmq aver acquistato qualcosa con un prezzaggio/rata mutuo sensato rispetto al proprio reddito e al mercato.
 
si questo è sensato.
L'importante è cmq aver acquistato qualcosa con un prezzaggio/rata mutuo sensato rispetto al proprio reddito e al mercato.

Fondamentale è infatti fare un buon affare come compratore ;)
 
Indietro