Super promo mutuo hello bank

Sono passati più di 3 mesi da quando ho avviato la pratica di surroga e, ad oggi, dopo la comunicazione di esito positivo dell'analisi tecnico legale del 21 gennaio, non ho notizie sulla data dell'atto notarile. Nonostante abbia sempre mandato la documentazione richiesta (anche quella suppletiva) il giorno stesso della comunicazione. Anche gennaio se ne è andato....
 
io ho fatto richiesta compilando il form online 3 giorni fa. ieri mi hanno richiamato e mi hanno detto che mi sarebbe arrivata una mail. ma non è arrivato nulla
 
Visto che Hello Bank chiede il 200% di ipoteca mentre la maggior parte delle banche chiede il 150%, come si fa nel caso della surroga?
Hello Bank si accontenta del 150%?

Se l'istruttoria o la perizia non vanno a buon fine, mi addebiteranno le spese di istruttoria e/o perizia?
Oppure, se loro si prendono 3 mesi di tempo, il tasso sale ed alla fine non avrei più il risparmio aspettato, potrei annullare il tutto senza spese?
Avete letto qualcosa in merito sul foglio informativo che vi hanno consegnato con la domanda di surroga?

Aprendo la vostra palla di cristallo, fareste oggi la domanda di surroga? Vedendo i vostri tempi, il tutto dovrebbe concludersi ad aprile.



PS non so se è una cosa nota, ma per me è una novità: io ho già il conto hello Bank da 1,30 euro al mese. Se il mutuo è cointestato, basterebbe aggiungere una carta di debito intestata alla mia compagna e collegata al mio conto corrente. In questo caso non dovrei pagare il canone attuale previsto per i nuovi clienti.
 
Ultima modifica:
Come fai a pagare solo 1,30€ al mese? Vecchio contratto o hai diversi loro prodotti per abbattare il canone o altro ancora?
Comunque, una volta consegnato il Pies firmato, a voi dopo quanto tempo vi hanno chiamato per il passaggio successivo?
Io l'ho consegnato il 14 gennaio, mi hanno chiamato per confermarmelo, poi basta.

Ma questa pagina che parla ancora di conto corrente a canone 0? È utilizzabile? Conto Corrente Gratis: scopri i plus della gestione gratuita
 
Ultima modifica:
Come fai a pagare solo 1,30€ al mese? Vecchio contratto o hai diversi loro prodotti per abbattare il canone o altro ancora?
Comunque, una volta consegnato il Pies firmato, a voi dopo quanto tempo vi hanno chiamato per il passaggio successivo?
Io l'ho consegnato il 14 gennaio, mi hanno chiamato per confermarmelo, poi basta.

Ma questa pagina che parla ancora di conto corrente a canone 0? È utilizzabile? Conto Corrente Gratis: scopri i plus della gestione gratuita

Dopo l'invio del pies avviene l'analisi creditizia (a me è durata un mese), a seguire perizia dell'immobile, relazione preliminare del notaio e analisi tecnico- legale. Sono passati 15 giorni dalla comunicazione di avvenuto buon fine di quest'ultima analisi e sto ancora attendendo di sapere quando andare a surroga.
 
Sintetizzando la mia domanda di prima, chi paga perizia ed istruttoria nel caso in cui si dovesse verificare uno di questi casi?
istruttoria che non va a buon fine
perizia che non va a buon fine
io che decido di abbandonare a due giorni dalla surroga perchè il tasso è salito



Come fai a pagare solo 1,30€ al mese?

Conto corrente aperto diversi anni fa quando era a costo zero. Poi hanno applicato questo canone per i vecchi clienti.

Ma questa pagina che parla ancora di conto corrente a canone 0? È utilizzabile? Conto Corrente Gratis: scopri i plus della gestione gratuita
Sul sito di Hello Bank ci sono diverse guide. Qui si parla dei conti correnti in generale e pubblicizza il loro conto gratuito. La pagina non è aggiornata perchè c'è il canone.
Hanno aggiornato la colonna sulla destra perchè è specificato "Canone zero per le carte".
Se premi su "Richiedilo subito", ti porta nel form di apertura dove potrai trovare le condizioni attuali del conto + il foglio informativo.
 
Con i tassi odierni comunque, nel mio caso mi converebbe di più fare iwbank o webank, considerando le spese di incasso pagherei 2€ in meno al mese alla fine. :)
Però non credo valga la pena cominciare adesso una richiesta surroga con queste banche considerando che ho firmato il Pies con HB, o no?
 
Dopo l'invio del pies avviene l'analisi creditizia (a me è durata un mese), a seguire perizia dell'immobile, relazione preliminare del notaio e analisi tecnico- legale. Sono passati 15 giorni dalla comunicazione di avvenuto buon fine di quest'ultima analisi e sto ancora attendendo di sapere quando andare a surroga.

Da me la perizia (per surroga) è arrivata è arrivata il 14/01 e da allora tutto tace (a parte che mi hanno chiesto un'altro cedolino paga). Spero vivamente di concludere entro fine mese...
Avete avuto esperienza sulle tempistiche?
 
Da me la perizia (per surroga) è arrivata è arrivata il 14/01 e da allora tutto tace (a parte che mi hanno chiesto un'altro cedolino paga). Spero vivamente di concludere entro fine mese...
Avete avuto esperienza sulle tempistiche?


io ho fatto la richiesta sul sito e mi hanno mandato subito mail per chiedere i documenti dicendomi che in 3 mesi si fa tutto... non è cosi quindi ?
 
io ho fatto la richiesta sul sito e mi hanno mandato subito mail per chiedere i documenti dicendomi che in 3 mesi si fa tutto... non è cosi quindi ?

nei 3 mesi necessari per fare tutto, HB mantiene il tasso valido al momento della richiesta o vale il tasso corrente al momento della stipula?
 
nei 3 mesi necessari per fare tutto, HB mantiene il tasso valido al momento della richiesta o vale il tasso corrente al momento della stipula?

Proprio ieri mi hanno documento che sono all'ultima fase di verifica (tecnico-legale) e che il notaio ha già fatto la sua relazione. A detta dell'addetto Hello Bank posso aspettarmi di andare dal notaio verso fine mese. In tutto il periodo mi hanno tenuto il tasso uguale (però quando ho fatto la domanda il TAN era 0,75 ma alla loro risposta era già 0,80 e quindi mi hanno messo 0,80).

3 mesi è utopia pure se fai la surroga. Io ho iniziato con la pratica a inizio ottobre però sono stato anche in vacanza prima di natale per due settimane e poi a Natale stesso non penso che quelli della banca hanno lavorato. Quindi direi che la durata è realisticamente 4-5 mesi.
 
HB ha tempi biblici, almeno 4-5 mesi ci vogliono sicuramente (sopratutto se sei a cavallo delle festività).
 
Confermo. Io ci metterò 4 mesi esatti dall'inizio della pratica alla data dell'atto notarile che è prevista a fine mese per la surroga.
 
Confermo. Io ci metterò 4 mesi esatti dall'inizio della pratica alla data dell'atto notarile che è prevista a fine mese per la surroga.

Cavolo, io ho appena spedito tutta la documentazione tramite il corriere, mi sa che arrivo facile facile ad Aprile!!
 
Per quello che vale il mio consiglio è di avviare una seconda pratica parallela anche con un altro istituto, perché a me dopo 4 mesi mi dissero di non rientrare nei loro parametri senza darmi ulteriori chiarimenti.
E perdere 4 mesi e l'occasione di spuntare buoni tassi (e quindi risparmiare qualche migliaio di euro) per la loro lungaggine fa girare parecchio le scatole
 
Per quello che vale il mio consiglio è di avviare una seconda pratica parallela anche con un altro istituto, perché a me dopo 4 mesi mi dissero di non rientrare nei loro parametri senza darmi ulteriori chiarimenti.
E perdere 4 mesi e l'occasione di spuntare buoni tassi (e quindi risparmiare qualche migliaio di euro) per la loro lungaggine fa girare parecchio le scatole

Sarebbe una buona idea idea. Ad esempio opera ho paura che hb faccia problemi sul fatto che l'immobile in oggetto è stato comprato come prima casa ma ancora non vi ho stabilito la residenza. Dite che è un problema?
 
Sarebbe una buona idea idea. Ad esempio opera ho paura che hb faccia problemi sul fatto che l'immobile in oggetto è stato comprato come prima casa ma ancora non vi ho stabilito la residenza. Dite che è un problema?

In fase di istruttoria ti chiedono tutti i certificati del caso: stato di famiglia / residenza / ecc...

Se chiedi un mutuo prima casa senza averne la residenza formalmente potrebbe essere un problema, magari se poi spieghi la situazione al consulente che ti segue riesci ad andare avanti.
Ma devi sanare la situazione.
 
In fase di istruttoria ti chiedono tutti i certificati del caso: stato di famiglia / residenza / ecc...

Se chiedi un mutuo prima casa senza averne la residenza formalmente potrebbe essere un problema, magari se poi spieghi la situazione al consulente che ti segue riesci ad andare avanti.
Ma devi sanare la situazione.

Non capisco il problema. Per legge si hanno 18 mesi per trasferire la residenza, alla banca non deve interessare perché sono solo questioni fiscali e in caso non venga poi perfezionato con conseguente perdita dei diritti prima casa sarà l’acwuirente che dovrà regolarizzare col fisco la posizione.
Secondo me basta dire tranquillamente che stai aspettando la consegna della cucina (che ci può mettere mesi e subire ritardi) e senza la cucina non puoi richiedere il certificato di residenza.

Resta da capire se l’utente abbia sforato i 18 mesi o sia in procinto di farlo entro i 2/3 mesi successivi. Allora si può essere un problema.
 
Non capisco il problema. Per legge si hanno 18 mesi per trasferire la residenza, alla banca non deve interessare perché sono solo questioni fiscali e in caso non venga poi perfezionato con conseguente perdita dei diritti prima casa sarà l’acwuirente che dovrà regolarizzare col fisco la posizione.
Secondo me basta dire tranquillamente che stai aspettando la consegna della cucina (che ci può mettere mesi e subire ritardi) e senza la cucina non puoi richiedere il certificato di residenza.

Resta da capire se l’utente abbia sforato i 18 mesi o sia in procinto di farlo entro i 2/3 mesi successivi. Allora si può essere un problema.

Tra sei mesi saranno 18 mesi che ho casa
 
Avevo iniziato con loro la procedura di surroga a Ottobre 2019, attualmente pago 425euro, circa 12 anni e 56000 euro residui, chiedendo la possibilità di portare la durata mutuo a 15 anni

Sembrava tutto in regola e fattibile, a metà Dicembre mi inviano il Pies definitivo con durata 15 anni e rata di circa 334euro

Pochi giorni fa mi avvisano che non è più possibile la durata a 15 anni, al limite si può fare 10 anni con rata di 489euro

Francamente cambiare la proposta così dopo mesi in ballo mi sembra poco serio
 
Indietro