Surfing Correlation

a mio modestissimo avviso, 20gg sono un valore "sano"

Elementary, My Dear Holmes...
In 30giorni di calendario non ci sono sempre e solo 20giorni di borsa.

Per ogni data si dovrebbe usare il numero di giorni di borsa aperti nei precedenti 30giorni di calendario.
 

Allegati

  • quantvix20.jpg
    quantvix20.jpg
    33,6 KB · Visite: 180
Sapete che questo thread ha una media di 50 visite l'ora?
 
Mi sono reso conto che nel confronto che avevo fatto usando i dati BBG del VIX avevo usato i dati dei future senza controllare se fossero vagamente simili a quelli di MDY E TLT: non era così... soprattutto il future TY se ne andava per conto suo rispetto a TLT e suppongo non fosse nemmeno correlato inversamente a SPY.

Ho rifatto i grafici usando solo i valori del VIX di BBG ma lasciando i valori di MDY e TLT. Ho anche provato ad inserire il numero variabile di giorni su cui calcolare l'asimmetria considerando tutti quelli di borsa aperta nei 30giorni(-1) precedenti (lasciando fisso 20giorni cambia poco).

Si aprono 183 posizioni che, con tasse 26% commissioni fisse 7€, permettono un 14% netto recuperando le minus (limitato al 10% senza recuperarle). Il grosso problema a cavallo del 2009 resta evidente.
 

Allegati

  • quantvixMDYTLT.jpg
    quantvixMDYTLT.jpg
    142,8 KB · Visite: 135
Ultima modifica:
Mi sono reso conto che nel confronto che avevo fatto usando i dati BBG del VIX avevo usato i dati dei future senza controllare se fossero vagamente simili a quelli di MDY E TLT: non era così... soprattutto il future TY se ne andava per conto suo rispetto a TLT e suppongo non fosse nemmeno correlato inversamente a SPY.

Ho rifatto i grafici usando solo i valori del VIX di BBG ma lasciando i valori di MDY e TLT. Ho anche provato ad inserire il numero variabile di giorni su cui calcolare l'asimmetria considerando tutti quelli di borsa aperta nei 30giorni(-1) precedenti (lasciando fisso 20giorni cambia poco).

Si aprono 183 posizioni che, con tasse 26% commissioni fisse 7€, permettono un 14% netto recuperando le minus (limitato al 10% senza recuperarle). Il grosso problema a cavallo del 2009 resta evidente.

puoi postare il grafico del treasury di bloomberg e quello che scarichi da altre fonti? in che valuta scarichi tu? i futures sono local currency.

Grazie
 
puoi postare il grafico del treasury di bloomberg e quello che scarichi da altre fonti? in che valuta scarichi tu? i futures sono local currency.

EcqueQua. Qualche malintenzionato potrebbe pensare ad un tentativo di sabotaggio... :o

Gli ETF sono quotati alla borsa americana, che c'entra la valuta?
 

Allegati

  • quantvixFuturevsETF.jpg
    quantvixFuturevsETF.jpg
    79,1 KB · Visite: 104
EcqueQua. Qualche malintenzionato potrebbe pensare ad un tentativo di sabotaggio... :o

Gli ETF sono quotati alla borsa americana, che c'entra la valuta?

In effetti non ho capito manco io..(il che è grave..)
 
EcqueQua. Qualche malintenzionato potrebbe pensare ad un tentativo di sabotaggio... :o

Gli ETF sono quotati alla borsa americana, che c'entra la valuta?

cosa vuol dire dove sono quotati?
gli etf in che valuta sono denominati?
scaricandoli vengono convertiti dalla divisa di denominazione all'Euro?

Sp1 è il future e SPY è quello scaricato da altra fonte?
Ty è il future e TLT è scaricato da altra fonte?

Grazie
 
cosa vuol dire dove sono quotati? gli etf in che valuta sono denominati?
scaricandoli vengono convertiti dalla divisa di denominazione all'Euro?

Ma cos'è, uno scherzo? :mmmm:
https://it.finance.yahoo.com/q?s=SPY
https://it.finance.yahoo.com/q?s=TLT

Sp1 è il future e SPY è quello scaricato da altra fonte?
Ty è il future e TLT è scaricato da altra fonte?

I futures sono i valori che hai allegato tu. Io mi ero fidato...
Fidati e controlla... :o
 
non ci stiamo capendo, volevo sapere come leggere i titoli delle serie sul grafico.

Sp1 e Ty sono i valori che hai allegato tu.

SPY e TLT sono gli AdjClose degli ETF linkati.



P.S. ho provato ad allegare i valori in più formati ma i files sono sempre troppo grandi.
 
Ultima modifica:
Ma cos'è, uno scherzo? :mmmm:
https://it.finance.yahoo.com/q?s=SPY
https://it.finance.yahoo.com/q?s=TLT



I futures sono i valori che hai allegato tu. Io mi ero fidato...
Fidati e controlla... :o

stai comunque confrontando 2 coppie di serie che sono diverse tra loro.

il Future su spx è un indice excess return, mentre l'etf che scarichi ha il cash (quello US dentro).

il treasury che scarichi è un ventennale ed ha il cash dentro mentre il future che ho passato è sul 10 anni ed è excess return.

Una strategia sistematica o quantitativa deve essere backtestata excess return. Ci sono stati anni in cui il cash rendeva bene e quindi le stats conviene farle excess return.

altra cosa, se tu sei un ivestitore dell'area euro e compri quei due etf sei esposto al cambio. Per fare hedge devi coprire la valuta e anche quella è un'attività che costa.
I backtest che vengono fatti sugli etf risentono di quello che è definito prezzo NAV. Ovvero se tu scarichi i dati di px_close da yahoo quelli fanno riferimento al prezzo NAV dell'etf. Se volessi replicare i ceci in soldi per prendere quel prezzo (e ti assicuro che si può fare) ti costa una bella commissione, che varia da casa a casa di etf.
 
Sig Ernesto ha scritto:
Usate i softwares nel modo corretto..ovvero non per pratiche masturbatorie con listati ridondanti, imprecisi e financo grotteschi.

Uomo di scarsa memoria.. :)

sappi che il sottoscritto ha sempre cercato di seguire le tue preziose indicazioni, anche quelle che col senno di poi si sono rivelate di scarso valore aggiunto.. (cfr. il tuo post #36 a proposito del materiale segnalato per l'ambiente R..).



VerdeMare ha scritto:
Si aprono 183 posizioni che, con tasse 26% commissioni fisse 7€, permettono un 14% netto recuperando le minus (limitato al 10% senza recuperarle). Il grosso problema a cavallo del 2009 resta evidente.

Proposta: dato che la sola lettura dell' asimmetria dell'Open/Close VIXX non è sufficiente ad evitare le scoppole quando l'SP500 e il sottostante scelto per l'operatività Short si correlano troppo, anche considerando che la scorrelazione dell'SPY con il TLT è già deboluccia (-0.40 in media) di suo, si potrebbe porre un'ulteriore filtro che switchi la posizione in cash (VFSIX) quando il livello di correlazione tra i due assets diventa positivo o è una *******ta?


VerdeMare ha scritto:
Mi sono reso conto che nel confronto che avevo fatto usando i dati BBG del VIX avevo usato i dati dei future senza controllare se fossero vagamente simili a quelli di MDY E TLT: non era così... soprattutto il future TY se ne andava per conto suo rispetto a TLT e suppongo non fosse nemmeno correlato inversamente a SPY.

Magari dico una fesseria, ma è possibile che l'ETF 'TLT' e il future 'TY' abbiano un diverso sottostante? Questo spiegherebbe la ragione delle differenti quotazioni..

Circa il future TY si legge nella scheda del CME Group che si riferisce ad obbligazioni sovrane con una maturità compresa tra i 6,5 e i 10 anni, mentre l'EFT ha come sottostante le obbligazioni sovrane a 20 anni.

:mmmm:
 
Ultima modifica:
Questo è un etf sul 20, il future è sul 10.

Esatto.


Uno dei sottostanti del QVix è il TLT

Lo stiamo provando con SPY,MDY etc...su una gamba, TLT,VBMFX, VFISX etc..etc..sull'altra.


Che c'entra la valuta ($)?:)
 
Esatto.


Uno dei sottostanti del QVix è il TLT

Lo stiamo provando con SPY,MDY etc...su una gamba, TLT,VBMFX, VFISX etc..etc..sull'altra.


Che c'entra la valuta ($)?:)

Avevo capito fosse il trasury decennale, non il ventennale.
la valuta c'entra quando dal paper passi alla realtà.
 
Uomo di scarsa memoria.. :)







Proposta: dato che la sola lettura dell' asimmetria dell'Open/Close VIXX non è sufficiente ad evitare le scoppole quando l'SP500 e il sottostante scelto per l'operatività Short si correlano troppo, anche considerando che la correlazione dell'SPY con il TLT è già deboluccia (-0.40 in media) di suo, si potrebbe porre un'ulteriore filtro che switchi la posizione in cash (VFSIX) quando il livello di correlazione tra i due assets diventa positivo o è una *******ta?






:mmmm:


Questo è lo spirito giusto...VAI! Sporchiamoci le mani!OK!
 
Indietro